|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: in birreria
|
Quote:
Il punto è che troppi cicli di accensione/spegnimento non fanno troppo bene alle meccaniche dei dischi quindi si tende a preferire che i dischi restino sempre accesi e "rotanti". Una piccola nota: i WD serie GP non usano un sistema di velocità angolare variabile. A quanto ho letto su silentpcreview la loro velocità di rotazione è fissa a 5400. Il "7200" sarebbe solo una trovata publicitaria per dire che i GP hanno prestazioni simili a un 7200. @gigo979: ma dove l'hai trovato il WD GP 1Gb a 130€? ![]()
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
bene bene
cmq i gp che girano a 5200 sono come dire.... teoricamente piu duraturi no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Oltre alle prestazione direi anche a un buon prezzo per le capienze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
"In questa nuova gamma di hdd, la western digital ha deciso di introdurre delle testine per la lettura/scrittura dei dati" ![]() In tanto il mio maxtor da 120gb sta per compiere 7 anni e le testine non mi sembra che abbiano graffiato i dischi, e dire che il pc mi è pure caduto mentre era in funzione, e viene mosso spesso... a già, forse una volta non c'erano le testine negli hard disk ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
Quote:
Ti spiego rapidamente come si fa: allora iscriviti all'università e scegli architettura, decidi di fare le grandi tavole con una qualità ottima ovviamente impaginate a photoshop per avere un grafica migliore... bene ad ogni esame fai 5 gb di porcheria 12 esami all'anno ed ecco che il disco inizia a riempirsi ma non basta, mettici una fotocamera da 10 megapixel che salva in raw e un "dito facile" sul pulsante di scatto poi metti una linea a fibra ottica con un pc dedicato al download, ora scarica dvd a paletta e trasferiscili via lan al tuo pc dal mulo dowload. Se a tutto ciò unisci il fatto che non hai mai voglia di masterizzare i dvd... ecco hai riempito un tb di hd! Quando avevo l'hd da 13,6 gb dicevo... è grande... poi ho preso il 40 era immenso ma si è riempito in meno che il 13 perchè era... tanto ci sta salva, salva.. poi sono passato a 2x60 gb raid + un altro 60 gb... 180 gb nel 2001 sembravano impossibili da riempire... poi ho dovuto comprare un 250 sata per starci dentro, e un altro per fare la coppia, ci voleva poi un disco per la porcheria del downloader che aveva ereditato i 3x 60 gb e ho preso il 300 poi il raptor per le performance ed ora sto pensando ad un bel tb per i bakup... conclusione dell'aneddoto: qualsiasi sia la quantità di memoria che hai a disposizione riuscirai sempre a riempirla! e un giorno ti accorgerai che il 90% delle cose che hai è merda e che solo il 10% è importante! Sta settimana ho giusto eliminato 80 dei 120 gb di musica che avevo perchè a guardare bene c'era un fracco di roba che mi faceva schifo! Ultima modifica di Nessuno '85 : 11-06-2008 alle 21:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() Questa si chiama "sindrome da downloadite acuta" ed è ciò che dimostra che la pirateria a volte può essere meno nociva del solito: esiste una folta schiera di persone che scarica giusto perchè ha il router che si è raffreddato ma in realtà non ha la benchè minima enumerazione di cosa ha sull'hard disk. E' curabile comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Città: Roma
|
Porca pupazza, perchè ci propongono le tecnologie di 10 anni fa come rivoluzionarie?
La IBM Con le testine magneto-resistive giganti, già aveva presentato e distribuito una tecnologia "no-touch" 10 anni fa... E TUTTI GLI HARDDISK IDE PRODOTTI DOPO IL 2002 RIDUCONO I GIRI QUANDO L'HARDDISK E' IN IDLE!!! Magari gli SCSI lo facevano già 20 anni fa!! Magari non scendevano a 5400 da 7200... ma tipo a 6800... 6500.... magari non riducevano i giri con i files piccoli.... pero' tutta questa innovazione non la vedo! Volete togliervi una cusiosità? Installate un software che monitorizza la temperatura degli harddisk... e controllatela, durante l'operatività pesante e durante l'IDLE... si noterà un notevole abbassamento di temperatura durante questa ultima fase, dovuto proprio all'abbassamento dei giri dello spin motor e ad un ridotto utilizzo dello step motor.. Ultima modifica di jined : 12-06-2008 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
Tutti i dischi con cui ho avuto a che fare hanno velocità di rotazione fissa. Al max smettono di girare quando sono in sospensione. Se tuo hai un HD che varia la velocità di rotazione sarei veramente curioso di sapere qual'è. In ogni caso c'è un test molto semplice per vedere qual'è la veloctà di rotazione. Metti un microfono vicino all'HD e lo colleghi a un analizzatore di spettro. Se l'armonica fondamentale è a 90Hz allora il disco ruota a (60*90=)5400gpm, se la fondamentale è a 120hz allora è un 7200. Se la freq. della fondamentale varia nel tempo (verosimilmente nel range tra 90 e 120) allora l'HD regola la sua velocità in modo dinamico.
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
Di conseguenza ho ordinato un WD GreenPower da 750 GB che mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni: i miei attuali 200 GB stanno diventando stretti...
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro Ultima modifica di ArteTetra : 12-06-2008 alle 13:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Per inciso, già nel 2004 la Seagate con i suoi SeaTools, permetteva di modificare i parametri acustici del proprio harddisk con la modalità ACOUSTIC REDUCTION. Che portava l'HDD ad una seek più lenta del 30% ed uno spin motor a circa 500 giri di meno. Gli harddisk dei portatili fanno questa operazione già da una decina d'anni. il DRASTICO abbattimento, da 7200 a 5400, come hai detto tu... misurabile quindi con rilevatore acustico, si ha, in effetti, solo con le ultime generazioni degli harddisk GREEN e ROHS compliant. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
W la WD ke fa i migliori HD esterni!!! (lo dico xkè anke io ho u nWD
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
Se mi sai dire dove hai trovato le info su questo fantomatico silent mode, te ne sarei molto grato. Sono alla costante ricerca di sistemi per ridurre il rumore generato dal pc e un HD silent mode (o come cavolo si chiama) mi farebbe molto comodo. Ciao PS non sono McGyver, sono solo uno che cercava di non dormire troppo durante le lezioni di fisica ![]() edit: Non servono rilevatori acustici, a 116,54Hz c'è un Si bemolle e a 123.47hz un Si quindi quei 500rpm fanno circa un semitono di differenza che anche un sordo riuscirebbe a percepire
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 Ultima modifica di FleboDiBirra : 13-06-2008 alle 11:50. Motivo: maledetta grammatica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Assurdo... prima WD fa uscire i tanto acclamati e pubblicizzati VelociRaptor e poco dopo immette sul mercato degli hard disk teoricamente meno prestanti ma in realtà con un transfer rate di 145MB/s (contro i 120MB/s del VR) e access time ancora inferiore al VelociRaptor
![]() Ma che razza di politica è?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Io per esempio ho un Maxline III da server, prodotto nel 2006. E abbassa la rotazione di circa 200 giri in idle. la temperatura scende dai 46c a 40c nel giro di 10 secondi circa di idle. Non so se il barracuda di settima, abbassa la rotazione, la quelli di 10 e undicesima, per esempio 820AS o il 320AS, abbassano la rotazione, perchè la temperatura scende da 50 a 43 in un case medio, in modalità IDLE. I tools per il controllo acustico li puoi trovare nei bootdisk tools. http://www.ultimatebootcd.com |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
|
Quote:
![]() Ora non ho tempo ma più tardi proverò il bootcd che hai lincato per vedere che succede.
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. (Paolo Borsellino) Ho concluso positivamente con: xdaf, Grrr, lupo40, lando73, daygo, albert86, stavoltafunzia, Nike86, Andi89 Ultima modifica di FleboDiBirra : 13-06-2008 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
le ripesco e ti mando qualcosa in un PM. In ogni caso, se fai un'analisi smart dettagliata, troverai informazioni su efficienza di spin up, spin down, spin start e altre variazioni di velocità della seek e della rotazione che gli harddisk compiono in funzione delle operazioni che eseguono. Il punto è che la tecnologia di testine no-touch e abbassamento dei giri di rotazione, non sono tecnologie nuove... le stanno solo pubblicizzando ora... Se ben ricordo, gli Hitachi per portatili, da 5400rpm, in fase di idle scendevano di 1000 giri... poi quando si riapriva un programma, si riusciva ad avvertire nettamente il rumore dello "spin up" che tornava a 5400... p.s. Ho provato il Green WD da 1TB, non si riesce a sentire nemmeno quando passa da 5400 a 7200 e viceversa, per via dell'acustica a bassissima dissipazione... purtroppo pero' ha una delle seek peggiori della categorie. Attribute Current Raw Overall 7 Raw Read Error Rate 200 0 Good 5 Spin Up Time 161 4950 Good 10 Start/Stop Count 100 0 Very good 4 Reallocated Sector Count 200 0 Good 7 Seek Error Rate 200 0 Good 10 Power On Hours Count 100 109 Very good 10 Spin Retry Count 100 0 Very good 10 Calibration Retry Count 100 0 Very good 10 Power Cycle Count 100 82 Very good 8 Power Off Retract Count 200 9 Very good 8 Load Cycle Count 200 82 Very good 8 Reallocated Event Count 200 0 Very good 8 Current Pending Sector 200 0 Very good 10 Offline Uncorrectable Sector Count 100 0 Very good 8 Ultra DMA CRC Error Rate 200 0 Very good 10 Write Error Rate 100 0 Very good Attenzione!! Anche lo spin retry, in caso di block error, non avviene a disco a zero giri, ma in fase di sottogiri (quindi un rpm inferiore a quella nominale) Lo spin up time avvenuto 4950 su un disco di un mese (questo della prova è un CAVIAR SE16), non significa che l'harddisk è stato acceso e spento 4950 volte in un mese... ma che ha esercitato una variazione di giri 4950 volte in 4 settimane di vita. Per inciso.. tu mi parli della seek a 250g... ma il motore che muove le testine e fa ruotare l'harddisk, lo sai che è lo stesso vero? La rotazione la esercita con la classica tecnologia a bobina, il movimento della testina, invece, variando campi elettro-magnetici in un arco di zona... se per ipotesi, la testina si muove in 20 zone pre-determinate (impulso, 10mw-zona1, 20mw-zona2, e via dicendo) c'è una continua variazione elettrica, la rapidità con cui le testine si muovono non determina il calore, credo che abbiano un attrito prossimale a zero, potrebbe determinarlo, invece, l'aumento di consumo di mw di corrente richiesti per il posizionamento continuo delle testine. Indubbio che il movimento delle testine contribuisca all'aumento di calore, ma indubbio che lo faccia anche la leggera variazione di rpm, in base a quanto io sappia. Ultima modifica di jined : 13-06-2008 alle 14:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
convinto te...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.