Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2009, 20:44   #21
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Paper lunch e ora Just a Brunch of Disks...

Pranzi di carta e un bel mix tra le 10 e le 12 di dischi che non è pranzo ma nemmeno colazione...

Comunque anche io mi chiedo perchè i WD Black, non era meglio i RE oppure i più semplici Blue o Meglio ancora i green?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 21:33   #22
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
cosa mi dite controntando QNAP con SYNOLOGY??
Synology per forza. Molti più protocolli supportati, più funzionalità e un aggiornamento praticamente costante del firmware aggiungendo nuove funzionalità e supporti per nuovi HDD.
E poi esteticamente non c'è paragone
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 23:11   #23
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
molto meglio autocostruirseli! volette mettere la soddisfazione?

ho riciclato un case server intel come questo:

,
con scheda madre dual xeon con un solo xeon 2.4 533 con 2 gb ram ecc (2*1) pc 2100, un controller 3ware 95004lp pcie 4 porte sata, un megaraid 6 porte sempre pcie, collegato ad ogni porta sata un hitachi da 1tb, 3 schede di rete gigabit intel pro1000 gt e openfiler. Ho lavorato una giornata intera ma alla fine ho 2 volumi iscsi da 3 e 5tb che viaggiano tra gli 80 e i 90 mb/sec.

mettere 2 schede di rete in teaming è servito a poco, dato che con nessuno dei 2 array saturo la banda di 1gb.

Openfiler si è rivelato un sw veramente buono per questo scopo: c'è di meglio, ma non gratis
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 23:41   #24
merlin
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
ho 2 volumi iscsi da 3 e 5tb che viaggiano tra gli 80 e i 90 mb/sec.

mettere 2 schede di rete in teaming è servito a poco, dato che con nessuno dei 2 array saturo la banda di 1gb.
per curiosità: mi dici con che client (macchina, scheda di rete e sistema operativo) raggiungi tali transfer rate in iscsi con openfiler?
merlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 23:45   #25
merlin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wonder Guarda i messaggi
Synology per forza. Molti più protocolli supportati, più funzionalità e un aggiornamento praticamente costante del firmware aggiungendo nuove funzionalità e supporti per nuovi HDD.
estetica a parte, mi sembra proprio che come funzionalità siamo sullo stesso piano (idem coi protocolli)
sulla qualità e sulla frequenza degli aggiornamenti non so come siano quelli di synology ma posso dire che qnap da questo punto di vista non fa una grinza
Old 16-04-2009, 01:16   #26
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Domanda niubba.

con un cavetto fa 3 euro tipo questo:
http://www.manhattanshop.it/webpages...dprodotto=4205
potrei collegare un NMT tipo il PCH A-110 a questo Nas ed avere a disposizione 6TB di spazio in R5 ???

Funzionerebbe ?
paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 07:33   #27
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da zuordoff Guarda i messaggi
cosa mi dite controntando QNAP con SYNOLOGY??
Le funzionalità sono simili, così come prestazioni e stabilità (ottimi). Di Synology paghi il marchio e l'assistenza. Diciamo QNAP sta a AMD come Synology sta a Intel.

Quote:
Originariamente inviato da merlin Guarda i messaggi
inoltre da quel che avevo provato io all'epoca e da quel che leggo sul forum le prestazioni di freenas sono abbastanza pietose.
A me faceva 55MB/s, stessi valori di OpenFiler e giusto un paio di MB/s in meno di Windows Server 2003.

Quote:
inoltre nell'articolo non c'è scritto ma questi aggeggini fanno 60 - 70 MB/s REALI in file transfer su rete gigabit. anche questo risultato non è così facile da ottenere con soluzioni custom.
Questo TS-509, che fra l'altro è uno dei migliori, non supera i 55MB/s, valore che si può facilmente ottenere con un PC custom di medio livello con sopra installato FreeNAS/OpenFiler/Windows (e per funzionalità NAS base si potrebbe addirittura anche usare un semplice XP PRO). Con un iSCSI su OpenFiler si raggiungono invece, nelle stesse condizioni, 58MB/s - 60MB/s (quindi qualcosina in più).
NAS di medio livello si aggirano invece sui 25MB/s, mentre i peggiori arrivano a soli 5MB/s... Uno compra NAS per altri motivi, non per le prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da zuordoff Guarda i messaggi
un bel prodotto da quasi 800€....certo che di solo hw non c'è granchè...si potrebbe autocostruire...
Alla fine cosa paghi di questi prodotti?
- Hardware (OK e questo è chiaro)
- Ingegnerizzazione del hardware (sono implementati in un form factor custom diversi controller e connessioni, più CPU e memorie, e non è banale)
- Riduzione dei consumi (la ingegnerizzazione di cui sopra permette quindi scelte volte ad ottimizzare l'impiego di potenza, risultando in consumi da 2 a 3 volte inferiori rispetto setup simili, grazie anche spesso all'impiego di ARM piuttosto che x86)
- Case con relativi bay hot-swap (qui non ci crederete, ma se andate a comprarlo come privati per qualcosa di neppure carino uguale vi chiedono cifre esagerate, tanto che solo per questo converrebbe un NAS intero)
- Software (e questa è la parte più succosa di tutto, ed è quella dove si vede i nostri soldi vengano spesi... di solito c'è una web gui con decine di opzioni per trasformare il NAS in un vero e proprio server Linux - e tutto con click da browser - quindi ben diverso e su un livello superiore rispetto quanto offerto da Openfiler e FreeNAS)
- Assistenza e supporto (con Openfiler, paghi per avere solo un manuale, con un NAS stai tranquillo con lo scatolotto per tot anni, e questo per una azienda è spesso molto importante)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 08:04   #28
Puddus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
Scusate l'intervento da niubbo, ma il NAS è un componente che terrei parecchio a realizzare, ma ho bisogno aiuto.
A livello hardware non c'è nessun problema, le conoscenze ci sono, ma a livello software sono un po' una pippa.
Mi potete indicare qualche guida che mi faccia capire quale sistema usare e come implementarlo.
Grazie a tutti
Puddus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 08:18   #29
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Mi associo a quanti son perplessi dall'utilizzo dei Caviar Black... tra l'altro è un disco che, nonostante le performance elevate in single mode, non sembra ottimizzato per l'utilizzo in Raid, come riporta la review di ExtremeTech (ma speriamo che da allora abbiano risolto l'inconveniente con un nuovo firmware):
http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2328730,00.asp

What's curious is the overall RAID score, which is *slower* than the single drive score. This seemed baffling, but the result was repeatable over multiple runs.

Taking a look at the individual test results gives us some clues as to the reason for this anomaly. Take a look at the PCMark Vantage game score in RAID 0 mode—it's huge. Drive performance is all about the drive controller embedded on the hard drive, and its accompanying firmware, and something interesting is going on in the Caviar Black firmware.

When running in RAID 0 mode, however, the drive really stumbles on media-oriented tests, such as the movies and Media Center results show. Then again, Vista Application Loading is once again a big number. It seems that the drive has been optimized for reading and writing small blocks of data, rather than streaming big media files—at least in RAID 0 mode.

Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 09:13   #30
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Mi associo a quanti son perplessi dall'utilizzo dei Caviar Black... tra l'altro è un disco che, nonostante le performance elevate in single mode, non sembra ottimizzato per l'utilizzo in Raid, come riporta la review di ExtremeTech (ma speriamo che da allora abbiano risolto l'inconveniente con un nuovo firmware):
http://www.extremetech.com/article2/...2328730,00.asp

What's curious is the overall RAID score, which is *slower* than the single drive score. This seemed baffling, but the result was repeatable over multiple runs.

Taking a look at the individual test results gives us some clues as to the reason for this anomaly. Take a look at the PCMark Vantage game score in RAID 0 mode—it's huge. Drive performance is all about the drive controller embedded on the hard drive, and its accompanying firmware, and something interesting is going on in the Caviar Black firmware.

When running in RAID 0 mode, however, the drive really stumbles on media-oriented tests, such as the movies and Media Center results show. Then again, Vista Application Loading is once again a big number. It seems that the drive has been optimized for reading and writing small blocks of data, rather than streaming big media files—at least in RAID 0 mode.
Io ho preso ieri gli WD6401AAKS, mentre li nella recensione hanno usato WD6400AAKS e le prestazioni in raid0 sono il doppio di quelle a disco singolo, probabilmente hanno risolto il problema.
Comunque la differenza tra i black e i RE3 è l'MTBF non le prestazioni, 113MB/s contro 118MB/s, seek medio 8.9 per tutti e due

Ultima modifica di Nenco : 16-04-2009 alle 09:24.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 09:15   #31
merlin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
A me faceva 55MB/s, stessi valori di OpenFiler e giusto un paio di MB/s in meno di Windows Server 2003.
mi daresti i dettagli per favore? macchine, schede di rete, protocolli e sistema operativo client

Quote:
Questo TS-509, che fra l'altro è uno dei migliori, non supera i 55MB/s, valore che si può facilmente ottenere con un PC custom di medio livello con sopra installato FreeNAS/OpenFiler/Windows (e per funzionalità NAS base si potrebbe addirittura anche usare un semplice XP PRO). Con un iSCSI su OpenFiler si raggiungono invece, nelle stesse condizioni, 58MB/s - 60MB/s (quindi qualcosina in più).
che versione di windows hai usato? perchè credo tu sappia che con xp a 32 bit ci sono i noti problemi legati al porting del vecchio stack tcp che non permettono assolutamente di raggiungere quei transfer rate (cosa invece possibile con xp x64). poi che iscsi sia più performante di qualunque protocollo di livello 5 che sta sopra tcp è noto e abbastanza intuibile.
la cosa di freenas mi giunge proprio nuova.
farò dei test aggiornati

Quote:
Alla fine cosa paghi di questi prodotti?
- Hardware (OK e questo è chiaro)
- Ingegnerizzazione del hardware (sono implementati in un form factor custom diversi controller e connessioni, più CPU e memorie, e non è banale)
- Riduzione dei consumi (la ingegnerizzazione di cui sopra permette quindi scelte volte ad ottimizzare l'impiego di potenza, risultando in consumi da 2 a 3 volte inferiori rispetto setup simili, grazie anche spesso all'impiego di ARM piuttosto che x86)
- Case con relativi bay hot-swap (qui non ci crederete, ma se andate a comprarlo come privati per qualcosa di neppure carino uguale vi chiedono cifre esagerate, tanto che solo per questo converrebbe un NAS intero)
- Software (e questa è la parte più succosa di tutto, ed è quella dove si vede i nostri soldi vengano spesi... di solito c'è una web gui con decine di opzioni per trasformare il NAS in un vero e proprio server Linux - e tutto con click da browser - quindi ben diverso e su un livello superiore rispetto quanto offerto da Openfiler e FreeNAS)
- Assistenza e supporto (con Openfiler, paghi per avere solo un manuale, con un NAS stai tranquillo con lo scatolotto per tot anni, e questo per una azienda è spesso molto importante)
sottoscrivo in toto (ma l'interfaccia di openfiler, quanto è brutta e macchinosa??!?!?!?)
Old 16-04-2009, 09:16   #32
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
leggendo le sciocchezze che scrivi mi viene il dubbio:

- sei un rivenditore synology ed ovviamente ti rode perchè avresti potuto vendere qnap
- non hai mai visto un prodotto QNAP
- sei un fanboy synology...

Illuminaci: quali sarebbero questi fantomatici "protocolli supportati" che synology ha e qnap no e dimmi, secondo te un'azienda come qnap che rilascia anche più di 1 firmware al mese secondo te non da aggiornamenti costanti?

Quando leggo certe cose mi cascano veramente le balls...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 09:18   #33
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Quote:
per curiosità: mi dici con che client (macchina, scheda di rete e sistema operativo) raggiungi tali transfer rate in iscsi con openfiler?
sun 4140, 4 dischi sas, windows 2003 r2 e scheda broadcom.

ovvio che si sta parlando di una situazione aziendale
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 09:26   #34
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Quote:
estetica a parte, mi sembra proprio che come funzionalità siamo sullo stesso piano (idem coi protocolli)
sulla qualità e sulla frequenza degli aggiornamenti non so come siano quelli di synology ma posso dire che qnap da questo punto di vista non fa una grinza
Mah.. secondo me non conosci bene i prodotti.

La Download station di Qnap non supporta Rapidshare premium account. Synology lo fa.
Inoltre con Qnap non puoi dare permessi specifici alle sottocartelle delle Share. Con Synology si.
I NAS Synology fanno da mail server, Qnap no.

Per dirne 2. Poi ovviamente con firmware futuri magari si allineano

Ultima modifica di Wonder : 16-04-2009 alle 09:34.
Old 16-04-2009, 09:30   #35
merlin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
sun 4140, 4 dischi sas, windows 2003 r2 e scheda broadcom.

ovvio che si sta parlando di una situazione aziendale
ok, allora mi torna tutto.
non è propriamente un sistema casalingo a basso cosnumo
Old 16-04-2009, 09:45   #36
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Io mi son pigliato un NAS della Buffalo, il Linkstation mini, messo in raid1, la marca e le prestazioni non sono certamente a livello di Sinology e Qnap, però per l'uso che ne faccio io va bene, a me interessava soprattutto il basso consumo (10~15W con Hdd da 2,5"). L'unico difetto è che non fa da torrent client.
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 09:49   #37
plagio
Senior Member

L'Avatar di plagio

Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da hwupgrade
con il RAID 0 è quello definito JBOD, acronimo di Just a Brunch of Disks
L'acronimo significa Just a BUNCH of disks. Il brunch mi sembra che sia lo spuntino tra la colazione e il pranzo.
plagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 10:02   #38
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi
Domanda niubba.

con un cavetto fa 3 euro tipo questo:
http://www.manhattanshop.it/webpages...dprodotto=4205
potrei collegare un NMT tipo il PCH A-110 a questo Nas ed avere a disposizione 6TB di spazio in R5 ???

Funzionerebbe ?
mhm... non mi pare che il a-110 abbi la porta E-SATA....

In ogni caso anche se l'avesse è una porta a cui puoi collegare un disco e-sata non è una porta host.

Diciamo che puoi fare il contrario: i prodotti QNAP supportano nativamente lo streaming dei contenuti via rete, in pratica utilizzando il protocolo NFS invece di copiare i contenuti multimediali nell'hd del popcorn puoi leggerli dal QNAP e visualizzarli col popcorn.

In pratica quello che sto facendo io adesso con un TS-109 II e un A-110
Old 16-04-2009, 10:03   #39
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Mah.. secondo me non conosci bene i prodotti.

La Download station di Qnap non supporta Rapidshare premium account. Synology lo fa.
Inoltre con Qnap non puoi dare permessi specifici alle sottocartelle delle Share. Con Synology si.
I NAS Synology fanno da mail server, Qnap no.

Per dirne 2. Poi ovviamente con firmware futuri magari si allineano
ahahahahahah ma lo vedi che non sai una cippa e parli a vanvera?

QNAP molto prima di synology ha aggiunto il supporto mail server grazie a XDove. ma dove vivi?
Old 16-04-2009, 10:33   #40
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

W i pacchetti aggiuntivi.

Ci sono molte cose embeddate nel Syno che Qnap ha solo tramite paccehtti. Ad esempio il supporto a Emule

Ultima modifica di Wonder : 16-04-2009 alle 11:00.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian