Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 20:55   #21
Shima
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Siena
Ti posso dire che l'overclock, l'andare oltre i limiti, mi attira tantissimo

Peccato che non sappia e che non possa farlo, almeno non nelle condizioni attuali, purtroppo
Old 15-01-2008, 20:59   #22
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Shima Guarda i messaggi
Tra l'altro prima Nehalem doveva essere prodotto a 32 nm adesso intel dichiara di voler continuare anche con Nehalem con il processo produttivo a 45 nm.
Questo è colpa di AMD che latita in quanto a concorrenza... Intel questo lo sa e ritarda l' uscita dei quad di fascia media... e posticipa i 32nm, che tanto dal p.d.v. del processo produttivo è troppo avanti. Spero che AMD si riprenda velocemente, altrimenti ci aspettano anni di monopolio, e sapete tutti meglio di me cosa vorrebbe dire....
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:02   #23
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Io penso che attualmente il quad è poco sfruttao ma lo comprerei comunque, per vari motivi:

1) faccio calcoli pesanti e due core in più nel mio caso ono fondamentali;

2) non faccio overlcok o almeno se lo farò non sono un extreme overclockker

3)cambio il pc non molto spesso.
1) in questo caso fai bene ad andare sul quad
2) peccato, guadagneresti parecchio in prestazioni senza controindicazioni....
3) idem come al punto 1.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 15-01-2008, 21:07   #24
SickBoy88
Senior Member

L'Avatar di SickBoy88

Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
2) peccato, guadagneresti parecchio in prestazioni senza controindicazioni....
Io inspiegabilmente, provando ad overcloccare un 2800+ ho strinato un hardisk.
Da quel giorno ho capito che la sfiga informatica mi perseguita quindi c'ho paura
SickBoy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:08   #25
Shima
Senior Member

Città: Siena
SEi disposto ad insegnarmi come si deve?

Controindicazioni ce ne sono: maggior consumo tempo di vita della cpu inferiore rispetto a default, temperature anche s ec'è il modo di tenerle a bada...
Old 15-01-2008, 21:13   #26
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da SickBoy88 Guarda i messaggi
Io inspiegabilmente, provando ad overcloccare un 2800+ ho strinato un hardisk.
Da quel giorno ho capito che la sfiga informatica mi perseguita quindi c'ho paura
se rompi un hard disk non hai messo i fix e le frequenze agp(o pci-e) e pci erano decisamente fuori specifica

senno l'overclock non può rompere un hard disk (e nemmeno altro se non sparando voltaggi troppo alti)
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:14   #27
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
SEi disposto ad insegnarmi come si deve?

Controindicazioni ce ne sono: maggior consumo tempo di vita della cpu inferiore rispetto a default, temperature anche s ec'è il modo di tenerle a bada...
Il consumo per elettromigrazione è trascurabile se paragonato alla vita media di una cpu ( a meno che non fai Oc spaventosi con vcore a 1,7v ) . Le temp più che dalla frequenza dipendono dal vcore, e per fare oc blandi tipo 400mhz in più a volte non è necessario nemmeno aumentarlo ( o al limite si alza di poco e non succede nulla ).
Old 15-01-2008, 21:15   #28
SickBoy88
Senior Member

L'Avatar di SickBoy88

Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
se rompi un hard disk non hai messo i fix e le frequenze agp(o pci-e) e pci erano decisamente fuori specifica

senno l'overclock non può rompere un hard disk (e nemmeno altro se non sparando voltaggi troppo alti)
Capisco.. però.. il fatto è che non so fare.. quindi mi dovrò tenere il Quad @ default.. perchè la paura di rompere qualcos'altro ormai c'è
Old 15-01-2008, 21:18   #29
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Capisco.. però.. il fatto è che non so fare.. quindi mi dovrò tenere il Quad @ default.. perchè la paura di rompere qualcos'altro ormai c'è
quì possiamo aiutarti dicendoti con sicurezza che non rovinerai nulla

poi sta a te decidere

calcola che se imposti il PCI-E a 101 e non tocchi altri voltaggi non rovini proprio nulla e già puoi overcloccare un po'
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:23   #30
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Scusate un attimo ma ho appena comprato un quad a 195 euro quindi secondo me questi discorsi lasciano il tempo che trovano , senza offesa per nessuno . Perchè ? Bhè , il motivo è semplice ! Ad esempio prendiamo un 6850 a 3GHz a 200 euro ; in applicazioni multimediali , nella gestione di file e nei caricamenti , nel rendering e nella decompressione o semplice installazione , a parità di frequenza le prestazioni complessive sono a favore del Q6600 .

Per chi non overclocca il margine è si a favore dell'6850 ma di quanto ? E soprattutto in quali scenari di utilizzo ?

Posso capire un discorso del genere quando uscirono in commercio ma ora .. E poi basta vedere l'acquisto in ottica futura ! D'accordo , adesso non sono pienamente sfruttati , ma GIà ADESSO la differenza in % si vede !! Diamo tempo al tempo

Ultima modifica di -noxius- : 15-01-2008 alle 21:27.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:34   #31
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Scusate un attimo ma ho appena comprato un quad a 195 euro quindi secondo me questi discorsi lasciano il tempo che trovano , senza offesa per nessuno . Perchè ? Bhè , il motivo è semplice ! Ad esempio prendiamo un 6850 a 3GHz a 200 euro ; in applicazioni multimediali , nella gestione di file e nei caricamenti , nel rendering e nella decompressione o semplice installazione , a parità di frequenza le prestazioni complessive sono a favore del Q6600 .

Per chi non overclocca il margine è si a favore dell'6850 ma di quanto ? E soprattutto in quali scenari di utilizzo ?

Posso capire un discorso del genere quando uscirono in commercio ma ora .. E poi basta vedere l'acquisto in ottica futura ! D'accordo , adesso non sono pienamente sfruttati , ma GIà ADESSO la differenza in % si vede !! Diamo tempo al tempo
Certo che a parità di prezzo tra l q6600 e l' e6850 conviene il primo... semmai il problema si pone tra un E8400 core Penryn a 180€ e il q6600...
p.s mi manderesti un pm per dirmi dove hai trovato il q6600 a 195€?
Old 15-01-2008, 21:40   #32
Typhoon90
Member

L'Avatar di Typhoon90

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
soprattutto se è nuovo!!

se fosse un processore tipo un pentium 4 delle ultime versioni che ormai ha già dato, allora anche se si bruciasse....
Typhoon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:43   #33
-noxius-
Bannato

Quote:
Certo che a parità di prezzo tra l q6600 e l' e6850 conviene il primo... semmai il problema si pone tra un E8400 core Penryn a 180€ e il q6600...
p.s mi manderesti un pm per dirmi dove hai trovato il q6600 a 195€?
Mi sa tanto che te lo dovrei comprare io ...ad ogni modo , al pubblico il prezzo più basso che ho trovato è 206 ..trovaprezzi
Da quanto ho capito i post tipo mercatino sono vietati quindi mi sa che non posso andare oltre , manda pvt se vuoi ''chiamiamoli favori , possibilmente consegna a mano (affinchè tu possa essere sicuro della mia buona fede. .) ''

Ultima modifica di -noxius- : 15-01-2008 alle 21:46.
Old 15-01-2008, 21:44   #34
SickBoy88
Senior Member

L'Avatar di SickBoy88

Io il mio Q6600 l'ho pagato 202 euro!
Old 15-01-2008, 21:46   #35
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Molto del nostro discorso sta proprio qui... tutti coloro che adesso acquistano un quad confidano nella prossima introduzione di programmi capaci di sfruttarlo.
Ma quanto è PROSSIMA questa introduzione? Se c'è da aspettare oltre 1 anno, l'affare lo fanno ancora quelli che adesso acquistano i DUAL capaci di frequenze prossime ai 4Ghz.
Parlando di sistemi operativi, visto che la maggioranza degli utenti utilizza la pappa di casa Microsoft, WindowsXP e Windows Vista trovano più vantaggio da un DUAL spinto rispetto ad un QUAD meno spinto.

Ed aggiungo: finchè sarà vivo Windows Vista (anni e anni...) i DUAL saranno più sfruttati dei QUAD.

Ultima modifica di MarcoXX84 : 15-01-2008 alle 21:49.
MarcoXX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 21:46   #36
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Mi sa tanto che te lo dovrei comprare io ...ad ogni modo , al pubblico il prezzo più basso che ho trovato è 206 ..trovaprezzi
Eh beh, versione Tray senza dissy stock e con 1 anno di garanzia in meno....
L' E8400 è boxed, e viene 182€ e anche meno se uno cerca bene.
Old 15-01-2008, 21:48   #37
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Molto del nostro discorso sta proprio qui... tutti coloro che adesso acquistano un quad confidano nella prossima introduzione di programmi capaci di sfruttarlo.
Ma quanto è PROSSIMA questa introduzione? Se c'è da aspettare oltre 1 anno, l'affare lo fanno ancora quelli che adesso acquistano i DUAL capaci di frequenze prossime ai 4Ghz.
Parlando di sistemi operativi, visto che la maggioranza degli utenti utilizza la pappa di casa Microsoft, WindowsXP e Windows Vista trovano più vantaggio da un DUAL spinto rispetto ad un QUAD meno spinto.
Quoto. E non scordiamoci che a marzo esce la fascia media dei quad penryn.
Old 15-01-2008, 22:02   #38
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi

Ed aggiungo: finchè sarà vivo Windows Vista (anni e anni...) i DUAL saranno più sfruttati dei QUAD.
Scusa un attimo ma l'oc merita un discorso a parte .. Se nelle applicazioni un quad è consigliabile , mi spieghi dov'è la convenienza del dual ?
Old 15-01-2008, 22:14   #39
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Eh beh, versione Tray senza dissy stock e con 1 anno di garanzia in meno....
L' E8400 è boxed, e viene 182€ e anche meno se uno cerca bene.

probabilmente,vorrei vedere però quanti di noi acquisterebbero su trova prezzi et simili,quindi si devono calcolare pure 20/30€ minimo in piu,che è il prezzo dei noti shop....
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 22:15   #40
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Giustissimo il post iniziale. Poi quando qualcuno fa una richiesta chiedere sempre utilizzo che ne farà e budget. Con un dual core di media potenza usando il 90% delle applicazioni di tipo home/SoHo basta e avanza.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian