Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2008, 01:26   #21
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi

secondo la mia esperienza non si tratta(va) di una norma inutile, bensì evitava false dichiarazioni del venditore di "tutto a posto" e "visto e piaciuto" nei confronti di acquirenti che non possono sapere che cosa è nascosto dentro i muri; o un tecnico fornisce, se non comunque già esistente, una "pezza d'appoggio", o l'impianto deve (doveva) essere dichiarato esplicitamente non adeguato/conforme
il problema è che dichiarando gli impianti non conformi spesso la svalutazione è maggiore del costo di messa a norma...

esattamente, tante magagne vengono fuori dopo l'acquisto durante i lavori e senza una norma simile si è difficilmente tutelati. nello specifico ho avuto problemi inerenti l'impianto idraulico (perdite a livello stradale, non condominiale, che duravano da ANNI e che nessuno si era mai preso la briga di far controllare) e con le canne fumarie di camino e caldaia per il riscaldamento dell'acqua..
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 07:46   #22
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma siamo fuori? progetto di impiantistica per l'impianto di casa?

dato che le case costano già poco, ci mancava pure questa
Certo certo... compra la tua bella casa a scatola chiusa e poi scopri che la canna non tira o non è intubata, la terra non esiste, i raccordi del gas non soo ispezionabili, il tubo dell'acqua è marcio etc.etc.

Voglio vedere se spendi meno così oppure pretendendo che la casa sia certificata come richiede la legge...

Io ho appena ristrutturato tutta casa, o almeno, le cose importanti e certamente mi farò rilasciare i certificati in modo da non avere più problemi in futuro...
Old 05-07-2008, 08:29   #23
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Certo certo... compra la tua bella casa a scatola chiusa e poi scopri che la canna non tira o non è intubata, la terra non esiste, i raccordi del gas non soo ispezionabili, il tubo dell'acqua è marcio etc.etc.

Voglio vedere se spendi meno così oppure pretendendo che la casa sia certificata come richiede la legge...

Io ho appena ristrutturato tutta casa, o almeno, le cose importanti e certamente mi farò rilasciare i certificati in modo da non avere più problemi in futuro...
non ho intenzione di comprare casa, ma di farmela fare e finirmela
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 09:04   #24
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
a noi hanno chiesto la conformità secondo le regole attuali per l'impianto elettrico (dichiarazione di conformità dopo visione di un perito) e per l'impianto di riscaldamento dell'acqua..stesso discorso per l'altra casa, tutto secondo le norme aggiornate.
non è detto che sia così:
per l'impianto elettrico dipende dal periodo di costruzione, se ante-marzo 1990 sia sul regolamento di attuazione della "vecchia" 46/90, sia sul nuovo decreto 37/08 sono specificati gli stessi requisiti tecnici minimi, se post-1990 secondo le regole attuali (dal 1990 ad oggi le variazioni tecniche sono minime); nei 2 casi o ci sono dichiarazioni di conformità relative ai lavori di messa in opera -totale o adeguamenti-, oppure può essere fatta una dichiarazione di rispondenza (vedi un mio post precedente) che in caso di appartamenti può anche essere a firma di un elettricista
per gli altri impianti, mancando una previsione di adeguamento minimo, ci si riferisce alle normative in vigore al momento della costruzione, con valutazione da parte del tecnico di alcuni parametri e dello stato d'uso, e pure qui o ci sono le dichiarazioni di conformità della messa in opera o si fa la dichiarazione di rispondenza, anche a firma degli installatori
Old 05-07-2008, 10:07   #25
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
e allora dov'è il problema?

gli impiantisti ti rilasceranno i certificati e sarai apposto...!
Old 05-07-2008, 11:34   #26
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
non è detto che sia così:
per l'impianto elettrico dipende dal periodo di costruzione, se ante-marzo 1990 sia sul regolamento di attuazione della "vecchia" 46/90, sia sul nuovo decreto 37/08 sono specificati gli stessi requisiti tecnici minimi, se post-1990 secondo le regole attuali (dal 1990 ad oggi le variazioni tecniche sono minime); nei 2 casi o ci sono dichiarazioni di conformità relative ai lavori di messa in opera -totale o adeguamenti-, oppure può essere fatta una dichiarazione di rispondenza (vedi un mio post precedente) che in caso di appartamenti può anche essere a firma di un elettricista
elettricista o perito elettrotecnico? perchè la cosa ironica è che sia io che mio padre siamo elettricisti, ma io ho esercitato poco e non posso firmare i documenti, lui (all'epoca) non prese il diploma quindi non ha lo stato di perito nonostante i 30 anni buoni di attività

Quote:
per gli altri impianti, mancando una previsione di adeguamento minimo, ci si riferisce alle normative in vigore al momento della costruzione, con valutazione da parte del tecnico di alcuni parametri e dello stato d'uso, e pure qui o ci sono le dichiarazioni di conformità della messa in opera o si fa la dichiarazione di rispondenza, anche a firma degli installatori
ti ringrazio per il chiarimento!
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:24   #27
fabio80
Senior Member

Quote:
e allora dov'è il problema?

gli impiantisti ti rilasceranno i certificati e sarai apposto...!
che non voglio impiantisti di sorta tra i piedi!
Old 05-07-2008, 13:26   #28
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
che non voglio impiantisti di sorta tra i piedi!
Scusa, ma tu sei un impiantista? se si allora te lo fai tu il certificato, oppure se per qualche motivo fai gli impianti ma non puoi certificarli 3-400 euro per farli fare da qualcuno che possa non credo siano una grossa spesa sui 150-200 mila euro che servono per costruire una casa...
Old 05-07-2008, 13:28   #29
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Scusa, ma tu sei un impiantista? se si allora te lo fai tu il certificato, oppure se per qualche motivo fai gli impianti ma non puoi certificarli 3-400 euro per farli fare da qualcuno che possa non credo siano una grossa spesa sui 150-200 mila euro che servono per costruire una casa...
Se non ricordo male uno non può rilasciare dichiarazioni a se stesso.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:30   #30
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Drago
a noi hanno chiesto la conformità secondo le regole attuali per l'impianto elettrico (dichiarazione di conformità dopo visione di un perito) e per l'impianto di riscaldamento dell'acqua..stesso discorso per l'altra casa, tutto secondo le norme aggiornate.
Io ci sono appena passato, la norma prevede la certificazione secondo le leggi in vigore al momento della messa in posa dell'impianto.
Il che vuol dire che al venditore basta produrre il certificato del 1991 di messa a norma.

Leggi questa interpretazione ---> http://itv.iusseek.eu/visual.php?num=51556

Se ti hanno chiesto la messa a norma secondo le regole attuali è stata brava la parte acquirente, ma la norma era solo un adempimento burocratico.
Old 05-07-2008, 14:02   #31
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
elettricista o perito elettrotecnico? ...
la dichiarazione di conformità si riferisce esclusivamente ai -lavori eseguiti-, e può essere rilasciata dal responsabile tecnico di una ditta che "esercita" regolarmente, anche ai fini fiscali

la dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata da... ...vedi mio post precedente n.14

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Se non ricordo male uno non può rilasciare dichiarazioni a se stesso.
le dichiarazioni possono essere rilasciate, ad esempio, anche per il proprio appartamento o la sede della propria ditta, basta che chi le rilascia abbia le caratteristiche previste dalla legge (tecnico-fiscali) per farlo

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Io ci sono appena passato, la norma prevede la certificazione secondo le leggi in vigore al momento della messa in posa dell'impianto.
Il che vuol dire che al venditore basta produrre il certificato del 1991 di messa a norma.

Leggi questa interpretazione ---> http://itv.iusseek.eu/visual.php?num=51556

Se ti hanno chiesto la messa a norma secondo le regole attuali è stata brava la parte acquirente, ma la norma era solo un adempimento burocratico.
al di là che chi ha valore legale è la legge e non l'interpretazione, non c'è comunque contrasto:
-gli impianti post-1990 devono avere la conformità di realizzazione, se non ce l'hanno il tecnico, per fare quella di rispondenza, li valuta a seconda dell'età, considerando che in questi anni non ci sono state variazioni normative sostanziali

-per gli impianti pre-1990 si segue la stessa linea di condotta (ma le variazioni normative incidono molto di più); per gli impianti elettrici invece c'è da rispettare l'adeguamento minimo previsto sin dal 1991, e lo riporto riprendendolo dal nuovo decreto 37:

Art. 6.
Realizzazione ed installazione degli impianti
...omissis...
3. Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30mA.
Old 05-07-2008, 14:30   #32
fabio80
Senior Member

Quote:
perchè secondo te con 300 € copro tutti gli impianti elettrici idrici e hvac?
Old 05-07-2008, 15:01   #33
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
guarda che in questo caso il tuo primo problema non sono le dichiarazioni, ma le norme sulla sicurezza sul lavoro: di principio, non puoi lavorare in un cantiere se non è prevista la tua presenza dai piani della sicurezza, della quale tu, pur proprietario, non sei il responsabile, ed il cantiere rimane attivo fino alla "chiusura lavori" che comprende la consegna di tutte le documentazioni, anche impiantistiche
Old 05-07-2008, 15:12   #34
fabio80
Senior Member

Quote:
guarda che in questo caso il tuo primo problema non sono le dichiarazioni, ma le norme sulla sicurezza sul lavoro: di principio, non puoi lavorare in un cantiere se non è prevista la tua presenza dai piani della sicurezza, della quale tu, pur proprietario, non sei il responsabile, ed il cantiere rimane attivo fino alla "chiusura lavori" che comprende la consegna di tutte le documentazioni, anche impiantistiche
si può fare chiudere il cantiere consegnando la casa priva di impianti e finiture
Old 05-07-2008, 15:27   #35
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Una formalità in meno.
Ho appena comprato casa e potuto apprezzare l'assurdità di questa norma: il venditore deve certificare la messa a norma secondo le regole dell'epoca non secondo le norme attuali.
Solo carta in più ed impianti da rifare comunque se si vogliono adattare alle regole attuali.
hbè avrebbero potuto imporre la messa a norma secondo le leggi attuali.

poi se proprio volevano tutelare parzialmente il vendotire potevano rendere deducibile o detraibile parte della spesa, come avviene per le ristrutturazioni.

meno case non a norma mi pare una buona cosa in fin dei conti.
sul lungo periodo vuol dire un risparmio per la società (meno infortuni)
Old 05-07-2008, 15:29   #36
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Stavo per scrivere la stessa cosa.
In pratica una norma inutile se il venditore faceva mettere nel contratto che l'acquirente era consapevole che gli impianti non erano perfettamente a norma.
Magari poteva essere uno "stimolo" alla messa a norma degli impianti, ma nella pratica sarebbe stato spesso inutile.
IMHO il problema è quel "salvo espressi patti contrari", non il resto della normativa.
Old 05-07-2008, 15:31   #37
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
ah ma tu non eri quello del "l'auto-costruzione è roba da anni '50"
Old 05-07-2008, 15:37   #38
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ah ma tu non eri quello del "l'auto-costruzione è roba da anni '50"
in effetti sono io, ma fino quando non trovo il modo di fottere alla grande il sistema mi rimane solo il risparmio

e poi se volgiono una casa con le certficazione da 2008 mi devono mettere in condizione di permettermele, non crearmi condizioni da dopoguerra e pretendere che si spenda come se fossimo in pieno boom economico

Ultima modifica di fabio80 : 05-07-2008 alle 15:40.
Old 05-07-2008, 16:11   #39
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
si può fare chiudere il cantiere consegnando la casa priva di impianti e finiture
già nella progettazione relativa alla licenza dell'edificio sono riportate note sugli impianti da realizzare, peraltro previsti dal regolamento edilizio/igenico-sanitario comunale;
non viene concessa l'abitabilità ad esempio senza un bagno funzionante o senza un impianto idrico
inoltre già dall'inizio del cantiere sono da prevedere i contratti con i fornitori di acqua/gas/luce/telefono

Quote:
in effetti sono io, ma fino quando non trovo il modo di fottere alla grande il sistema mi rimane solo il risparmio

e poi se volgiono una casa con le certficazione da 2008 mi devono mettere in condizione di permettermele, non crearmi condizioni da dopoguerra e pretendere che si spenda come se fossimo in pieno boom economico
parti dal principio che gli impianti creano rischi, per sé e pure per gli altri, e consumi energetici che vanno ottimizzati
in certi casi un privato può avere le capacità di fare qualcosa da solo, ma anche la sola mancanza di certe attrezzature di lavoro può portare a scelte e montaggi errati, pericolosi (e a situazioni pericolose durante la realizzazione)
e quello che oggi fai per te, domani può essere in uso/proprietà ad altri, che siano o non parenti o amici...
invece del rifiuto totale, semplicemente trovati una o più ditte serie e discutine, puoi ottenere quello che ti serve e nel contempo rispettare le regole (intendo un rispetto positivo, non semplicemente da suddito...)
Old 05-07-2008, 16:13   #40
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
al di là che chi ha valore legale è la legge e non l'interpretazione, non c'è comunque contrasto:
-gli impianti post-1990 devono avere la conformità di realizzazione, se non ce l'hanno il tecnico, per fare quella di rispondenza, li valuta a seconda dell'età, considerando che in questi anni non ci sono state variazioni normative sostanziali

-per gli impianti pre-1990 si segue la stessa linea di condotta (ma le variazioni normative incidono molto di più); per gli impianti elettrici invece c'è da rispettare l'adeguamento minimo previsto sin dal 1991, e lo riporto riprendendolo dal nuovo decreto 37:

Art. 6.
Realizzazione ed installazione degli impianti
...omissis...
3. Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30mA.
Sono interpretazioni autentiche del Ministero non di un commentatore, che danno indicazioni precise su come applicare la legge.
Il punto è che la legge prevede solo di produrre il certificato di conformità della realizzazione, non certo la valutazione dello stato attuale dell'impianto (salvo che non ci sia la conformità in origine). C'è una bella differenza.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian