|
|
Risultati sondaggio: Ritieni che il liberismo totale sia una buona teoria economica? | |||
Sì |
![]() ![]() ![]() |
25 | 28.74% |
No |
![]() ![]() ![]() |
62 | 71.26% |
Votanti: 87. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Restiamo in ambito puramente econimico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ovviamente no. nel senso che lo stato deve avere anche scopo di sorveglianza.
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Keynes si dichiarava liberale...
Per quanto riguarda il sondaggio (anche se sono tutt'altro che una mente brillante), esistono diverse "sfumature" del pensiero liberale....per esempio il pensiero neo-liberal non mi piace per niente (Quello di Friedman applicato in Cile per esempio....UK e USA Reaganiana)...in linea di massima sono orientato per il si, anche se penso che lo stato abbia anche il compito di vigilare sul mercato (evitando l'insorgere di cartelli)....il mio pensiero non è comunque ancora perfettamente definito, l'orientamento è liberal però devo ancora trovare la "sfumatura" che più si avvicina alle mie idee....mi sono ripromesso di approfondire le letture in questo campo e il prossimo candidato per gli acquisti è Einaudi...il mio voto è NI ![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Ultima modifica di Solertes : 05-12-2007 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Detto molto volgarmente il liberalismo è una filosofia politica, il liberismo (nelle diverse gradazioni) è la sua conseguenza sui rapporti economici.
Tentativi di innestare politiche di "mercato" in sistemi non liberali non hanno di solito avuto grande durata, al di là della bontà o meno dei singoli provvedimenti. In ogni caso, siccome per essere "liberisti" alla wikipedia o meno ci si deve essere fatta prima un'idea sulla necessità o meno dell'esisitenza (e, se sì, con quale estensione dei suoi poteri) dello Stato, la questione è prima politica che economica.
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq se leggi la difinizione riportata all'inizio lo Stato c'è, solo che è completamente estraneo all'economia.....in questa situazione tu cosa dici? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
|
DvL^Nemo, sempreio, voi che vi lamentate nell'altro thread dei mutui siete sicuri di volere il liberismo nudo e crudo come avete espresso votando?
![]() ![]() Sono un po' stupito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Favorevole al liberismo controllato dallo stato anche in modo pesante in alcuni campi... Non ho la più pallida idea di come si chiami però
![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT quei pochi servizi dovrebbero per me essere "beni pubblici", quindi avrei tanto di che tagliare alla spesa pubblica, per dirne una, italiana. ![]()
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() Ultima modifica di tatrat4d : 05-12-2007 alle 12:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
No buono
![]() ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Ci sono vari gradi di liberismo , Keynes non era certo un seguace del laissez-faire tipico del liberismo nudo e crudo .
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Sarebbe interessante vedere il liberismo "nudo e crudo" in funzione e poterne valutare, con distacco, i risultati dopo almeno un secolo.
Non sarebbe male anche l'anarco-capitalismo alla Vernor Vinge (es. The Ungoverned) con lo stesso livello tecnologico e densità abitativa (un centesimo dell'attuale). Sono nato e ho sempre vissuto in un paese dove il liberismo (ma anche il liberalismo) è sempre stata una parola poco attinente ai fatti. Non credo che sarei in grado di sopravvivere in un simile ambiente quindi mi tocca votare no.
![]() |
#34 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
a me l'unica cosa pura che mi piace è la droga
![]() per il resto meglio la promiscuità....anche in economia Sto scrivendo un saggio che si intitolerà: "Un economia bastarda per un millennio orgiastico" il liberismo puro è come lo statalismo puro: roba da drogati!!!! Ultima modifica di federuko : 05-12-2007 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Poi che in italia buona parte dell'industria di stato sia stata amministrata male e depredata per arricchire pochi politicanti è un altro discorso e comunque nel 2007 l'economia di questo paese dovrebbe aver raggiunto una maturità tale da non necessitare più di un intervento statale così massiccio. Persino negli USA campioni di liberismo, dopo la batosta del '29 lo stato faceva l'imprenditore per rilanciare l'economia anche a costo di pagare gente per scavare buche di giorno e chiuderle di notte. Quando il privato è troppo debole non c'è alternativa che i capitali statali, se invece parliamo dei giorni nostri lo stato imprenditore non ha più ragione di esistere.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Liberalismo e liberismo duri e puri
![]() Tanto lo sapevate gia'... ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
E' convinzione di molti economisti (seri) che in un sistema reale il denaro tenda ad accentrarsi creando ineguaglianze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
E ad ogni modo, anche seguendo la definizione indicata dal primo post, se lo stato si occupasse di costruire solo le infrastrutture, anche queste sono un intervento economico....così come la fornitura di alcuni servizi (istruzione, sanità, ordine pubblico, etc..)ed anche la macchina statale è un intervento in campo economico....insomma il liberismo puro non esiste... ![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Ultima modifica di Solertes : 05-12-2007 alle 15:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Sul liberalismo ho poche riserve, mentre sul liberismo sarei favorevole a patto di qualche regola chiara e precisa.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.