|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
e, in tutta onestà, mi sembra un po' una presa per il culo per chi ha fatto il tasso fisso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
|
In pratica un decreto Bersani bis, pero' con le banche d'accordo!!!
Chissà cosa avranno in cambio, le banche? Spero non il nostro culo!!!! ![]()
« Se hai stile hai il tuo metodo che continua mentre tutte le cose vacillano. Mi segui? Sì. Non c'è altro. È molto semplice. E lo stile di vita? Cambia anche questo? Il mio non cambia un granché. Mi limito a bere cose diverse » (Charles Bukowski, in un'intervista di Fernanda Pivano) |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
l'accordo sarebbe stato fatto da Tremonti "minacciando" le Banche di inasprimento di controlli e tasse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
Quote:
forse tremonti sa che le banche nn sono in regola??? e allora vada la a fare cassa .. visto che di soldini ne hanno tanti ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
Quote:
Come dicevano a Radio 24 aspettiamo e vediamo il risultato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
direi che l'unico punto saliente sia questo, visto che cmq si tratta di una rinegoziazione (con dei paletti però)
nel link http://www.repubblica.it/2008/05/sez...-risparmi.html c'è spiegato piuttosto bene tutto 'Comunque, alla fine del mutuo, si vedrà quanto resta eventualmente da pagare e aumenterà il numero delle rate fino a saldare il debito. Ma siccome di debito si tratta, su questa somma si paga un interesse, calcolato in base ad un tasso prestabilito: il tasso Irs a dieci anni più mezzo punto, che oggi è del 5,13%. Quello che invece non è stato ancora stabilito è come saranno calcolati questi interessi: se solo alla fine, o di volta in volta. Questi - ed altri aspetti - faranno parte della convenzione vera e propria, che governo ed Abi dovranno firmare entro trenta giorni: ieri è stato raggiunto l'accordo politico, anche se spesso, come ha ricordato ieri Giulio Tremonti, sono proprio i dettagli che fanno la differenza.'
![]() |
#29 |
Member
|
La mia frase era riferita alla frase ,cosa vranno in cambio le banche.
Per il discorso sacrificio viste le grosse problematiche avute anche dal precedente governo sulla portabilità dei mutui sostengo che ,se funzionante,sia comunque un buon inizio. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
E' stata ottenuta con una forzatura del ministro delle Finanze e cambia la vita molto piu' che gli straordinari per chi ha il mutuo a livelli troppo alti. Vedremo se ci sara' una puntuale applicazione per tutti.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Se non è obbligatorio allora no è niente, solo uno "spot".
Detto questo, ancora una volta le banche ne escono "impunite", sono riuscite a fregare gli italiani facendo fare loro mutui variabili con i tassi al minimo storico (ma LOL ![]() Pagano gli italiani, tutti.
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Che vuol dire ' se non è obbligatorio' ?
firmata la convenzione diventa obbligatorio per forza (per le banche ovviamente) se l'utente dovesse ritenere di perderci ( e potrebbe essere, visto che qualcuno mi pare lo ritenga già qui nel forum) non lo fa e continua a pagarsi il mutuo a tasso variabile o rinegozia senza 'paletti' sicuro di poter ottenere condizioni ancora + vantaggiose
![]() |
#34 | |
Senior Member
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]() comunque scherzi a parte le banche non regaleranno niente, anzi secondo me incasseranno di più come interessi ma questa misura consentirà a chi aveva scelto un mutuo a tasso variabile e la cui rata è cresciuta a tal puntio da non poterla materialmente pagare (con la conseguenza della casa messa all'asta) di rinegoziare pagando una rata più bassa (in base ai tassi del 2006) ma per moooolti più anni ![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non è obbligatorio... nel senso che se vuoi tenerti il tasso variabile puoi tenertelo tranquillamente. Di fatto è un accordo che prevede "condizioni Standard" di rinegoziamento del mutuo per chi ne farà richiesta. Alla fine la banca avrà gli stessi soldi, più o meno, ma chi si è trovato con delle rate che non riesce a pagare avrà una "boccata d'ossigeno" di 100€ (poi dipende dal mutuo) per tirare avanti a campare....di mese in mese...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
i mutui a tasso variabile sono diventati "di moda" quando i tassi erano in "fase discendente"; chi li ha stipulati nel 2000 (e non sono pochi) ci ha fatto un buon affare. diciamo che alla banca poco cambia tra concedere un fisso o un variabile; il maggior costo del primo serve a coprire il rischio di fluttuazioni dei tassi. diciamo piuttosto che il cliente, a cui veniva proposto "un variabile al 5,50 o un fisso al 6,75" invariabilmente sceglieva il primo. e adesso si lamenta; in modo non molto diverso da chi aveva fatto un fisso al 18% e poi si è beccato i tassi decrescenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
e dire che a me basterebbe rinegoziare lo spred con la mia banca... non mi interessa rifare il fisso... azzo oggi la mia banca per i mutui fa uno spred del 0,90 contro 1,40 che feci a suo tempo.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Le banche hanno squadre di analisti che prevedono con buona approssimazione come andra' il mercato. I clienti invece sono ignari (specie quelli piu' anziani o ignoranti) e vengono facilmente fregati dai discorsi del banchiere 'addestrato'. Una mia amica che lavorava in una finanziaria mi ha raccontato che addirittura fanno 'corsi per sembrare amichevoli' cosi' da imbonire bene bene il cliente. -Si' si' ci penso a tutto io, tu mettimi una fimretta qui' qui e qui'- e poi lo rovinano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
spingo a fare il fisso, perchè so che, calando i tassi, il guadagno aumenta "a gratis". ma non è vero il contrario. il differenziale di tasso tra un fisso e un variabile (a favore del secondo, ovviamente) viene di default impiegato per investire in un derivato "interest rate swap" che, di fatto, sterilizza il rischio per la banca. diciamo che la porcata è consistita nel "fare mercato" a colpi di tasso di interesse più basso. ma diciamo anche che era il potenziale mutuatario a richiederlo esplicitamente. e, firmetta qui, qui e qui mica tanto. quando un mutuo "va male" le rogne le ha la banca molto prima del cliente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.