Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 12:16   #21
Davide.Prina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Starise Guarda i messaggi
gentoo con opzioni di compilazione ottimizzate per la tua architettura.
questo non è vero per il semplice fatto che non è detto che un software compilato con le massime ottimizzazioni sia più veloce di uno compilato con ottimizzazioni "inferiori". Ci sono tanti parametri da valutare che possono mescolare di molto le carte in tavola.

Se cerchi in rete trovi anche articoli che confrontano la velocità di diverse distribuzioni per effettuare determinati lavori e gentoo non è sempre la più veloce

Ciao
Davide
Davide.Prina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 12:39   #22
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Davide.Prina Guarda i messaggi
questo non è vero per il semplice fatto che non è detto che un software compilato con le massime ottimizzazioni sia più veloce di uno compilato con ottimizzazioni "inferiori".
Mai detto che dipenda solo dalla compilazione. Anzi, ti assicuro per esperienza che alcuni eseguibili compilati, sono più lenti del pre-compilato. Ti posso dire la mia esperienza sul notebook in vendita che vedi in sign:

Quando lo acquistai feci alcuni tests (sono un maniaco dei test! ) con debian, ubuntu, suse e gentoo. Ho disattivato tutti i servizi inutili e mantenuto quelli essenziali. La più scattante è risultata la Gentoo, Suse eternamente più lenta; debian la seconda più veloce.

Ovviamente non sono test definitivi, semplicemente la mia esperienza personale sul notebook che utilizzo tutti i giorni!
Quote:
Originariamente inviato da Davide.Prina Guarda i messaggi
Se cerchi in rete trovi anche articoli che confrontano la velocità di diverse distribuzioni per effettuare determinati lavori e gentoo non è sempre la più veloce
Io non sto parlando di lavori (anche se penso anche in questo caso che la migliore sia Gentoo), ma la più scattante ad avviarsi.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync

Ultima modifica di Starise : 19-07-2007 alle 12:42.
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 14:43   #23
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Che?
Nn lo trovo più, avevo letto da qualche aprte sul sito di frugalware che avevano deciso di usare un nuovo sistema, dovrebbe vedere la luce cn la nuova release 0.7
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 20:30   #24
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
la mia arch è operativa in 32 secondi,con i demoni fondamentali + driver vari, network. 40" compreso xfce.
tutto senza aver ricompilato il kernel (che su arch non ho ancora imparato a fare)

il mac è operativo in 12"??
Old 20-07-2007, 10:40   #25
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
la mia arch è operativa in 32 secondi,con i demoni fondamentali + driver vari, network. 40" compreso xfce.
tutto senza aver ricompilato il kernel (che su arch non ho ancora imparato a fare)

il mac è operativo in 12"??
si anche sul mio pc che nn è un mac! Ci sn rimasto di merda
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 14:16   #26
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Iscritto dal: Mar 2007
Qualunque distribuzione con un po di lavoro si puo avviare nel giro di 20-25 secondi senza sbattersi troppo.

La prima cosa da fare è un grafico del boot con bootchart (come l'immagine sotto) e analizzare quali sono i processi che ci mettono di piu ad avviarsi e dove sono i colli di bottiglia, in modo da capire cosa vale la pena disabilitare e cosa lasciare.

Poi bisogna installare InitNG, che al momento è il migliore software per l'avvio parallelo.

Disabilitare qualche servizio in piu o in meno cambia poco, e anche ricompilare il kernel non da un vantaggio poi cosi grande.

Ecco un articolo interessante sul boot dei sistemi linux: Parallelize applications for faster Linux booting

pfinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 20:21   #27
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da pfinet Guarda i messaggi
e anche ricompilare il kernel non da un vantaggio poi cosi grande
E' da tanto che non ricompilo con un config all'osso, ma quando usavo slack era all'ordine del giorno e ricordo che il boot ne risentiva in maniera abbastanza sensibile. Ovviamente la cosa migliore da fare resta disabilitare i servizi inutili e installare initng.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 20:27   #28
Aes Sedai
Member

L'Avatar di Aes Sedai

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Kampa67 Guarda i messaggi

Tra le solite (Ubuntu, Mandriva, Suse, Sbayon), Ubuntu secondo me resta la migliore in fatto di qualità>prestazioni>facilità di utilizzo e anche in velocità di boot
Assolutamente No. Mandriva 2007.1 è nettamente più veloce ad avviarsi di Ubuntu ultima versione

Classifica di velocità di avviamento:

1 Mandriva 2007.1

3 Ubuntu

4 Sabayon

Suse non l'ho provata quindi non so dire.
Aes Sedai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 20:29   #29
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
tra le distro che ho provato indubbiamente arch. Sul vecchio 1500, kernel ricompilato e installazione veramente al minimo stavo sui 20 secondi scarsi per arrivare a kdm!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 20:34   #30
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic
E' da tanto che non ricompilo con un config all'osso, ma quando usavo slack era all'ordine del giorno e ricordo che il boot ne risentiva in maniera abbastanza sensibile.
Su questo non ti contraddico, in effetti è un parametro che dipende molto dall'hardware e varia da caso a caso, pero imho piu di 5-6 secondi non riesci a guadagnarli solo grazie alla ricompilazione del kernel, a meno di non fare un lavoro veramente minuzioso...

Quote:
Originariamente inviato da Aes Sedai
Assolutamente No. Mandriva 2007.1 è nettamente più veloce ad avviarsi di Ubuntu ultima versione
Giusto. Mandriva si porta dietro la fama di essere pesante, pero nelle ultime versioni che ho provato è una delle piu veloci (nel suo genere).
pfinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 20:48   #31
Gh0stRiDer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Qual'è la distro più veloce ad avviarsi? Ubuntu è lenta...troppo lenta. Voglio qualcosa che si avvii in fretta.
cercando qualcosa di abbastanza appetibile ti consiglio, per la configurazione che hai in firma, una arch64 o se sei più pigro una ubuntu amd64 (che quindi ha dei pacchetti più ottimizzati), con kernel ricompilato, vedi qui, disabilitando tutti i servizi inutili e seguendo la guida di Davide.Prina
Gh0stRiDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 08:21   #32
neo571
Senior Member

L'Avatar di neo571

Iscritto dal: Feb 2005
Gentoo compilata sul tuo pc la + veloce,

cmq anche mandriva Spring va veloce...
Old 21-07-2007, 10:32   #33
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
mandriva 2007 spring è il miglior compromesso tra caratteristiche, velocità ed usabilità.

Quasi tutti quelli che parlano male di mandriva non l'hanno mai usata, almeno recentemente.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 00:09   #34
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Qual'è la distro più veloce ad avviarsi? Ubuntu è lenta...troppo lenta. Voglio qualcosa che si avvii in fretta.
Sei sicuro??? a me mettendo concurrence="shell" ci mette 11/12 secondi da grub a gdm

io direi che tra quelle facili che ho provato ubuntu è nettamente quella che ci mette meno tempo...

opensuse ci mette anni a caricare, sabayon non ne parliamo, mandriva un po' di piu, fedora non mi ricordo
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 17:25   #35
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da pfinet Guarda i messaggi
pero imho piu di 5-6 secondi non riesci a guadagnarli solo grazie alla ricompilazione del kernel
Infatti siamo in quell'ordine di grandezza, ma 5/6 secondi non sono mica pochi
Comunque il Mattone con la M maiuscola è SuSE.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 17:28   #36
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Alla fine ho deciso di dare una chance a Kubuntu perchè non avevo assolutamente voglia di mettermi li a installare tutto a manina con la Debian. In ogni caso diciamo che il boot appena installata si assesta sui 30 secondi che non è male ma mi pare di aver capito che c'è un modo per fare fare l'init contemporaneo il che dovrebbe velocizzare l'avvio... Diciamo che non mi dispiacerebbe metterci 15 secondi per arrivare alla schermata di login anche se questo dovesse comportare il ricompilare il kernel. Ora mi do da fare...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian