Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 14:56   #21
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Ma lol
"Spannometrico" mi mancava davvero
gil anglofili per menarsela dicono "rule of the thumb"
Old 19-04-2008, 15:02   #22
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

mi aggiungo al consiglio di bollire ben bene il latte (oppure usare il latte UHT) non solo per levare la flora microbica già presente, ma perchè pare che la bollitura origini dei composti che favoriscono la crescita dei lattobacilli.

ovviamente l'inoculo di yogurt lo devi mettere DOPO la bollitura, sono termofili mica kamicaze (a meno che non inoculi il Pyrococcus )
Old 19-04-2008, 15:06   #23
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da romyr1 Guarda i messaggi
L' unico problema che non sono riuscito a risolvere e che mi ha fatto desistere è che rimaneva una certa granulosità che mi disturbava un po'.
lo yogurt normale appena esce è "compatto" (tipo quello Hellman), in effetti è un "cuagulo", tanto che normalmente c'è una piccola espulsione di siero analoga a quella del formaggio (infatti in quello tipo Hellman sopra si forma un millimetro di "acquetta").
Industrialmente viene passato attraverso un fine setaccio per farlo diventare "cremoso".

per averlo "compatto" ma senza "acquetta" sopra bisogna diminuire la componente acquosa di qualche punto percentuale anche solo bollendolo un pò.
Old 19-04-2008, 15:55   #24
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
anche d'estate o c'è il rischio che va a male?
d'estate il rischio che vada a male c'è sia per l'umidità elevata sia per il girare di insetti...
in teoria non ci sono problemi visto che qualcuno suggerisce di tenerlo a 40 gradi, però è bene ricordare che più la temperatura è alta più la fermentazione avviene più rapidamente, per cui occorre controllare più spesso il latte in quanto a fermentazione avvenuta i fermenti vanno tolti dallo yogurt altrimenti "muoiono" e va tutto a male..

piccolo suggerimento...
dopo aver tolto i fermenti aggiungere una piccola quantità di zucchero e mescolare energicamente con una frusta per ottenere una crema di yogurt da far concorrenza alla muller...
Old 19-04-2008, 17:28   #25
The_Gabro
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ah bene bene, vedo che abbiamo studiato

Grazie troppo buono

Quote:
mi aggiungo al consiglio di bollire ben bene il latte (oppure usare il latte UHT) non solo per levare la flora microbica già presente, ma perchè pare che la bollitura origini dei composti che favoriscono la crescita dei lattobacilli.

ovviamente l'inoculo di yogurt lo devi mettere DOPO la bollitura, sono termofili mica kamicaze (a meno che non inoculi il Pyrococcus )
Questa cosa mi interessa, sapresti dirmi qualcosa in +?

Quote:
lo yogurt normale appena esce è "compatto" (tipo quello Hellman), in effetti è un "cuagulo", tanto che normalmente c'è una piccola espulsione di siero analoga a quella del formaggio (infatti in quello tipo Hellman sopra si forma un millimetro di "acquetta").
Industrialmente viene passato attraverso un fine setaccio per farlo diventare "cremoso".

per averlo "compatto" ma senza "acquetta" sopra bisogna diminuire la componente acquosa di qualche punto percentuale anche solo bollendolo un pò.
Giustissimo, mi ero dimenticato di dirlo

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
d'estate il rischio che vada a male c'è sia per l'umidità elevata sia per il girare di insetti...
in teoria non ci sono problemi visto che qualcuno suggerisce di tenerlo a 40 gradi, però è bene ricordare che più la temperatura è alta più la fermentazione avviene più rapidamente, per cui occorre controllare più spesso il latte in quanto a fermentazione avvenuta i fermenti vanno tolti dallo yogurt altrimenti "muoiono" e va tutto a male..

piccolo suggerimento...
dopo aver tolto i fermenti aggiungere una piccola quantità di zucchero e mescolare energicamente con una frusta per ottenere una crema di yogurt da far concorrenza alla muller...
La fermentazione viene fatta a 40 gradi perchè è la temperatura ottimale di crescita dei LAB usati per lo yogurt, se dopo tale fermentazione viene messo in frigo nn c'è il rischio che vada a male. Scusa cosa intendi con "togliere i fermenti" .
The_Gabro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 17:37   #26
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da The_Gabro Guarda i messaggi
Scusa cosa intendi con "togliere i fermenti" .
che io ricordi i fermenti si "raggrumano" in una massa gelatinosa, non si disperdono completamente nel latte e quindi vanno tolti a fermentazione avvenuta...

magari si tratta di fermenti "diversi" rispetto all'inoculo ricavato dallo yogurt commerciale, questo non te lo so dire però mi ricordo chiaramente che avevano una consistenza tale da poterli separare dallo yogurt con un passino a trama abbastanza larga...

per dirti grosso modo formavano grumi delle dimensioni di un chicco di riso, o poco meno...

Ultima modifica di hibone : 19-04-2008 alle 17:41.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 18:15   #27
The_Gabro
Junior Member

Guarda per me sono solo dei piccoli coaguli proteici come ha già detto lorekon. Nn credo che altri batteri lattici facciano una cosa simile, per lo meno nn l'ho mai sentito dire.
Old 19-04-2008, 18:19   #28
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da The_Gabro Guarda i messaggi
Guarda per me sono solo dei piccoli coaguli proteici come ha già detto lorekon. Nn credo che altri batteri lattici facciano una cosa simile, per lo meno nn l'ho mai sentito dire.

forse ho svelato l'arcano

http://it.wikipedia.org/wiki/Kéfir
Old 19-04-2008, 18:31   #29
The_Gabro
Junior Member

Credo proprio di si.
Old 19-04-2008, 18:55   #30
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

i granumi IMHO sono coaguli "locali" di caseina.
da quel che ricordo, i lattobacilli e gli streptococchi hanno due T° un pò diverse tra loro, ma sopratutto gli streptococchi tollerano e raggiungono un pH più basso dei lattobacilli.

più il pH è basso più la caseina coagula e più siero viene espulso (il grana padano p.es nelle prime fasi della maturazione arriva a pH vicino a 3, elimina un sacco di siero e infatti è molto compatto).

IMHO quei granuli sono delle zone dello yoghurt dove sono prevalsi gli streptococchi sui bacilli e hanno abbassato "troppo" il pH.

prendete tutto con beneficio d'inventario perchè ho fatto l'esame nel 2001 e non ho googlato ma sono andato a memoria

x Gabro: ripesco gli appunti e ti dò notizie più precise
x tutti: qui c'è una tesina interessante sullo yogurt
http://web.uniud.it/dial/documenti/t...Barp_Laura.pdf
Old 30-04-2008, 11:32   #31
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
ho provato varie cose...

ultimamente uso latte uht (1 litro) a temp ambiente e un vasetto, circa, di yogurt.
lo yogurt che uso è sempre quello che faccio io.

uso l'uht perchè il primo che faccio (latte uht e yougurt commerciale) viene denso e cremoso e nemmeno molto acido.
poi però continuando la produzione l'acidità aumenta notevolmente,.

ieri ne ho fatto unpo': ho utilizzato sempre il mio, che era in frigo da un paio di giorni. sempre il litro di latte. beh... me n'è venuto circa mezzo litro o poco più. E molto ma molto denso. praticamente a fiocchi come la ricotta. ma denso.
e bello acidino.

uso sempre la yogurtiera e lo lascio una decina di ore. 12 più probabile.

poi lo metto in frigo o fuori dalla finestra a raffreddarsi, e poi in frigo.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 15:57   #32
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Ottimo grazie mille....

Ci proverò anch'io...

Intanto mi dite che yogurt è da preferire per la fermentazione iniziale?
Inoltre se uso il latte alla spina intero appena munto c'è qualche controindicazione?

Old 30-04-2008, 18:40   #33
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

meglio usare il pastorizzato IMHO per questione igienico-sanitarie.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian