|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Mi pare di aver capito che l'aggiornamento del kernel non sia proprio consigliatissimo per chi, come me, vuole sostanzialmente mantenere la versione originale di linpus (ripeto, io mi ci trovo bene... tenendo sempre presente che per altre cose che non siano navigare, comunicare, usare office, ascoltare musica, vedere video e foto fuori casa utilizzo un pc fisso a casa)... Avevo trovato pure questo: http://www.aspireone.it/forum/-risol...us-t-1904.html Quei forum da te citat, comunque, li conosco a memoria... sono l'unica speranza per chi ha linpus... e grazie a quelli son riuscito a configurare tutto quello che mi serviva, tranne sta pennina maledetta... neppure lì son riusciti a capirci un accidente... Adesso provo senza i dati... ma alla fine sia questa procedura sia quella con usb_modeswitch mi sembrano sterili... nel senso che anche se le porto a compimento non risolvono il problema principale e cioè che sta pennina, sostanzialmente, non viene riconosciuta... Che sia ttyACM* o ttyUSB*... quando clicco su rileva in gnome-pp mi dice modem non trovato... quando lancio wvdial "no such file or directory"... Grazie, comunque... mi rendo conto che è anche difficile aiutare uno che ci capisce così poco di linux come me... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
|
Infatti, portando a termine quella procedura senza caricar vendor e product, semplicemente non succede nulla... ho pure creato i device usb* con mknod ma il problema resta sempre lo stesso... il modem non viene riconosciuto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
che vedi:
dmesg | grep tty |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao.
Prova a dare in console come root o con sudo: #yum update e vedi che ti dice. In pratica dovrebbe segnalarti eventuali aggiornamenti. I file .repo che hai postato potrebbero essere ok, però, in ogni file c'è un opzione 'ENABLED=' 0 se il repo è disabilitato, 1 se è abilitato. Bisognerebbe vedere quali repository sono attivati e quali no. Comunque credo che di default lo siano fedora.repo, fedora-updates.repo e quelli di rpmfusion, free e non-free. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
Quote:
Ma fare yum update è uguale a lanciare il programma live update? Io finora ho fatto così per aggiornare... Comunque come si fa a vedere se è selezionata l'opzione 0 o 1 delle repo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
dovresti trovarla nei file:
/etc/yum.repos.d/...........repo |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
sì, in quella cartella ho trovato queste repo... ho scritto nella pagina precedente la lista di repo trovate... solo non ho capito dove si va a vedere se è attiva l'opzione 0 o 1... Comunque cercando in giro ho notato che la mia key è assolutamente identica a questa della ONDA... http://www.ondacommunication.com/site/in...&Itemid=21 pure la confezione è uguale, tranne per il fatto che questa ha anche un cd ed è marchiata leonardo-hrg mentre la mia è vodafone (ma funziona con tutte le sim). Dite che installando questo software ML100HS.LEO.L.B01.tar.gz non va bene? Ricordo che quando faccio un lsusb a chiavetta attaccata mi appare Bus 001 Device 006: ID 19d2:2000 ZTE/ONDA 3G modem Nel pdf di istruzioni scrivono: Il prodotto è stato testato sulle versioni: UBUNTU 9.04: kernel 2.6.28.11 e precedenti DEBIAN 5: kernel 2.6.26-2 e precedenti FEDORA 10: kernel 2.6.27.5-117 e precedenti. E’ possibile che la connessione dial-up e l’interfaccia utente Leonardo WebKey funzionino anche su ulteriori distribuzioni Linux qui non menzionate che adottino kernel 2.6.x e successivi. Tuttavia non viene garantito." I pacchetti base Linux sono forniti all’utente per facilitarne le attività di aggiornamento del sistema operativo necessarie per il corretto funzionamento di Leonardo WebKey. Per la versione aggiornata dei pacchetti è tuttavia sempre necessario fare riferimento ai siti internet relativi alle specifiche distribuzioni Linux. L’utilizzo di questi file è consigliato solo nel caso si sia impossibilitati ad utilizzare il gestore di pacchetti predefinito della propria distribuzione Linux (es: synaptic su ubuntu e debian oppure rpm su fedora). Di seguito il percorso al quale trovare il sorgente del Kernel e dei Moduli: • Kernel Source Location: /usr/src/linux • Module Location: Module Location: /lib/modules/`uname -r`/kernel L’installazione del codice sorgente del Kernel deve essere fatta prima dell’installazione del software Onda. Per indicazioni su come installare il codice sorgente del Kernel fare riferimento alla documentazione della distribuzione Linux da voi utilizzata (Ubuntu, Fedora o Debian). Anche l’installazione dei moduli “usbserial” e “usbcore” deve essere fatta prima dell’installazione dei driver Onda. Per indicazioni su come installare i moduli “usbserial” e “usbcore” fare riferimento alla documentazione della distribuzione Linux da voi utilizzata (Ubuntu, Fedora o Debian). Questi moduli sono installati di default sulla maggior parte delle distribuzioni. NOTA: è necessario installare preventivamente la libreria “QT3”, “wvdial”, “make”, “gcc” e “Kernel headers” prima di procedere all’installazione del software di connessione. Che dite, tempo e spazio sul pc sprecati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Come giustamente ha postato sacarde, basta che apri ogni file.repo e vedi subito se il repo stesso è abilitato o meno; l'opzione sta nelle prime righe del file, seguita da quella gpgcheck, anch'essa 1 o 0, abilitabile o meno. Comunque se da root o con sudo dài un yum update in console, ti rendi conto subito di quali repository sono attivati di default. E' possibile che ti voglia aggiornare pure il kernel, tra gli altri pacchetti; se la distro è impostata come una Fedora seria, non ci dovrebbero essere problemi, però non te lo posso garantire, dato che non conosco linpus (francamente mi chiedo perchè preinstallino 'sta distro, quando ce ne sono di migliori in tutti i sensi....boh, menate commerciali immagino). Ad ogni modo vedi se chiedendo l'installazione di networkmanager e dell'applet (al limite dài un yum search network-manager e vedi che ti dice), sorgono problemi o meno: leggi l'output di yum. Sappi che, in ogni caso, puoi rispondere si o no all'installazione, per cui non rischi nulla e magari ti rendi conto direttamente di come è impostato l'os riguardo alla gestione dei pacchetti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.