|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Installata giorni fa in VirtualBox.....tutto perfetto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Guarda caso uscira pochi giorni dopo il rilascio di 7, volontà o casualità?
![]() Sembra essere fenomenale sta release, penso che piallerò la mia 8.10 ( ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
X eeepc4G:
Funziona alla grande, prova la versione netbook remix e sarai stupito! X upgrade: diciamo le cose come stanno: usate solo software dei repo ufficiali, senza cagate strane? allora l'aggiornamento è garantito al 99%. Se poi mi mettete su repo con le ultime versioni beta di software come gstreamer, empathy (con i relativi pacchetti dbus ultraaggiornati e instabili) ecc allora le cose cambiano. X le novità: grande xplash, grandissimo ubuntuone, spettacolare empathy (non tanto per il programma in se ma per quello che comporta includere un framework, potente ed evoluto come telepathy, in una distro del calibro di ubuntu). Bello il nuovo tema (davvero serve abbandonare il marroncino?) e carine le cavolate come il nuovo gestore dischi e i papercuts che correggono banalità nei software ma rendono l'uso del sistema molto + agevole. Per concludere: ho provato la versione server e me gusta, minimale come sempre (non sono disponibili tools grafici) ma completa, funzionale e file di configurazione + chiari dello standard linux (magari è un'impressione ma su centos faccio + fatica a configurare il sistema)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
una distro magnifica con tempi di avvio record, anche se non è l'ultimissima mi è sembrata stabile....
per tutti gli utenti 8.10 e 9.04 eseguite "update-manager -d" per l'avanzamento di versione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
gente questa versione mi piace assai... Mi spiace non avere un netbook per godermi la netbook remix. Ultimamente ho fatto passare molta gente ad ubuntu. All'inizio tutti scettici, dopo la maggior parte è rimasta e ne è soddisfatta. Il 29 noteranno bei cambiamenti e mi ringrazieranno di certo. Penso che capiti a molti la sfiga di sentirsi dire "visto che tu hai una certa competenza, puoi formattarmi/sistemarmi il pc?" beh quanlche anno fa così facendo praticamente lavoravo per MS, adesso che utilizzo linux, aiutare gli altri significa aiutare me stesso e ampliare il giro di affari e le migliorie sul mio stesso sistema. C'è chi su linux sviluppa giochi per tutti, e c'è chi fa supporto. Io faccio supporto, ma lavoriamo tutti (a tempo perso) per un progetto e un'utilità comune (e non per una lobby, sia essa apple o MS).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
Infatti. E' dalla versione 6 che esce sempre ad aprile ed ad ottobre!
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Mmm da user di Debian è la prima ovlta che trovo una release di Ubuntu decente sotto il profilo della responsivness: la versione per netbook è davvero ben fatta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pontida (BG)
|
qualcuno di voi ha installato la versione per netbook da chiavetta ?
quando ho messo la 9.04 volevo farlo, ma se non sbaglio il file di installazione non è un .iso come per la versione desktop e il tool che ho usato per copiare l' immagine su chiavetta accettava solo iso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
a parte i toni abbastanza flammosi, ma non è assolutamente necessario formattare per avere qualcosa di pulito. Ovvio che, se la installazione precedente è stata personalizzata molto e non parlo di estetica, ma a livello di kernel, librerie ecc. è normale prendere precauzioni prima di aggiornare. Linux è sempre Linux, che sia Ubuntu, che sia Arch o Gentoo... Non riuscirò mai a capire queste diatribe tra distro... ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Quote:
La versione rilasciata come file .IMG puo' essre scritta sulla chiavetta usb con l'apposito programma (https://launchpad.net/win32-image-writer/+download) Qui c'e' la guida uffiuciale https://wiki.ubuntu.com/UNR/Installation/Easy |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Ottimo, Ubuntu è la distro Desktop col migliore supporto in Italiano che ho trovato e mi ci trovo molto bene nonostante non sia un Guru del Pinguino.
Io lo faccio anche con Windows, tanto non richiede più di mezzora backuppare, formattare e reinstallare e Ubuntu, che tengo su VM, ogni volta che esce una nuova versione ne faccio una nuova.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
mai avuto bisogno di formattare per cambiare versione, sulla workstation sono passato dalla 8.10 alla 9.04 senza il minimo problema nonostante sia installata in wubi per non toccare le partizioni
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
esistono dei tool, sia su windows, sia su linux che ti formattano la chiavetta e ci mettono sopra il file .iso pronto per l'uso, Se cerchi con google ne troverai a migliaia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
toni flammosi? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
MA PERCHè FORMATTARE????
basta fare un avanzamento di versione....non è vero che bisogna rimouvere la directory home come ho sentito da qualcuno per avere il desktop nuovo. balle fate solo un backup per sicurezza o almeno mantenete il vecchio kernel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
penso invece che siano i rilasci semestrali (o cmq a scedenze fisse) quelli che possono garantire il miglior compromesso tra stabilità e aggiornamenti.
Con una rolling release ogni 3x2 ti ritrovi aggiornamenti che potrebbero rompere la compatibilità con qualunque altro software/libreria presente nel sistema. Inoltre avere una piattaforma standard 'per utonti' (come ad esempio le lts di canonical) significa avere x 2 anni la stessa distro, stabile e cmq abbastanza aggiornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
infatti la cosa piu' problematica e' quando ci sono update nei software (parlo specialmente lato server) che non siano solo dei bugfix, e questo puo' capitare qualsiasi giorno... infatti ogni volta che ti succede devi lanciare un bel etc-update, e puoi scegliere: - sperare che la tua configurazione superpersonalizzata del tuo server giri con la nuova versione - rimetterti a riconfigurare (magari perdendo parecchio tempo studiando i manuali) da zero il tuo server questo ovviamente non e' un problema nel 99% dei computer desktop... ma se inizi ad avere un server di posta, un server web ecc. voglia di "perdere" tempo per sistemare le configurazioni se ne ha sempre poca! almeno con ubuntu sai che fai tutto in una volta ogni 6 mesi o ogni 2 anni con le LTS ( o ogni 5 con debian ![]() Ovviamente l'essere rolling e' un pregio/difetto a seconda di cosa ti serve... quindi molto soggettivo!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.