|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
|
La foto e l'idea non sono male, a parte il messaggio un po classico, però ci trovo tante stonature, comincio dall'imbuto verde passando allo sfondo bianco,quella vita si conduce di notte...poi la foto è troppo "ordinata",l'ordine è loro sconosciuto, il lego non è il massimo non tanto per il sorriso che ci sta ma quanto per l'espressività assente...si poteva curare molto meglio secondo me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Mi dispiace per quelli che dicono che il concetto è noiso ma non mi sembra di aver visto molte foto su questo concetto su questo forum e su altri forum di fotografia. Sarà un pò indigesto ma sempre meglio cose del genere che vedere macro su scarafaggi e schifezze varie, sempre secondo me...
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
No. La differenza sta anche nell'esempio che fai tu stesso: una foto può essere interpretata in modi diversi e suscitare emozioni diverse in persone diverse. Un'allegoria invece è un'immagine che fa tutto il possibile per forzare un solo preciso messaggio. Pensa alle stampe ottocentesche con tanto di etichette: il ciccione con la marsina e la tuba con sotto scritto "IL CAPITALISTA", la Giustizia con la spada e la bilancia in mano e, casomai qualcuno fraintendesse, una fascia con su scritto "GIUSTIZIA". Un modo piuttosto puerile e superato per far arrivare un messaggio alle masse non educate. Senza arrivare a questi livelli, secondo me la tua immagine si colloca in questo filone. Apprezzo le intenzioni, ma non il mezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
Mi eri ancora simpatico prima di questa tua uscita... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho cercato solo di discutere anche di altri argomenti, che credo non siano stati mai trattati qui...
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
il concetto non è male e dopo un primo sguardo, si capisce bene il significato e il senso,
tecnicamente trovo troppa roba nel primo fotogramma, e forse è troppo forte il fosforescente dell'imbuto. le luci sono buone.
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci mancherebbe che tu non possa esprimere un'opinione! La tua foto, è fatta bene, tecnicamente. Quello che "contesto" è che sia necessario spiegarla...se si spiega una foto allora è l'ammissione che non ha funzionato! Se poi ci scappano pure due paroline di retorica...mi addormento! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla retorica; forse si il tema è vecchio e il messaggio è trito e ritrito, ma secondo me l'ho trattato in maniera diverso dei classi stereotopi del drogato con la siringa in braccio o cose del genere. Lo sfondo bianco e l'imbuto creano il contrasto necessario per far si che il messaggio sia chiaro. Inoltre non mi sembra che questo argomento sia stato trattato molte volte in questo forum tanto da essere noiso. Non voglio che voi mi diciate che la foto è bella, l'idea pure e il messaggio è alto. Ci mancherebbe, sarei un dittatore. Mi piace come sta andando, il confronto. E se rispondo sempre è per questo motivo.
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
Ca22.... è un pò che non vi venivo a trovare!
Ciao a tutti! Allora: per quel che ne posso sapere io, il concetto a me è piaciuto, anche se forse ci sono troppe cose nell'imbuto. Con ordine: trovo il colore non adeguato, in effetti, ma se poi ci penso, non saprei neanche indicartene uno migliore. Forse (forse) avrebbe reso di più un imbuto bianco su sfondo nero (idea MIA, magari non sei d'accordo, ma forse era ancora più d'impatto). Troppi soggetti nell'imbuto. Bene la siringa piantata, rende l'idea, ma forse eviterei la stagnola e il bicchiere (si parla di droga, non di alcool...) Per il resto, le lascerei accoppiate così come sono, separate dalla riga nera. Sono due facce della stessa storia. Spero di essere stato utile! Poi commenti personali sono OT, penso sia effettivamente una visione del problema da un altro angolo, buona idea, ma non esagerare. C'è chi potrebbe trovare inutile una foto così e più interessante una libellula in aria, ma questo non significa essere frivoli o stupidi..... ![]() Alessio ![]()
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non riesco a capire tutta questa polemica.
Se non si vuole commentare la foto dal punto di vista del significato,è possibile commentarla dal lato tecnico. Mia opinione: Dal punto di vista comunicativo,molto efficace,forse proprio per evitare cioò che dice liviux ovvero l'effetto stampa ottocentesca avresti potuto dare un titolo un pò diverso,meno esplicito. Dal punto di vista tecnico,forse come qualcuno diceva ci volevano un pò meno elementi all'interno dell'imbuto,magari al posto di bicchiere e stagnola avresti potuto mettere altri lego.... Il sorriso dei lego ci sta bene secondo me,può richiamare la falsa sensazione di benessere che uno prova caduto nell'imbuto... Magari avrei fatto una sola foto e nn una sequenza di 2 scatti anzi magari uno scatto dove la parte suberiore e inferiore dell'imbuto si trovavano con sfondi di colorazioni differenti Il colore dell'imbuto nn mi convince appieno,anche io avrei usato un imbuto bianco su sfondo nero,ma tutto sommato potrebbe anche starci.... tutto a mio parere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Forse non si vede ma dentro la stagnola c'è una polvere bianca (farina) che va molto in auge di questi tempi...
Forse avete anche ragione sul numero di elementi e sul titolo, magari ci metto dentro anche una sigaretta e la intitolo "TENTAZIONI DOLOROSE"
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
si ma non mi è mai venuto in mente di farne una composizione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
|
Tecnicamente non so dirti perchè purtroppo non sono esperta (sto cercando di imparare qualcosa da questo forum!)
Posso dirti che il messaggio che passa è forte ma è giusto che sia così. Bravo! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.