Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2007, 07:18   #21
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
magari non fosse ammesso nemmeno lo "sfruttamento"
Non è ammesso, infatti..che poi sia presente è un'altro discorso.
Old 06-11-2007, 07:19   #22
Nous
Senior Member

Quote:
solo che io non posso pretendere che uno del Nord comprenda la situazione lavorativa nel resto del paese perchè non ci crederebbe mai
Guarda che io sono originario della Calabria, ho parenti calabri e so come funzionano le cose al sud.
Old 09-11-2007, 12:23   #23
elbompr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Non è ammesso, infatti..che poi sia presente è un'altro discorso.
si viene pagati per quanto si vale ad esclusione dei political correct
elbompr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 23:57   #24
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da otti Guarda i messaggi
Non funziona così, come mi disse il mio primo capo "Prima di pensare a quello che l'azienda potrebbe darti, pensa a quello che tu puoi dare a lei per meritarlo".
sembra una citazione di John Kennedy

la meritocrazia nelle aziende esiste, specialmente se il management ha la possibilità di seguire bene i lavoratori.
è chiaro che l'aumento non è una cosa automatica e va concordato, magari pestando i piedi o "minacciando" di andare altrove. quando si può farlo, ovviamente...
uno che vale e che lavora bene ha più possibilità di avere offerte, ergo ha un maggiore poter contrattuale. ed ecco che lo stipendio sale
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 07:09   #25
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Il concetto secondo me è semplice : uno quando entra nel mondo del lavoro deve essere in grado di gestirsi da solo. Purtroppo si passa dal 6 politico al Liceo, al 18 politico all'università e quindi ci si aspetta il 2000 politico di paga. Si pensa di avere diritto a tutto.
E' un po' discutibile: i corsi di laurea non sono tutti equamente facili.
Quote:
Non funziona così, come mi disse il mio primo capo "Prima di pensare a quello che l'azienda potrebbe darti, pensa a quello che tu puoi dare a lei per meritarlo".
Questo ragionamento viene fatto ma è in parte improprio: la costituzione stessa prevede di suo che lo stipendio sia "sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa" (art36).

Per cui, il capoufficio che fa discorsi del genere farebbe meglio a tacere, proprio dal punto di vista del principio giuridico.

Quote:
In ogni caso, il colloquio è la porta di ingresso in un'azienda...si deve fare una bella impressione da soli, mica ci si può aspettare che per tutta la vita qualcuno ti suggerisca come gestirti le situazioni. O meglio, si può anche aspettarselo...purchè poi non ci si aspetti trattamento da risorsa senior ed autonoma. Si deve essere sicuri, tranquilli, chiari, puntuali nell'esposizione. Onesti e sinceri, anche. Non mi sembra un chiedere molto..certo che se ci si presenta per posizioni che neppure si sa cosa vuol dire, poi è più difficile gestire il colloquio.
Non ho mai capito perché la tranquillità del candidato in una selezione debba essere una qualità positiva: è così che vanno le cose, ma me ne sfugge la logica.
Se uno si presenta davanti all'occasione della propria vita, è chiaro che ha paura di toppare; viceversa, uno a cui non frega nulla di nulla, sarà per forza più tranquillo e sereno.

Misteri della selezione...

Quote:
Se firmi un contratto, come minimo devi sapere cosa vai a firmare...anche solo per evitare di crearsi false aspettative...in realtà (purtroppo) è utile per evitare di essere truffati, qui in Italia i contratti sono usati come armi contro le risorse. Non vale la scusa "non lo sapevo", se è scritto sul contratto.

Le legge non ammette ignoranza, si dice....beh, è vero anche per il lavoro
Non è esattamente così.
Un contratto, se è invalido, può essere nullo o annullabile, anche dopo un eventuale licenziamento.

In aggiunta, una persona con contratto co.co.co, se dimostra in realtà di svolgere un lavoro subordinato, può andare davanti al giudice del lavoro e pretendere ed ottenere di essere assunto con contratto da lavoratore subordinato.

Il fatto che generalmente la gente se ne stia buona e zitta a farsi sfruttare pur di non irritare il datore di lavoro non significa che questa possibilità non esistano.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 07:47   #26
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
E' un po' discutibile: i corsi di laurea non sono tutti equamente facili.
Mi stai dicendo che non hai mai assistito a esami scandalosi con voto finale 18? A prescindere dalla difficoltà del corso di laurea. Io sento gli universitari di oggi che si dicono "Ho sbagliato solo il risultato finale, poteva darmi almeno 25" come se il risultato non fosse quello che conta, in un calcolo. O che si dicono "che str**** mi ha segato solo perchè non sapevo una cosa", e poi si scopre che quella cosa era la base di tutta la materia.
Quote:
Questo ragionamento viene fatto ma è in parte improprio: la costituzione stessa prevede di suo che lo stipendio sia "sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa" (art36).

Per cui, il capoufficio che fa discorsi del genere farebbe meglio a tacere, proprio dal punto di vista del principio giuridico.
Io parlo di benefits, non di stipendio....di premi produzione, anche

Quote:
Non ho mai capito perché la tranquillità del candidato in una selezione debba essere una qualità positiva: è così che vanno le cose, ma me ne sfugge la logica.
Se uno si presenta davanti all'occasione della propria vita, è chiaro che ha paura di toppare; viceversa, uno a cui non frega nulla di nulla, sarà per forza più tranquillo e sereno.

Misteri della selezione...
Perchè se sei tranquillo trasmetti sicurezza in te, in quello che sai, in quello che dici. Viceversa se sei agitato sembri uno che non sa bene quali pesci pescare.

Quote:
Non è esattamente così.
Un contratto, se è invalido, può essere nullo o annullabile, anche dopo un eventuale licenziamento.
Sì, ma se accetti una paga poi non puoi lamentarti perchè le tassazioni ti lasciano poco in tasca
Se firmi un cocopro poi non puoi lamentarti che non hai 13esima. Quello intendevo

Quote:
Il fatto che generalmente la gente se ne stia buona e zitta a farsi sfruttare pur di non irritare il datore di lavoro non significa che questa possibilità non esistano.
Su questo sono d'accordo.
Old 14-11-2007, 08:37   #27
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da elbompr Guarda i messaggi
si viene pagati per quanto si vale ad esclusione dei political correct
ora non più, magari una volta le cose erano più lineari.......
.......e bada bene che queste sono ammissioni dei diretti interessati!
all'interno della mia azienda quando mi chiedono se ho contratto a progetto ed io rispondo "no, mi han proposto altri 6 mesi a tirocinio secondo la politica aziendale di sempre" si imbarazzano loro per me!
quando ai colloqui dico che sono senza contratto e che sono responsabile di tutte le standardizzazioni dei processi di un'intera azienda di quasi 500 dipendenti credono che io racconti balle..... per cui sono "cornuto e mazziato"...
non si viene pagati per ciò si vale .... piuttosto si viene "sfruttati" per ciò che si è in grado di fare!!
io so solo una cosa: più ottengo risultati buoni e più mi riempiono di incarichi, ma un contratto di mxxxx non me lo fanno..... e sempre con la solita scusa della politica aziendale....

P.S. questo accade al centro-sud
Old 14-11-2007, 08:47   #28
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
quando ai colloqui dico che sono senza contratto e che sono responsabile di tutte le standardizzazioni dei processi di un'intera azienda di quasi 500 dipendenti credono che io racconti balle..... per cui sono "cornuto e mazziato"...
non si viene pagati per ciò si vale .... piuttosto si viene "sfruttati" per ciò che si è in grado di fare!!
io so solo una cosa: più ottengo risultati buoni e più mi riempiono di incarichi, ma un contratto di mxxxx non me lo fanno..... e sempre con la solita scusa della politica aziendale....

P.S. questo accade al centro-sud
Scusa una cosa pero', visto che continui a lavorare li', mi sembra che a te stia bene questa situazione.. Ovviamente il "padrone" non puo' far altro che acconsentire.. Fossi in te li avrei mandati a ca.. dopo 1 mese.. Ma forse anche gli altri dipendenti sono assunti come te ed allora ecco spiegato perche' sono arrivati a 500 dipendenti, gli danno un tozzo e sono felici e contenti.. Ti devi muovere, pure io sono del sud Lazio ( ho letto un po' di tuoi thread ) e qui il mercato e' morto praticamente, o conosci qualcuno e fai lavoretti o non fai nulla. Io mi sono dovuto spostare a Roma.. Ho un paio di cugini in Campania, entrambi laureati, perferiscono stare a casa a spese della mamma invece di muoversi verso Roma dove averbbero gia' trovato lavoro.. Intanto uno ha piu' di 35 anni e un altro alla soglia dei 30, gia' vecchi per il mondo del lavoro..

Ultima modifica di DvL^Nemo : 14-11-2007 alle 08:53.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 12:24   #29
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Scusa una cosa pero', visto che continui a lavorare li', mi sembra che a te stia bene questa situazione.. Ovviamente il "padrone" non puo' far altro che acconsentire.. Fossi in te li avrei mandati a ca.. dopo 1 mese.. Ma forse anche gli altri dipendenti sono assunti come te ed allora ecco spiegato perche' sono arrivati a 500 dipendenti, gli danno un tozzo e sono felici e contenti.. Ti devi muovere, pure io sono del sud Lazio ( ho letto un po' di tuoi thread ) e qui il mercato e' morto praticamente, o conosci qualcuno e fai lavoretti o non fai nulla. Io mi sono dovuto spostare a Roma.. Ho un paio di cugini in Campania, entrambi laureati, perferiscono stare a casa a spese della mamma invece di muoversi verso Roma dove averbbero gia' trovato lavoro.. Intanto uno ha piu' di 35 anni e un altro alla soglia dei 30, gia' vecchi per il mondo del lavoro..
mettiamo che io vada via da qui dopo essere stato assunto al nord.....
possono cambiare le mie condizioni lavorative (in meglio) ma cambierebbe qualcosa per questa terra bruciata dove quei pochi che c'investono si comportano come se dovessero gestire gente del terzo mondo????? (con rispetto parlando).............

ho deciso di dare la mia disponibilità per qualche stabilimento tra Brescia e Pordenone, se è vero quanto mi è stato detto (lì assumono direttamente a tempo indet. con retribuz. da 30k€ lordi annui!) ..... cmq sia sarò sempre penalizzato per il maggior caro vita.......... alla fine non c'è poi l'Eldorado come tutti pensano!
ho sempre detto che 2000€ al nord sono come 1300€ qui a casa.... senza considerare che al nord ci sono pure le spese di affitto!!!
non si tratta di essere incontentabili, piuttosto di comprendere quale sia il motivo di questa così disarmante differenza tra regioni in uno stesso paese

ma diavolo!!!! la logica per cui uno stesso laureato per la stessa tipologia di mansioni, stessa azienda ma in stabilimenti diversi (uno qua e altri al nord) prevedono inquadramenti diversi!!!!!!!!
ma è inammissibile!!!!! manco fossi in Africa, in Cina o chissà dove!!!

Ultima modifica di mark41176 : 14-11-2007 alle 12:28.
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 13:33   #30
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
mettiamo che io vada via da qui dopo essere stato assunto al nord.....
possono cambiare le mie condizioni lavorative (in meglio) ma cambierebbe qualcosa per questa terra bruciata dove quei pochi che c'investono si comportano come se dovessero gestire gente del terzo mondo????? (con rispetto parlando).............

ho deciso di dare la mia disponibilità per qualche stabilimento tra Brescia e Pordenone, se è vero quanto mi è stato detto (lì assumono direttamente a tempo indet. con retribuz. da 30k€ lordi annui!) ..... cmq sia sarò sempre penalizzato per il maggior caro vita.......... alla fine non c'è poi l'Eldorado come tutti pensano!
ho sempre detto che 2000€ al nord sono come 1300€ qui a casa.... senza considerare che al nord ci sono pure le spese di affitto!!!
non si tratta di essere incontentabili, piuttosto di comprendere quale sia il motivo di questa così disarmante differenza tra regioni in uno stesso paese

ma diavolo!!!! la logica per cui uno stesso laureato per la stessa tipologia di mansioni, stessa azienda ma in stabilimenti diversi (uno qua e altri al nord) prevedono inquadramenti diversi!!!!!!!!
ma è inammissibile!!!!! manco fossi in Africa, in Cina o chissà dove!!!
mamma mia che pessimismo ...sei ancora qui a parlare??scherzo eh
comunque
non ricordo bene che lavoro sai fare?
qui a Mi vedo se ci sono per caso rischieste di questo tipo
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:22   #31
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da CosasNostras Guarda i messaggi
mamma mia che pessimismo ...sei ancora qui a parlare??scherzo eh
comunque
non ricordo bene che lavoro sai fare?
qui a Mi vedo se ci sono per caso rischieste di questo tipo
voi lo vedete come "pessimismo", io invece la vedo come una cosa da combattere.... cosa che sto facendo.... sto attendendo l'esito e l'unica preoccupazione la vedo nella tempistica!
è questo il vero problema: quando!
sono fiducioso dei miei mezzi e credo fortemente che prima o poi arriverà il momento...... quindi non fate l'errore di scambiare l'essere "realista" (consapevole ma non arrendevole) con l'essere "pessimista" (negativo e arrendevole)

che lavoro so fare? purtroppo il calzolaio no, nemmeno il muratore ma mi posso arrangiare

P.S. ho già "semisfanculizzato" qualcuno dell'azienda, ma sempre con molto garbo e con la giusta riconoscenza per avermi scelto tra i tanti:
se qui ci sono 10 aziende decenti ci sono altrettanti posti (10) disponibili per 10 neolaureati ingegneri!
per cui, anche se ai più di voi riesce dura da credere e comprendere, qui dalle mie parti (e sto a 50km da casa mia... per chi ancora non lo avesse capito!) c'è già una bella selezione solamente per poter fare uno stage (sottopagato!)... inoltre quelli che mi hanno preceduto cronologicamente (2) sono stati un anno gratis a tirocinio, poi un altro anno a progetto!
...perchè ho accettato? semplice: dopo mesi di accurata indagine di mercato ritengo che questa potesse essere la miglior esperienza (attualmente disponibile) sia in termini di rivendibilità che di acquisizione professionale per far carriera nell'ambito industriale.........
lo credevo prima, lo credo adesso, non posso lamentarmi dell'occasione e mi ritengo addirittura fortunato (molti del nord sorrideranno ma li comprendo!) ..... cos'è che non va? l'ho detto già: qui non vale la regola "guadagni quanto vali" oppure "ognuno ha ciò che merita".............. la regola è un'altra "più sai fare e più sei da sfruttare".........
perchè si accettano determinate situazioni? io l'ho fatto solo nell'ottica di farmi un'esperienza di 6 mesi perchè non l'avevo assolutamente....... ora ci sono i presupposti per ottenere ciò che merito, peccato però che qui siano di un'ottica diversa: rallentare le potenzialità delle persone per usufruirne solo a proprio vantaggio (dell'azienda!).....

era un mio personale pensiero, ma dopo gli ultimi colloqui (più professionali) mi è stato incredibilmente confermato dai diretti "addetti ai lavori"...... quindi, più chiaro di così!?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian