Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2007, 18:14   #21
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
No, è che appena provi a dire liberalizzazioni, saltano su un sacco di categorie che prima difficilemente avrebbero scioperato. Si vuole la libertà, ma solo la propria, gli altri muoiano pure..
Infatti e' intenzione liberalizzare i vigili del fuoco e le forze dell'ordine....
Suvvia, cerchiamo di uscire dalla retorica....
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 19:19   #22
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Posso parlare per i vvf essendo dell'ambiente,le proteste del personale permanente nascono per 2 motivi:

-Salari bassi
C'è stato un aumento,da 1240 si è passati a 1350 circa ma sono sempre salari molto piu bassi rispetto a chi fa lo stesso lavoro nel resto d'europa che prende anche piu di 2000 euro
Netti? Con indennità o base? Scusa, non dico che sia tanto per il lavoro, anzi... ma rispetto alle medie a cui si viaggia in questo paese non mi sembra nemmeno da fame.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 19:24   #23
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Netti? Con indennità o base? Scusa, non dico che sia tanto per il lavoro, anzi... ma rispetto alle medie a cui si viaggia in questo paese non mi sembra nemmeno da fame.
Si,netti e di base.
Diciamo che è la media di un impiegato,solo che l'impiegato non rischia la vita
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 21:02   #24
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Si,netti e di base.
Diciamo che è la media di un impiegato,solo che l'impiegato non rischia la vita
Io non credo che la media di uno stipendio impiegatizio in Italia sia di 1500€ al mese (considerando le indennità). Certo, rischia la vita ma non ha una formazione superiore (come si diventa pompieri?), ad esempio. Insomma credevo che rispetto ad altri lavori fosse più bistrattato.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 21:42   #25
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Io non credo che la media di uno stipendio impiegatizio in Italia sia di 1500€ al mese (considerando le indennità). Certo, rischia la vita ma non ha una formazione superiore (come si diventa pompieri?), ad esempio. Insomma credevo che rispetto ad altri lavori fosse più bistrattato.
conosco delle persone che sono impiegate alla posta prendono chi 1500,chi 1300.Ma per indennita tu quale intendi?io intendo gli assegni per mogle e figli,quelli per i notturni / festivi e l'indennita di rischio te l'avevo gia conteggiati e che un impiegato normalmente non ha comunque penso che uno statale medio in italia prenda almeno 1100/1200 poi ovvio dipende dal campo.
Riguardo la formazione prima si fa il concorso pubblico o interno,poi si fanno le prove ginniche,se passi devi fare 9 mesi di corso di formazione alla fine delle quali devi fare degli esami,se passi sei dentro altrimenti devi rifare tutto il corso e se non lo passi la seconda volta sei out.Dopo di che mi pare che per 12 mesi sei vigile in prova,superati quelli sei assunto definitivamente.

Ultima modifica di fluke81 : 05-12-2007 alle 23:02.
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 07:49   #26
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Infatti e' intenzione liberalizzare i vigili del fuoco e le forze dell'ordine....
Suvvia, cerchiamo di uscire dalla retorica....
Allora, per uscire dalla retorica, dovresti sapere che gran parte degli scioperi derivano dal mancato rinnovo del contratto di categoria, che spesso è fermo da anni.
Una parte di scioperi sono dovuti a situazioni di malessere e di tagli, un'altra parte alle proteste di certe "lobby" che si sentono toccate dall'azioen di governo.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 20:33   #27
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Stai parlando di lobbies, non di categorie.
Quindi tu sei favorevole al mantenimento di lobbies in cui si annidano evasione fiscale, privilegi e danno ai cittadini.
Basta saperlo.

LuVi

Le categorie che ha elencato marcuz22, si posson definire tutte lobbies?

Così, tanto per sapere...

ps: consiglio, a chi ha voglia di leggere e rovinarsi il fegato dal nervoso, di leggere: "L'Italia dei privilegi" di Raffaele Costa.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 21:09   #28
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Stai parlando di lobbies, non di categorie.
Quindi tu sei favorevole al mantenimento di lobbies in cui si annidano evasione fiscale, privilegi e danno ai cittadini.
Basta saperlo.

LuVi
*

difenderli, e qualcosa di delirante...non sono categorie di lavoratori, lo erano forse, adesso sono ass eversive e sovversive,producono danni alla collettivita', tassisti, farmacisti, avvocati, notai,benzinai,sindacati[in genere] e come tali devono essere trattati....

fanno bene negli usa, che non hanno ste mazze di pseudosindacati...tanto visti i risultati italioti, anche senza averli non sarebbe cambiato il risultato...

Ultima modifica di dantes76 : 06-12-2007 alle 21:14.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 21:15   #29
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
*

difenderli, e qualcosa di delirante...non sono categorie di lavoratori, lo erano forse, adesso sono ass eversive e sovversive,producono danni alla collettivita', tassisti, farmacisti, avvocati, notai,benzinai e come tali devono essere trattati....

Hai dimenticato di elencare i Vigggggili del fuoco e le Fdo?
Perchè nel primo post sono inserite anche queste due categorie.
Anche queste sono da considerare lobby?
Old 06-12-2007, 21:19   #30
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
paragoni le FdO ai tassisti, benzinai, farmacisti... o perlomeno, paragoni le ass delle Fdo, a quelle dei tassisti? benzinai? farmacisti?

capisco che hai visto i tuoi idoli accanto a queste ultimem quando manifestavano per non aver toccati i propi priveligi...
la differenza e che le forze dell'ordine, non parlano di priveligi quando manifestano, a differenza delle tante altre ass di categoria....
Old 06-12-2007, 21:26   #31
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
paragoni le FdO ai tassisti, benzinai, farmacisti... o perlomeno, paragoni le ass delle Fdo, a quelle dei tassisti? benzinai? farmacisti?

capisco che hai visto i tuoi idoli accanto a queste ultimem quando manifestavano per non aver toccati i propi priveligi...
la differenza e che le forze dell'ordine, non parlano di priveligi quando manifestano, a differenza delle tante altre ass di categoria....
I miei idoli?

Dato che sai quali sono... elencameli.

Se non te la senti, ti conviene darti la pazienza di rileggggggere i miei post e forse così un lume di coscenza si accenderà in te.
Non hai capito un cazzo del mio intervento, dato che NON sono io quello che generalizza.
Old 06-12-2007, 21:30   #32
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
I miei idoli?

Dato che sai quali sono... elencameli.

Se non te la senti, ti conviene darti la pazienza di rileggggggere i miei post e forse così un lume di coscenza si accenderà in te.
Non hai capito un cazzo del mio intervento, dato che NON sono io quello che generalizza.
nemmeno io.. visto che nella lista mancava qualcuno...
Old 06-12-2007, 21:40   #33
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
nemmeno io.. visto che nella lista mancava qualcuno...
Se te quoti qualcuno che generalizza e fa di tutta l'erbetta un fascio...
è abbastanza loggggico che pensi tu condivida il suo pensiero.
Sempre che tu non dia un significato diverso a *

Nel dubbio, tra l'altro, ti avevo posto la domanda proprio per avere una risposta più precisa... rimembri?

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC
Tu sei partito cercando di "azzannare al polpaggio" il sottoscritto credendo che non facessi distinzioni, ma alla fine, ti sei morso la coda da solo.
Old 06-12-2007, 21:42   #34
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:

Tu sei partito cercando di "azzannare al polpaggio" il sottoscritto credendo che non facessi distinzioni, ma alla fine, ti sei morso la coda da solo.
l'unico che si e' morso da solo, sei te.... visto che ho risposto, come sopra....visto che le distinzioni erano presenti nella mia risposta... ma tu sei saltato a pie pari.. risultato, a mordersi la coda non sono stato io...
Old 06-12-2007, 22:28   #35
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Come detto da altri, a protestare spesso sono state le lobby contro le liberalizzazioni, guarda con i taxi che è successo, poi oggi protestano molte categorie che storicamente sono state legate alla sinistra, ma è anche vero che attualmente la situazione in Italia è drammatica e per rimetterci sul giusto binario, anche se la strada è lunga, questo governo è stato costretto ad una pesante cura, che tutto sommato qualche risultato stà dando.

Ovvio che se poi il governo fà leggi giuste, come la portabilità del mutuo e le banche se ne fregano, o l'indennizzo diretto e le compagnie a fronte di costi più bassi continuano ad aumentare i premi, beh......lo stato non è che possa far molto salvo forse arrestare gli amministratori delegati delle aziende che disattendono quelle che sono leggi dello stato, ma francamente è più facile vedere un asino che vola che un amministratore delegato di una grossa banca farsi la galera
nel definire come legge giusta quella sull'indennizzo diretto ci andrei MOOOOLTO piano. ci viene spacciata per giusta. ma la legge comporta le conseguenze che qualsiasi persona di buon senso gli avrebbe attribuito.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 23:11   #36
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Allora, per uscire dalla retorica, dovresti sapere che gran parte degli scioperi derivano dal mancato rinnovo del contratto di categoria, che spesso è fermo da anni.
Una parte di scioperi sono dovuti a situazioni di malessere e di tagli, un'altra parte alle proteste di certe "lobby" che si sentono toccate dall'azioen di governo.

Ciao

Federico
Guarda che questo lo so benissimo.
Ce l'avevo con chi generalizza a sproposito, e che ha voluto tirare dentro nei privilegiati anche categorie che di privilegi proprio non ne hanno ,anzi protestano per poter lavorare in condizioni dignitose, solo e' scomodo far notare i pompieri e le forze dell'ordine che protestano ,ed e' facile porre l'attenzione sui tassinari e i farmacisti.

Basterebbe ammettere che le proteste delle forze dell'ordine e dei pompieri sono ampliamente motivate e preoccupanti, senza arroccamenti degni del berlu dei tempi migliori.....
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.

Ultima modifica di kintaro oe : 06-12-2007 alle 23:24.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 00:02   #37
yurassik
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
Da farmacista posso dirti che alcune di quelle che vengono paventate come "liberalizzazioni" non sono altro che un modo per dare ancora più potere economico alle multinazionali.
yurassik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 07:18   #38
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
.....
Ce l'avevo con chi generalizza a sproposito, e che ha voluto tirare dentro nei privilegiati anche categorie che di privilegi proprio non ne hanno ,anzi protestano per poter lavorare in condizioni dignitose, solo e' scomodo far notare i pompieri e le forze dell'ordine che protestano ,ed e' facile porre l'attenzione sui tassinari e i farmacisti.
....
La penso così anche io, così come avevo scritto nell'intervento precedente che hai quotato tu.
Lo sbaglio della generalizzazione è evidente, sia per chi considera tutti gli scioperi dovuti a lobbies, sia per chi (come l'autore di questa discussione) vorrebbe far credere che siano tutti scioperi dovuti a malessere sociale (accomunando tassisti, FdO e le categorie che scioperano per il rinnovo contrattuale).

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 08:02   #39
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da yurassik Guarda i messaggi
Da farmacista posso dirti che alcune di quelle che vengono paventate come "liberalizzazioni" non sono altro che un modo per dare ancora più potere economico alle multinazionali.
Io pongo una delle mie solite domande "ingenue".

Bersani ha messo le "parafarmacie" anche sugli autogrill?
Ed in tutte le catene commerciali non riconducibili alle cooperative?
Se vado da "dì per dì" trovo il bancone col farmacista che mi vende l'aspirina?

In caso contrario, come mai?
Solo certe cooperative hanno la concessione?
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 11:36   #40
yurassik
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
Qualunque attività commerciale può vendere medicine di fascia OTC e SOP (senza obbligo di prescrizione medica) purchè lo faccia in un'area separata ed alla presenza di un farmacista.

Detto in parole povere, solo i grossi supermercati possono permettersi questa soluzione, e questa già dovrebbe far puzzare la cosa lontana un miglio.

All'epoca del primo decreto Bersani Federfarma, l'associazione di categoria, propose di creare delle confezioni con numero ridotto di unità posologiche (per evitare il rischio potenziale di abuso di alcuni farmaci) vendibili ovunque senza obbligo della presenza del farmacista. Come mai venne rifiutata?

Ed ancora, se il problema è quello di creare nuovi posti di lavoro, perchè non abbassare il numero di abitanti necessario all'apertura di una nuova farmacia?

Perchè si dice in giro che mettere la fascia C (medicine con ricetta) farà risparmiare i cittadini? I medicinali di fascia C PER LEGGE non possono essere scontati di un centesimo, quindi la concorrenza non si può creare. Semplicemente sono capitali da spostare dalla farmacia alla GDO.

Ogni proposta sensata creata dalla associazione dei farmacisti non è mai stata neanche presa in considerazione.

Dico un'ultima cosa. Le farmacie in Italia sono una delle poche cose che hanno funzionato in maniera efficiente, perchè ci sono sempre state regole chiare e molto severe, da alcuni visti come privilegi, ma che hanno permesso l'apertura di farmacie anche in paesi piccoli o in centri disagiati. Il rivoluzionamento sregolato che sta attuando il governo sulle farmacie porterà ad un peggioramento qualitativo ed alla chiusura di molte farmacie, a partire dai centri più piccoli. Delle ingiustizie lobbistiche esistono, e questo sarebbe dovuto essere l'obiettivo reale, ma in realtà si sta solo facendo il contrario di robin hood regalando capitali ai più ricchi, mascherando tutto con la demagogia delle liberalizzazioni.

A disposizione per chi volesse aprirsi gli occhi su la situazione nei dettagli.
yurassik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian