|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
...pagare!
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
![]() ![]()
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
quindi, non avendo mai messo le mani su CITRIX volevo un attimo capire a cosa andavo in contro, chiaro che sono appoggiato da tecnici specializzati ma dopo un po' volevo essere autonomo. La cosa mi spaventa un po'...ma ne nasce una bella esperienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
|
Quote:
scusa ma...anche con terminal server puoi pubblicare un desktop completo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() no a parte gli scherzi un conto è pubblicare una applicazione per tot utenti un conto è pubblicare tutto il desktop. Se non hai terminal che fa da bilanciatore etc... arrivederci... cmq una volta che avrai la tua bella farm citrix in piedi e funzionante beh...di amministrazione ci sarà essenzilamente quello di resettare qualche sessione, cancellare qualche stampante appesa, e nel peggiore dei casi rimuovere dalla farm un server defunto. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
occhio che il gestore licenze è Citrix, quindi a quel punto se ti colleghi in rdp su un server Citrix con una seplice sessione terminal devi avere la licenza citrix...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Premetto che la mia esperienza si ferma al Metaframe ed al primissimo Presentation Server:
1] Nessun problema fino al client 7.x di Lotus Notes (per la 8 non so: non ho ancora letto alcuna bibliografia, ma la vedo dura per la farm: Eclipse picchia duro sui sistemi) 2] Citrix diventa necessità secondo me qundo si hanno: a) Molte sedi remote e con banda non garantita (magari piccole con dialup via GPRS/ISDN/UMTS) b) Molti server (imprescindibile l'uso di un server packager) per spalmare il carico e le applicazioni (san blade aiutaci tu) c) Molti utenti (>100) o comunque in funzione del numero e tipo di applicazioni che andrai a pubblicare d) L'uso dei Certification Server ti evita l'uso di onerose VPN Citrix è un bellissimo giocattolo ma va ben manutenuto e ben oliato. Sconsiglio la pubblicazione del desktop se non necessario, soprattutto se si pubblicano applicazioni come servizi a terzi (in ASP). PAP400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
nel mio caso ho 3 sedi remote con adsl base, la farm è composta da 2 server Dell in balancing. Un biproc. 4 core con 4 giga di ram e un bproc 2 core con 4 gb di ram, per 80 utenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||||
Senior Member
|
assoultamente daccordo con pap400 a parte alcuni punti:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
|
Quote:
io ho intenzione di mantenermi i miei firewall per gestirmi le vpn, è un controsenso secondo te? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
oltretutto l'azienda è in forte espansione, quindi ritengo Citrix la scelta ideale.
Ultima modifica di lukebon : 22-11-2007 alle 08:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono firewall ora che riescono a fare addirittura il bilanciamento (proprio a livello firewall) esterno verso host interni (tipo quello che faceva l'nlb (network load balancer) di windows 2003 enterprise ed.). Che è di fatto una figata. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
scusa se insisto ma mi sembri una persona molto preparata, mi potresti spiegare tecnicamente cosa intendi per gestione delle rotte in full mesh?Ciao grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() comunque se intendi l' x750e se hai attivo la licenza live security puoi scaricarti il System Manager 9.1 che ti permette di fare parecchie delle cose tra cui quelle sopra descritte. Il load balancing e il wan failover lo fai solo con la licenza fireware pro. Quote:
- o imposti la rete in modalità star (750 in mezzo e le periferie collegate solo al 750) - o in full mesh (tutti collegati a tutti). quando utilizzi la full mesh devono esistere dei protocolli di routing dinamici (ospf-ripv2 etc...) in modo tale che se un nodo cade la rotte si adattano automaticmante per raggiungere gli altri nodi facendo strade diverse evitando quindi il nodo caduto. E' una configurazione che non sempre si usa (piu che altro per la difficoltà iniziale di implementazione) e non sempre ha senso usare. ciao
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
Comunque si, X750 con FireWirepro nella sede centrale e Xedge nelle sedi periferiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè una gran figata. E i tunnel con i watchguard sono quelli piu stabili che io abbia mai visto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
|
Quote:
che percorso hai fatto per la certificazione? Cito: DMZ Il fatto che esista una tabella di nat, fa si che tutti i pacchetti NON richiesti dalla lan (cioè pacchetti che non hanno corrispondenza nella nat table) vengano droppati (scartati) dal router e non inoltrati all'interno. Esiste pero un metodo di funzionamento, il DMZ (DemilitaredZone), che indica al router di forwardare (instradare) all'interno della lan, a tutti gli hosts, TUTTI i pacchetti in arrivo dalla rete pubblica. E' un sistema che viene di solito usato per i server pubblici, che hanno pero pool di indirizzi pubblici e comunque isolati dalle lan per ovvi motivi di sicurezza. Ne sconsiglio vivamente l'utilizzo. Perchè ne sconsigli l'utilizzo? Ultima modifica di lukebon : 23-11-2007 alle 12:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la guida che ho fatto si riferisce all'uso casalingo. Purtroppo ci sono alcune funzionalità dei router "casalinghi" che hanno lo stesso nome (impropriamente) di altre cose che hanno tutt'altro significato. Di fatto una "DMZ" e il funzionamento in "DMZ" di alcuni router casalinghi sono 2 cose completamente diverse. La DMZ è una parte di una rete che ha determinate caratteristiche mentre il funzionamento in DMZ di alcuni router si rifersce ad una modalità nella quale tutte le porte vengono aperte versono un host interno (è come fare un portforward di tutte le porte contemporaneamtne) e di questo mi riferivo in quell'articolo. LA dmz è infatti un altra cosa (e in quell'articoletto non è spiegato cos'è, ma se ti interessa su wikipedia mi pare sia scritto bene) ciao
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
[quote=hmetal;19782528]io l'ho fatto attraverso la mia azienda che è partner Watchguard
beato te! quindi ti sfrutto ancora un secondo... ho trovato un problema che ho tempestivamente segnalato a watchgurad(magari te lo hai già risolto), nella sezione "historical reports" (tasto con la torta) del Watchguard System manager se provi ad aggiungere un reports ti accorgi che su "time filtering" non hai riferimenti per vedere se l'ora è PM o AM. Altra cosetta, mi dici se è possibile vedere in tempo reale quanto traffico sta facendo un singolo utente senza dover andare a crearmi un log? Ciao grazie ovviamente parlo del X750e |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.