Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 10:13   #21
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
In questo sbagli di grosso.
L'innovazione hardware non nasce spontaneamente ma va cercata.
Alcuni la cercano nel superamento delle prestazioni da una generazione all'altra, altri la cercano in simbiosi col software.
Ma nessuno innova cosi' solo per. E non mi limito solo al campo console, ma anche a quello pc.
Escono console ogni quanto ? 5 anni più o meno.
Con una consola unica questo dato sarebbe destinato ad aumentare, e comunque dietro ai videogiochi c'è un grande business, quando il mercato si saturerà allora si passerà alla successiva console che per forze di cose sarà migliore delle precedente. Oppure ci potrebbe essere una "guerra" per stabilire quale console delle 3 concorrenti debba essere definita quella standard ad esempio.

Quote:
Anche oggi ce' una marea di titoli, ma questo non significa che con la console unica la qualita' individuale dei titoli aumenterebbe.
Solo perchè non cerchi di uscire dal tuo modo di pensare, che come al solito è troppo chiuso e non cerca di capire il pensiero altrui.
Leggi sopra quello che ho scritto in merito a ciò, ho spiegato bene per quali motivi ritengo possibile un aumento della qualità software.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:14   #22
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Lo capisco, ma cosa centra col discorso sull'unicita' della Nintendo ?
Per noialtri ce' sempre la Microsoft, la Sony o il Pc che vengono in aiuto.

La Nintendo non e' obbligata a fare niente, e' in una posizione di forza ed e' la prima a riconsocere che una console unica sarabbe piu' dannosa per lei di quanto non lo possa essere per Sony o Microsoft.
E qui mi ricollego appunto al discorso sull'ecosistema Nintendo.
Certo e se gli altri vanno verso la console unica e lei vende poco per questo non pensi che possa cambiare idea?
Guarda che di certo c'è solo la morte a questo mondo (chissà per quanto ancora poi....).
Sono solo ipotesi che potrebbero avvenire in un futuro...
Old 14-01-2008, 10:19   #23
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Io fossi il produttore della console unica sul mercato farei questi conti:

1) Perchè vendere la console sottoprezzo o al minimo del ricavo, quando posso permettermi di vendere la console a 600/700 euro senza problemi di concorrenza ?
Verissimo ma come ben si sa le console vendono come il pane solo quando il loro prezzo scende sotto la barriera dei 300 euro.

Quote:
2) Perchè incentivare ulteriormente le softwarehouse per produzioni colossali , quando comunque è l'unica console che c'è ? Pago una cifra, se non vuole scelgo altra softwarehouse... qualcuno che produce per questa console la trovo.
Non tutte le software house sono uguali, così come non tutti i brand hanno lo stesso successo. Come paragone ti posso dire questo: paragona sh come Konami, Square-Enix, ecc a famose case di produzione cinematografica. Il discorso è lo stesso.

Quote:
3) accessori ? Perchè fornirli di default quando posso venderli separatamente a qualsiasi prezzo ?
Io la vedo cosi.
Anche questo è vero, però io non credo che un solo produttore possa produrre console. E' probabile che nascerà uno standard e vedremo Sony e Microsoft realizzare console di diverse versioni, così come esistono lettori dvd dotati di extra o quelli che svolgono solo funzioni base.
Old 14-01-2008, 10:20   #24
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Certo e se gli altri vanno verso la console unica e lei vende poco per questo non pensi che possa cambiare idea?
Guarda che di certo c'è solo la morte a questo mondo (chissà per quanto ancora poi....).
Sono solo ipotesi che potrebbero avvenire in un futuro...
No non lo credo (ed e' un mio parere ovviamente).
Old 14-01-2008, 10:22   #25
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
No non lo credo (ed e' un mio parere ovviamente).
Bhe certo, non è che voglio farti cambiare idea.
Però a me pare che a Nintendo oltre che innovare piaccia molto anche il soldo (come a tutti i produttori del resto) quindi preferisco lasciare aperta un ipotesi.
Old 14-01-2008, 10:25   #26
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Verissimo ma come ben si sa le console vendono come il pane solo quando il loro prezzo scende sotto la barriera dei 300 euro.

Non tutte le software house sono uguali, così come non tutti i brand hanno lo stesso successo. Come paragone ti posso dire questo: paragona sh come Konami, Square-Enix, ecc a famose case di produzione cinematografica. Il discorso è lo stesso.

Anche questo è vero, però io non credo che un solo produttore possa produrre console. E' probabile che nascerà uno standard e vedremo Sony e Microsoft realizzare console di diverse versioni, così come esistono lettori dvd dotati di extra o quelli che svolgono solo funzioni base.

Le console vendono come il pane sotto i 300 euro perchè ci sono console da 300 euro e console da 499... se non fosse mai uscita la xbox e la next generation fosse stata ps3, allora avresti visto che 600 euro per la console non sarebbe scesa, e come esiste il mercato delle schede video dove, nonstante i prezzi assurdi (600 euro appunto) continuano a venderle quindi a farle, ps3 avrebbe mantenuto una sola versione e la gente avrebbe preso quella.
E' anche vero che l'hw rimarrebbe più a lungo quello.... non avrebbe senso fare una nuova console se tanto sul mercato ... non c'è concorrenza.

Riguardo al software in effetti ripensandoci ci sarebbe però competizione tra le softwarehouse lo stesso, per far si che il pubblico compri un gioco piuttosto che un'altro..... mantenendo alta comunque la qualità ludica.... pensandoci su.

E' un bel dilemma...
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:25   #27
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Una cosa del genere esiste gia' da due decenni e si chiama PC, personal computer. Vuoi reinventare la ruota ?
La forza della console, e' la sua specifica fissa. Da qui non si esce.

E come ti ho detto, in passato hanno cercato di realizzare la tua idea, quella della console unica nel progetto 3DO che e' stato un fallimento clamoroso.
Il mercato console non si adatta puro e semplice al concetto di unificazione hardware.
Old 14-01-2008, 10:34   #28
Indy4
Member

Iscritto dal: Nov 2007
impossibile secondo me,
cosa impedisce una serie di programmatori magari sottopagati ed una compagnia ad investire su una console alternativa , magari meno potente , (mi ricorda la wii) , ma divertente e innovativa per certi aspetti ?

Ad esempio certe software house sarebbero invogliate a produrre per quella.
Indy4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:41   #29
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

[quote=dani&l;20558175]Le console vendono come il pane sotto i 300 euro perchè ci sono console da 300 euro e console da 499...[quote]

I videogiochi sono un lusso che non molti si possono permettere, anche il prezzo di Ps2 è sceso, lentamente, ma è sceso, nonostante avesse come concorrenza console di nicchia quali Xbox e Gc.

Quote:
Una cosa del genere esiste gia' da due decenni e si chiama PC, personal computer. Vuoi reinventare la ruota ?
Che paragone mi fai Goldo ?
Il pc non è nato per giocare, inoltre è un mondo a parte, dove bisogna saperci smanettare, aggiornare l'hardware, ecc. Ricorda che le console sono nate proprio esclusivamente per giocare e perchè presentano vantaggi quali la comodità e la semplicità d'uso.

Quote:
La forza della console, e' la sua specifica fissa. Da qui non si esce.
No, tutto si basa sui giochi.

Quote:
E come ti ho detto, in passato hanno cercato di realizzare la tua idea, quella della console unica nel progetto 3DO che e' stato un fallimento clamoroso.
Il mercato console non si adatta puro e semplice al concetto di unificazione hardware.
Non conosco la storia del 3DO, ci darò un'occhiata, comunque vorrei precisare che questa discussione non è nata da una mia idea, ma da segnali del mercato e dichiarazioni di addetti del settore.
Per ora si possono fare solo mere ipotesi ovviamente.

Quote:
Originariamente inviato da Indy4 Guarda i messaggi
impossibile secondo me,
cosa impedisce una serie di programmatori magari sottopagati ed una compagnia ad investire su una console alternativa , magari meno potente , (mi ricorda la wii) , ma divertente e innovativa per certi aspetti ?

Ad esempio certe software house sarebbero invogliate a produrre per quella.
Faccio un esempio: SQ-Enix, Namco, Konami, Capcom, EA si mettono d'accordo per fare giochi solo per una console. Le software house minori che possibilità hanno di poter sfondare con una console alternativa ?
Inoltre il problema si porrebbe solo inizialmente, una volta diffusa, nessuno avrebbe la possibilità di dedicarsi ad un eventuale console alternativa.

Ultima modifica di Maverick18 : 14-01-2008 alle 10:46.
Old 14-01-2008, 11:09   #30
Mde79
Senior Member

L'Avatar di Mde79

Iscritto dal: Oct 2003
In un certo senso è quello verso cui sta tendendo la MS con Game for Windows, IMO già dalla prossima generazione i programmatori con poco lavoro potranno convertire i giochi da PC a XBOX.
Per avvantaggiare i programmatori basterebbe che le piattaforme si adeguassero a librerie comuni quali le directX.
Se il botolo avesse avuto molto più successo sarebbe stato uno scenario molto più verosimile.
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 11:30   #31
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Sarebbe terribile. Ho come l'impressione che se uscisse un'unica console questa volta nulla la diversificherebbe da un pc
Old 14-01-2008, 11:37   #32
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Non succederà mai.
Con la crescita di un settore, sempre più concorrenti si affacciano sul mercato, non avviene mai il contrario.

Piuttosto quello che plausibilmente vedremo sarà una sempre maggiore quantità di giochi multipiattaforma con un conseguente sviluppo di piattaforme per il riuso del codice, una convergenza asintotica verso la standardizzazione delle API, e pian piano anche delle specifiche hardware. E, ovviamente, sempre più software house si affideranno a motori e componenti varie su licenza.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 12:15   #33
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever Guarda i messaggi
Non succederà mai.
Con la crescita di un settore, sempre più concorrenti si affacciano sul mercato, non avviene mai il contrario.
Eppure ciò non è avvenuto, Sega è purtroppo "fallita" mentre nel mercato è entrata la Microsoft che ha potuto contare però su un capitale da investire decisamente elevato. Rimangono sempre 3, dubito che ci sia spazio per altre aziende a meno che non si consideri il settore componenstistica hardware, dove sempre più aziende hanno l'opportunità di dire la propria. (vedi Intel che è intenzionata ad produrre le cpu per le nuove console)
Old 14-01-2008, 12:32   #34
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
niente console unica (logicamente) ma hardware di base unico: stessa architettura, minori costi di produzione, software ottimizzato (con minori costi di sviluppo) e guerra dei prezzi su software e accessori (card reader, Blu-Ray ecc ecc)
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 12:34   #35
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Eppure ciò non è avvenuto, Sega è purtroppo "fallita" mentre nel mercato è entrata la Microsoft che ha potuto contare però su un capitale da investire decisamente elevato. Rimangono sempre 3, dubito che ci sia spazio per altre aziende a meno che non si consideri il settore componenstistica hardware, dove sempre più aziende hanno l'opportunità di dire la propria. (vedi Intel che è intenzionata ad produrre le cpu per le nuove console)
L'abbandono del mercato di Sega e l'ingresso di Microsoft è una sorta di ricambio. Con l'hardware che diventa ogni anno più complesso e le console che sono sempre più vicine ai PC, è naturale che le competenze che permettevano di costruire una console 20 anni fa non siano le stesse richieste oggi.
Oggi gran parte delle componenti sono sviluppati da terzi; lo sviluppo in house è troppo costoso e da pochi vantaggi.
Nintendo probabilmente si è trovata nella stessa difficoltà, ma è riuscita abilmente a crearsi un proprio mercato differenziando il suo prodotto.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 09:18   #36
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Yoichi Wada, presidente di Square-Enix, ha recentemente rivelato il proprio parere riguardo alla presenza di una console unica per il mercato videoludico.

"I videogame sono divenuti popolari negli anni '80, e per circa quindici anni, l'obiettivo primario è stato assicurarsi che tutti avessero una console.

Ora siamo passati ad una nuova epoca in cui abbiamo vari tipi di giocatori ed utenti delle console, e ciò che è importante per i produttori di hardware e software è il modo in cui gestire le diverse domande delle diverse utenze," ha commentato Wada.

"Nei panni di produttori di software, sarebbe ovviamente conveniente per noi una standardizzazione generale. Ma una tale standardizzazione sarebbe impossibile, a mio parere.

Vorrei che accadesse, ma le probabilità non sono molte."
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 09:24   #37
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Piu' consoles ci sono e meglio e' per tutti.
Sono concorde! Maggiore scelta, più varietà di giochi!
Old 16-01-2008, 13:46   #38
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Io fossi il produttore della console unica sul mercato farei questi conti:

1) Perchè vendere la console sottoprezzo o al minimo del ricavo, quando posso permettermi di vendere la console a 600/700 euro senza problemi di concorrenza ?
2) Perchè incentivare ulteriormente le softwarehouse per produzioni colossali , quando comunque è l'unica console che c'è ? Pago una cifra, se non vuole scelgo altra softwarehouse... qualcuno che produce per questa console la trovo.
3) accessori ? Perchè fornirli di default quando posso venderli separatamente a qualsiasi prezzo ?

Io la vedo cosi.
Infatti, è per questo che è pazzia auspicare l'esistenza di un'unica console.
Sarà una frase fatta ma il monopolio è sempre una cosa negativa per i consumatori
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian