Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2009, 13:42   #21
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Non penso proprio che andrà a sostituire un controller... perfetto per i party game in stile wii, ma per il resto... pensateci un attimo: come si fa a giocarci con un fps? e un gioco di guida dove è richiesta la massima precisione e brevissimi tempi di risposta? come implementano acceleratore freno etc? e i giochi di calcio? e un platform dove bisogna saltare in corsa? prendete la rincorsa saltate e vi sfracellate contro il monitor?
Io mi metterei l'anima in pace: nel 2011 tireranno fuori le nuove generazioni di console, con nuovi tipi di controller con sensori accelerometri etc, ma il sistema Natal, se verrà commercializzato, verrà implementato in pochi titoli, o al limite come interfaccia alternativa per interagire con la dashboard (navigazione, film, etc). Tutto IMHO ovviamente.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 13:50   #22
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
ma si sa com'è composto quell' HW? Due telecamere, microfono e sensore IR?

E' chiaro in ogni caso che quel video è uramente indicativo e pubblicitario... senza tirar in ballo l'accuratezza basti pensare alla scena nella quale scannerizza lo skateboard... a parte che la tavola che seleziona dopo non ha la mano del ragazzo scansata, voglio proprio vedere anche solo scansare ad una risoluzione decente un'immagine con luce ambientale adeguata e adattarla ad un modello poligonale con perfezione... per millemila motivi uno scan simile farebbe schifo dal vivo, tra riflessi, bassa risoluzione, inclinazione accidentale mentre la si regge, ecc ecc...

tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...
infatti, sono sicuro che all'atto pratico di tutto quel bel confezionamento di marketing non rimarrà granchè, se non una specie di eye toy con qualche feature in piu.
Old 05-06-2009, 13:57   #23
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Non penso proprio che andrà a sostituire un controller... perfetto per i party game in stile wii, ma per il resto... pensateci un attimo: come si fa a giocarci con un fps? e un gioco di guida dove è richiesta la massima precisione e brevissimi tempi di risposta? come implementano acceleratore freno etc? e i giochi di calcio? e un platform dove bisogna saltare in corsa? prendete la rincorsa saltate e vi sfracellate contro il monitor?
Io mi metterei l'anima in pace: nel 2011 tireranno fuori le nuove generazioni di console, con nuovi tipi di controller con sensori accelerometri etc, ma il sistema Natal, se verrà commercializzato, verrà implementato in pochi titoli, o al limite come interfaccia alternativa per interagire con la dashboard (navigazione, film, etc). Tutto IMHO ovviamente.

Ciao
Le nuove console non arriveranno prima del 2012 almeno, e comunque non la nuova Playstation, perché Sony praticamente deve ancora partire con PS3... Microsoft comunque ha detto che Xbox360 camperà fino al 2015 (che non vuol dire che non ce ne sarà una nuova prima, vedi PS2 che ancora è supportata, ma dubito tra due anni).

Natal verrà commercializzato verso la fine del 2010 e probabilmente verrà venduto in bundle con tutta una serie di giochi specifici (party games, presumo)... Natal serve a Microsoft per contrastare Nintendo, e scommetto che se ne uscirà con un X-Fit.

Al di là di questo, io sono dell'idea che qualunque tipologia di videogioco può essere adattata a qualunque interfaccia e/o sistema di controllo, basta sviluppare il gioco con in testa quello. Il controller Sony e Natal poi sono perfetti per portare su console tutti quei giochi che su PC sono avvantaggiati dalla presenza di un mouse e di una tastiera con 102 tasti: rts, avventure, simulatori, ecc... con il movimento della mano si potranno selezionare le truppe o determinati oggetti su schermo, con la voce si potranno impartire un'infinità di comandi.

Inoltre Natal è l'unico sistema dei tre che non prevede che l'utente abbia in mano per forza qualcosa, quindi può anche essere integrato col pad, senza contare che ha il riconoscimento facciale (e delle espressioni) e pure quello vocale, tutte cose che non sono complesse da fare e nemmeno da gestire (vedi EndWar)... Natal poi sarà compatibile con Windows e probabilmente verrà usato per i vari Media Center in sostituzione del telecomando...

E le possibili altre applicazioni sono infinite...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 13:59   #24
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
infatti, sono sicuro che all'atto pratico di tutto quel bel confezionamento di marketing non rimarrà granchè, se non una specie di eye toy con qualche feature in piu.
E' il futuro... e Microsoft è sempre più avanti degli altri:

http://www.mclips.it/archive/2009/06...deogiochi.aspx
Old 05-06-2009, 14:07   #25
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da @nta Guarda i messaggi
per me è il top in un gioco ... basta con bottoni e levette !!!

si va verso il realismo dei movimenti non più verso il realismo solo a livello grafico ... questo è il futuro.
Voglio vederti a emulare Snake in MGS4, Dante in DMC4 o Vanessa in PN3...
Io avrei difficoltà, e non avrei manco lo spazio per queste cose.

Comunque ho appena letto le dichiarazioni di qualche big boss di microsft. Ha dettpo che ci saranno giochi solo per Natal e giochi ibridi.
Praticamnete si usa il controller e si aggiunge qualcosina di Natal. Ha fatto l'esempio degli FPS e dello sporgersi dagli angoli.

Ma se la cosa è così non ci vedo una grande evoluzione dal wiimote o dall'affare sony..., soprattutto se devo sganciare altri soldi per l'acquisto (se l'adattatore wirelss costa oltre i 50€..).
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:17   #26
@nta
Member

L'Avatar di @nta

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
ad esempio: per spostare l'omino ora muovi una levetta ... dopo alzerai un dito,
non sarà mica più naturale spostare leve ???

secondo me cambierà il modo di giocare ed i tipi di gioco.
gli FPS forse, come genere, li guarderemo domani come guardiamo oggi il caro pac-man.

aggiungo che tale processo è già in atto, basta guardare a quello che la wii ha fatto, io ho entrambe le cosole ma ti assicuro che il tempo che dedico al gioco lo passo con la wii, lo so che non faccio testo ... era solo per dire

Ultima modifica di @nta : 05-06-2009 alle 14:25.
@nta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:21   #27
gaxel
Bannato

Quote:
Io avrei difficoltà, e non avrei manco lo spazio per queste cose.

Comunque ho appena letto le dichiarazioni di qualche big boss di microsft. Ha dettpo che ci saranno giochi solo per Natal e giochi ibridi.
Praticamnete si usa il controller e si aggiunge qualcosina di Natal. Ha fatto l'esempio degli FPS e dello sporgersi dagli angoli.

Ma se la cosa è così non ci vedo una grande evoluzione dal wiimote o dall'affare sony..., soprattutto se devo sganciare altri soldi per l'acquisto (se l'adattatore wirelss costa oltre i 50€..).
No, no... nessuna evoluzione... praticamente si passa dal cavallo all'aereo
Old 05-06-2009, 15:02   #28
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
E' il futuro... e Microsoft è sempre più avanti degli altri:

http://www.mclips.it/archive/2009/06...deogiochi.aspx
Sarebbe fico, ma considerando che è una perifericha opzionale non credo che lo useranno in modo così approfondito.

Se poi mi sbaglio me lo compro, mica ci sono problemi

Ad ogni modo noto le seguenti differenze con quanto affermato:

Il fatto che con natal si possa usarei l pad: tecnicamente è possibile, ma è sensato? Usare il pad di obbliga ad una certa postura, con il pad in mano in che modo hai intenzione di usare Natal, per esempio per selezionare le truppe in un RTS, con i piedi?

Inoltre non credo ceh NAtal abbia la sensibilita del Playstation Motion per esempio nel disegnare un cerchio per selezionare qualcosa a schermo, o per scrivere qualcosa su schermo.

Ultima modifica di Fedozzo : 05-06-2009 alle 15:11.
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:05   #29
gaxel
Bannato

Quote:
Sarebbe fico, ma considerando che è una periferiche opzionale non credo che lo useranno in modo così approfondito.

Se poi mi sbaglio me lo compro, mica ci sono problemi
Intendi Surface? Non comprerai mai qualcosa del genere... a meno che tu non abbia da buttare migliaia di euro.

http://www.youtube.com/watch?v=5ohNzHWL7FI
Old 05-06-2009, 15:07   #30
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
No, no... nessuna evoluzione... praticamente si passa dal cavallo all'aereo
Mah... Se col wiimote sposto la mano con natal sposto la testa. Ma sempre in maniera innaturale, in quanto un piccolo movimento della testa può corrispondere un 180° del personaggio. Non è un movimento 1:1. Quindi non vedo il progresso. E' solo un modo parallelo di controllo. Rispetto alle levette analogiche il salto è grande.

Quote:
ad esempio: per spostare l'omino ora muovi una levetta ... dopo alzerai un dito,
non sarà mica più naturale spostare leve ???
Sinceramente sì. Non vedo come il dito sia più vicino alla realtà di una leva.
Il sistema di aperture delle porte in Metrid Prime 3 o la saldatura usano movimenti realistici. Usare il dito e basta per far spostare un omino mi ricorda il teatrino delle marionette coi fili.
Old 05-06-2009, 15:14   #31
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Intendi Surface? Non comprerai mai qualcosa del genere... a meno che tu non abbia da buttare migliaia di euro.

http://www.youtube.com/watch?v=5ohNzHWL7FI
Ah.. bene, allora posso scordarmelo

Comunque, quel video di intro pensavo fosse solamente una cosa pubblicitaria, non dirmi che con quell'affare si puo comandare un rts in quel modo?

O_O mi accendo un mutuo
Old 05-06-2009, 15:15   #32
gaxel
Bannato

Quote:
Mah... Se col wiimote sposto la mano con natal sposto la testa. Ma sempre in maniera innaturale, in quanto un piccolo movimento della testa può corrispondere un 180° del personaggio. Non è un movimento 1:1. Quindi non vedo il progresso. E' solo un modo parallelo di controllo. Rispetto alle levette analogiche il salto è grande.
Stai giocando a un fps col pad... praticamente non esistono fps col pad che permettano di sporgersi... con Natal, inclinando la testa potrai farlo, sempre continuando a giocare normalmente col pad. Questa è un'applicazione... che col Wiimote o il baracchino Sony non è possibile.

Quote:
Sinceramente sì. Non vedo come il dito sia più vicino alla realtà di una leva.
Il sistema di aperture delle porte in Metrid Prime 3 o la saldatura usano movimenti realistici. Usare il dito e basta per far spostare un omino mi ricorda il teatrino delle marionette coi fili.
Senza offesa, ma non mi sembri non avere una mentalità molto elastica...
Old 05-06-2009, 15:16   #33
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Risolviamo il problema del sovrappeso mettendo tutti a giocare a COD o Battlefield dove per andare avanti dovrai per forza di cose correre
Te ci scherzi, ma secondo te perché Wii Fit ha sfondato?
Tra l'altro alla presentazione all'E3, quando la tipa saltellava per prendere le palle, il tizio ha specificato che quel tipo di gioco è anche utile per fare movimento e tenersi in forma...
Old 05-06-2009, 15:59   #34
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Stai giocando a un fps col pad... praticamente non esistono fps col pad che permettano di sporgersi... con Natal, inclinando la testa potrai farlo, sempre continuando a giocare normalmente col pad. Questa è un'applicazione... che col Wiimote o il baracchino Sony non è possibile.

Senza offesa, ma non mi sembri non avere una mentalità molto elastica...
Veramente col wiimote basta farlo ruotare col polso per far sporgere l'omino in MOH... Col pad non so, ma credo che con le levetta analogiche si possa fare, visto che è cosa standard in tutti gli FPS per PC.

La mia mentalità è elastica, ma pensare di muovere un giocatore con un dito non mi pare affatto vicino alla realtà. Non vedo cosa ci sia di diverso rispetto ad una levetta. In entrambi i casi il movimento del mio corpo non corrisponde a quello del giocatore.
Il wiimote+ per il tennis è qualcosa che tende al realistico, il sistema di pittura di Okami, alcune azioni di MP3 e diverse di quelle di Red Steel 2 e così via.
Old 05-06-2009, 16:16   #35
gaxel
Bannato

Quote:
Il fatto che con natal si possa usarei l pad: tecnicamente è possibile, ma è sensato? Usare il pad di obbliga ad una certa postura, con il pad in mano in che modo hai intenzione di usare Natal, per esempio per selezionare le truppe in un RTS, con i piedi?
Stacchi una mano dal pad e col il dito le selezioni?
Mica ce l'hai incollato addosso il pad...

Quote:
Inoltre non credo ceh NAtal abbia la sensibilita del Playstation Motion per esempio nel disegnare un cerchio per selezionare qualcosa a schermo, o per scrivere qualcosa su schermo.
E perché mai?
Funzionano in maniera diversa...

Il Playstation Motion è ottico, Natal è a infrarossi... sono due funzionamenti completamente diversi. Ripeto, Natal è un sonar... teoricamente se muovo un dito mentre me ne sto seduto con le braccia conserte, potrebbe accorgersene.
Old 05-06-2009, 16:19   #36
gaxel
Bannato

Quote:
Ah.. bene, allora posso scordarmelo

Comunque, quel video di intro pensavo fosse solamente una cosa pubblicitaria, non dirmi che con quell'affare si puo comandare un rts in quel modo?

O_O mi accendo un mutuo
R.U.S.E. supporta pienamente il multitouch...
Windows 7 supporta pienamente il mutlitouch...
Sono già in commercio monitor multitouch a 800€...
Nel giro di un anno la maggior parte dei portatili avrà schermi multitouch...

Non c'è bisogno di un mutuo
Old 05-06-2009, 16:21   #37
gaxel
Bannato

Quote:
Veramente col wiimote basta farlo ruotare col polso per far sporgere l'omino in MOH... Col pad non so, ma credo che con le levetta analogiche si possa fare, visto che è cosa standard in tutti gli FPS per PC.

La mia mentalità è elastica, ma pensare di muovere un giocatore con un dito non mi pare affatto vicino alla realtà. Non vedo cosa ci sia di diverso rispetto ad una levetta. In entrambi i casi il movimento del mio corpo non corrisponde a quello del giocatore.
Il wiimote+ per il tennis è qualcosa che tende al realistico, il sistema di pittura di Okami, alcune azioni di MP3 e diverse di quelle di Red Steel 2 e così via.
Ci dò a mucchio anche qui... ho capito che sei un fanboy, pazienza...
Old 05-06-2009, 16:39   #38
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
http://www.vg247.com/2009/06/05/well...ays-microsoft/
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 16:43   #39
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
NOn è necessariamente il futuro del gaming. Il disacorso delle interefacce lascia il tempo che trova... Un mouse in un ambienta testuale non serve a nulla.

Quindi, o l'interfaccia si adatta a Natal o sarà dura poterlo sfruttare. Ma le interfacce di un gioco non sono banali cambiare.

La stessa EA per ora ha idea di portare giusto il fitness, che è, ovviamente, l'applciazione perfetta per questo tipo di controllo.

Lo stesso wiimote, in grado di fare molto di quello che fa Natal ma con l'aggiunta dei bottoni e della levetta per lo spostamento, è scomodo per certi giochi, addirittura sconsigliato in altri. In altre cose è il massimo.

io continuo a chiedermi come ci si muova in un FPS o tps o tennis o cose varie. Non vorrei trovarmi a simulare una corsa o una camminata di fronte alla TV, nè volgio essere costretto a parlare la sera tardi mentre tutti dormono a casa per impartire ordini alla mia xbox...

Quoto... insomma io sbavo per Natal , ma per le applicazioni studiate per esso. POI ci sono anche altri giochi, e li voglio avere un controllo classico svaccato sul divano con un piccolo pad in mano (o quel che inventeranno) e godermi un gioco con il minimo sforzo fisico e in silenzio (come giustamente dici non è che si può saltare e parlare sempre.... io il 95% delle volte gioco dopo le 22.00 di sera quando mia moglie si addormenta sul divano... è già tanto che riesco a parlare nelle chat online nei giochi )
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 16:57   #40
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Quote:

Questa è una applicazione semplicissima, ma alla quale non avevo pensato.... Lasciare il pad come periferica di controllo, lasciando alla "nuova tecnologia" alcune nuove features. Lo trovo molto intrigante... sporgersi inclinando la testa è davvero carina come cosa.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian