|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
esattamente, tante magagne vengono fuori dopo l'acquisto durante i lavori e senza una norma simile si è difficilmente tutelati. nello specifico ho avuto problemi inerenti l'impianto idraulico (perdite a livello stradale, non condominiale, che duravano da ANNI e che nessuno si era mai preso la briga di far controllare) e con le canne fumarie di camino e caldaia per il riscaldamento dell'acqua.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Voglio vedere se spendi meno così oppure pretendendo che la casa sia certificata come richiede la legge... Io ho appena ristrutturato tutta casa, o almeno, le cose importanti e certamente mi farò rilasciare i certificati in modo da non avere più problemi in futuro...
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
per l'impianto elettrico dipende dal periodo di costruzione, se ante-marzo 1990 sia sul regolamento di attuazione della "vecchia" 46/90, sia sul nuovo decreto 37/08 sono specificati gli stessi requisiti tecnici minimi, se post-1990 secondo le regole attuali (dal 1990 ad oggi le variazioni tecniche sono minime); nei 2 casi o ci sono dichiarazioni di conformità relative ai lavori di messa in opera -totale o adeguamenti-, oppure può essere fatta una dichiarazione di rispondenza (vedi un mio post precedente) che in caso di appartamenti può anche essere a firma di un elettricista per gli altri impianti, mancando una previsione di adeguamento minimo, ci si riferisce alle normative in vigore al momento della costruzione, con valutazione da parte del tecnico di alcuni parametri e dello stato d'uso, e pure qui o ci sono le dichiarazioni di conformità della messa in opera o si fa la dichiarazione di rispondenza, anche a firma degli installatori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
gli impiantisti ti rilasceranno i certificati e sarai apposto...!
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Scusa, ma tu sei un impiantista? se si allora te lo fai tu il certificato, oppure se per qualche motivo fai gli impianti ma non puoi certificarli
![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Il che vuol dire che al venditore basta produrre il certificato del 1991 di messa a norma. Leggi questa interpretazione ---> http://itv.iusseek.eu/visual.php?num=51556 Se ti hanno chiesto la messa a norma secondo le regole attuali è stata brava la parte acquirente, ma la norma era solo un adempimento burocratico.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
la dichiarazione di conformità si riferisce esclusivamente ai -lavori eseguiti-, e può essere rilasciata dal responsabile tecnico di una ditta che "esercita" regolarmente, anche ai fini fiscali
la dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata da... ...vedi mio post precedente n.14 Quote:
Quote:
-gli impianti post-1990 devono avere la conformità di realizzazione, se non ce l'hanno il tecnico, per fare quella di rispondenza, li valuta a seconda dell'età, considerando che in questi anni non ci sono state variazioni normative sostanziali -per gli impianti pre-1990 si segue la stessa linea di condotta (ma le variazioni normative incidono molto di più); per gli impianti elettrici invece c'è da rispettare l'adeguamento minimo previsto sin dal 1991, e lo riporto riprendendolo dal nuovo decreto 37: Art. 6. Realizzazione ed installazione degli impianti ...omissis... 3. Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30mA. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
guarda che in questo caso il tuo primo problema non sono le dichiarazioni, ma le norme sulla sicurezza sul lavoro: di principio, non puoi lavorare in un cantiere se non è prevista la tua presenza dai piani della sicurezza, della quale tu, pur proprietario, non sei il responsabile, ed il cantiere rimane attivo fino alla "chiusura lavori" che comprende la consegna di tutte le documentazioni, anche impiantistiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
poi se proprio volevano tutelare parzialmente il vendotire potevano rendere deducibile o detraibile parte della spesa, come avviene per le ristrutturazioni. meno case non a norma mi pare una buona cosa in fin dei conti. sul lungo periodo vuol dire un risparmio per la società (meno infortuni)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi se volgiono una casa con le certficazione da 2008 mi devono mettere in condizione di permettermele, non crearmi condizioni da dopoguerra e pretendere che si spenda come se fossimo in pieno boom economico Ultima modifica di fabio80 : 05-07-2008 alle 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
|
Quote:
non viene concessa l'abitabilità ad esempio senza un bagno funzionante o senza un impianto idrico inoltre già dall'inizio del cantiere sono da prevedere i contratti con i fornitori di acqua/gas/luce/telefono Quote:
in certi casi un privato può avere le capacità di fare qualcosa da solo, ma anche la sola mancanza di certe attrezzature di lavoro può portare a scelte e montaggi errati, pericolosi (e a situazioni pericolose durante la realizzazione) e quello che oggi fai per te, domani può essere in uso/proprietà ad altri, che siano o non parenti o amici... invece del rifiuto totale, semplicemente trovati una o più ditte serie e discutine, puoi ottenere quello che ti serve e nel contempo rispettare le regole (intendo un rispetto positivo, non semplicemente da suddito...) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Il punto è che la legge prevede solo di produrre il certificato di conformità della realizzazione, non certo la valutazione dello stato attuale dell'impianto (salvo che non ci sia la conformità in origine). C'è una bella differenza.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.