Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 12:03   #21
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Dalle preview in giro direi la GTX 295 senza dubbio.
quoto anche se sarà ram limited quindi mi stuzzica l'idea di uno sli di gtx285.....

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 12:19   #22
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
un abbocco come sempre. tutte le schede da che mondo è mondo sono sempre andate su di prezzo rispetto a quello dichiarato
la differenza tra le due schede va dallo 0 al 20 nel migliore dei casi.
poi dipende da quanto sei disposto a spendere, se non hai problemi aspetta e vai di 295, fine gennaio la puoi trovare disponibile. cmq considera che ho una 4870x2 e va da dio , non cè gioco (inclusi i crysis) che tenga e credimi essendo un giocatore incallito li ho provati tutti e anche quelli che non esistono , poi se la cavera' alla grande anche con i prossimi ovviamente (dato che son pure piu leggeri ) risparmiando almeno un centinaio di euro (o piu se ati tagliera' un po i prezzi come penso).
poi la scelta è tua , il mio consiglio è cmq di aspettare, sia le mosse di ati sia l'ingresso di questa
Boh ora vedo, visto che cmq acquisterò il pc tra la metà e la fine di gennaio.... attualmente nella "lista della spesa" ho messo la 4870X2 della Gainward (gold sample) a 470€, se la 295 dovesse risultare più costosa di circa 50€ sarebbe perfetto, se li meriterebbe tutti viste le prestazioni.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 12:29   #23
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
e quel 499$ cosa sarebbe allora?
le 280 al lancio venivano oltre 550€ le nuove schede si posizioneranno in quella fascia di prezzo secondo me
Old 23-12-2008, 12:30   #24
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Boh ora vedo, visto che cmq acquisterò il pc tra la metà e la fine di gennaio.... attualmente nella "lista della spesa" ho messo la 4870X2 della Gainward (gold sample) a 470€, se la 295 dovesse risultare più costosa di circa 50€ sarebbe perfetto, se li meriterebbe tutti viste le prestazioni.
con na differenza di 50€ meglio nvidia, è da vedere quanto e quando ati abbasserà i prezzi
Old 23-12-2008, 13:14   #25
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
con na differenza di 50€ meglio nvidia, è da vedere quanto e quando ati abbasserà i prezzi
Quindi se si troverà a 520€ sarebbe perfetto! E cmq ho tutta l'intenzione di prendere questa e, nel caso, cercherò di rivedere qualcosa sulle componenti del pc che devo acquistare.... ma SARA' MIA, alla faccia della recessione!
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club

Ultima modifica di Kal-El : 23-12-2008 alle 13:16.
Old 23-12-2008, 13:16   #26
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
470? gainward? sei pazzo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_4870x2.aspx

410 sapphire come la mia , il top , e caleranno ancora
sulla baia anche di meno riesci a trovare.
a gennaio tagli o non tagli si assesteranno non piu di 350

Ultima modifica di al135 : 23-12-2008 alle 13:18.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 15:22   #27
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
470? gainward? sei pazzo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_4870x2.aspx

410 sapphire come la mia , il top , e caleranno ancora
sulla baia anche di meno riesci a trovare.
a gennaio tagli o non tagli si assesteranno non piu di 350
Si ma tanto passo a geffo 295!
Old 23-12-2008, 16:07   #28
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
guarda io ho una 4870x2 sapphire da circa 3 mesi. (pagata 440€) Con i catalyst 8.12 e con rivatuner, ora è diventata silenziosa ed efficientissima. Anche nel 3d muove una marea di oggetti quasi che mi sembra di aver su una quadro

In ogni caso la 295 sarà sicuramente migliore per forza di cose. Nvidia non fa mica uscire il suo top che è peggiore di ati no?
tutto dipenderà dal prezzo che sarà sui 550€ mentre 4870x2 si attesterà sui 380 anche meno da gennaio.

Quindi valuta poi tu se ti conviene spendere 150€ in più o no.
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 16:11   #29
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
guarda io ho una 4870x2 sapphire da circa 3 mesi. (pagata 440€) Con i catalyst 8.12 e con rivatuner, ora è diventata silenziosa ed efficientissima. Anche nel 3d muove una marea di oggetti quasi che mi sembra di aver su una quadro

In ogni caso la 295 sarà sicuramente migliore per forza di cose. Nvidia non fa mica uscire il suo top che è peggiore di ati no?
tutto dipenderà dal prezzo che sarà sui 550€ mentre 4870x2 si attesterà sui 380 anche meno da gennaio.

Quindi valuta poi tu se ti conviene spendere 150€ in più o no.
esatto
inoltre la resa dei colori conta non poco
da quando ho scambiato 8800 con 4800 sono ritornato alla vista

Ultima modifica di al135 : 23-12-2008 alle 16:15.
Old 23-12-2008, 16:20   #30
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
4870x2
E sulla base di che cosa questa affermazione? La gtx295 ha prestazioni superiori, costa di meno e consuma di meno. Ah i fanboy .
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 16:37   #31
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
esatto
inoltre la resa dei colori conta non poco
da quando ho scambiato 8800 con 4800 sono ritornato alla vista
si dei colori non mi lamento, almeno stando alla tavola dei colori e PS

Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
E sulla base di che cosa questa affermazione? La gtx295 ha prestazioni superiori, costa di meno e consuma di meno. Ah i fanboy .
Che sia più veloce è ovvio.
Che consumi di meno in full sarà garantito ed è una buona cosa, anzi ottima, si risparmiano 50€ l'anno sulla bolletta se non ho contato male
Che costi poi di meno magari datti una rilettura su qualche anticipazione. Il divario dovrebbe poi essere di 150€
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 16:41   #32
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Non ti sfiora l'idea che taluno preferisce ati a nvidia anche se come prestazioni è leggermente inferiore, senza per questo essere fanboy?
Hai mai provato entrambe?
Io si e tutte le volte (3 per la precisione) che ho acquistato nvidia mi sono pentito perchè, dite quello che volete, con ati la resa grafica è assolutamente superiore.
Io sono convinto e lo dico spesso che nvidia per aumentare la velocità abbassa molto i filtri e la resa cromatica. La qualità medio alta di nvidia assomiglia ad ati quando setti performance su catalyst control center. Se metti su qualità non c'è storia.
Inoltre parlando di tecnologia che abbiamo? due schede affiancate e tenute assieme dal dissipatore con probabile limitazione ram per la scarsa quantità a bordo e per giunta ddr3 contro le ddr5 di ati.
Poi attendiamo questi bench reali e vedremo che la differenza non sarà poi così abissale. Infine se con ati 4870x2 gioco a tutto al massimo della qualità a notevoli risoluzioni video, perchè dovrei sputarci sopra per la concorrente nvidia?
Sono ragionamenti da ragazzini che vogliono per forza avere la considerazione degli altri pensando che la possono meritare solamente se sfoggiano sempre l'hardware più potente in assoluto. Tipica patologia adolescenziale del pene piccolo.

Questi 3d son fatti per creare flames e basta. Son stanco di vederli aprire. Per me lo si fa apposta.
Questa vs quell'altra, qual'è meglio?
Ma meglio in base a che cosa?
Io cambio scheda video quando non riesco più a giocare con frames per secondo sufficienti alla risoluzione massima del mio monitor. E' anche il resto dell'hardware quando non è più all'altezza. Non per aver per forza l'ultimo grido ad ogni costo.
Adesso se io dico che gli consiglierei di acquistare una 4870x2 perchè semplicemente si vede meglio che con l'altra anche se magari farà qualche frames in meno che sono diventato fanboy?
Pensa quando mi son tenuto la 2900 o la 3870x2 pur di avere la qualità ati, lì si che ero penalizzato rispetto alle schede nvidia di pari prezzo.
Ora che la 4870x2 è velocissima di sicuro non la mollo per la 295.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 16:48   #33
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Che costi poi di meno magari datti una rilettura su qualche anticipazione. Il divario dovrebbe poi essere di 150€
La hd4870x2 costa più di 450€ mentre la gtx295 499$. Se fossero onesti dovrebbero venderla a 350€ ma siccome viviamo nel mondo reale la dovremmo trovare tra i 400 e i 450 almeno spero. 150€ di differenza .

Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Ciao
Ovvio solo un pazzo o un ricco lo farebbe. Ma per chi deve comprare una nuova scheda video non c'è alcuno motivo a mio parere di preferire la hd4870x2 alla gtx295.

Ultima modifica di Joxer : 23-12-2008 alle 16:51.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 16:58   #34
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Non ti sfiora l'idea che taluno preferisce ati a nvidia anche se come prestazioni è leggermente inferiore, senza per questo essere fanboy?
Io si e tutte le volte (3 per la precisione) che ho acquistato nvidia mi sono pentito perchè, dite quello che volete, con ati la resa grafica è assolutamente superiore.
Io sono convinto e lo dico spesso che nvidia per aumentare la velocità abbassa molto i filtri e la resa cromatica. La qualità medio alta di nvidia assomiglia ad ati quando setti performance su catalyst control center. Se metti su qualità non c'è storia.
Inoltre parlando di tecnologia che abbiamo? due schede affiancate e tenute assieme dal dissipatore con probabile limitazione ram per la scarsa quantità a bordo e per giunta ddr3 contro le ddr5 di ati.
Poi attendiamo questi bench reali e vedremo che la differenza non sarà poi così abissale. Infine se con ati 4870x2 gioco a tutto al massimo della qualità a notevoli risoluzioni video, perchè dovrei sputarci sopra per la concorrente nvidia?
Sono ragionamenti da ragazzini che vogliono per forza avere la considerazione degli altri pensando che la possono meritare solamente se sfoggiano sempre l'hardware più potente in assoluto. Tipica patologia adolescenziale del pene piccolo.

Questi 3d son fatti per creare flames e basta. Son stanco di vederli aprire. Per me lo si fa apposta.
Questa vs quell'altra, qual'è meglio?
Ma meglio in base a che cosa?
Io cambio scheda video quando non riesco più a giocare con frames per secondo sufficienti alla risoluzione massima del mio monitor. E' anche il resto dell'hardware quando non è più all'altezza. Non per aver per forza l'ultimo grido ad ogni costo.
Adesso se io dico che gli consiglierei di acquistare una 4870x2 perchè semplicemente si vede meglio che con l'altra anche se magari farà qualche frames in meno che sono diventato fanboy?
Pensa quando mi son tenuto la 2900 o la 3870x2 pur di avere la qualità ati, lì si che ero penalizzato rispetto alle schede nvidia di pari prezzo.
Ciao
Sai che il tuo discorso mi ha fatto riflettere? Dico sul serio, però io per ora non ho ne l'una ne l'altra quindi devo valutare per bene se prendere ATI o nVIDIA.

Tu, al mio posto, cosa faresti?
Old 23-12-2008, 17:02   #35
Mister Tarpone

Quote:

oddio quante cag....
Senti io tengo una nvidia serie 9 ed una ati 4000 e la qualità d'immagine nei giochi è identica.
dai non tiriamo fuori il solito discorso sulla qualità di immagine a difesa di ati perchè è una bella fanboyata
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 17:03   #36
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
La hd4870x2 costa più di 450€ mentre la gtx295 499$. Se fossero onesti dovrebbero venderla a 350€ ma siccome viviamo nel mondo reale la dovremmo trovare tra i 400 e i 450 almeno spero. 150€ di differenza .

Ovvio solo un pazzo o un ricco lo farebbe. Ma per chi deve comprare una nuova scheda video non c'è alcuno motivo a mio parere di preferire la hd4870x2 alla gtx295.
apparte il discorso qual'è meglio....la gtx295 costa 499$ e si troverà molto probabilmente nel primo periodo dai 550€ a 500€ a seconda "dell'onestà" del rivenditore....altro che 400-450€.
e cmq la 4870x2 si trova tranquillamente a 410-420€.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 18:03   #37
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
e sulla base di cosa mi dici che sono un fanboy?
forse perche ho preso in considerazione l'influenza delle prestazioni superiori di poco (per di piu con giochi che girano cmq benissimo) e il risparmio economico?
oltretutto non hai nemmeno capito il senso del mio post che per come è stato scritto era uno "sfotto' "
Quote:
150 euro per una scheda che va poco di piu e consuma uguale non ti sembrano un buon motivo?

ah...

Ultima modifica di al135 : 23-12-2008 alle 18:18.
Old 23-12-2008, 18:08   #38
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
oddio quante cag....
Senti io tengo una nvidia serie 9 ed una ati 4000 e la qualità d'immagine nei giochi è identica.
dai non tiriamo fuori il solito discorso sulla qualità di immagine a difesa di ati perchè è una bella fanboyata
saresti l'unico
la resa cromatica delle ati, per esperienza personale e condivisa è diversa.
non significa migliore ma la preferisco. la cosa potrebbe essere tuttavia ininfluente per chi abituato a schede nvidia.
monta una scheda nvidia e monta un ati e noterai la differenza nei colori piu "caldi" e accesi per le ati.
ribadisco non significa per forza di cose migliore, anche se da un effetto positivo e nei giochi si nota molto

Ultima modifica di al135 : 23-12-2008 alle 18:11.
Old 23-12-2008, 18:11   #39
crucio88
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
La 4870X2 si sta' rivelando per quello che e'!
Una scheda grafica con 2Gb e basta!
crucio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 18:12   #40
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da crucio88 Guarda i messaggi
La 4870X2 si sta' rivelando per quello che e'!
Una scheda grafica con 2Gb e basta!
verissimo ce ne vorrebbero 4 non due e basta

Ultima modifica di al135 : 23-12-2008 alle 18:20.
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Professore usa ChatGPT per le lezioni, s...
Addio alle password tradizionali? La nuo...
BYD: la sede centrale europea sarà...
Google apre Gemini Nano agli sviluppator...
Il video del "telefono trasparente&...
HR: con la tecnologia nCore la selezione...
Replika, il chatbot che vuole farti da f...
Google I/O 2025: come seguirlo e cosa ca...
AMD si è sbarazzata di un pezzo d...
Intel mostra i progressi dei chip Panthe...
realme GT 7 è in arrivo con batte...
Arriva anche in Italia Withings BeamO, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian