Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2009, 12:49   #21
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ok, ma sul portatile son tornato al 2003. Non so se mi perdo qualcosa di VBA restando alla 2003 piuttosto che alla 2007, ma sicuramente ci guadagno in intuitività
La versione di VBA di Office 2003 è la 6.3.
VBA per Office 2007 è sempre v6.3, con le sole differenze ( poche, che io sappia ) che riguardano le nuove features dei vari applicativi. Ad esempio in Excel 2007 hai a disposizione oggetti/metodi/proprietà per gestire le novità in fatto di comportamenti grafici, formattazione condizionale ecc...
In generale stai pure su 2003 che non perdi nulla.

Quote:
Ma solitamente i dati di connessione non stanno in file d'include?
Per le connesioni al DB non c'è proprio il tutor apposito?
No. Per connetterti a DB usi tipicamente ADODB, ( o anche il più vecchio DAO ), librerie da referenziare nel progetto in cui se ne vuole fare uso...
Questo se vogliamo parlare di VBA. Ovvio che in Excel ci sono metodi preconfezionati ( che personalmente non uso mai ) per connessioni o collegamenti al volo verso tabelle Access, file di dati esterni ecc...

Quote:
Di mandare un missile in orbita col VB proprio non me la sento ... poveri astronauti!
Se parli di VBA posso convenire che non sia consigliabile usarlo per compiti particolarmente gravosi o delicati. Su VB 2005 / 2008 ovviamente non sono d'accordo con la criticità che esprimi.

Quote:
Ma tutti sti nomi che incontro: COM, OCX, OLE, DAO, ecc ... che cavolo sono? Sono tutti importanti e devo impararli?
La prima cosa che devi fare per gestire ad esempio un DB Access è di focalizzare l'attenzione sulla libreria ADODB, chè più recente di DAO, e mette a disposizione tecniche più raffinate e complete.
Tutto il resto lo lascerei per il dopo ( tecniche avanzate, come creare DLL o OCX in VB6 e importarli in Excel, ad esempio... ).
In sintesi, VBA sarà anche un subset di VB6, ma non è certo roba che si impara in pochi giorni...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 12:53   #22
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Raiki Guarda i messaggi
Per il VB.net conosco solo sta guida ma sinceramente non so se e' fatta sul serio bene.Mi so letto il primo paragrafo e ho capito che il VB.net non fa' per me,lo odio col cuore.
A me non capita mai di odiare un linguaggio dopo il paragrafo introduttivo. Di solito lo provo, prima.
Old 13-04-2009, 12:55   #23
Raiki
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
A me non capita mai di odiare un linguaggio dopo il paragrafo introduttivo. Di solito lo provo, prima.

Non ho idea di come e' possibile ma e' stato odio a prima vista.
Old 13-04-2009, 23:37   #24
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Non ho idea di come e' possibile ma e' stato odio a prima vista.
Sembra la stessa storia della matematica "io la matematica non la capisco proprio", ma che c'è da capire è un linguaggio per modellare la realtà. Per esempio in fisica prima andrebbe compreso il fenomeno e dopo rappresentarlo con un modello e non il viceversa come ormai le scuole sono solite fare: formula e via!

Ultima modifica di Matrixbob : 13-04-2009 alle 23:46.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 23:40   #25
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
No. Per connetterti a DB usi tipicamente ADODB, ( o anche il più vecchio DAO ), librerie da referenziare nel progetto in cui se ne vuole fare uso...
Questo se vogliamo parlare di VBA. Ovvio che in Excel ci sono metodi preconfezionati ( che personalmente non uso mai ) per connessioni o collegamenti al volo verso tabelle Access, file di dati esterni ecc...
Qua usa i DAO, "VBA is useful for automating database tasks such as traversing a table":
Codice:
Sub LoopTableExample

Dim db As DAO.Database
    Dim rs As DAO.Recordset

Set db = CurrentDb
    Set rs = db.OpenRecordset("SELECT * FROM tblMain")

Do Until rs.EOF
         MsgBox rs!FieldName
         rs.MoveNext
    Loop

rs.Close
    Set db = Nothing
End Sub
Old 13-04-2009, 23:44   #26
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Se parli di VBA posso convenire che non sia consigliabile usarlo per compiti particolarmente gravosi o delicati. Su VB 2005 / 2008 ovviamente non sono d'accordo con la criticità che esprimi.
Ma come no? A ogni manifestazione dove c'è SW Micro$oft compare una schermata blu d'errore, pure alle olimpiadi cinesi mi pare sia accaduto!

Quote:
La prima cosa che devi fare per gestire ad esempio un DB Access è di focalizzare l'attenzione sulla libreria ADODB, chè più recente di DAO, e mette a disposizione tecniche più raffinate e complete.
Tutto il resto lo lascerei per il dopo ( tecniche avanzate, come creare DLL o OCX in VB6 e importarli in Excel, ad esempio... ).
In sintesi, VBA sarà anche un subset di VB6, ma non è certo roba che si impara in pochi giorni...
Ok, ma non puoi accennarmi o schematizzarmi o discreparmi come sono le cose COM, OCX, OLE, DAO, ... ?

Speravo di sfruttare la tua esperienza per districarmi in miglior modo tra questa selva di sigle!
Old 14-04-2009, 08:17   #27
Raiki
Member

Codice:
Dim variabile As String
Già dichiarare una variabile in questo maniera mi fa venir da vomitare.Immagina il resto che effetto mi provoca
Old 14-04-2009, 08:54   #28
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Qua usa i DAO, "VBA is useful for automating database tasks such as traversing a table":
Codice:
Sub LoopTableExample

Dim db As DAO.Database
    Dim rs As DAO.Recordset

Set db = CurrentDb
    Set rs = db.OpenRecordset("SELECT * FROM tblMain")

Do Until rs.EOF
         MsgBox rs!FieldName
         rs.MoveNext
    Loop

rs.Close
    Set db = Nothing
End Sub
DAO può essere una buona scelta ad esempio se usato direttamente da Access VBA, come nel codice che hai postato.
Ma se ricordi io ti sconsiglio di creare applicazioni Access-VBA.
O meglio, io non lo faccio da molto tempo. Uso Access solo come DB, al massimo creo qualche Stored Query parametrica...
E ripeto, studiati ADODB.

Quote:
Ma come no? A ogni manifestazione dove c'è SW Micro$oft compare una schermata blu d'errore, pure alle olimpiadi cinesi mi pare sia accaduto!
E io che ne so ? Le olimpiadi cinesi, poi, me le sono proprio perse ( felicemente perse )... Cos'è, la solita tiritera di moda contro tutto ciò che è Microsoft ? Se hai tutta questa criticità contro MS perchè non cerchi di automatizzare Excel con il C puro ?
Ti assicuro che quando io scrivo VBA-VB6-VBNET-C#, di schermate blu non ne escono.

Quote:
Ok, ma non puoi accennarmi o schematizzarmi o discreparmi come sono le cose COM, OCX, OLE, DAO, ... ?

Speravo di sfruttare la tua esperienza per districarmi in miglior modo tra questa selva di sigle!
Se vuoi letteratura, ce n'è parecchia, ma non che ti aiuti molto dal punto di vista pratico :
OLE : http://it.wikipedia.org/wiki/Object_..._and_Embedding
COM : http://it.wikipedia.org/wiki/Component_Object_Model
DAO : http://en.wikipedia.org/wiki/Data_Access_Objects
ADO : http://en.wikipedia.org/wiki/ActiveX_Data_Objects
OCX : http://it.wikipedia.org/wiki/OLE_Control_eXtension

Un esempio completo di utilizzo di un ADODB Recordset popolato con SELECT verso una tabella Access, lo trovi qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1954920
Vedi in particolare mio post #10.

Più in generale, fatti un giretto nei miei Thread e di codice VBA funzionante ne trovi parecchio...
Old 14-04-2009, 09:09   #29
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Sembra la stessa storia della matematica "io la matematica non la capisco proprio", ma che c'è da capire è un linguaggio per modellare la realtà. Per esempio in fisica prima andrebbe compreso il fenomeno e dopo rappresentarlo con un modello e non il viceversa come ormai le scuole sono solite fare: formula e via!
A me invece sembra uno che dice : "Mi fa schifo la Puglia !"
Gli chiedono : "Perchè ? Ci sei mai stato in Puglia ?"
Risponde : "No, mai, ho visto solo una cartolina !"

Quote:
Codice:
Dim variabile As String
Già dichiarare una variabile in questo maniera mi fa venir da vomitare.Immagina il resto che effetto mi provoca
Non so a chi possano essere d'aiuto questi tuoi interventi. A me sembrano sparate da ragazzino al primo anno di Itis...

Se hai qualche consiglio da dare all'amico Matrixbob, benvenuto, sennò direi che sei totalmente OT.
Poi, non so a lui, ma a me personalmente, che ti piaccia o meno il VB, non me ne può fregar di meno.
Old 14-04-2009, 10:39   #30
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Raga, ma VB6 è ancora di moda? Incredibile...
L'ho usato 5 anni fa...credevo fosse superato!
Matrixbob ma alla fine lo hai iniziato a leggere il manuale?
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:28   #31
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Raga, ma VB6 è ancora di moda? Incredibile...
L'ho usato 5 anni fa...credevo fosse superato!
Eccoli che arrivano...

Suggerisci tu un linguaggio migliore per automatizzare Ms Office, allora.
VBA non va bene ? Cosa proponi in alternativa ?

Forse è perchè siamo passati alla pagina 2 del Thread...
Il titolo della discussione è, e rimane questo :

[VB] Devo imparare VBA e VB.net (non il VB6) da dove comincio?

Proposte, non cazzate.

Bah...
Old 14-04-2009, 11:32   #32
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Pace fratello, non scaldarti così per un commento fatto ad cazzum da uno che non si è neanche preso la briga di leggere prima, altrimenti mi sciupi l'effetto di pace pasquale che pervade questi rosei giorni

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:35   #33
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Eccoli che arrivano...

Proposte, non cazzate.

Bah...
MarcoGG fatti una camomilla...
Scusate per l'OT..
Old 14-04-2009, 11:35   #34
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Pace fratello, non scaldarti così per un commento fatto ad cazzum da uno che non si è neanche preso la briga di leggere prima, altrimenti mi sciupi l'effetto di pace pasquale che pervade questi rosei giorni
Pace.
C'hai ragione, ma quanno ce vo', ce vo' !
Old 14-04-2009, 11:38   #35
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Eccoli che arrivano...

Proposte, non cazzate.

Bah...
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978882033537.html

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978882033727.html
_Claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:39   #36
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
A parte che il thread l'ho letto tutto...e poi non capisco tutto sto "nervosismo"!
Non che volessi una risposta precisa e tecnica sul mio intervento, ma mi sembrate un pò isterici...
Relax!
Old 14-04-2009, 12:12   #37
Raiki
Member

Quote:
Non so a chi possano essere d'aiuto questi tuoi interventi. A me sembrano sparate da ragazzino al primo anno di Itis...
Guarda che sto alle medie .Comunque visto che effetivamente non lo sto aiutando mi levo di mezzo e la finisco con l'ot
Old 15-04-2009, 08:01   #38
Jamaslab
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Eccoli che arrivano...

Proposte, non cazzate.

Bah...
Ma scusa ma se già sai programmare in altri linguaggi, e sai la programmazione di base, la programmazione ad oggetti e tutta la teoria, che vuoi che cambi studiare prima uno o l'altro. Se vuoi solo un "Cosa farei io" studierei prima VB.Net ma solo perchè mi piace di più e mi diverto a studiarlo. E comunque se proprio vogliamo dirla, partire dal VB6 non farebbe così male, visto che anche su alcuni manuali di VB.Net c'è come richiesta, conoscenza parziale o approfondita del VB 6. Insomma scegli tu. E poi devi anche vedere gli utilizzi che ne farai. E' difficile dirti fai così e cosà da qui
Jamaslab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 09:57   #39
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Jamaslab Guarda i messaggi
Ma scusa ma se già sai programmare in altri linguaggi, e sai la programmazione di base, la programmazione ad oggetti e tutta la teoria, che vuoi che cambi studiare prima uno o l'altro. Se vuoi solo un "Cosa farei io" studierei prima VB.Net ma solo perchè mi piace di più e mi diverto a studiarlo. E comunque se proprio vogliamo dirla, partire dal VB6 non farebbe così male, visto che anche su alcuni manuali di VB.Net c'è come richiesta, conoscenza parziale o approfondita del VB 6. Insomma scegli tu. E poi devi anche vedere gli utilizzi che ne farai. E' difficile dirti fai così e cosà da qui
E' una risposta a me ? E' Matrixbob che vuole/deve imparare, non io ( o meglio mi ci metto sempre anch'io perchè d'imparare non si finisce mai... )
Old 15-04-2009, 17:59   #40
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
E io che ne so ? Le olimpiadi cinesi, poi, me le sono proprio perse ( felicemente perse )... Cos'è, la solita tiritera di moda contro tutto ciò che è Microsoft ? Se hai tutta questa criticità contro MS perchè non cerchi di automatizzare Excel con il C puro ?
Ti assicuro che quando io scrivo VBA-VB6-VBNET-C#, di schermate blu non ne escono.
No no è un dato di fatto, spesso nelle manifestazioni importanti balza fuori il cielo dipinto di blu, è vero.

Quote:
La ricerca + stampa + rilegatura l'avevo già fatta da me!
Pensavo invece di sfruttare la tua base di conoscenza per riasusmere in poche parole semantiche e pedantiche la faccenda. Al max provo a schematizzare io e a chiedere conferma.

Ultima modifica di Matrixbob : 15-04-2009 alle 18:08.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian