|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io mi porto sempre dietro (quasi) tutta l'attrezzatura in firma... purtroppo è lo scotto da pagare per ottenere buone foto... devo dire che la mia sfiga vuole che mi serva sempre l'ottica che mi manca.. così nel dubbio porto (quasi) tutto... spiaggia, montagna etc...
Fondamentale in tutte le situazioni è la borsa/zaino con cui si trasporta la propria attrezzatura... teoricamente, avendo a disposizioni tantissime borse, si potrebbe sempre usare qualla ideale limitando lo sforzo necessario per portarsi appresso la chincaglieria... purtroppo questo non è possibile... per fortuna ultimamente, dopo alcuni acquisti sbagliati, ho trovato l'accoppiata zaino/borsa fotografica che fa per me (borsa lowepro stealth reporter d400aw e zaino Think Tank Acceleration)... ora dovrei essere tranquillo in quasi tutte le situazioni ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Valuta la Olympus e-420 è la più piccola e meno pesante reflex al mondo...ed inoltre essendo formato 4:3 ed avendo un fattore di ingrandimento pari a 2X anche gli obbiettivi di conseguenza tendono ad essere più piccoli, leggeri e trasportabili...se sei interessato ad avere la stabilizzazione sul corpo macchina c'è la e-520 che è un po' più grande ma sempre piùpiccola di molte altre marche ed hai sempre il vantaggio degli obiettivi più piccoli.
Di contro c'hai solo (IMHO) che avendo un sensore di ingrandimento 2X se fai molte foto grandangolari ti devi vendere un rene per comprarti un bel grandangolo zuiko...che però ne vale la pena |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Ho fatto 3 giorni di stage in alta montagna (6 ore di cammino per giorno) e giravo con D80+16-85+80-200(2.8)+cavalletto in alluminio gitzo, il tutto corredato da uno zaino fotografico (lowe vertex 100) e non mi sono trovato male.
Se vai in montagna con l'intenzione di scattare l'importante è che il peso sia ben bilanciato, non tanto il peso in senso assoluto. Ho visto zaini dedicati all'escursionismo che hanno una parte dedicata alla foto, e una parte zaino vero e proprio.
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
io ho sempre fatto camminate in montagna, e mi sono sempre portato appresso prima un nikon f90x (rigorosamente con battery grip) e dopo la d200 con qualche ottica e magari il treppiede... chiaro che se devo camminare 6-7 ore magari non mi porto il flash o il 180 macro, ma comunque un buono zaino e un buon bilanciamento sopperiscono decentemente... e comunque il motivo per cui non porto il 180 è semplicemente perchè con lui nella parte superiore dello zaino (tamrac adventure 7) non ho spazio sufficiente per panini/k-way/varie comunque se ti preoccupa il peso, d40 (o d60) oppure olympus, oppure una leica m... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Però c'è da dire che lui sta chiedendo per accumulare a altri kg di attrezzatura, sacchi a pelo etc... Quindi il kg in più o in meno la differenza la fa abbastanza :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Una bridge (FujiS8000fd) pesa sui 500gr.
La Olympus E-420 è sui 420gr (con la lente kit siamo a meno di 700gr.) La Canon 450D pesa 550gr , il 18-55is pesa 200gr il 55-250is pesa 390gr. La Nikon D60 pesa 522gr. (le lenti sono pressoche' analoghe alle canon) La Nikon D300 pesa 900gr. sempre con batteria e lenti escluse. Alla resa dei conti la parte del leone nel carico lo fanno le lenti , rispetto ad una bridge c'è da calcolare circa 500gr. in piu' per una soluzione entrylevel (una vale l' altra) e circa 1kg il piu' per una soluzione tipo D300 (corpo in magnesio ecc..). Se non ti piglia ti portarti un 70-200/2.8 o un 300/2.8 (e via dicendo) si fa stare tutto entro 1.5kg con qualsiasi soluzione , la differenza tra una e l' altra non va mai oltre al peso di una lattina di coca cola e come dimensioni siamo pressapoco li. Se il problema sono realmente peso e dimensioni la differenza vera passa tra solo tra bridge e reflex ed è comunque piuttosto contenuta (500/700gr. al massimo). Ciauz Pat
![]() |
#27 | |
Senior Member
Città: Pianeta rosso
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
De Gustibus.
Non mi sembra molto più piccola di altre, tale da giustificare come scelta sopra di qualcos'altro Belle rispetto a cosa? O_o 475g: mezzo etto in più dell'Olympus, mezzo etto in meno della 450D qualche grammo in più della 1000D. Concordo con patriota, alla fine la scelta è fra entry level e prosumer, che passa qualche etto, e bisogna tenere in conto circa mezzo kg per lente se si scelgono lenti discrete(poi beh, ci sono superleggere come il 50ino e le superpesanti) quindi questo non può influire granchè sulla scelta di una fotocamera rispetto a un'altra. Capirai che cambia fra 50gr in più o i 50 gr in meno fra le diverse scelte... Piuttosto c'è da guardare la disponibilità (e il relativo peso) delle lenti che si vuole portare dietro, e gli optional. Ad esempio la Penatx K200D pesa 630g (quindi un etto e mezzo in più rispetto alle rivali) ma a causa anche dello stabilizzatore interno che poi non viene messo nelle lenti... Ma quello che ne fa un buon acquisto è la tropicalizzazione che le rendi resistenti all'acqua (quindi immuni alla neve) Tendialmente consiglierei di scegliere quello che gli pare e piace basandosi (Quasi) unicamente dal punto di vista fotografico, che per il peso e l'affidabilità fra le diverse marche non cambia così tanto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Attenzione che la tropicalizzazione pentax e quella delle ultime Canon (40D,50D,5DmkII) nonchè delle ultime Nikon (D300 e D700) difascia media non è affatto a prova di bomba (tipo serie 1 o tipo D3) quindi è meglio trattarle quasi come se non fossero tropicalizzate (e cmq meglio averla che niente ovviamente ![]() ciauz Pat
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Che poi tropicalizzate non significa che ci puoi fare il bagno assieme...almeno,io non lo farei comunque
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ma esiste un obietivo x Oly tuttofare, anche di terze parti,che parta dal 28 mm (corrispondenti a 35 mm) e vada almeno a 300? Perchè l'unico che vedo è il 18-180 che in realtà è un 36-360! Grazie per la risposta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
http://www.mitbbs.com/mitbbs_article...r&gid=20190825 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.