Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2008, 21:43   #21
BaZ....!!!!

ottima notizia, suse l'ho utilizzato e lo utilizzerò ancora.
mi fa piacere
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 22:08   #22
gondsman
Member

L'Avatar di gondsman

Iscritto dal: Feb 2008
@Defragg
Molti la consigliano e comunque è tra le distro più usate per più di un motivo...
Innanzitutto ha un ottimo supporto hardware, un'installazione molto semplice e dei buoni "default" sul desktop. Poi è MOLTO curata esteticamente ed ha dei tool di gestione del sistema grafici e centralizzati, anche se YaST per i pacchetti secondo me è aberrante. Sarà che mi sono abituato bene con apt e poi con pacman! In più ha qualche miglioria qua e là sparsa per il sistema che difficilmente troverai su altre distro, perché sviluppate internamente a Novell, come svariate patch per OpenOffice.org, o molti backport di KDE ad esempio.
Detto questo, ovviamente è Linux, quindi con un po'di lavoro con qualsiasi distro puoi arrivare ad un sistema simile a SUSE. Io personalmente amo la mia Arch anche perché è molto "vanilla" (non ha patch particolari), ma se voglio applicare patch o usare pacchetti strani, il sistema facilita molto la compilazione e la creazione di pacchetti personalizzati, che vengono gestiti in maniera trasparente da pacman, pur non avendo l'obbligo di compilare TUTTO alla Gentoo. Se avete un po'di tempo e la voglia di imparare, come kino87, consiglio vivamente Arch. Si impara in fretta (e sul serio), la comunità è molto disponibile e alla fine si ha un sistema esattamente come lo si vuole, stabile e velocissimo (perché installi solo ciò che usi).
gondsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 22:53   #23
qaz_tan
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Camaiore
Ma nessuno flamma un po qui?? Di solito quando si parla di windows o linux o macos partono delle lotte sangunarie lunghe decine di post... Oggi nulla?
qaz_tan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 22:59   #24
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
L'ultima distro linux che ho provato dopo ubuntu, poi per incompatibilità hardware ho rinunciato al mondo di Tux.
Incompatibilità magari risolta nel frattempo.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 01:06   #25
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
@godsman
non so l'ultima versione che hai provato, ma mi crederesti se ti dicessi che yast dalla 10.2 è migliorato del 400% nella gestione dei pacchetti, e dalla 10.3 del 200%?
ormai i problemi di dipendenze sono un ricordo, inoltre è strapieno di repository UFFICIALI (ad esempio ati, nvidia, kde hanno un repository apposito per suse)
che puoi aggiungere fin da subito, senza bisogno di spulciare per la rete...

è vero yast fino alla 10.2 era un po' una sofferenza, ma è cambiato totalmente nella gestione dei pacchetti...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 08:50   #26
peterlitti
Senior Member

L'Avatar di peterlitti

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
@godsman
non so l'ultima versione che hai provato, ma mi crederesti se ti dicessi che yast dalla 10.2 è migliorato del 400% nella gestione dei pacchetti, e dalla 10.3 del 200%?
ormai i problemi di dipendenze sono un ricordo, inoltre è strapieno di repository UFFICIALI (ad esempio ati, nvidia, kde hanno un repository apposito per suse)
che puoi aggiungere fin da subito, senza bisogno di spulciare per la rete...

è vero yast fino alla 10.2 era un po' una sofferenza, ma è cambiato totalmente nella gestione dei pacchetti...
mega quotone, non vedo l'ora di provarla sta nuova Suse
Old 20-12-2008, 09:20   #27
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Onestamente il gestore pacchetti yast per me è il piu' chiaro e veloce, pacchetti con indicazione da dove sono stati scaricati, ti fa vedere le versioni precedenti e su quali repo sono presenti, info sui pacchetti impeccabili, gestione automatica delle dipendenze migliorata, repository da aggiungere con pochissimi clic, installazioni automatizzate per aggiungere il supporto multimediale o compiz, in piu' è da tempo presente zypper per chi ama il terminale.
Io la consiglio sempre per chi vuole cominciare senza problemi, bastano poche indicazioni, il tool d'installazione è da sempre il migliore, chiaro facile e pensato proprio per nn far smarrire chi proviene da Windows.
Ultimamente con i repository giusti è anche piuttosto aggiornata, certo nn sarà mai come arch. o gentoo, aggiornatissime e velocissime, pero' se non si vogliono perdere ore per configurare il piccì...
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 09:46   #28
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Mi fa piacere che sia uscita questa nuova release di OpenSuse, non fosse altro che insieme a redhat (e relativi derivati free) è la distribuzione cardine e certificata per i prodotti IBM con cui lavoro pesantemente.

Quello che mi fa un po' specie è sentire (un po' ovunque in rete, non mi riferisco direttamente a questo thread) che ci sono uccellacci del malaugurio che sparlano di un progetto (Ubuntu ad es) solo perchè è molto conosciuto.
Per carità, niente di nuovo sotto il sole, basta che un progetto o un prodotto sia diffuso, conosciuto e utilizzato anche dai non addetti ai lavori, che diventa subito "cacca"... direi che si commentano da soli

L'altra cosa che mi lascia un po' perplesso è vedere come ormai quasi tutti siano dipendenti da repository e utility di gestione dei package.
L'altro giorno ho presenziato ad un colloquio di lavoro per un tecnico che spacciava per esperto linux, di fronte ad una redhat 7.3 senza yum, senza yast e senza apt-get era perduto, non sapeva da che parte girarsi e navigava in una mare di dipendenze mancanti...
Per non parlare del fatto che non sapeva nemmeno come creare un filesystem, usare rsync, ripristinare un array software fumato o installare un boot manager su un disco, figuriamoci quando ho citato "ulimit"

Per carità, sono il primo ad affermare che sono strumenti utili e semplificano la vita, ma non sempre sono disponibili e non sempre la semplificano.
Io sono un grande sostenitore dell'uso dei package binari, i sorgenti non sono la soluzione al problema perchè implicano troppe variabili, generano ambienti difficilmente riproducibili (cosa fondamentale se si lavora) e fanno saltare ogni certificazione sw... però imho sarebbe il caso di impratichirsi anche con l'uso diretto dei pacchetti, sia che si tratti di rpm, deb o altro
Old 20-12-2008, 10:15   #29
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da gondsman Guarda i messaggi
@Defragg
Molti la consigliano e comunque è tra le distro più usate per più di un motivo...
Innanzitutto ha un ottimo supporto hardware, un'installazione molto semplice e dei buoni "default" sul desktop. Poi è MOLTO curata esteticamente ed ha dei tool di gestione del sistema grafici e centralizzati, anche se YaST per i pacchetti secondo me è aberrante. Sarà che mi sono abituato bene con apt e poi con pacman! In più ha qualche miglioria qua e là sparsa per il sistema che difficilmente troverai su altre distro, perché sviluppate internamente a Novell, come svariate patch per OpenOffice.org, o molti backport di KDE ad esempio.
Detto questo, ovviamente è Linux, quindi con un po'di lavoro con qualsiasi distro puoi arrivare ad un sistema simile a SUSE. Io personalmente amo la mia Arch anche perché è molto "vanilla" (non ha patch particolari), ma se voglio applicare patch o usare pacchetti strani, il sistema facilita molto la compilazione e la creazione di pacchetti personalizzati, che vengono gestiti in maniera trasparente da pacman, pur non avendo l'obbligo di compilare TUTTO alla Gentoo. Se avete un po'di tempo e la voglia di imparare, come kino87, consiglio vivamente Arch. Si impara in fretta (e sul serio), la comunità è molto disponibile e alla fine si ha un sistema esattamente come lo si vuole, stabile e velocissimo (perché installi solo ciò che usi).
Mmh, io ho usato solo ubuntu e mi sono trovato bene, la voglia di imparare c'è ma, è molto differente da ubuntu? Ad esempio per l'installazione dei pacchetti sono abituato a usare Synaptics, su openSuse come funziona la storia?
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 10:19   #30
xxxxxxxx
Member

L'Avatar di xxxxxxxx

Iscritto dal: Dec 2007
Un link che riporta al download, del file in italiano c'è? Grazie..
xxxxxxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 11:39   #31
Babbo Natale
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
meglio kde 4.1 o è meglio tenere ancora 3.5?
Babbo Natale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 11:47   #32
IlGranTrebeobia
Senior Member

L'Avatar di IlGranTrebeobia

Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Ottimo.
Sul mio portatile (che ha 3 anni) Ubuntu (e non solo lei) non riesce a installarsi in automatico per problemi di compatibilità, con openSuse invece mai nessun problema (anche sul desktop)

Una distro linux che vuole scalzare Windows dovrebbe come minimo non aver problemi in installazione... Altrimenti ciao utonto, e ciao utente scazzato che vuole una cosa che funzioni.

openSuse come supporto, compatibilità e usabilità è sempre una delle migliori.

Ultima modifica di IlGranTrebeobia : 20-12-2008 alle 11:52.
IlGranTrebeobia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 11:52   #33
IlGranTrebeobia
Senior Member

L'Avatar di IlGranTrebeobia

Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Quote:
Originariamente inviato da xxxxxxxx Guarda i messaggi
Un link che riporta al download, del file in italiano c'è? Grazie..
In che senso? Dovrebbe essere multilingua.
edit: ah, non c'era proprio il link gh http://software.opensuse.org/
Old 20-12-2008, 12:14   #34
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
per esperienza personale.... uso kubuntu da 2 mesetti ormai... kde 4.1 per quanto molto bella ti regala ancora qualche sorpresina... quindi visto che manca poco ormai aspetta la 4.2 e bon che promette mille miglioramenti.

Poi cmq so anche che openSuse è molto meglio integrata con kde quindi magari la 4.xx funziona a meraviglia
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:42   #35
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
vorrei installare la prima volta linux...questa distro mi sembra l'ideale!
il problema è che per me parlate arabo...
mi vado a leggere qualche guida...

anche se mi trovo bene con una versione alleggerita di vista ( con vlite) e proverei solo per curiosità...
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:46   #36
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
L'altro giorno ho presenziato ad un colloquio di lavoro per un tecnico che spacciava per esperto linux, di fronte ad una redhat 7.3 senza yum, senza yast e senza apt-get era perduto, non sapeva da che parte girarsi e navigava in una mare di dipendenze mancanti...
quoto tuttissimo, solo che per gli argomenti "avanzati" come fa uno ad impararli?
io non ho fatto l'universita' (e non so se gli ing.informatici quanto sappiano pistolare con linux)

quindi il problema per me è che fino ad un certo punto si riesce da soli, dopo c'è un muro che ti frena le conoscenze
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:36   #37
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Imparare ad usare linux è un procedimento lungo (e non crediate... per quanto possiate essere esperti troverete SEMPRE qualcosa che non sapete fare o un problema che non sapete risolvere; è più una questione di forma mentale che non di conoscenze). Personalmente ho cominciato con una distribuzione semplice (ubuntu), poi pian piano ho preso coraggio, anche rendendomi conto che una distro come Ubuntu non comportava poi chissà che vantaggi rispetto a win (e seguire sistemi operativi all'università ha aiutato) e ho cominciato a cambiare distro su roba sempre più difficile. Sono arrivato a gentoo (poi abbandonata per l'eccesso di sbattimenti che comporta, con Arch ho trovato il compromesso ideale) per gradi, leggendo di volta in volta guide su internet, forum, e trovandomi di fronte a problemi sempre nuovi (che, se risolti, portano con loro una piccola quantità di conoscenza)... Ho ancora molto da imparare, per carità, ma diciamo che sono un pezzetto avanti rispetto a quando ho cominciato con Ubuntu.

La cosa buona è che saper usare Linux non è necessario per usarlo... mi spiego: per usare slackware o gentoo dovete avere signore conoscenze, ma esistono sempre distribuzioni più user friendly che richiedono conoscenze quasi nulle; solo che a quel punto, spesso, preferisco usare windows (vuoi che adesso come adesso mi da fastidio l'idea che il computer si configuri da solo senza che io sappia cosa fà... poi se c'è un problema come lo risolvo? ^^")

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:55   #38
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
domanda a tutti quelli che parlano di file binari,redhat,YaST, gentoo, compilazione, ecc... tutti termini che per il 90% di chi possiede un pc sono arabo.

nella vita che mestiere fate? mi spiego meglio: investire X ore al giorno moltiplicate 365 giorni all'anno per imparare a usare,modificare,programmare una distribuzione linux a cosa vi serve? siete ingegneri informatici,elettronici, mettete a punto delle reti aziendali, configurate server, o lo fate per pura e semplice passione?

lo chiedo, da ignorante in materia, perche vorrei capire se chi parla questo linguaggio molto tecnico, ci lavora e ci guadagna col software, magari perche è programmatore, (quindi ha un ritorno economico dall'approfondire fino a quei livelli la conoscenza di un sistema operativo) o se invece smanetta solo per hobby,per passione.

Ultima modifica di Mr6600 : 20-12-2008 alle 13:58.
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:07   #39
bLaCkMeTaL
Senior Member

L'Avatar di bLaCkMeTaL

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
nonostante la 8.10 non mi sia piaciuta così tanto, continuo a preferirla.
De gustibus!

Domanda: ma su Opensuse root è attivo di default oppure utilizza un meccanismo simile al sudo ?
Boh, alla fine mi sa che mi deciderò a lanciare quel torrent e la proverò su una VM.

Quello che invece mi piace di OpenSUse è OpenOffice mod by Novell.

Per rispondere a qualcuno precedentemente, altro che flame! Qua si parla del Sistema Operativo di tutti, quindi rilassati, scegliti il "tuo" e non tentare di "imporlo" agli altri.
C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/2x2GbDDR2-1000-5-5-5-15-2t@2.3v TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb
Visit my bL0g -> http://www.pwrusr.com
bLaCkMeTaL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:47   #40
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Mai usato opensuse, la prima e unica suse usata è stata la 9 inutile dire che è stata cestinata subito per mia incompetenza. Poi quando mi sono riaffacciato al mondo linux mi sono trovato bene con fedora e non l'ho mollata più.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian