Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2008, 20:59   #21
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io mi porto sempre dietro (quasi) tutta l'attrezzatura in firma... purtroppo è lo scotto da pagare per ottenere buone foto... devo dire che la mia sfiga vuole che mi serva sempre l'ottica che mi manca.. così nel dubbio porto (quasi) tutto... spiaggia, montagna etc...
Fondamentale in tutte le situazioni è la borsa/zaino con cui si trasporta la propria attrezzatura... teoricamente, avendo a disposizioni tantissime borse, si potrebbe sempre usare qualla ideale limitando lo sforzo necessario per portarsi appresso la chincaglieria... purtroppo questo non è possibile...
per fortuna ultimamente, dopo alcuni acquisti sbagliati, ho trovato l'accoppiata zaino/borsa fotografica che fa per me (borsa lowepro stealth reporter d400aw e zaino Think Tank Acceleration)... ora dovrei essere tranquillo in quasi tutte le situazioni
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 23:30   #22
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Valuta la Olympus e-420 è la più piccola e meno pesante reflex al mondo...ed inoltre essendo formato 4:3 ed avendo un fattore di ingrandimento pari a 2X anche gli obbiettivi di conseguenza tendono ad essere più piccoli, leggeri e trasportabili...se sei interessato ad avere la stabilizzazione sul corpo macchina c'è la e-520 che è un po' più grande ma sempre piùpiccola di molte altre marche ed hai sempre il vantaggio degli obiettivi più piccoli.
Di contro c'hai solo (IMHO) che avendo un sensore di ingrandimento 2X se fai molte foto grandangolari ti devi vendere un rene per comprarti un bel grandangolo zuiko...che però ne vale la pena
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 08:32   #23
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Ho fatto 3 giorni di stage in alta montagna (6 ore di cammino per giorno) e giravo con D80+16-85+80-200(2.8)+cavalletto in alluminio gitzo, il tutto corredato da uno zaino fotografico (lowe vertex 100) e non mi sono trovato male.
Se vai in montagna con l'intenzione di scattare l'importante è che il peso sia ben bilanciato, non tanto il peso in senso assoluto.

Ho visto zaini dedicati all'escursionismo che hanno una parte dedicata alla foto, e una parte zaino vero e proprio.
Old 06-11-2008, 14:05   #24
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Ho fatto 3 giorni di stage in alta montagna (6 ore di cammino per giorno) e giravo con D80+16-85+80-200(2.8)+cavalletto in alluminio gitzo, il tutto corredato da uno zaino fotografico (lowe vertex 100) e non mi sono trovato male.
Se vai in montagna con l'intenzione di scattare l'importante è che il peso sia ben bilanciato, non tanto il peso in senso assoluto.

Ho visto zaini dedicati all'escursionismo che hanno una parte dedicata alla foto, e una parte zaino vero e proprio.
quoto
io ho sempre fatto camminate in montagna, e mi sono sempre portato appresso prima un nikon f90x (rigorosamente con battery grip) e dopo la d200 con qualche ottica e magari il treppiede... chiaro che se devo camminare 6-7 ore magari non mi porto il flash o il 180 macro, ma comunque un buono zaino e un buon bilanciamento sopperiscono decentemente...
e comunque il motivo per cui non porto il 180 è semplicemente perchè con lui nella parte superiore dello zaino (tamrac adventure 7) non ho spazio sufficiente per panini/k-way/varie

comunque se ti preoccupa il peso, d40 (o d60) oppure olympus, oppure una leica m...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 10:02   #25
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Se vai in montagna a prescindere l'importante è il bilanciamento, e tenere lo zaino bello stretto :P

Però c'è da dire che lui sta chiedendo per accumulare a altri kg di attrezzatura, sacchi a pelo etc...
Quindi il kg in più o in meno la differenza la fa abbastanza :P
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 10:59   #26
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Una bridge (FujiS8000fd) pesa sui 500gr.

La Olympus E-420 è sui 420gr (con la lente kit siamo a meno di 700gr.)

La Canon 450D pesa 550gr , il 18-55is pesa 200gr il 55-250is pesa 390gr.

La Nikon D60 pesa 522gr. (le lenti sono pressoche' analoghe alle canon)

La Nikon D300 pesa 900gr. sempre con batteria e lenti escluse.

Alla resa dei conti la parte del leone nel carico lo fanno le lenti , rispetto ad una bridge c'è da calcolare circa 500gr. in piu' per una soluzione entrylevel (una vale l' altra) e circa 1kg il piu' per una soluzione tipo D300 (corpo in magnesio ecc..).

Se non ti piglia ti portarti un 70-200/2.8 o un 300/2.8 (e via dicendo) si fa stare tutto entro 1.5kg con qualsiasi soluzione , la differenza tra una e l' altra non va mai oltre al peso di una lattina di coca cola e come dimensioni siamo pressapoco li.

Se il problema sono realmente peso e dimensioni la differenza vera passa tra solo tra bridge e reflex ed è comunque piuttosto contenuta (500/700gr. al massimo).

Ciauz
Pat
Old 08-11-2008, 23:14   #27
Ziggy Stardust
Senior Member

Città: Pianeta rosso
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Se vai in montagna a prescindere l'importante è il bilanciamento, e tenere lo zaino bello stretto :P

Però c'è da dire che lui sta chiedendo per accumulare a altri kg di attrezzatura, sacchi a pelo etc...
Quindi il kg in più o in meno la differenza la fa abbastanza :P
Giusto: assolutamente una d40 Kit. E' bella, piccola e fa belle foto. Ed è leggera!
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 00:20   #28
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
E' bella
De Gustibus.

Quote:
piccola
Non mi sembra molto più piccola di altre, tale da giustificare come scelta sopra di qualcos'altro

Quote:
e fa belle foto.
Belle rispetto a cosa? O_o

Quote:
Ed è leggera!
475g: mezzo etto in più dell'Olympus, mezzo etto in meno della 450D qualche grammo in più della 1000D.

Concordo con patriota, alla fine la scelta è fra entry level e prosumer, che passa qualche etto, e bisogna tenere in conto circa mezzo kg per lente se si scelgono lenti discrete(poi beh, ci sono superleggere come il 50ino e le superpesanti) quindi questo non può influire granchè sulla scelta di una fotocamera rispetto a un'altra.
Capirai che cambia fra 50gr in più o i 50 gr in meno fra le diverse scelte...

Piuttosto c'è da guardare la disponibilità (e il relativo peso) delle lenti che si vuole portare dietro, e gli optional.

Ad esempio la Penatx K200D pesa 630g (quindi un etto e mezzo in più rispetto alle rivali) ma a causa anche dello stabilizzatore interno che poi non viene messo nelle lenti...
Ma quello che ne fa un buon acquisto è la tropicalizzazione che le rendi resistenti all'acqua (quindi immuni alla neve)

Tendialmente consiglierei di scegliere quello che gli pare e piace basandosi (Quasi) unicamente dal punto di vista fotografico, che per il peso e l'affidabilità fra le diverse marche non cambia così tanto...
Old 09-11-2008, 00:48   #29
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Ma quello che ne fa un buon acquisto è la tropicalizzazione che le rendi resistenti all'acqua (quindi immuni alla neve)

.
Mah,devono essere tropicalizzate pure le lenti però...sennò che te ne fai?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 06:48   #30
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Mah,devono essere tropicalizzate pure le lenti però...sennò che te ne fai?
^^''
Anche molte lenti lo sono, senza essere costose e pesanti serie L, e comunque tutte hanno una costruzione orientata ad esserlo.
Old 09-11-2008, 10:12   #31
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Quote:
^^''
Anche molte lenti lo sono, senza essere costose e pesanti serie L, e comunque tutte hanno una costruzione orientata ad esserlo.
Non tutte le L sono tropicalizzate ,non tutte sono pesanti (16-35 o17-40 ad esempio) ma sicuramente sono tutte costose .

Attenzione che la tropicalizzazione pentax e quella delle ultime Canon (40D,50D,5DmkII) nonchè delle ultime Nikon (D300 e D700) difascia media non è affatto a prova di bomba (tipo serie 1 o tipo D3) quindi è meglio trattarle quasi come se non fossero tropicalizzate (e cmq meglio averla che niente ovviamente )

ciauz
Pat
Old 09-11-2008, 11:02   #32
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Che poi tropicalizzate non significa che ci puoi fare il bagno assieme...almeno,io non lo farei comunque
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 10:22   #33
ARROWY
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Valuta la Olympus e-420 è la più piccola e meno pesante reflex al mondo...ed inoltre essendo formato 4:3 ed avendo un fattore di ingrandimento pari a 2X anche gli obbiettivi di conseguenza tendono ad essere più piccoli, leggeri e trasportabili...se sei interessato ad avere la stabilizzazione sul corpo macchina c'è la e-520 che è un po' più grande ma sempre piùpiccola di molte altre marche ed hai sempre il vantaggio degli obiettivi più piccoli.
Di contro c'hai solo (IMHO) che avendo un sensore di ingrandimento 2X se fai molte foto grandangolari ti devi vendere un rene per comprarti un bel grandangolo zuiko...che però ne vale la pena
Ho una vecchia Oly e l'ho sempre molto apprezzata.
Ma esiste un obietivo x Oly tuttofare, anche di terze parti,che parta dal 28 mm (corrispondenti a 35 mm) e vada almeno a 300?
Perchè l'unico che vedo è il 18-180 che in realtà è un 36-360!
Grazie per la risposta
ARROWY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 09:50   #34
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi

Attenzione che la tropicalizzazione pentax e quella delle ultime Canon (40D,50D,5DmkII) nonchè delle ultime Nikon (D300 e D700) difascia media non è affatto a prova di bomba (tipo serie 1 o tipo D3) quindi è meglio trattarle quasi come se non fossero tropicalizzate (e cmq meglio averla che niente ovviamente )

ciauz
Pat
non conosco la tropicalizzazione nikon e canon, ma per quanto riguarda pentax puoi vedere bene qui una pentax K10D sotto il getto d'acqua di un rubinetto
http://www.mitbbs.com/mitbbs_article...r&gid=20190825
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian