|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
Poi sul fatto che é meglio andare in un supermercato piuttosto che prendere la macchina ed andare nei negozietti denominati km0 possono essere piú o meno concorde, peró é innegabile che frutta, verdura e carne del centro commerciale non'é assolutamente buona. Prova a vederti anche la puntata di report ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
oddio...
io ho due scelte. o vado al supermercato e compro le pesche li, o mi fermo 7-800 metri prima e mi fermo dall'agricoltore (che fornisce le pesche al supermercato). non credo che mi cambi qualcosa in termini di qualità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Scenario più unico che raro: sei fortunato!
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
io non compro NIENTE che non sia locale, italiano, europeo.
Io non mi fido della frutta che viene dall'estero visto che non hanno la stessa legislazione sui pesticidi che abbiamo in europa... chi mi dice cosa ci spruzzano sopra? E soprattutto mi fa schifo la carne estera con quel retrogusto di medicinale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
guardati la puntata di report. Io ho vissuto per tanti anni in campagna e ti garantisco che la qualitá é ben diversa.
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
io compro da una cooperativa di agricoltori biologici della provincia, e la verdura e la frutta hanno un gusto al contrario di quella comprata al supermercato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
no, è che sono stato palesemente fazioso.
non solo è un caso particolare, ma è relativo a un solo prodotto... Quote:
quello che ti sfugge è che io abito in quella che si autodefinisce la "terra delle pesche" (con tanto di cartello in tedesco per i non pochi turisti tedeschi). le pesche che compro dal contadino sono le stesse che compro al supermercato; e fanno schifo sia dall'una che dall'altra parte. di contro, sa dio com'è, le fragole che arrivano dalla spagna hanno un profumo che quelle italiane si scordano. ed è buffo vantare l'italianità delle merci. in tempi di mucca pazza erano tutti a vantarsi dell'"inglesità" della carne venduta... Ultima modifica di dave4mame : 07-07-2008 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
verissimo. Infatti quando vado giú dai miei mi faccio delle scorpacciate di frutta che non ti dico. Che poi la frutta e la verdura che ha un ipermercato é tutta fuorché locale...
![]() |
#30 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() La puntata di report parla dello stesso argomento ma da un'altro punto di vista; noi parlavamo di com'era possibile che una mela a luglio costasse meno farla venire dal cile, il servizio parla di avere un consumo critico dal punto di vista della scelta dei prodotti di stagione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
Qui da noi le mele ci son tutto l'anno anche perchè le mettono in cella frigorifera.
Non mi metterei mai a comprare mele estere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
li paghi un catafottio quando, in primavera estate, li importi dai loro paesi di origine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
dicono che lo stesso si fà con i kiwi
![]() |
#36 |
Senior Member
|
magari mi hanno detto male..
![]() |
#37 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque riducendo la storia è questa. se vuoi bene all'ambiente compri prodotti di stagione, altrimenti se vuoi le cose fuoristagione conviene, sia economicamente che ecologicamente comprarle dai grandi produttori esteri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
beh se vuoi un prodotto più se vuoi anche un prodotto più salutare e gustoso scegli quello di stagione. Io non vedo proprio un motivo per cui scegliere quello fuori stagione
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Cioè, tu mi stai dicendo che per i tre mesi d'inverno non ti sei mai comprato dell'insalata e dei pomodori? Non ci credo dai....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.