|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||||
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
![]() Quote:
per quanto riguarda la questione di cosa sarebbe meglio......... non so se alle condizioni di oggi del mercato del lavoro sia meglio porsi la domanda "cosa sia meno peggio" ![]() Quote:
![]() Quote:
più acquisisci mansioni amministrative-gestionali e più hai meno tempo per poterti dedicare alla progettazione, ai calcoli e alle analisi che ne scaturiscono................ se devi analizzare i dati per poter fare dei bilanci (non intendo solo bilanci economici!), decidere in team un piano d'azioni passi molte ore a fare report, assessment, etc......... diventa perciò poi impossibile metterti a fare pure il tecnico.................. ma a te piace più "eseguire" o "tracciare la strada per arrivare a determinati obiettivi"? dipende da cosa ti stimola di più........... personalmente a me non piace "eseguire" e basta ![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() io ora preferirei un ruolo come tecnico progettista, certo non lo vorrei fare a vita, ma lavorare ora (ho 27 anni non 40) passando molto tempo coi clienti non mi entusiasma molto, ai clienti devi spiegare, dai clienti non impari nulla e secondo me all'inizio (con inizio intendo almeno fino a 30 anni, anzi forse è meglio di più fino a 32,33) è meglio imparare, quindi lavorare più tempo possibile con persone di esperienza che ti permettano di crescere come può essere un direttore tecnico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
|
Quote:
fossi in te non mi preoccuperei ora di svolgere mansioni troppo tecniche o troppo gestionali, sta a noi non fermarci ad un solo tipo di attività......... guarda, lo dico solo per portarti un esempio............. il mio ruolo in azienda è quello del Process Improvement Engineer, ho una laurea tecnica (ing elettrica indirizzo automazione industriale v.o.) ma nel limite del possibile continuo (privatamente) a restare legato alla progettazione pura svolgendo una seconda attività collaborando anche con studi di progettazione di impianti fotovoltaici.......................... questo perchè non voglio limitarmi adesso (lavoro da meno di un anno) ad una sola strada per un'eventuale carriera....... mi piacciono entrambe le attività ma è chiaro che la priorità la do all'azienda.. in termini di carriera!
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
Fai quello che ti senti di fare senza tanti altri pensieri o sarai solo insoddisfatto.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
la professionalità non te la puoi costruire da solo, ci serve l'ambiente giusto... credo che solo in un'azienda puoi imparare cose importanti dagli altri... ci vuole molto più tempo invece a costruirsi una professionalità con la libera professione... l'importante però è esserne consapevoli e non perdere mai di vista gli obiettivi...... mi piacerebbe farmi un tot di anni in azienda e provare la carriera aziendale per acquisire un certo livello di professionalità e poi, qualora ci fossero i presupposti, diventare imprenditore di me stesso............... ![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
chi monta l'impianto FV è o ricchissimo oppure un ecologista appassionato o entrambe le cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
Quote:
nn ne sono così sicuro, un collega ing. elettronico davvero brillante ora è in australia a lavorare sul FV e nn credo che sia andato fin laggiù sono per passione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
chiuso l'OT se vuoi apriamo un altro th a riguardo Ultima modifica di Mauro80 : 17-02-2008 alle 21:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Io ti posso dire la mia esperienza (da architetto): Ho iniziato a lavorare come tecnico commerciale perchè questo offriva il mercato, e dopo un paio d'anni sono passata alla progettazione.
L'esperienza commerciale non mi ha tolto nulla, anzi: a meno che tu non voglia fare l'ing. segregato in ufficio da mattino a sera, molte aziende apprezzano dai progettisti un po' di capacità commerciali per quando devi parlare con eventuali clienti, poi non so esattamente come funziona nel tuo ramo, ma se posso consigliarti, se il lavoro può interessare, ogni lavoro alla fine fa bagaglio! ![]()
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
in compenso ho scoperto un (altro) settore in cui nn buttarmi (chissà cosa ci rimarra di ancora praticabile...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
e che ne pensi invece del "certificatore energetico"?
![]() |
![]() |
#35 |
Member
|
si intendevo il FV
nn so, siete voi i miei mentori... per quanto ne ho capito un settore che tira è l'elettronica di potenza: trazione elettrica, ecc.. (i professori di questo settore sono gli unici che nn si lamentano....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
tornando al titolo del th
Ieri ho sentito un vecchio e carissimo amico che non sentivo da anni (immaginate l'emozione ![]() Lui è ingegnere chimico e gestionale (3 ing chimica e +2 in gestionale), è tecnico commerciale da un anno, mi ha detto così così Gira tantissimo, gli hanno affidato l'Asia e alcuni paesi europei esempio di un suo periodo lavorativo 15 giorni in Thailandia, 5 giorni a MI (sede), 3 giorni in Belgio, 5 a MI, 3 a Madrid, 20 a Milano, 10 in Cina Vive in aereo praticamente Quando viaggia è quasi sempre solo, si occupa di tutta la parte contrattuale, i viaggi a quanto mi dice sono tutt'altro che piacevoli, Aereo a Milano Taxi all'aeroporto d'arrivo Albergo Auto a noleggio Cliente Cena col cliente Albergo Mattino successivo colazione e poi dal cliente. Spesso non hai modo di visitare nulla e di amicizie neanche l'ombra, sport neanche a parlarne. E' da un anno che fa questa vita, non ne è felicissimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
vabbè, non è che tutti i commerciali facciano quella via eh
metti in conto di viaggiare ma a quei livelli mi paiono esagerati. tanto vale fare il cantierista, e lì i soldi sono veramente tanti ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Con cantierista cosa intendi? sei sicuro che si guadagni molto di più? e poi in aziende che mi hanno fatto proposte sentivo che il lavoro di cantiere non è mai costante, capita di lavorarvi, ma non assiduamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
a fare il cantierista in posti dimenticati da dio vai a prendere cifre inimmaginabili. a un mio amico privo di esperienza proposero l'angola, a oltre 7 k€ al mese (sì sette hai letto bene). angola, però...
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.