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Old 14-01-2008, 10:13   #21
Maverick18
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Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
In questo sbagli di grosso.
L'innovazione hardware non nasce spontaneamente ma va cercata.
Alcuni la cercano nel superamento delle prestazioni da una generazione all'altra, altri la cercano in simbiosi col software.
Ma nessuno innova cosi' solo per. E non mi limito solo al campo console, ma anche a quello pc.
Escono console ogni quanto ? 5 anni più o meno.
Con una consola unica questo dato sarebbe destinato ad aumentare, e comunque dietro ai videogiochi c'è un grande business, quando il mercato si saturerà allora si passerà alla successiva console che per forze di cose sarà migliore delle precedente. Oppure ci potrebbe essere una "guerra" per stabilire quale console delle 3 concorrenti debba essere definita quella standard ad esempio.



Quote:
Anche oggi ce' una marea di titoli, ma questo non significa che con la console unica la qualita' individuale dei titoli aumenterebbe.
Solo perchè non cerchi di uscire dal tuo modo di pensare, che come al solito è troppo chiuso e non cerca di capire il pensiero altrui.
Leggi sopra quello che ho scritto in merito a ciò, ho spiegato bene per quali motivi ritengo possibile un aumento della qualità software.
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Old 14-01-2008, 10:14   #22
R@nda
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Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Lo capisco, ma cosa centra col discorso sull'unicita' della Nintendo ?
Per noialtri ce' sempre la Microsoft, la Sony o il Pc che vengono in aiuto.




La Nintendo non e' obbligata a fare niente, e' in una posizione di forza ed e' la prima a riconsocere che una console unica sarabbe piu' dannosa per lei di quanto non lo possa essere per Sony o Microsoft.
E qui mi ricollego appunto al discorso sull'ecosistema Nintendo.
Certo e se gli altri vanno verso la console unica e lei vende poco per questo non pensi che possa cambiare idea?
Guarda che di certo c'è solo la morte a questo mondo (chissà per quanto ancora poi....).
Sono solo ipotesi che potrebbero avvenire in un futuro...
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 14-01-2008, 10:19   #23
Maverick18
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Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Io fossi il produttore della console unica sul mercato farei questi conti:


1) Perchè vendere la console sottoprezzo o al minimo del ricavo, quando posso permettermi di vendere la console a 600/700 euro senza problemi di concorrenza ?
Verissimo ma come ben si sa le console vendono come il pane solo quando il loro prezzo scende sotto la barriera dei 300 euro.

Quote:
2) Perchè incentivare ulteriormente le softwarehouse per produzioni colossali , quando comunque è l'unica console che c'è ? Pago una cifra, se non vuole scelgo altra softwarehouse... qualcuno che produce per questa console la trovo.
Non tutte le software house sono uguali, così come non tutti i brand hanno lo stesso successo. Come paragone ti posso dire questo: paragona sh come Konami, Square-Enix, ecc a famose case di produzione cinematografica. Il discorso è lo stesso.


Quote:
3) accessori ? Perchè fornirli di default quando posso venderli separatamente a qualsiasi prezzo ?
Io la vedo cosi.
Anche questo è vero, però io non credo che un solo produttore possa produrre console. E' probabile che nascerà uno standard e vedremo Sony e Microsoft realizzare console di diverse versioni, così come esistono lettori dvd dotati di extra o quelli che svolgono solo funzioni base.
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Old 14-01-2008, 10:20   #24
goldorak
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Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Certo e se gli altri vanno verso la console unica e lei vende poco per questo non pensi che possa cambiare idea?
Guarda che di certo c'è solo la morte a questo mondo (chissà per quanto ancora poi....).
Sono solo ipotesi che potrebbero avvenire in un futuro...
No non lo credo (ed e' un mio parere ovviamente).
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Old 14-01-2008, 10:22   #25
R@nda
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Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
No non lo credo (ed e' un mio parere ovviamente).
Bhe certo, non è che voglio farti cambiare idea.
Però a me pare che a Nintendo oltre che innovare piaccia molto anche il soldo (come a tutti i produttori del resto) quindi preferisco lasciare aperta un ipotesi.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 14-01-2008, 10:25   #26
dani&l
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Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Verissimo ma come ben si sa le console vendono come il pane solo quando il loro prezzo scende sotto la barriera dei 300 euro.



Non tutte le software house sono uguali, così come non tutti i brand hanno lo stesso successo. Come paragone ti posso dire questo: paragona sh come Konami, Square-Enix, ecc a famose case di produzione cinematografica. Il discorso è lo stesso.




Anche questo è vero, però io non credo che un solo produttore possa produrre console. E' probabile che nascerà uno standard e vedremo Sony e Microsoft realizzare console di diverse versioni, così come esistono lettori dvd dotati di extra o quelli che svolgono solo funzioni base.

Le console vendono come il pane sotto i 300 euro perchè ci sono console da 300 euro e console da 499... se non fosse mai uscita la xbox e la next generation fosse stata ps3, allora avresti visto che 600 euro per la console non sarebbe scesa, e come esiste il mercato delle schede video dove, nonstante i prezzi assurdi (600 euro appunto) continuano a venderle quindi a farle, ps3 avrebbe mantenuto una sola versione e la gente avrebbe preso quella.
E' anche vero che l'hw rimarrebbe più a lungo quello.... non avrebbe senso fare una nuova console se tanto sul mercato ... non c'è concorrenza.

Riguardo al software in effetti ripensandoci ci sarebbe però competizione tra le softwarehouse lo stesso, per far si che il pubblico compri un gioco piuttosto che un'altro..... mantenendo alta comunque la qualità ludica.... pensandoci su.

E' un bel dilemma...
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Old 14-01-2008, 10:25   #27
goldorak
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Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi

Anche questo è vero, però io non credo che un solo produttore possa produrre console. E' probabile che nascerà uno standard e vedremo Sony e Microsoft realizzare console di diverse versioni, così come esistono lettori dvd dotati di extra o quelli che svolgono solo funzioni base.

Una cosa del genere esiste gia' da due decenni e si chiama PC, personal computer. Vuoi reinventare la ruota ?
La forza della console, e' la sua specifica fissa. Da qui non si esce.

E come ti ho detto, in passato hanno cercato di realizzare la tua idea, quella della console unica nel progetto 3DO che e' stato un fallimento clamoroso.
Il mercato console non si adatta puro e semplice al concetto di unificazione hardware.
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Old 14-01-2008, 10:34   #28
Indy4
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impossibile secondo me,
cosa impedisce una serie di programmatori magari sottopagati ed una compagnia ad investire su una console alternativa , magari meno potente , (mi ricorda la wii) , ma divertente e innovativa per certi aspetti ?

Ad esempio certe software house sarebbero invogliate a produrre per quella.
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Old 14-01-2008, 10:41   #29
Maverick18
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L'Avatar di Maverick18
 
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[quote=dani&l;20558175]Le console vendono come il pane sotto i 300 euro perchè ci sono console da 300 euro e console da 499...[quote]

I videogiochi sono un lusso che non molti si possono permettere, anche il prezzo di Ps2 è sceso, lentamente, ma è sceso, nonostante avesse come concorrenza console di nicchia quali Xbox e Gc.

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Una cosa del genere esiste gia' da due decenni e si chiama PC, personal computer. Vuoi reinventare la ruota ?
Che paragone mi fai Goldo ?
Il pc non è nato per giocare, inoltre è un mondo a parte, dove bisogna saperci smanettare, aggiornare l'hardware, ecc. Ricorda che le console sono nate proprio esclusivamente per giocare e perchè presentano vantaggi quali la comodità e la semplicità d'uso.

Quote:
La forza della console, e' la sua specifica fissa. Da qui non si esce.
No, tutto si basa sui giochi.


Quote:
E come ti ho detto, in passato hanno cercato di realizzare la tua idea, quella della console unica nel progetto 3DO che e' stato un fallimento clamoroso.
Il mercato console non si adatta puro e semplice al concetto di unificazione hardware.
Non conosco la storia del 3DO, ci darò un'occhiata, comunque vorrei precisare che questa discussione non è nata da una mia idea, ma da segnali del mercato e dichiarazioni di addetti del settore.
Per ora si possono fare solo mere ipotesi ovviamente.

Quote:
Originariamente inviato da Indy4 Guarda i messaggi
impossibile secondo me,
cosa impedisce una serie di programmatori magari sottopagati ed una compagnia ad investire su una console alternativa , magari meno potente , (mi ricorda la wii) , ma divertente e innovativa per certi aspetti ?

Ad esempio certe software house sarebbero invogliate a produrre per quella.
Faccio un esempio: SQ-Enix, Namco, Konami, Capcom, EA si mettono d'accordo per fare giochi solo per una console. Le software house minori che possibilità hanno di poter sfondare con una console alternativa ?
Inoltre il problema si porrebbe solo inizialmente, una volta diffusa, nessuno avrebbe la possibilità di dedicarsi ad un eventuale console alternativa.

Ultima modifica di Maverick18 : 14-01-2008 alle 10:46.
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Old 14-01-2008, 11:09   #30
Mde79
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L'Avatar di Mde79
 
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In un certo senso è quello verso cui sta tendendo la MS con Game for Windows, IMO già dalla prossima generazione i programmatori con poco lavoro potranno convertire i giochi da PC a XBOX.
Per avvantaggiare i programmatori basterebbe che le piattaforme si adeguassero a librerie comuni quali le directX.
Se il botolo avesse avuto molto più successo sarebbe stato uno scenario molto più verosimile.
__________________
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Diablo3: Genmaken#2551
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Old 14-01-2008, 11:30   #31
Giant Lizard
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Sarebbe terribile. Ho come l'impressione che se uscisse un'unica console questa volta nulla la diversificherebbe da un pc
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
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Old 14-01-2008, 11:37   #32
end.is.forever
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Non succederà mai.
Con la crescita di un settore, sempre più concorrenti si affacciano sul mercato, non avviene mai il contrario.

Piuttosto quello che plausibilmente vedremo sarà una sempre maggiore quantità di giochi multipiattaforma con un conseguente sviluppo di piattaforme per il riuso del codice, una convergenza asintotica verso la standardizzazione delle API, e pian piano anche delle specifiche hardware. E, ovviamente, sempre più software house si affideranno a motori e componenti varie su licenza.
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Old 14-01-2008, 12:15   #33
Maverick18
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Non succederà mai.
Con la crescita di un settore, sempre più concorrenti si affacciano sul mercato, non avviene mai il contrario.
Eppure ciò non è avvenuto, Sega è purtroppo "fallita" mentre nel mercato è entrata la Microsoft che ha potuto contare però su un capitale da investire decisamente elevato. Rimangono sempre 3, dubito che ci sia spazio per altre aziende a meno che non si consideri il settore componenstistica hardware, dove sempre più aziende hanno l'opportunità di dire la propria. (vedi Intel che è intenzionata ad produrre le cpu per le nuove console)
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Old 14-01-2008, 12:32   #34
*sasha ITALIA*
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niente console unica (logicamente) ma hardware di base unico: stessa architettura, minori costi di produzione, software ottimizzato (con minori costi di sviluppo) e guerra dei prezzi su software e accessori (card reader, Blu-Ray ecc ecc)
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Old 14-01-2008, 12:34   #35
end.is.forever
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Eppure ciò non è avvenuto, Sega è purtroppo "fallita" mentre nel mercato è entrata la Microsoft che ha potuto contare però su un capitale da investire decisamente elevato. Rimangono sempre 3, dubito che ci sia spazio per altre aziende a meno che non si consideri il settore componenstistica hardware, dove sempre più aziende hanno l'opportunità di dire la propria. (vedi Intel che è intenzionata ad produrre le cpu per le nuove console)
L'abbandono del mercato di Sega e l'ingresso di Microsoft è una sorta di ricambio. Con l'hardware che diventa ogni anno più complesso e le console che sono sempre più vicine ai PC, è naturale che le competenze che permettevano di costruire una console 20 anni fa non siano le stesse richieste oggi.
Oggi gran parte delle componenti sono sviluppati da terzi; lo sviluppo in house è troppo costoso e da pochi vantaggi.
Nintendo probabilmente si è trovata nella stessa difficoltà, ma è riuscita abilmente a crearsi un proprio mercato differenziando il suo prodotto.
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Old 16-01-2008, 09:18   #36
Alex-RM
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Yoichi Wada, presidente di Square-Enix, ha recentemente rivelato il proprio parere riguardo alla presenza di una console unica per il mercato videoludico.

"I videogame sono divenuti popolari negli anni '80, e per circa quindici anni, l'obiettivo primario è stato assicurarsi che tutti avessero una console.

Ora siamo passati ad una nuova epoca in cui abbiamo vari tipi di giocatori ed utenti delle console, e ciò che è importante per i produttori di hardware e software è il modo in cui gestire le diverse domande delle diverse utenze," ha commentato Wada.

"Nei panni di produttori di software, sarebbe ovviamente conveniente per noi una standardizzazione generale. Ma una tale standardizzazione sarebbe impossibile, a mio parere.

Vorrei che accadesse, ma le probabilità non sono molte."
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 09:24   #37
nekromantik
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Messaggi: 4976
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Piu' consoles ci sono e meglio e' per tutti.
Sono concorde! Maggiore scelta, più varietà di giochi!
__________________
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Old 16-01-2008, 13:46   #38
R4iDei
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Io fossi il produttore della console unica sul mercato farei questi conti:

1) Perchè vendere la console sottoprezzo o al minimo del ricavo, quando posso permettermi di vendere la console a 600/700 euro senza problemi di concorrenza ?
2) Perchè incentivare ulteriormente le softwarehouse per produzioni colossali , quando comunque è l'unica console che c'è ? Pago una cifra, se non vuole scelgo altra softwarehouse... qualcuno che produce per questa console la trovo.
3) accessori ? Perchè fornirli di default quando posso venderli separatamente a qualsiasi prezzo ?

Io la vedo cosi.
Infatti, è per questo che è pazzia auspicare l'esistenza di un'unica console.
Sarà una frase fatta ma il monopolio è sempre una cosa negativa per i consumatori
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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