Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 12:31   #21
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
A me pare un problema di supporto della memoria (cioè, la mobo non la gestisce bene). In primo luogo, aggiorna la bios se non l'hai già fatto, so che la P5B aveva un baco con la visualizzazione del tipo di memoria (e questo potrebbe spiegare il perché mostra PC2 5300 invece di PC2 6400) ed alcuni problemi di compatibilità in alcuni clock specifici.

Potrebbe essere che quando imposti a mano la freq e non tocchi i timings, la mobo mette di default qualche timing scrauso che ti produce l'errore. Metti tutti i timings manualmente, 5-5-5-18 come ti consiglia spd, e negli alpha timings metti i valori più alti che ha la bios (poi potresti testare scendendo a valori più tirati).

Poi, ti consiglio di verificare la memoria con memtest, e non con orthos. Nessun programma che gira sotto windows può verificare la memoria correttamente, il SO non lo lascia accedere a tutta la memoria del sistema.
il bios l'ho già aggiornato e le memorie le controllo anche con memtest non solo con orthos e mi da egualmente errore anche se un po piu tardi...cmq quali sono gli alpha timings?considera che quando vado in oc i timings li metto manualmente...
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 13:59   #22
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
il bios l'ho già aggiornato e le memorie le controllo anche con memtest non solo con orthos e mi da egualmente errore anche se un po piu tardi...cmq quali sono gli alpha timings?considera che quando vado in oc i timings li metto manualmente...
Gli alpha timings sono i valori di timings che non rientrano nella solita formula 5-5-5-18 (che sono rispettivamente i valori di CAS Latency, RAS to CAS, RAS Precharge e tRAS).

Quindi, ad esempio, Write Precharge, Write Delay, Write Recovery, Write to Read Delay, Read to Write Delay, Read Recovery, Read Delay, etc., sono tutti alpha timings.

Dipendendo dalla mobo, puoi cambiare alcuni valori e lasciare gli altri in auto, può darsi che la mobo stia impostando uno di quei auto ad un valore errato. Cmq, se hai aggiornato il bios e testato con memtest, fai il test di ogni banco per individuare quale modulo ha il problema.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 10:38   #23
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Iscritto dal: Apr 2006
Io ho paura che la scheda madre per un qualche motivo dà un voltaggio minore alle ram quando setti in manuale piuttosto che in auto E quindi è normale che non siano stabili @400mhz. Io se metto 1,8v piuttosto che 2,1v alle mie ram il pc si avvia certo ma orthos mi da errori dopo 10 secondi... Poi è strano il fatto che se setti su auto da bios ed overclokki con l'oc automatico vadano tranquillamente a 440mhz,mi fa pensare che non sono difettose anzi...
Prova a settare i timings 5-5-5-18 (CL-tRCD-tRP-tRAS) @400mhz e dagli +volt a scalini,parti con 1,8v (l'avrai già fatto magari) e vai su un passo alla volta ma non superare i 2,1v da bios. Il Trfc mettilo al max (io ce l'ho a 42) e gli altri timings "finali" mettili tutti a 10.
Old 23-11-2007, 13:17   #24
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

allora ecco le novità...non mi ero accorto che la mobo mi impostava il TRAS a 15 anzichè a 18...l'ho messo a 18 e ora va tutto ok memtes non mi da errore mentre orthos invece crasha...azz
come mai?
Old 23-11-2007, 13:39   #25
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
allora ecco le novità...non mi ero accorto che la mobo mi impostava il TRAS a 15 anzichè a 18...l'ho messo a 18 e ora va tutto ok memtes non mi da errore mentre orthos invece crasha...azz
come mai?
Orthos... in che modalità?
Se SMALL FFT stressa quasi solo la cpu.
Se Blend è un pò un misto, quindi interessa anche la RAM.

Dopo quanto crasha?

A che temperature sei?
E che voltaggio del vcore ti indica PUZ quando lanci Orthos?

E il superPI lo chiude?
E da 4M? e da 8M?

Rod
Old 23-11-2007, 13:45   #26
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Orthos... in che modalità?
Se SMALL FFT stressa quasi solo la cpu.
Se Blend è un pò un misto, quindi interessa anche la RAM.

Dopo quanto crasha?

A che temperature sei?
E che voltaggio del vcore ti indica PUZ quando lanci Orthos?

E il superPI lo chiude?
E da 4M? e da 8M?

Rod
orthos modalità blend e solo ram crasha quasi subito...
invece se faccio quello solo cpu lo regge anche un'ora a 3.40ghz(ma questo già da prima) oltre non sono andato a provare visto che le ram non tengono...
cpuz mi da 1,25 di vcore (1,35 da bios)
il superpi da un mega lo chiude anche a 3.40ghz...
ora sto facendo prove incrociate con orthos (solo CPU) e memtest da circa 10min e la temperatura e 50 gradi @3200 con 400 di fsb in sincrono.
serve qualcos'altro?
Old 23-11-2007, 13:59   #27
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Old 23-11-2007, 21:27   #28
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Iscritto dal: Apr 2006
Intanto non ti consiglio di andare oltre 400mhz di fsb perchè perderesti prestazioni nonostante l'aumento di clock per via dello strap del chipset Comunque testa con orthos con il test per le ram se sei già sicuro che la cpu è stabile con il vcore che hai impostato,se invece non sei sicuro non fai altro che mettere il molti a 6x cosi escludi la cpu da eventuali dubbi (a 2,4ghz è stabile anche mia nonna ) e puoi pensare solo alle ram Hai guardato gli altri timings come sono? Hai provato a dare 2,1v alle ram?
Old 23-11-2007, 21:59   #29
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
Originariamente inviato da Fgne Guarda i messaggi
Intanto non ti consiglio di andare oltre 400mhz di fsb perchè perderesti prestazioni nonostante l'aumento di clock per via dello strap del chipset Comunque testa con orthos con il test per le ram se sei già sicuro che la cpu è stabile con il vcore che hai impostato,se invece non sei sicuro non fai altro che mettere il molti a 6x cosi escludi la cpu da eventuali dubbi (a 2,4ghz è stabile anche mia nonna ) e puoi pensare solo alle ram Hai guardato gli altri timings come sono? Hai provato a dare 2,1v alle ram?
allora ho fatto sei\sette ore di test con orthos (solo cpu) e memtest...nessun problema...xò se metto il test delle ram da orthos oppure il test blend mi crasha all'istante...a cosa può essere dovuto?
Old 25-11-2007, 23:20   #30
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

sto provando a fare altri test...allora il problema non ho capito perchè sono queste dannate ram...
ore le tengo a 750 mhz quindi sotto specifica...testate ore ed ore con memtest nessun errore appena faccio girare orthos da problemi (test solo ram) come ve lo spiegate?
@default su orthos girano ore ed ore...
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian