|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
installi vista sul 1° hd avendo il 2° staccato
installi linux sul 2° hd SPECIFICANDO CHE GRUB VA SUL mbr del secondo disco. nessun problema, in genere grub crea una voce anceh per avviare vista. da mtherboard decidi se avviare come first boot device il primo o il secondo HD. per massima flessibilità su vista puoi installare easy bcd http://neosmart.net/dl.php?id=1 e da quello sotto vista avviare linux sul secondo HD. da qualunque hd decidi di partire hai tutte le possibilità. ![]() ![]()
![]() |
#22 |
|
In questo momento ho attivo un boot loader nel Bios che mi dice se partire con Vista o Ubuntu, mi è stato creato quando ho creato il CD di Ubuntu Live, sarebbe quello GRUB? Perchè se si è già presente e però è sul primo (ed unico HD) attuale.
|
![]() |
![]() |
#23 |
|
Ma possibile che in tutti i grandi store di informatica ed elettrodomestici non abbiano più HD interni oppure arrivini fra 2 settimane?
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ha funzionato nel tuo caso perche evidentemente non usi un raid 0 o quyalsiasi altra configurazione raid.pure io ho linux su un hd diverso per farlo partire mi basta premere esc durante il boot e selezionare l'hd dove sta linux .L'altra unità è il raid 0 su cui è installato vista se non volgio accedere a linux mi basta non premere niente durante il boot e mi carica vista
Ultima modifica di Cobain : 10-07-2009 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Vai al Carrefour o in qualsiasi altro centro commerciale in zona, li trovi ovunque...
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Vercelli
|
ciao,mi rendo conto di postare in un posto non molto adatto,ma volendomi avvicinare al mondo di linux non ho mai frequentato nemmeno il thread a lui dedicato;che m'è stato consigliato per risolvere il mio problema in fase di boot.
Io in pratica vorrei ritrovarmi in questa situazione: Dual boot con xp(questo è già installato) e linux su un hd usb.. Io vorrei fare in modo se fosse possibile che quando l'hd usb con linux è connesso partisse il dual boot,mentre se l'hd usb non è connesso, s'avvia normalmente Xp. Ci sono quindi alcune domande: -Da quello che ho capito grub in automatico vedrà anche Xp,ma a grub quello che voglio fare io andrà bene? -Inoltre,mi spiegate come impostare il bios? -Devo dirgli di far partire prima l'usb e poi l'hd? -Inoltre, l'hd con xp dev'esser impostato come master giusto? Aggiungo inoltre che i 2 hd sono differenti mentre quello su cui stà xp con sp3 è di 1tb e d'ultima generazione,l'hd su cui si troverebbe poi ubuntu è un hd vecchio di quasi 5 anni,da 120gb. Ve lo dico perchè non conosco la differenza tra ide e sata;e non so se questa differenza possa influire..
PENTIUM DUAL CORE@2.30 GHZ RAM 4.00 GB Ultima modifica di VILLO1988 : 11-07-2009 alle 00:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
|
|
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Soluzione drastica indolore e facilissima.
Installa win sul disco pricipale distacchi ii disco principale (rimuovi i cavi di collegamento) e tieni attaccato il disco secondario dove devi mettere linux. Installi linux riattacchi tutti il disco principale Quasi tutte le schede madri odierne hanno il selettore del disco di boot all'avvio in genere si preme un tasto tipo f8 e selezioni il disco di preferenza.
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
e mi chiedevo un altra cosa, e cioè nel caso la mia scheda madre non supporti l'usb,dovrei mettere il 2 hd su slave e quello con xp come master? E sempre in quel caso mi consigliate cmq di lasciare attaccato come unico hd solo quello su cui devo installare linux per la fase d'installazione,e poi ricollegare l'altro hd con xp,a pc spento?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.