|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
imho l'italiano è una lingua spettacolare da leggere (puoi non conoscere una parola, ma sei sicuro che la pronuncia seguirà le regole generali di dizione o le 3-4 eccezioni), ma dal punto di vista grammaticale è un abominio....
l'esatto contrario dell'inglese. francamente, so di dirla grossa, dovesse anche sparire non credo sarebbe un'enorme perdita. negli ultimi 500 anni non è che abbiamo regalato alla letteratura mondiale chissà quale capolavoro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
che però poi non si lamenta mai di aver la macchina, l'orologio, il cellulare, di andar in giro vestito da testa ai piedi con roba sintetica, eccecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
basterebbe che ci fosse una cultura della lingua straniera. basterebbe togliere i doppiatori e far vedere film e programmi importati in lingua originale con i sottotitoli, come accade in gran parte dell'europa, far studiare inglese nelle scuole con insegnanti decenti (non dico per forza di madrelingua inglese ma almeno qualcuno che lo parli correttamente) etc... in tantissimi altri paesi l'80% della popolazione parla bene inglese eppure conserva la propria lingua e dialetti...
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Mah... l'inglese non è difficile, ma è proprio brutto
![]() Io non sono disposto a rinunciare né all'italiano né al friulano, né alle lingue che mi servono per interagire col resto del mondo. Non esistono ostacoli all'apprendimento di più lingue, per cui non vedo per quale motivo si debba ipotizzare di "abbandonare" la propria (o le proprie) lingue madri. Può darsi che gli eventi futuri porteranno ad una progressiva adozione di un'unica lingua da parte di tutti, ma lo ritengo molto improbabile, vuoi per "frizioni" da parte dei campanilisti (e io mi ci metto dentro alla grande ![]() Mi ha fatto ridere, per esempio, quando mio fratello ha dovuto fare da interprete tra la sua morosa del tempo (californiana) e il personale di una università scozzese ![]() Ad ogni modo le differenze linguistiche sono tra le cose che rendono interessante ed appassionante lo scoprire nuove culture, e per quanto mi riguarda considerei un mondo caratterizzato da uniformità culturale e linguistica veramente noioso.
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |||||
|
Quote:
Cosa è ST? Quote:
![]() ![]() Quote:
I docenti devono essere madrelingua, questa deve essere la base. Quando entri in classe, parli inglese. Punto. Quote:
![]() A sto punto ti potrei dire, seguendo il mio ragionamento: meglio in inglese che in italiano ![]() Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
#29 |
|
|
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||||
|
Quote:
![]() Fatti loro, si adeguino. Quote:
Quote:
Esempio perfetto, come dicevo prima per Lost e i videogiochi ![]() Quando vedo Sky, appena posso metto la lingua inglese, e se proprio faccio fatica a capire cosa dicono metto i SUB ENG ![]() |
||||
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Il dialetto è fondamentale per capire la cultura della propria località, se per te questo è poco direi che è inutile continuare a parlare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Beh, io sono totalmente contrario
![]() Gli inglesi se la possono tenere la loro lingua. Se vado in Francia devo parlare francese, se vado in Spagna lo spagnolo, se vado in Germania sarebbe bene sapere anche il tedesco. Se gli inglesi vengono qui che si imparino l'Italiano... Io ormai parlo 4 lingue (lasciando perdere il latino dove non capisco un chez ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
ma nessuno che spieghi come si possa imporre un cambio di lingua madre, solo discorsi ad cazzum, con contorno di cancellazioni di origini, dialetti, usi e costumi, magari facciamo qualche piccolo falò con i libri......
a parte le battute, d'accordo che non viviamo un'epoca delle più felici, in generale, ma sti discorsi cosa centrano? tutto il mondo deve parlare inglese per uscirne?
Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5) Ultima modifica di luckyluke5 : 14-04-2009 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
il problema non è l'esistenza dei dialetti ma come vengono gestiti. qua entrano in gioco anche i genitori, in parte. per esempio i miei non mi hanno permesso di parlare dialetto a casa nè lo hanno parlato loro finchè non ho avuto 15-16 anni e in casa si parlava solamente italiano, con il risultato che oggi conosco comunque il dialetto triestino ma riesco anche a mettere insieme una frase in italiano. a scuola ricordo che c'erano ragazzi talmente abituati a parlare solo il dialetto da quando erano nati che mettere insieme una frase in italiano corretto era per loro una fatica... e da quello che sento in giro per città la cosa non è cambiata molto neanche oggi...
![]() |
![]() |
#37 | ||
|
Quote:
Se vai in germania-francia-spagna e parli italiano ti deve andare di culo di trovare posti in cui ti capiscano. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Solo due persone sanno l'Italiano: io e Leopardi.
Quando morirò diverrà ufficialmente una lingua morta. Comunque io credo che l'inglese sia una lingua abbastanza brutta. La piú bella foneticamente è l'Italiano, se parlato a bassa voce è bello anche il tedesco. Il francese è carino, se non fosse che non capisco mai come vadano pronunziate le vocali. Dal punto di vista grammaticale mi piace molto il latino, che tra l'altro è cosparso di un'elegante simmetria nel sistema verbale... anche se purtroppo gli manca l'articolo. Per quanto riguarda i dialetti, di solito quelli cittadini sono belli, a parte quello di Roma. Il dialetto di Roma, come considerava già Dante, è il peggior dialetto del mondo. Comunque il problema non è che gl'italiani non sanno le lingue, le lingue sono una delle tante cose che gl'italiani non sanno. La questione è che il livello culturale medio del nostro Paese è bassissimo, ed è ancora cosparso di concezioni arretrate e contadine (in ispecie nei paesi e nelle piccole città, in cui risiede gran parte della popolazione italiana), le uniche cose moderne sono i pessimi modelli culturali consumistici propagandati dalla televisione... A proposito: una delle fucine dell'ignoranza dell'Italiano sono i doppiaggi. I film stranieri vengono tradotti in modo veramente PESSIMO. Sia per la trasmissione del senso (ad esempio ricordo uno “chauvinist”, tradotto con “sciovinista”, mentre il contesto rendeva evidente che s'intendesse “male chauvinist”, ossia “maschilista”), sia nella resa in italiano (i congiuntivi mancano, la consecutio temporum è andata in vacanza, etc...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
L'italiano è influenzato ovviamente dalle culture locali, voglio dire, l'italiano parlato da uno di Aosta non sarà mai uguale a quello di uno di Palermo Ma credo che la diversità sia ricchezza e non ostacolo (oltre certi limiti certo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
|
Quote:
![]() I dialetti magari si possono anche tenere ok, ma come dici se ci sono i nonni dei paesini del kaiser che impongono ai figli-nipoti di parlare dialetto, o che cmq parlano dialetto e continuano imperterriti a parlare il dialetto e non perlomeno l'italiano non andiamo da nessuna parte. Dialetti da abolire, sopratutto al sud dove vengono usati prima dell'italiano. Scommetto che se aboliamo i dialetti, riusciamo a diminuire la percentuale di analfabetismo presente in Italia. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.