Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2009, 10:25   #21
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
X Charlie-Brown

Basta andare qua:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
Selezioni motherboard
Il tuo socket (AM2)
La tua mobo e dai ok

Comunque no, la tua mobo supporta solo dual core pare.

Per me asus ad aggiornare i bios di compatibilità è parecchio pigra e vede di buon occhio l'aggiornamento anche delle sue mobo assieme a quella del processore...

-__-
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 10:30   #22
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
mah
come processore si phenom2(dovendo scegliere tra un quad core intel "vecchio" su soket 775 e deneb)
preferirei deneb(ma con ddr3)

ma io tra amd phenom2 e d i7 ho scelto i7(250 euro di cpu alla fine piattaforma con ddr3...percui...aggiornabilissima9

secondo me ora come ora la clafficifa mia personale è:

intel i7 prestazioni,il futuro prestazioni mostruose

phenom2(rapporto prezzo prestazioni ottimo anche se poca durata visto l'imminente utilizzo delle ddr...difatti andrei su ddr3 come scelta)

intel 775 ormai maturo,fin troppo,i quad costano troppo cari ancora,i dual idem,come prestazioni forse un q9550 batte phenom2 ma ricordiamo che investite su una piattaforma si restante ma vecchia ormai.

detto questo vi lascio ai vostri fanboysmi

(ps e son stato tentato dall'idea di prender sto phenom2 solo per la possibilità di clokkare ad elio liquido hihihih zero coolbug
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 10:32   #23
licarus
Member

L'Avatar di licarus

Iscritto dal: Feb 2006
sul fronte notebook mi pare invece che vada maluccio, ma è perché i prodotti intel sono migliori o è solo questione di marketing? la piattaforma puma sembrava interessante... qualcuno mi illumina? grazie :-)
licarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 10:46   #24
Kyo72
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Phenom II rulez

Mi sono da poco assemblato un PC col Phenom II 940 black edition. E' veramente un'ottimo processore...l'ho portato subito a 3.6 GHz senza aumentare il voltaggio (e quindi il suo TDP). Secondo me daranno del filo da torcere agli Intel core 2 Duo/Quad (non gli i7 perche' quelli sono di un'altro pianeta). Mi da' veramente delle ottime prestazioni sia a livello di compressione audio/video, che nei giochi (vabbe' ...ho una Gtx 295 ). In conclusione: sono ultra soddisfatto di questa cpu.
Kyo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:06   #25
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
scusa eh ma:
Intel Core 2 Quad Q9550 269.40€
Asus P5QL/SE 78.60€

AMD Phenom II 940 Black Edition 198€
Asus M3A78 78€
contando che le ram sono le stesse la differenza è di 72€ non 150
veramente io i prezzi più bassi con disponibilità reali che ho visto sono:

q9550 245 euro
Phenom II 940 be 220 euro.

quindi direi che tra i due c'è solo 25 euro di differenza.
Old 13-02-2009, 11:12   #26
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
veramente io i prezzi più bassi con disponibilità reali che ho visto sono:

q9550 245 euro
Phenom II 940 be 220 euro.

quindi direi che tra i due c'è solo 25 euro di differenza.
Su trovaprezzi: 238 e 209
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:15   #27
Splarz
Member

Iscritto dal: Sep 2008
se si pensa ai quad mi sa che purtroppo AMD ha ancora strada da fare per prendere gli i7: se uno ha soldi da spendere si butta su intel senza pensarci troppo.
Splarz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:15   #28
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Kyo72 Guarda i messaggi
l'ho portato subito a 3.6 GHz senza aumentare il voltaggio (e quindi il suo TDP).
Questo non è vero. Aumentando la frequenza aumenta quasi linearmente la potenza dissipata.
Old 13-02-2009, 11:17   #29
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
si infatti non è che costa così meno

comunque rimane un'ottimo processore anche se amd deve abbassare i prezzi perchè un conto è chi prende tutto nuovo e può decidere e un conto chi come me vuole fare solo un upgrade.

infatti ad aprile un q9650 non me lo toglie nessuno.
Old 13-02-2009, 11:31   #30
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Originariamente inviato da licarus Guarda i messaggi
sul fronte notebook mi pare invece che vada maluccio, ma è perché i prodotti intel sono migliori o è solo questione di marketing? la piattaforma puma sembrava interessante... qualcuno mi illumina? grazie :-)
Sinceramente credo sia questione di marketing sfigato più che di prestazione...poi dipende pure da "cosa" si considera per notebook.

Io per esempio, ho preso un Aspire 6530 con CPU ZM-80, che imho su un portatile ottiene prestazioni di tutto rispetto..poi il chipset e le Mobility 3650 sono molto buone.

Anche i Turion X2 (non Ultra) non sono malaccio, c'è l'RM-70 che manco schifo fa....
Centro le controparti Core2Duo prestazionalmente sono più poenti...però non tutti prendono un portatile con T9300...quelli son desktop replacement...francamente mi spiace, l'ho vista molto bellina la piattaforma PUMA, forse la VERA pecca è che i Core2Duo con VT possono offrire qualcosa in più in ambito virtualizzazione...però è anche vero che non tutti fanno ciò con i notebook.

@ilratman: Se Intel non ribassa ancora i prezzi dei C2D e C2Q invece, mi sembrano posizionati molto bene i Phenom II...in particolar modo i X3 sono mooooolto allettanti rispetto ai C2D...
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:36   #31
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi

@ilratman: Se Intel non ribassa ancora i prezzi dei C2D e C2Q invece, mi sembrano posizionati molto bene i Phenom II...in particolar modo i X3 sono mooooolto allettanti rispetto ai C2D...
mah guarda non ne sono convinto

io di intel ultimamente ne ho avuti parecchi e devo dire che sono proprio curioso di provare questi phenom II.

intel ribasserà i prezzi a marzo almeno mi sembra ma sembra anche che non lo farà con i top di gamma.

non credo che un e8400@4000 possa essere battuto da un x3.
Old 13-02-2009, 11:36   #32
Kyo72
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
@cionci

Boh...io non ho visto aumenti di temperatura...ho controllato le temperature sia a riposo che sotto carico ed erano le stesse sia a 3 ghz che a 3.6 (200x17).
Kyo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:38   #33
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Kyo72 Guarda i messaggi
@cionci

Boh...io non ho visto aumenti di temperatura...ho controllato le temperature sia a riposo che sotto carico ed erano le stesse sia a 3 ghz che a 3.6 (200x17).
Non lo dico io...ma le leggi dell'elettronica
Old 13-02-2009, 11:41   #34
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Questo non è vero. Aumentando la frequenza aumenta quasi linearmente la potenza dissipata.
in linea di massima è così, anzi le perdite dovrebbero andare con il quadrato della frequenza ma una cosa è la potenza dissipata e una cosa è la temperatura del processore.

il processore ha un dissipatore attivo che cerca di tenere la cpu sempre alla stessa temperatura e così aumenta il n° di giri della ventola.

risultato la cpu consuma si di più ma la temperatura rimane costante e l'unica cosa che hai è più rumore dovuto alla ventola che aumenta il suo regime di giri e avrai più aria calda da espellere fuori dal case.
Old 13-02-2009, 11:53   #35
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
mah guarda non ne sono convinto

io di intel ultimamente ne ho avuti parecchi e devo dire che sono proprio curioso di provare questi phenom II.

intel ribasserà i prezzi a marzo almeno mi sembra ma sembra anche che non lo farà con i top di gamma.

non credo che un e8400@4000 possa essere battuto da un x3.
Beh, considera (dall'intervento della redazione) che a default, con 200Mhz di scarto rispetto all'e8400, il 720 ha in media 7% di vantaggio (poi vabbè, dipende dai test scelti e dagli ambiti, uno che utilizza più programmi multi core trovera più vantaggi, n'altro meno)...e sembra che si occhino decentemente..la redazione l'ha portato a 3.5...i consumi sono simili (minori per l'x3 in idle, minori in full load per l'e8400) , quindi credo che a default possa essere una scelta migliore, molto ben posizionata e anche in situazione OC possa fare la sua porca figura..forse sale anche qualcosa in più di 3.5.. (magari andra uguale in media non so).
Sinceramente non so però come degrada l'ipc ne dell'uno ne dell'altro al salire della frequenza...però, insomma, mi sembra comunque un posizionamento più che sensato attualmente...infatti proprio il 720 mi alletta un bel po.

Ovviamente è la mia opinione eh, potrei sbagliarmi.
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:56   #36
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
in linea di massima è così, anzi le perdite dovrebbero andare con il quadrato della frequenza ma una cosa è la potenza dissipata e una cosa è la temperatura del processore.
La corrente di leakage non dovrebbe dipendere dalla tensione di soglia e dalle dimensioni caratteristiche del processo produttivo ?
Le altre due componenti della potenza dipendono linearmente dalla frequenza.
Old 13-02-2009, 11:59   #37
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Quote:
Su trovaprezzi: 238 e 209
certo, poi aggiungi le spese di spedizione e arrivi al prezzo che ho detto io.
Old 13-02-2009, 12:01   #38
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
La corrente di leakage non dovrebbe dipendere dalla tensione di soglia e dalle dimensioni caratteristiche del processo produttivo ?
Le altre due componenti della potenza dipendono linearmente dalla frequenza.
mi sa che dovrò fare un ripassino generale di elettronica!
Old 13-02-2009, 12:03   #39
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
certo, poi aggiungi le spese di spedizione e arrivi al prezzo che ho detto io.
Non ha senso includere le spese di spedizione per calcolare la differenza sul prezzo di mercato
Old 13-02-2009, 13:20   #40
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
a me paiono degli ottimi processori, e sono in attesa di acquistarli per sostituire il vetusto athlon xp 2.4
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian