Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 07:56   #21
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Adesso invece siete obbligati a farlo.
Anche perchè quando lo facevate spontaneamente proponevate sempre condizioni che il cliente era di fatto 'obbligato' ad accettare e che consentivano a voi di guadagnare ancora di più. Ci marciavate. E poi non era detto che venisse sempre fatto.
Invece ora considerati gli interessi etc. andate alla pari con gli accordi del 2006.
a dire il vero non c'è nessun obbligo.
e, in tutta onestà, mi sembra un po' una presa per il culo per chi ha fatto il tasso fisso...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 07:58   #22
cinaski
Junior Member

L'Avatar di cinaski

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
In pratica un decreto Bersani bis, pero' con le banche d'accordo!!!
Chissà cosa avranno in cambio, le banche?

Spero non il nostro culo!!!!
E lo stile di vita? Cambia anche questo?
Il mio non cambia un granché. Mi limito a bere cose diverse »
(Charles Bukowski, in un'intervista di Fernanda Pivano)
cinaski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 08:04   #23
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cinaski Guarda i messaggi

il risparmio di qualche potenziale dispettuccio, direi...
Old 22-05-2008, 08:35   #24
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da cinaski Guarda i messaggi

Da mio precedente post :
l'accordo sarebbe stato fatto da Tremonti "minacciando" le Banche di inasprimento di controlli e tasse.
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 08:43   #25
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
Da mio precedente post :
l'accordo sarebbe stato fatto da Tremonti "minacciando" le Banche di inasprimento di controlli e tasse.
beh .. che vuol dire??
forse tremonti sa che le banche nn sono in regola??? e allora vada la a fare cassa .. visto che di soldini ne hanno tanti
Old 22-05-2008, 08:46   #26
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
beh .. che vuol dire??
forse tremonti sa che le banche nn sono in regola??? e allora vada la a fare cassa .. visto che di soldini ne hanno tanti
E' stata infatti una delle famose frasi (spero non solo pubblicitarie) in cui si richiederanno sacrifici ai poteri forti.
Come dicevano a Radio 24 aspettiamo e vediamo il risultato
Old 22-05-2008, 08:51   #27
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68 Guarda i messaggi
E' stata infatti una delle famose frasi (spero non solo pubblicitarie) in cui si richiederanno sacrifici ai poteri forti.
Questo lo consideriamo un "sacrificio"?
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 08:53   #28
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
direi che l'unico punto saliente sia questo, visto che cmq si tratta di una rinegoziazione (con dei paletti però)

nel link
http://www.repubblica.it/2008/05/sez...-risparmi.html c'è spiegato piuttosto bene tutto

'Comunque, alla fine del mutuo, si vedrà quanto resta eventualmente da pagare e aumenterà il numero delle rate fino a saldare il debito. Ma siccome di debito si tratta, su questa somma si paga un interesse, calcolato in base ad un tasso prestabilito: il tasso Irs a dieci anni più mezzo punto, che oggi è del 5,13%. Quello che invece non è stato ancora stabilito è come saranno calcolati questi interessi: se solo alla fine, o di volta in volta. Questi - ed altri aspetti - faranno parte della convenzione vera e propria, che governo ed Abi dovranno firmare entro trenta giorni: ieri è stato raggiunto l'accordo politico, anche se spesso, come ha ricordato ieri Giulio Tremonti, sono proprio i dettagli che fanno la differenza.'
Old 22-05-2008, 09:03   #29
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Questo lo consideriamo un "sacrificio"?
La mia frase era riferita alla frase ,cosa vranno in cambio le banche.
Per il discorso sacrificio viste le grosse problematiche avute anche dal precedente governo sulla portabilità dei mutui sostengo che ,se funzionante,sia comunque un buon inizio.
Ciao
Old 22-05-2008, 09:11   #30
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da CATAPANUS Guarda i messaggi
infatti, il sacrificio delle banche è allungare il mutuo ovviamente aumentando la quota complessiva di interessi da pagare...
se questo è un sacrificio.....
E' una opzione per rendere vivibile la vita a uno con 1000 euro al mese.
E' stata ottenuta con una forzatura del ministro delle Finanze e cambia la vita molto piu' che gli straordinari per chi ha il mutuo a livelli troppo alti.
Vedremo se ci sara' una puntuale applicazione per tutti.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 09:21   #31
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Old 22-05-2008, 09:23   #32
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Se non è obbligatorio allora no è niente, solo uno "spot".

Detto questo, ancora una volta le banche ne escono "impunite", sono riuscite a fregare gli italiani facendo fare loro mutui variabili con i tassi al minimo storico (ma LOL ) con qualche piccolo problema di trasparenza bancaria, ma loro non pagano.
Pagano gli italiani, tutti.
Old 22-05-2008, 09:28   #33
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Che vuol dire ' se non è obbligatorio' ?
firmata la convenzione diventa obbligatorio per forza (per le banche ovviamente)

se l'utente dovesse ritenere di perderci ( e potrebbe essere, visto che qualcuno mi pare lo ritenga già qui nel forum) non lo fa e continua a pagarsi il mutuo a tasso variabile o rinegozia senza 'paletti' sicuro di poter ottenere condizioni ancora + vantaggiose
Old 22-05-2008, 09:28   #34
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ho sentito che verrà utilizzato l'esercito per rinegoziare i mutui con le banche.

comunque scherzi a parte le banche non regaleranno niente, anzi secondo me incasseranno di più come interessi ma questa misura consentirà a chi aveva scelto un mutuo a tasso variabile e la cui rata è cresciuta a tal puntio da non poterla materialmente pagare (con la conseguenza della casa messa all'asta) di rinegoziare pagando una rata più bassa (in base ai tassi del 2006) ma per moooolti più anni
Old 22-05-2008, 09:32   #35
Varilion
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Non è obbligatorio... nel senso che se vuoi tenerti il tasso variabile puoi tenertelo tranquillamente. Di fatto è un accordo che prevede "condizioni Standard" di rinegoziamento del mutuo per chi ne farà richiesta. Alla fine la banca avrà gli stessi soldi, più o meno, ma chi si è trovato con delle rate che non riesce a pagare avrà una "boccata d'ossigeno" di 100€ (poi dipende dal mutuo) per tirare avanti a campare....di mese in mese...
Varilion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 09:42   #36
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Se non è obbligatorio allora no è niente, solo uno "spot".

Detto questo, ancora una volta le banche ne escono "impunite", sono riuscite a fregare gli italiani facendo fare loro mutui variabili con i tassi al minimo storico (ma LOL ) con qualche piccolo problema di trasparenza bancaria, ma loro non pagano.
Pagano gli italiani, tutti.
questo è vero... a metà.
i mutui a tasso variabile sono diventati "di moda" quando i tassi erano in "fase discendente"; chi li ha stipulati nel 2000 (e non sono pochi) ci ha fatto un buon affare.
diciamo che alla banca poco cambia tra concedere un fisso o un variabile; il maggior costo del primo serve a coprire il rischio di fluttuazioni dei tassi.

diciamo piuttosto che il cliente, a cui veniva proposto "un variabile al 5,50 o un fisso al 6,75" invariabilmente sceglieva il primo.
e adesso si lamenta; in modo non molto diverso da chi aveva fatto un fisso al 18% e poi si è beccato i tassi decrescenti.
Old 22-05-2008, 09:52   #37
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
cazzata, lo fanno già da tempo da sole le banche

cmq anche se in un futuro un governo di dx o sx farà una cosa del genere, aiutando quelli col variabile mi incazzerei non poco

perchè devono pagare gli scemi che han fatto il fisso per non rischiare e i pezzenti che han preso il variabile ora piagnucolano e dicono che non riescono a pagare?

fanculo
Chi ha preso il fisso ci guadagna comunque perche' chi l'ha preso variabile paga lo stesso TUTTO quello che deve pagare, solo che lo fa in piu' tempo.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 09:57   #38
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
e dire che a me basterebbe rinegoziare lo spred con la mia banca... non mi interessa rifare il fisso... azzo oggi la mia banca per i mutui fa uno spred del 0,90 contro 1,40 che feci a suo tempo.....
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 10:01   #39
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
questo è vero... a metà.
i mutui a tasso variabile sono diventati "di moda" quando i tassi erano in "fase discendente"; chi li ha stipulati nel 2000 (e non sono pochi) ci ha fatto un buon affare.
diciamo che alla banca poco cambia tra concedere un fisso o un variabile; il maggior costo del primo serve a coprire il rischio di fluttuazioni dei tassi.

diciamo piuttosto che il cliente, a cui veniva proposto "un variabile al 5,50 o un fisso al 6,75" invariabilmente sceglieva il primo.
e adesso si lamenta; in modo non molto diverso da chi aveva fatto un fisso al 18% e poi si è beccato i tassi decrescenti.
Diciamo che le banche avevano nel 2006 dato ordine di scuderia ai banchieri per spingere i clienti a fare il variabile perche' sapevano che i tassi sarebbero risaliti.
Le banche hanno squadre di analisti che prevedono con buona approssimazione come andra' il mercato. I clienti invece sono ignari (specie quelli piu' anziani o ignoranti) e vengono facilmente fregati dai discorsi del banchiere 'addestrato'.

Una mia amica che lavorava in una finanziaria mi ha raccontato che addirittura fanno 'corsi per sembrare amichevoli' cosi' da imbonire bene bene il cliente.

-Si' si' ci penso a tutto io, tu mettimi una fimretta qui' qui e qui'- e poi lo rovinano.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 10:18   #40
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Diciamo che le banche avevano nel 2006 dato ordine di scuderia ai banchieri per spingere i clienti a fare il variabile perche' sapevano che i tassi sarebbero risaliti.
Le banche hanno squadre di analisti che prevedono con buona approssimazione come andra' il mercato. I clienti invece sono ignari (specie quelli piu' anziani o ignoranti) e vengono facilmente fregati dai discorsi del banchiere 'addestrato'.

Una mia amica che lavorava in una finanziaria mi ha raccontato che addirittura fanno 'corsi per sembrare amichevoli' cosi' da imbonire bene bene il cliente.

-Si' si' ci penso a tutto io, tu mettimi una fimretta qui' qui e qui'- e poi lo rovinano.
guarda, ti posso dare ragione quando ci sono aspettative di cali dei tassi.
spingo a fare il fisso, perchè so che, calando i tassi, il guadagno aumenta "a gratis".
ma non è vero il contrario.
il differenziale di tasso tra un fisso e un variabile (a favore del secondo, ovviamente) viene di default impiegato per investire in un derivato "interest rate swap" che, di fatto, sterilizza il rischio per la banca.

diciamo che la porcata è consistita nel "fare mercato" a colpi di tasso di interesse più basso.
ma diciamo anche che era il potenziale mutuatario a richiederlo esplicitamente.

e, firmetta qui, qui e qui mica tanto.
quando un mutuo "va male" le rogne le ha la banca molto prima del cliente...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP