|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() io poi, non so nè cosè il cups e nè cosè l'LPR. @Gollum63 ho tentato di far ripartire xp applicando la procedura di ripristino del boot e dell'MBR....un macello, meno male che questo HD, lo uso come alternativa a quello che gia possiedo, con soltanto xp installato e mai aggiornato. ho voluto fare una prova, per vedere se xp e ubuntu sullo stesso disco possono convivere senza problemi, a quanto pare non è così. in pratica dopo aver fatto il boot da cd d'installazione , ho premuto "R" per il ripristino , poi da console, ho dato il comando "fixmbr" e ho proseguito con il ripristino, (praticamente si è reinstallato), adesso, all'avvio, arriva fino alla barra di caricamento poi accenna una schermata blu e si riavvia in loop. ad ogni modo l'unica cosa che avevo fatto, prima di installarci sopra anche ubuntu, sono stati solo gli aggiornamenti di xp , infatti a parità di programmi installati, l'HD che uso tutti i giorni con xp, non l'ho ancora aggiornato è sta ancora funzionando senza problemi, a parte i virus che trovo ogni volta che lo collego. Ci tengo a precisare, che questa è la terza volta che succede, appena faccio gli aggiornamenti il pc non funziona più! Che sia un'invito di zio Bill a farci passare a Vista? Adesso vorrei dedicare l'intero disco a ubuntu è un maxtor da 120gb, così partizionato: c: ntfs 30gb (partizione primaria xp ) d: ntfs 35gb 55 gb (spazio non allocato, installato ubuntu ) cosa mi conviene fare? 1)ripristinare il grub così com'è formattato il disco. ( intanto che aspetto cercherò info per poterlo fare ) nel caso di questa scelta, posso recuperare la partizione in NTFS dove c'è installato win che non voglio più usare e usarlo per ubuntu? 2)riformattare e reinstallare ubuntu sull'intero disco. nel caso seconda scelta, in fase di installazione e formattazione si puo scegliere una partizione del disco per i dati da salvare in caso di reinstallazione? nel caso volessi fare un avvio selettivo, tramite bios, per avviare l'hd con xp o l'hd con ubuntu, potrebbero esserci problemi? e mettiamo il caso che io stia lavorando su ubuntu, un ipotetico virus, potrebbe infettare l'hd dove c'è installato xp ? perchè in questo caso, preferisco andare avanti come ho fatto fin'ora, cioè collegando, al bisogno, l'HD con il sistema operativo che voglio usare, tanto è un'attimo è già montato devo solo collegare il cavo di alimentazione e il cavetto sata da un hd all'altro ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
cups è il sistema di stampa "classico" di linux. LPR dovrebbe essere un sistema alternativo, credo con meno funzionalità.
Per quanto poco mi piaccia ubuntu, in tutta onestà, ti devo dire che può convivere benissimo con windows (come qualsiasi altra distribuzione linux). Procedura: - partizioni il disco facendo una partizione di dimensione adeguata per windows e lo spazio rimanente lo lasci non partizionato - installi windows lo sistemi (antivirus, ecc...) - avvii con il cd di installazione di linux (penso che quelli delle maggiori distro vadano tutti bene, quello di mandriva è il migliore per questo scopo), crei DUE partizioni, una "/" per il sistema (di capacità adeguata, più è grande, meglio è ...) ed una di swap di capacità doppia della ram (se hai più di un GB come la ram), la formatti e prosegui con l'installazione nella partizione "/". - quando te lo chiede gli fai mettere il bootloader di linux (grub o lilo) nell'MBR del disco. Quasi tutte le distribuzioni creano un menù dal quale puoi scegliere se avviare linux o windows. Fine della storia. Non puoi invece fare l'opposto, perchè windows sovrascrive il bootloader di linux. In questo caso bisogna reinstallare il bootloader di linux. Se la tua distro non ti permette di avviare win, devi modificare il file /boot/grub/menu.lst, ma quì devi aspettare qualcuno che lo conosca meglio di me, perchè ho quasi sempre utilizzato "LILO" e grub lo conosco poco.. Ultima modifica di mykol : 18-01-2008 alle 19:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Quote:
Quel comando serve a ripristinare l'Mbr ma non ti risolve il tuo errore . Quote:
Prova a fare dei test magari con Testdisk. X il resto quoto mykol Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() allora quella procedura l'avevo già provata, ma non aveva risolto, avevo fatto il boot dal mio disco principale, con xp e l'altro hd, con ubuntu e xp, lo avevo messo come secondario, ho copiato il file dalla cartella di win, system32 e lo ho sovrascritto sul sistema non funzionante sempre in system32. poi ho avviato dal disco secondario, ma al boot dava lo stesso errore, il file ntoskrnl.exe era sempre mancante, ecco perchè ho deciso di fare un FIXMBR. ![]() Quote:
non ha prodotto errori, a parte scaldare un po piu degli altri 2 hd che ho,(5/6°) sembra che vada bene. Quote:
![]() Purtroppo non riesco a stare fermo, così ho installato la versione Opensuse 10.3 sulla partizione di windows sperando che non mi andasse a sovrascrivere anche su ubuntu è ci sono riuscito ![]() ho scelto di fare le partizioni in manuale, l'unica cosa che non mi lasciava fare, (ma forse perchè non sono capace io), era la scelta della partizione swap ho dovuto lasciare per forza quella che avevo precedentemente creato per ubuntu (512mb) e.... meraviglia delle meraviglie, mi ha creato anche il grub di ubuntu....questo ieri, oggi non so che ho combinato con suse, ma il grub di ubuntu non c'è più ![]() suse grub ![]() suse grub, scelta di ubuntu ![]() ubuntu grub ( mostra win xp, anche se non c'è più) ![]() quello che è strano e che per avviare ubuntu a volte bisognava riavviare il pc, 2 volte, perchè si bloccava sempre sulla barra del caricamento, invece a volte partiva al primo colpo, questo succedeva anche prima che installassi suse al posto di xp. allora ho provato a mettere nei parametri del Kernel la stringa "irqpoll", quì non sono stati sufficienti neanche 5 riavvii per farlo partire e non andava più neppure in recovery mode, ci ero poi riuscito cancellando i caratteri "IT" nelle opzioni di boot ( vedi immag. sopra), non so se è stato un caso, ma tant'è. grub cambiato di brutto! ![]() grub ubuntu scomparso, non si avvia più ![]() ![]() è probabile che io sia riuscito a guastare qualcosa mentre usavo suse, perche pare che la scelta dei tasti delle finestre, abbiano un'effetto diverso rispetto a win, avevo solamente aperto l'applicazione del grub e ho chiuso la finestra clikkando su fine evidentemente ha preso qualche impostazione in automatico. la prossima volta le chiuderò dalla X. ![]() comunque, stavo smanettando con suse ![]() ![]() errori driver sch. video ![]() errori2 driver sch. video ![]() ho detto, certo che son proprio sfigato, ubuntu non riconosce la scheda Audio , suse quella video...ho pensato ad un problema harware, così ho dato un'occhiata al bios, mi sono accorto che, escludendo la scheda audio on board della realtek, (visto che ho quella creative) mi saltan fuori un po di problemini: 1) non mi da la possibilità di scegliere il disco di boot 2) un ingresso sata è segnalato come "non disponibile" ma funziona. 3) in cpu feature, la voce "thermal controll" scompare. 4) l' AHCI non c'è modo di farlo andare. è probabile che ci sia qualche conflitto, ora posto nella sezione della mia mobo e vedo che mi rispondono. intanto posto un'immagine dei dischi, così mi dite se ho partizionato bene con ubuntu e suse, se è il caso reinstallo tutto, dopo che ho risolto con l'hw. ![]() scusate se mi sono dilungato... ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Puoi postare da suse o ubuntu o da una livecd il comando da root
Codice:
# fdisk-l e poi vorrei vedere il /boot/grub/menu.lst Codice:
# cat /boot/grub/menu.lst |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque ho inserito # cat /boot/grub/menu.lst nel terminale ma non ha nessun effetto...pare. la vedo un po dura con suse, anche se sembra piu adatto per clikkatori, non riesco a vedere neppure gli altri hd che ho, almeno mi tiravo via i preferiti per firefox.
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5 Ultima modifica di tinos : 21-01-2008 alle 02:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
ps piccolo dubbio scemo non è che dando il comando in questione hai digitato anche il cancelletto(#) xchè allora è quello il motivo,il comando giusto sarebbe Codice:
cat /boot/grub/menu.lst |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
ps piccolo dubbio scemo non è che dando il comando in questione hai digitato anche il cancelletto(#) xchè allora è quello il motivo,il comando giusto sarebbe Codice:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
sandokan@abitquadgt6600:~> su sandokan Password: sandokan@abitquadgt6600:~> cat /boot/grub/menu.lst cat: /boot/grub/menu.lst: Permission denied sandokan@abitquadgt6600:~> Quote:
/boot/grub/default /boot/grub/device.map /boot/grub/device.map.old /boot/grub/e2fs_stage1_5 /boot/grub/fat_stage1_5 /boot/grub/ffs_stage1_5 /boot/grub/iso9660_stage1_5 /boot/grub/jfs_stage1_5 /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst.old /boot/grub/minix_stage1_5 /boot/grub/reiserfs_stage1_5 /boot/grub/stage1 /boot/grub/stage2 /boot/grub/ufs2_stage1_5 /boot/grub/vstafs_stage1_5 /boot/grub/xfs_stage1_5 in ogni caso andando su: Centro di controllo Yast2->configurazione boot loader. si apre questa finestra: ![]() clikando sul tasto "altro" ci sono un sacco di opzioni: modifica file di configurazione proponi nuova configurazione inizia ex novo rileggi la config. dal disco Proponi e unisci con menu di Grub esistenti ripristina l'MBR del disco rigido scrivi codice d'avvio del caricatore di avvio su disco manca solo il caffè e poi c'è tutto ![]() piccolo aggiornamento, il comando era "sudo cat /boot/grub/menu.lst" Codice:
sandokan@abitquadgt6600:~> sudo cat /boot/grub/menu.lst # Modified by YaST2. Last modification on lun gen 21 22:07:11 CET 2008 default 0 timeout 8 ##YaST - activate ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux### title openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3 kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=0x31a resume=/dev/sda7 splash=silent showopts elevator=as initrd (hd0,0)/boot/initrd-2.6.22.13-0.3-default ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe### title Failsafe -- openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3 kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3 initrd (hd0,0)/boot/initrd-2.6.22.13-0.3-default ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux-2.6.22.13-0.3-debug### title Debug -- openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3 kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-debug root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=0x31a resume=/dev/sda7 splash=silent showopts initrd (hd0,0)/boot/initrd-2.6.22.13-0.3-debug ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6)### title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6) root (hd0) configfile /boot/grub/menu.lst configfile /boot/grub/menu.lst configfile /boot/grub/menu.lst configfile /boot/grub/menu.lst ###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy### title Dischetto rootnoverify (/dev/sdb1,0) chainloader (fd0)+1 sandokan@abitquadgt6600:~> ciao ![]()
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5 Ultima modifica di tinos : 21-01-2008 alle 21:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Nel grub manca il kernel e l'initrd ubuntu
Prova a modificare in questo modo Codice:
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6)### title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6) root (hd0,0) kernel(hd0,X) /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=/dev/sda6 ro vga=791 initrd (hd0,X) /initrd.img-2.6.22-14-generic Vorrei ricordarti che è una prova io non conosco suse ma la configurazione del grub non dovrebbe essere diverso Ps vorrei chiedere scusa x i post ripetuti ma ho avuto dei problemi col sito che non accettava le risposte e poi invece le ha caricate tutte |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
la partizione di Ubuntu non è quella che compare in questa immagine ( sda6)? http://img167.imageshack.us/my.php?i...ict0005gu9.jpg il vmlinuz e l'initrd cambiano in alcune righe, nell'ultima cifra (2.6.22.13-0.3). è importante ? per procedere devo aprire il terminale e digitare il comando di prima (sudo cat /boot/grub/menu.lst) per editare il grub, giusto? una volta editata la lista cosa faccio cancello tutto e inserisco le stringhe che hai postato o devo modificare la lista che ho? il tasto salva non c'è nel terminale, come si fa a salvare, basta chiudere la finestra ?
![]() |
![]() |
#38 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
sul terminale digiti Codice:
sudo tuo_editor /boot/grub/menu.llst salvi e chiudi |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
questo comando genera questo risultato: Codice:
sandokan@abitquadgt6600:~> sudo gedit /boot/grub/menu.lst root's password: cannot open display: Eseguire "gedit --help" per vedere un elenco completo delle opzioni a riga di comando. in alternativa aprendo "yast2 ->configurazione del boot loader->altro->proponi e unisci con menu di GRUB esistenti" il sistema offre questa soluzione, forse da quì si riesce a ripristinare piu agevolmente. cosa ne pensi ? ![]() come faccio a vedere le partizioni del disco ? ad esempio, dove è ubicato ubuntu ? poi ho un problema con i driver nvidia, si crea una schermata bianca ogni volta tento una modifica qualsiasi, dal pannello effetti desktop, costringendo al riavvio. ho tentato la disinstallazione seguendo la guida su linuxpedia, ma non funziona. sono costretto a tenere delle frequenze molto basse , 55Hz max, contro i 100 Hz che normalmente utilizzo, non riuscendo a capire, se il mal di testa che ho è provocato dal monitor o da linux ![]() è normale con alcune distro di linux oppure, manca qualche modulo o pacchetto? ciao se può servire,ho recuperato il kernel di ubuntu ![]()
SB Audigy Platinum: Seasonix Xseries 650W: AMD FX-8320E Eight-Core: Asus M5a97EVO: ram8gb Gskill: GTX750Ti: SSD Crucial M550 & Mx200:-Fractal Design Define R5 Ultima modifica di tinos : 24-01-2008 alle 00:02. Motivo: aggiunta file |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
ovvero prima digiti Codice:
su Codice:
gedit /boot/grub/menu.lst il kernel che hai postato è quello giusto ed è quello che devi indicare con il vmlinuz e l'initrd se no ti da kernel-panic Quote:
x il discorso driver sei sicuro di avere quelli giusti x la tua scheda? la disinstallazione l 'hai fatta da root? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.