Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Doblò 85CV 1300JTD o Berlingo 75CV 1600TD?
Doblò 85CV 1300JTD 19 79.17%
Berlingo 75CV 1600TD 4 16.67%
Altro e mo ti dico. 1 4.17%
Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 12:12   #21
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Grezzo!

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
http://www.veicolicommerciali.citroe...edaTecnica.pdf
http://www.veicolicommerciali.fiat.c...rgo_CTecn_.pdf
Berlingo 1.6 (da te scelto,dato che c'è anche la versione da 90cv): 75cv @ 4000giri, 175nm @ 1750giri
Doblò 1.3 85: 85cv @ 4000 giri, 200nm @ 1750 giri.
Doblò 1.3 75: 75cv @ 4000 giri, 190 nm @ 1750 giri.
Almeno sulla carta, il Doblò è migliore in tutte e due le sue motorizzazioni.
Come ti avevo anticipato cmq,dalle schede tecniche il Doblò ha una capacità di carico (sia come portata che come volume) superiore al Berlingo.

In linea di massima si,dipende poi dal comportamento del motore.

Magari consuma anche meno, anche se li serve influenza l'aereodinamicità, vedi Multipla.
Grossomodo penso che il Doblò e il Berlingo abbiano lo stesso cx.

Oltre alla potenza,alla coppia,cambia che la versione da 75 cv nn ha il filtro antiparticolato (vantaggio,svantaggio,dipende da dove vivi) e che probabilmente non ha la turbina a geometria variabile (almeno sulla Punto è così).
Calcola che anche il Berlingo NON dovrebbe avere il filtro antiparticolato di serie (che nn so quanto costi,ma fa parte di quei 2k euro di differenza).

Io il Berlingo lo scarterei a priori xchè francese.
Evidentemente non avete problemi a sborsare 2000€ in + (su un prezzo di base di 10000€, quindi i 20% in +) !
Old 19-11-2007, 12:14   #22
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quindi il Doblò 1.3 75CV dovrebbe allinearsi come prezzo al Berlingo no?
Oggi mando a verificare.

Quote:
Questo per me non è 1 criterio valido. Non posso permettermi di verificare la Nazione di produzione dei bulloni.
Beati voi che potete.
Old 19-11-2007, 12:17   #23
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Tu il tuo quanto lo hai pagato?
E' TD non multijet?

Anche il costo di mantenimento per me è importante, non so se posso permettermi malfunzionamenti o problemi di sorta in questo periodo.
Non è mio è del mio datore di lavoro . Cmq multijet 1.3 75cv.

Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
ok allora trovami un altro piccolo diesel così economico, potente e con poca manutenzione.
per quanto riguarda le prestazioni sulle utilitarie se prendi il 1.3 e lo confronti con 1.5 renault e il 1.6 della peugeout non sbaragia certo la concorrenza, anzi. Per quanto riguarda i mezzi aziendali non saprei perchè non li ho mai provati (escluso proprio il 1.3), ma ipotizzo che le prestazioni sono simili e ottime per l'utilizzo che ne deve fare. Poi per 2000€ io sceglierei ad occhi chiusi, a meno che l'altro consumi troppo, ma non credo sia il caso.

Quote:

Non è detto.
Il 1.3 da 85 cv dovrebbe essere paro paro al 1.3 da 90cv della Punto,quindi può darsi che abbiano sacrificato quei 5 cv x dare al motore un comportamento più tondo e progressivo.
Questo può darsi..... però vale anche per l'altro motore. Quindi fin quando non lo proviamo non possiamo dirlo.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 12:19   #24
robynove82
Senior Member

Quote:
Ma chi l'avrebbe mai detto
Old 19-11-2007, 12:23   #25
robynove82
Senior Member

Quote:
Oggi mando a verificare.
Se non ti interessano le prestazioni io valuterei anche il doblò 75cv. Non è un fulmine però la coppia è discreta per spostare anche carichi piuttosto pesanti. Se riesci vai a provarli almeno ti rendi conto se ti soddisfano o meno
Old 19-11-2007, 12:35   #26
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
Evidentemente non avete problemi a sborsare 2000€ in + (su un prezzo di base di 10000€, quindi i 20% in +) !
La differenza tra il Berlingo da 75 cv e il Belingo da 90 cv è di circa 500 euro.
A questi,aggiungici ipoteticamente altri 500 euro per il filtro antiparticolato (dato che la versione da 85 del Doblò è dotata del filtro,al contrario della versione da 75) e sei arrivato a 1000 euro.
Calcola che il Doblò ha una portata superiore ed è più recente come costruzione,quei 2k euro di differenza sono "giustificabili" e nn buttati a fondo perduto.

Quote:
Oggi mando a verificare.
Purtroppo il sito Fiat nn ha il listino ufficiale,ma solo il configuratore...quindi nn posso dirti quanto c'è di differenza tra il 75 e l'85cv.

Quote:
Questo per me non è 1 criterio valido. Non posso permettermi di verificare la Nazione di produzione dei bulloni.
Beati voi che potete.
Sbagli,perchè anche la provenienza è un fattore importante.
Siamo in Italia e (per fortuna) la marca con la miglior (a livello di capillarità) rete d'assistenza è la Fiat.
Se ti si guasta il mezzo (facendo gli scongiuri), dovresti avere meno problemi di reperimento dei pezzi di ricambio e/o di meccanici qualificati.
Voglio vedere se ti si rompe qualcosa e devi aspettare che te lo spediscano dal Giappone.

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ma chi l'avrebbe mai detto
Guarda,dopo le sparate di domenek (si scriverà così? ) dopo Italia-Scozia ho il dente ancora più avvelenato contro i mangiarane.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 12:49   #27
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Beati voi che potete.
Buroccotto fra una merda Italiana e un pasticcino Francese sceglierebbe comunque la merda Italiana... non considerare certi discorsi di nazionalità!

I pezzi di ricambio si trovano con la stessa facilità, stiamo parlando di Francia, non di Corea del Nord...

PS: il tagliando del "mio" Ducato aziendale è stato "prolungato" di due giorni perché al concessionario doveva arrivare un cuscinetto...
Old 19-11-2007, 13:04   #28
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Buroccotto fra una merda Italiana e un pasticcino Francese sceglierebbe comunque la merda Italiana... non considerare certi discorsi di nazionalità!

I pezzi di ricambio si trovano con la stessa facilità, stiamo parlando di Francia, non di Corea del Nord...
Sempre paese straniero è. Già le poste nazionali lasciano a desiderare,aggiungi la spedizione internazionale...
E poi cribbio,ma comprate un multispazio tetesko...tutto,ma francese no!

Quote:
PS: il tagliando del "mio" Ducato aziendale è stato "prolungato" di due giorni perché al concessionario doveva arrivare un cuscinetto...
Poteva sempre andarti peggio (fa molto Frankenstein Junior sta frase ).
Old 19-11-2007, 13:55   #29
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
La differenza tra il Berlingo da 75 cv e il Belingo da 90 cv è di circa 500 euro.
A questi,aggiungici ipoteticamente altri 500 euro per il filtro antiparticolato (dato che la versione da 85 del Doblò è dotata del filtro,al contrario della versione da 75) e sei arrivato a 1000 euro.
Calcola che il Doblò ha una portata superiore ed è più recente come costruzione,quei 2k euro di differenza sono "giustificabili" e nn buttati a fondo perduto.

Purtroppo il sito Fiat nn ha il listino ufficiale,ma solo il configuratore...quindi nn posso dirti quanto c'è di differenza tra il 75 e l'85cv.

Sbagli,perchè anche la provenienza è un fattore importante.
Siamo in Italia e (per fortuna) la marca con la miglior (a livello di capillarità) rete d'assistenza è la Fiat.
Se ti si guasta il mezzo (facendo gli scongiuri), dovresti avere meno problemi di reperimento dei pezzi di ricambio e/o di meccanici qualificati.
Voglio vedere se ti si rompe qualcosa e devi aspettare che te lo spediscano dal Giappone.

Guarda,dopo le sparate di domenek (si scriverà così? ) dopo Italia-Scozia ho il dente ancora più avvelenato contro i mangiarane.

Al di la che sta parlando di Citroen, non di Ssanggyong o roba simile (cmq oramai grossi problemi per i pezzi di ricambio non esistono...), ti ripeto, forse per alcuni 2000€ a prescindere da dove saltino fuori (soprattutto se tale diff rappresetna come nel caso specifico il 20% della spesa minore) sono un botto...ma spesso mi pare di parlare con gente che guarda al FAP e nn al portafoglio...

Siccome ricordo che la richiesta era per conto di una persona che non naviga propriamente nll oro penso che rinunciare ad un fap, ad un progetto + recente, a qualche dm3 di capacità e risparmiare 2000€ (qualche mese di spesa al supermercato...tanto per...) potrebbe far ben comodo...poi se nn è così ben venga , vuol dire che tanto nelle canne nn sta !

Ciao. Ale
Old 19-11-2007, 14:04   #30
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Al di la che sta parlando di Citroen, non di Ssanggyong o roba simile (cmq oramai grossi problemi per i pezzi di ricambio non esistono...), ti ripeto, forse per alcuni 2000€ a prescindere da dove saltino fuori (soprattutto se tale diff rappresetna come nel caso specifico il 20% della spesa minore) sono un botto...ma spesso mi pare di parlare con gente che guarda al FAP e nn al portafoglio...

Siccome ricordo che la richiesta era per conto di una persona che non naviga propriamente nll oro penso che rinunciare ad un fap, ad un progetto + recente, a qualche dm3 di capacità e risparmiare 2000€ (qualche mese di spesa al supermercato...tanto per...) potrebbe far ben comodo...poi se nn è così ben venga , vuol dire che tanto nelle canne nn sta !

Ciao. Ale
n'zomma... visti i blocchi lombardi al FAP non rinuncerei proprio... specialmente su un mezzo di lavoro.
Old 19-11-2007, 14:12   #31
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
vuol dire che tanto nelle canne nn sta !

Ciao. Ale
Guarda che mi sto informando, mica sto scrivendo dagli uffici della concessionaria Fiat.
Partendo da 0 mi sto informando.
Old 19-11-2007, 14:33   #32
dany80m

Quote:
per quanto riguarda le prestazioni sulle utilitarie se prendi il 1.3 e lo confronti con 1.5 renault e il 1.6 della peugeout non sbaragia certo la concorrenza, anzi.
ti ricordo che stai paragonando un 1248 con un 1500/1600 e le prestazioni sono molto vicine.

ovvio che la piccola cilindrata è a scopo di risparmio, un conto è mantenere un 1250 ed un conto un 1500, per una differenza poi di potenza minima
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 14:46   #33
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Al di la che sta parlando di Citroen, non di Ssanggyong o roba simile (cmq oramai grossi problemi per i pezzi di ricambio non esistono...)
Non è solo un fatto di reperibilità,quanto anche di componenti alternativi.
Adesso non so come stia messo il Doblò,ma per modelli ultradiffusi come Uno e Punto trovi anche una miriade di pezzi compatibili costruiti da altre aziende.
Non ho detto che questo faccia la differenza,ma è sempre una cosa da mettere in conto.

Quote:
ti ripeto, forse per alcuni 2000€ a prescindere da dove saltino fuori (soprattutto se tale diff rappresetna come nel caso specifico il 20% della spesa minore) sono un botto...ma spesso mi pare di parlare con gente che guarda al FAP e nn al portafoglio...
Fortunato te che non vivi in una metropoli o in una zona soggetta a blocchi del traffico.
Da me,le auto euro 0 a benzina ed euro 0/1 diesel sono SEMPRE impossibilitate a circolare d'inverno.
Nella ZTL ecologica ci entri solo se hai una Euro 3 o superiore e negli anni scorsi (l'anno scorso x fortuna nn li fecero) ci furono blocchi x tutte le auto non euro 4 o euro 4 diesel senza fap.
Poi il fap potrà avere anche mille controindicazioni,ma se ti dicono che senza di quello rischi pesanti penalizzazioni d'utilizzo...beh,allora butti via 10k euro,non 2k.

Quote:
Ciao. Ale
Se non ha scartato a priori il Doblò vuol dire che,facendo qualche sacrificio,può permetterselo.
Anche a me piacerebbe guidare una Ferrari,ma non la prendo manco in considerazione,dato che non potrei permettermela.
Se non ha tutta st'esigenza di carico e ha qualche mese x decidere,potrebbe sempre optare x il nuovo Fiorino
http://www.motorsport.it/articolo/30...t_fiorino.html che verrà prodotto anche nelle controparti francesi,come i monovolumi e altri veicoli commerciali Fiat. Dovrebbe venir commercializzato alla fine del 2007 (quindi a momenti,salvo ritardi).
Date le dimensioni e la portata minore rispetto al Doblò/Berlingo,*dovrebbe* costare meno,consumare meno e così via.
Old 19-11-2007, 15:31   #34
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Guarda che mi sto informando, mica sto scrivendo dagli uffici della concessionaria Fiat.
Partendo da 0 mi sto informando.
leggi bene ciò che ho scritto...credo tu abbia frainteso...

Quote:
n'zomma... visti i blocchi lombardi al FAP non rinuncerei proprio... specialmente su un mezzo di lavoro.
Quote:
Non è solo un fatto di reperibilità,quanto anche di componenti alternativi.
Adesso non so come stia messo il Doblò,ma per modelli ultradiffusi come Uno e Punto trovi anche una miriade di pezzi compatibili costruiti da altre aziende.
Non ho detto che questo faccia la differenza,ma è sempre una cosa da mettere in conto.

Fortunato te che non vivi in una metropoli o in una zona soggetta a blocchi del traffico.
Da me,le auto euro 0 a benzina ed euro 0/1 diesel sono SEMPRE impossibilitate a circolare d'inverno.
Nella ZTL ecologica ci entri solo se hai una Euro 3 o superiore e negli anni scorsi (l'anno scorso x fortuna nn li fecero) ci furono blocchi x tutte le auto non euro 4 o euro 4 diesel senza fap.
Poi il fap potrà avere anche mille controindicazioni,ma se ti dicono che senza di quello rischi pesanti penalizzazioni d'utilizzo...beh,allora butti via 10k euro,non 2k.

Se non ha scartato a priori il Doblò vuol dire che,facendo qualche sacrificio,può permetterselo.
Anche a me piacerebbe guidare una Ferrari,ma non la prendo manco in considerazione,dato che non potrei permettermela.
Se non ha tutta st'esigenza di carico e ha qualche mese x decidere,potrebbe sempre optare x il nuovo Fiorino
http://www.motorsport.it/articolo/30...t_fiorino.html che verrà prodotto anche nelle controparti francesi,come i monovolumi e altri veicoli commerciali Fiat. Dovrebbe venir commercializzato alla fine del 2007 (quindi a momenti,salvo ritardi).
Date le dimensioni e la portata minore rispetto al Doblò/Berlingo,*dovrebbe* costare meno,consumare meno e così via.

Ah ah Burro burro ....vivo a MILANO e di blocchi per auto senza FAP quest anno ancora nn me li ricordo ...e cmq si tratta di 2 DOMENICHE all anno, per legge !!! VUOI DIRE che in quelle 2 domeniche all anno sarebbe cmq obbligato ad usare la macchina ???

Sempre se nn vado errando si parlava di una persona che doveva usare l auto anche per lavoro e non solo ed esclusivamente, se gli serve lavorare di domenica pure quelle 2 all anno del blocco spenda i 2000€ in +....a me pare na strunzata ....poi ognuno faccia come meglio crede !

Ciao. Ale
Old 19-11-2007, 15:43   #35
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
ti ricordo che stai paragonando un 1248 con un 1500/1600 e le prestazioni sono molto vicine.

ovvio che la piccola cilindrata è a scopo di risparmio, un conto è mantenere un 1250 ed un conto un 1500, per una differenza poi di potenza minima
Quindi dici de facto consumi + ridotti x Fiat Doblò?
Old 19-11-2007, 16:06   #36
dany80m

per i consumi dipende molto dalla massa da spostare..a grandi linee ti posso dire, da possessore del 1.3mj (l'ho pompato molto), che il motore è bello robusto, consuma relativamente poco e non è affatto morto.

io direi che se tu riuscissi a provarli tutti e due, forse capiresti meglio quello di cui hai bisogno, inteso non come motore ma come mezzo a 360°
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 18:03   #37
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Ah ah Burro burro ....vivo a MILANO e di blocchi per auto senza FAP quest anno ancora nn me li ricordo ...e cmq si tratta di 2 DOMENICHE all anno, per legge !!! VUOI DIRE che in quelle 2 domeniche all anno sarebbe cmq obbligato ad usare la macchina ???
Ci sono state anche delle giornate a targhe alterne... sempre esentati gli E4 o E4+FAP.
Old 19-11-2007, 20:44   #38
robynove82
Senior Member

Quote:

Non ti sto parlando di bontà del motore ti sto parlando che quello che offre la concorrenza è alla pari se non migliore del 1300 mj. Prendendo come es. il 1.6hdi della 207 a parità di cavalli (90)è superiore in prestazioni e consumi all'Mj fiat. Quindi per quanto mi riguarda se scelgo il 1.6hdi perchè mi conviene economicamente ben venga (non è questo il caso, infatti ho anch'io l'mj/cdti ).

Come ho scritto prima cambiano i costi assicurativi. Da qui va valutato quanto incide annualmente e calcolatrice alla mano vedere cosa conviene.

Una cosa da valutare è se il motore del Berlingo è di nuova concezione. Siccome non lo conosco non mi esprimo, cmq come prestazioni sarà sicuramente all'altezza.
Old 19-11-2007, 23:10   #39
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Una cosa da valutare è se il motore del Berlingo è di nuova concezione. Siccome non lo conosco non mi esprimo, cmq come prestazioni sarà sicuramente all'altezza.
Perchè cosa cambia tra vecchia e nuova concezzione?
Io anche volendo non saprei dove guardare, voi proprio non riuscite a vederlo se lo è o meno?
Old 20-11-2007, 06:39   #40
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Perchè cosa cambia tra vecchia e nuova concezzione?
Io anche volendo non saprei dove guardare, voi proprio non riuscite a vederlo se lo è o meno?
Il passo più grande nell'evoluzione dei diesel è stato fatto circa 5 anni fa,con la massiccia adozione dei motori common rail/iniezione diretta.
Tutto quello che viene fatto ora è semplicemente un affinamento (iniezioni multiple,turbo a geometria variabile,doppio turbo ecc.) che portano vantaggi "minori",soprattutto x un veicolo commerciale (si torna al solito discorso,non ci devi far le corse ).
Il motore del Berlingo è cmq un Hdi (quindi common rail),quindi fa parte della categoria dei motori moderni.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian