|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
"Il vecchio Codice della Strada imponeva determinati comportamenti al “conducente, in caso di investimento di persona”. L’art. 189 del nuovo Codice – innovando positivamente la norma, in modo tale da estenderne la portata applicativa e da chiarire alcuni dubbi interpretativi – disciplina, viceversa, gli obblighi imposti a tutti gli utenti della strada in caso di incidente che sia comunque ricollegabile al loro comportamento. Tenuto conto della lettera della legge e seguendo l’evoluzione normativa e giurisprudenziale della fattispecie, il soggetto attivo del presente reato deve quindi individuarsi, in primo luogo, nel conducente del mezzo coinvolto in un incidente stradale in cui taluno abbia subito dei danni fisici (qualora il sinistro abbia provocato soltanto danni alle cose, permangono i medesimi obblighi, ma la loro violazione integra una semplice sanzione amministrativa). Al conducente devono nondimeno aggiungersi tutti gli altri “utenti della strada”, ogni volta che un loro comportamento (peraltro, non necessariamente illecito) abbia dato causa ad un incidente con feriti, e, quindi, anche il pedone (che, per esempio, abbia attraversato una strada urbana lontano dagli attraversamenti zebrati ed abbia avuto uno scontro con un ciclomotore o una bicicletta, il cui guidatore sia rimasto ferito) e persino il trasportato a bordo di altro veicolo (ad esempio, il passeggero di un’auto o di una moto che, per scherzo o per imprudenza, sporgendosi o in altro modo, abbia colpito un pedone o abbia comunque causato il sinistro)."
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Poi il codice penale in cui è contemplata "l'omissione di soccorso" ha maggiore valenza rispetto al codice della strada. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ci servirebbe il parere di un avvocato, per chiarirci tutti i dubbi.
![]()
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Città: Wursteland
|
ma ci credete pure ?
![]() faccio notare che il "giornale" è Repubblica ![]()
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Magari mente, ma non capisco per quale motivo lo farebbe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Degli italiani si può dire di tutto (dei romani poi ![]() La mia ragazza a Roma perse i sensi ad Agosto (1999) perchè soffre il caldo (ed è di colore ![]() nel giro di 10 secondi è stata soccorsa da molte persone, chi l'ha fatta alzare, chi è andato a prendere un bicchier d'acqua, etc. Ed era svenuta. Forse la gente ha visto che era morto e non c'era più niente da fare, inutile perdere tempo ... no, non ci credo.
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
E' difficile da credere !
![]() Triste la storia di un lavoratore morto mentre faceva il proprio mestiere (cosa che succede Troppo da Troppo tempo) e tristissimo (se fosse vero) che alcune persone addirittura abbiano scavalcato il cadavere ![]() ..........no no non ci voglio credere.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Se invece si tratta di altre persone, magari anziane, c'è un livello di disinteresse che aumenta mano a mano con l'aumentare della pericolosità ad intervenire (ad esempio se c'è uno scippo o una violenza) e con il diminuire del "premio". Al contrario di quanto pensi tu, imho l'individualismo estremo è una delle maggiori cause dei mali del nostro tempo: quasi non ci si saluta più fra vicini di casa e poi ci si lamenta se le città non sono sicure; ma in verità i crimini sono tutti in diminuzione, la differenza è che se 50 anni fa uno si metteva a stuprare una donna in un giardinetto arrivavano il 50 a fargli passare la voglia, oggi è già tanto se uno passa e si rende conto di cosa sta succedendo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Uno si schianta per terra e la gente gli passa sopra ? Non dico neanche a Londra, dove ho notato un individualismo orribile, ma neanche in un macabro film pessimista la vedo possibile.
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
la scena sara stata raccapricciante alla vista e qualcuno si sara allontanato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quanti bei dettagli interessanti: che bravi che sono i giornalisti a scrivere 2000 parole di un fatto che, nella sua tragicità, non ha bisogno di essere raccontato, se non in poche righe.
Così c'è l'aspetto macabro, quello umano, quello disumano, e un fatto di cronaca tragico e banale diventa in sè una storia da raccontare, per stupire, insegnare, interessare, impressionare. Io ho sperimentato in vita mia la fantasia del giornalista, e devo dire che non ne ho avuto una buona impressione. Ultima modifica di Redux : 24-04-2008 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
quando c'è una bella ragazza tutti che si affannano a cercare di aiutare,altrimenti l'interesse cala. Quote:
assolutamente in disaccordo. l'individualismo spinge a dare il meglio la specie si evolve. poi è chiaro ha delle controindicazioni,come tutte le cose. ?? ma questa si chiama maleducazione.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 24-04-2008 alle 09:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
e perchè ? non l'ho capita ... frutto dell'individualismo. Io sono stato felicemente colpito quì in Germania (est) dove quasi tutti salutano quasi tutti, per strada, negli spogliatoi delle palestre/sqash, negozi. Quì quando hai bisogno di una mano, organizzi un grill (per esempio) e tutti i partecipanti aiutano a fare qualcosa. Per esempio devi ristrutturare una stanza ? chiami un pò di colleghi, conoscenti e si fà. Questo non è di certo grazie all'individualismo ![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
mah
x esperienza personale,quando si è concentrati su se stessi ,e solo ed unicamente su se stessi,credo si dia veramente qualcosa in +. consideriamola esperienza personale,anche se credo sia proprio dettata dalla natura umana. poi è ovvio che se questo mio concetto è vero,è + difficile fare gli altruisti. magari in questo caso qualc1 passava di li ,e pensava ad altro (chessò un problema su lavoro che richiede parecchia concentrazione) e quando ha visto il cadavere ,anche realizzando subito quanto era successo,ha preferito nn farsi distogliere e tirare dritto. io nn ci vedo cmq un male assoluto in questo. oltre,il tizio era ormai morto,e lo capisci bene quando uno è in una pozza di sangue.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 24-04-2008 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrei capire un Einstein che cammina e in quel momento partorisce la formula E = mc² quindi leggermente sovrapensiero, ma la maggior parte della gente mentre cammina pensa a chi votare al Grande Fratello. Se questo lo chiami dare il meglio ...
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
ma x alcuni votare al grande fratello richiede davvero un grande sforzo eppoi molti,me compreso,sarebbero svenuti in preda a coniati di vomito ripetuti e ininterotti. http://famedivideo.com/video/1/peter...ito-con-ipecac adesso dimmi,(esagerazione apparte),se io devo stare male alla visione di questa tragedia,nn sn giustificato a fare di tutto ,pur di salvaguardarmi? ecco che credo esce fuori il menefreghismo/egoismo/individualismo. mors tua vita mea ??
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte che è successo proprio il contrario nell'evoluzione umana, il diventare "animali sociali" ha portato innumerevoli vantaggi. Nelle grosse città c'è purtroppo un effetto negativo per l'alta densità, ma non si può avere tutto dalla vita, puoi sempre andare a vivere altrove. Se ti vuoi concentrare e stare solo con te stesso hai l'ufficio, casa tua, un parco in città ... Comunque mors tua vita mea è solo una sensazione di "piacere" che si prova quando a morire sono gli altri perchè non è toccato a "te" stavolta, ma non ha niente a che vedere con l'individualismo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.