|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ormai sn abituato, quando devo modificare un file da console, a usare il comando su in questa maniera divento root e risolvo tutti i miei problemi. Invece cn kde basta usare l'apposito service menu: clicco con il tasto destro del mouse sul file e selezionio Edita come root e sn a posto!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
si puo fare anche con gnome
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Non so cosa dire, l'interfaccia grafica sarà anche comoda ed intuitiva, però io le cose più banali con l'interfaccia grafica non le so nemmeno fare perchè mi trovo così bene a farle da console che non mi sono nemmeno mai posto il problema di provarle a fare da KDE!!!
Per esempio, settare l'indirizzo IP su una scheda rete, da KDE non lo so fare anche se magari è una cosa banale!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
comunque se uno si scomoda tanto a a dover lanciare 10 comandi con davanti sudo, basta fare sudo -s, a questo punto si diventa root e fai quello che ti pare è come fare su -
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
io cmq uso il comando su e faccio prima
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Codice:
sudo -i Quando hai finito un bel exit e torni "barbapapà" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che abilitare l'utente root sia poi così difficile, basta un semplice sudo passwd root e il gioco e fatto e una volta per tutte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Se root non esiste (e non ha alcun senso di esistere con sudo) le cose da decodificare aumentano, inoltre la gestione di permessi per i singoli utenti e gruppi con granulososità fino al singolo comando eseguibile, è spettacolare e semplice. root è morto., lasciatelo riposare in pace. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi se tu usi per l'utente root la password root allora è un altro discorso ![]() Vorrei anche sottolineare che ROOT per i sistemi *nix è come se fosse DIO e lui non può morire prima di tutti noi!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
to run certain programs as root without having to know the root password. Da qui: https://help.ubuntu.com/community/RootSudo Scusate ma era principalmente per capire come potesse funzionare un comando che abilita i privilegi di root senza esistere il root stesso. La possibilità di usare i privilegi in modo selettivo, senza dover fare il log-in con un utente diverso da quello che si usa normalmente è una delle cose che ho trovato più comode di linux dopo anni di windows... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
non ho capito cosa c'è che non va nello script.
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Lo script va benissimo, solo che non ne vedo l'utilità.
Forse io uso tranquillamente l'utente root perchè faccio attenzione a quello che sto facendo e quindi difficilmente mi può capitare di aprire un file senza accorgermi che non ho i diritti per scriverci. Quindi per me lo script è solo una cosa inutile!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Mai dire mai... Un mio amico che tanto attento tanto attento ha sfondato tutto per lavorare in questo modo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
ok, non voglio ripetermi, ma $sudo rm -rf * è la stessa cosa che #rm -rf *, se non ci stai con la testa non ci stai ne in un modo e neppure nell'altro!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Ba fai come vuoi... Di certo se chi lo ha creato e tutte le distro usano lo stesso sitema ci sarà un motivo... Poi comunque vorrei sapere chi è che usa l'opzione -f tutti i giorni per cancellare, di certo non è paragonabile... È anche vero che se faccio sudo -s e poi faccio cavolate non cambia nulla, però sicuramente limita i rischi, a me personalmente più di una volta ha salvato il fatto di aver omesso sudo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
io concordo cn stefanoxjx nn vedo proprio la differenza! solitamente faccio installazioni di rete e quindi sudo o lo installo e configuro da me o me lo scordo quindi nn sn abituato ad usarlo!
Sn abituato a usare il comando su e so quando va fatto, anzi secondo me così si è più consapevoli di essere utenti root quando si deve modificare qualcosa! e poi solitamente se si modifica un file viene sempre creato il backup quindi qual è il problema! In ogni caso usare un service menu è mille volte più comodo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Visto che non uso "sudo", quando faccio partire nano (senza sudo) e scopro solo al momento del salvataggio che non ho i permessi di salvare le modifiche.. mi girano le palle... se apro un file per leggerlo, uso "less", se voglio anche eventualmente scriverci qualcosa, uso "nano" (o qualcuno userà "vi") secondo è molto utile che se lancio nano o vi o un altro editor di file di testo, non mi faccia partire il tutto se non ho i permessi di scrittura..
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. Ultima modifica di dupa : 05-11-2008 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.