|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
|
Quote:
lo spunto maggiore lo hai si in accensione, ma appena metti in moto hai l'alternatore dalla tua. ovvio che poi se sei il tipo che si mette con lo stereo a stecca, a motore spento, ti basta 1ampli per seccare la batteria. io proprio x questo ho lasciato tutto collegato al quadro dell'auto |
|
![]() |
![]() |
#22 |
|
|
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Negli ampli ci sono condensatori che mantengono la carica a lungo, è normale che se attacchi il + ti dia lo scintillone. La prossima volta, quando ricolleghi il postivo degli ampli alla bateria, stacca prima la massa degli ampli stessi dal telaio. Oltretutto facendo come hai fatto tu rischi anche di bruciare qualche finale di un amplificatore, se non ha una adeguata protezione
d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
|
un altro..quindi voi mi state dicendo che se collegate un condensatore carico ad una batteria + con + e - con - vi fan le scintille?evviva la fantaelettronica!
il motivo della scintilla c'è..ma è un altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Quote:
d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
no forse non ci siam capiti..il motivo a cui attribuite la scintilla è totalmente errato sotto ogni punto di vista..un condensatore carico non fa nessuna scintilla al massimo la fa uno scarico (nb. si utilizza una resistenza o lampadina per caricarlo proprio x evitare un similcorto data la bassissima resistenza che il condensatore offre)..e non c'è reale modo di evitarla..la scintilla l'avrai al collegamento della massa se stacchi quella..semplicemente xkè lo stadio di alimentazione si deve caricare(se non fa scintilla è solo xkè i condensatoi son ancora carichi)..
poi non ho capito che finale vorresti bruciare visto che il tutto si svolge sullo stadio di alimentazione.. Ultima modifica di Galbyl : 30-06-2008 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
|
Quote:
allora facciamo che non siamo tutti professori di elettronica.. e facciamo anche che sinceramente non mi interessa il perchè specifico della scintilla. ![]() Il fatto sta che , se gli ampli non hanno corrente accumulata, la scintilla non viene. Se invece gli ampli ce l'hanno ( 8v) avviene la scintilla. Senza andare a cercare le pugnette di condensatori ecc.. il problema è: è una cosa normale? bene.. non è normale? va riparata.. risolviamo questo problema. merci ![]()
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
la cosa che mi sembra strana sinceramente è che nn te l'abbia fatto e non viceversa..o meglio è normale che nn lo faccia se l'ampli è appena stato scollegato e poi ricollegato...ma se era fermo da un bel pò DEVE farla (a meno che non sia un ampli di quelli scrausi senza condensatori nel settore di alimentazione..)..poi come hai fatto a scaricarlo non mi è molto chiaro..hai lasciato il cavo di massa dell'ampli e hai messo anche il positivo a massa?
cmq se hai creato un corto praticamente sull'alimentazione dell'ampli(colelgando il positivo a massa e lasciando collegata la massa dell'ampli come presumo tu abbia fatto) non voglio allarmarti ma potrebbe essersi rovinato qualcosa sullo stadio di alimentazione e si spiegherebeb anche la successiva mancanza di scintilla alla connessione.. Ultima modifica di Galbyl : 30-06-2008 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
si ho scaricato i 3 ampli contemporaneamente mettendo il positivo a massa.. ( sempre con alimentazione staccata... gli ampli sono : shark, lanzar e blackput . . pero' ora come ora non so dirvi di preciso. .
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
non hai fatto una bella cosa...cmq ricollega e se fa la sfiammata non ti preoccupare e guarda se il tutto va ancora..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
|
per evitare la scintilla quando tolgo il fuse, io uso una ventolina da PC da 12v.
collego al + del dopo fusibile e la massa. si scaricano tutte le capacità, rimetto il fusibile e niente scintilla |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
ma che vi ha fatto di male sta scintilla..mah
scusate fino ad ora non l'ho detto xkè mi sembra di menarmela ma io lavoro nell'uff tecnico del distributore dei marchi soundstream rockford morel + i propri prodotti unicars..cioè non è che se vi dico le cose me le invento è.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
no ma per carità, è bello sentire i pareri di tutti perche altrimenti non impareremmo cose nuove. A me sta scintilla mi ha subito spaventato perche il mio amico, ha cambiato batteria nella macchina, e mi fa: "cazzo l'elettrauto non mi ha collegato l'impianto perche dice che sfiamma, ci deve essere qualcosa che non va . . " .. non mi reputavo piu furbo dell'elettrauto.. :P per questo ho chiesto consigli.. cmq da quando gli ho rimontato tutto sta funzionando a meraviglia ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
riprendo il discorso lasciato in sospeso qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post23401673 Copio incollo dal sito di Mariohifi. Quote:
Galbyl mi puoi spiegare cosa c'è di sbagliato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
|
Io se tolgo il fusibile master, non ho scintille da nessuna parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
|
ci mancherebbe che scintilla quando lo togli
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
|
Quote:
ma appunto il discorso fari dipende tutto da che genere di impianto si va a montare..monti 3 ampli classe a/b da 400w rms l'uno sticazzi che ti sfarfallano i fari è normale xkè l'assorbimento dell'ampli è talmente elevato da far calare nettamente la tensione della batteria..ma se ne monti 2 da 50x2 e 1 digitale da 300 difficilmente succederà (a meno che la batteria non sia alla frutta). ma cmq caro mio tu hai una lettura molto superficiale del testo. io sostengo la stessa cosa di quel testo ma xkè capisco che vuol dire tu ti limiti alla lettura senza capire.. quel testo dici in conclusione di cambiare batteria con una capacità maggiore non tanto per la capacità ma proprio xkè solitamente una batteria con capacità maggiore ha anche corrente di spunto e caratteristiche migliori di una batteria con capacità minore...solitamente ripeto xkè melgio un optima o un evolution da 70 o 75 Ah che una normale bosch da 90Ah.. diciamo che nel testo la storia dell'assorbimento continuo è da prendere un pò con le pinze...xkè non è che la batteria da 60A non può erogarne 90A o quant'altro è che l'erogazione di maggior corrente + che altro in fase di rapidi assorbimenti le provoca un abbassamento di tensione che può causare lo sfarfallamento..ma appunto con batterie di qualità (e non perforza di alta capacità) cio nn avviene.. Ultima modifica di Galbyl : 20-07-2008 alle 17:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
normale che nel toglierlo non scintilla..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
Si da per scontato che se passi da una normale 60 AH ad una normale 74Ah sia maggiore anche lo spunto... Se tu fai andare tutto con una 62 Ah bosch... ti dico auguri. ps: è una leggenda metropolitana o parecchi installatori, quando gli ampli sono 3 o più consigliano addirittura di cambiare l'alternatore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.