|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
La distro più veloce ad avviarsi?
Qual'è la distro più veloce ad avviarsi? Ubuntu è lenta...troppo lenta. Voglio qualcosa che si avvii in fretta.
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
LFS.
Se ti sai accontentare ![]() Da Slackwarista ti potrei dire anche Slackware. Comunque quando ho provato Kubuntu non mi pareva eccessivamente lenta all'avvio. Hai disabilitato tutti i servizi per te inutili (la prima cosa che feci ![]() In generale, anche una opportuna compilazione del kernel aiuta ad abbattere i tempi di avvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
beh, diciamo che sono un semi-noob e forse non sono riuscito a tirare fuori il massimo dal mio kubuntu, però con il mio notebook (centrino di un anno e passa fa) con servizi inutili disattivati e kernel ricompilato riesco a fare il boot in 35-40 secondi (sul fisso andrei intorno ai 30 credo, forse qualcosa meno), mentre con LFS sul fisso lo faccio in 15 netti però devo ancora finire di compilare kde
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Arch, Ccux e Frugalware.
In passato Rubix ma è defunta. E sinceramente mi pare che in Ubuntu il tanto decantato upstart abbia peggiorato le cose.
HP 630 core i3 linux inside ![]() ![]() Ultima modifica di Dcromato : 18-07-2007 alle 06:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mah, diciamo che dipende anche da cosa si pretende poi dalla distribuzione stessa.
Diciamo che delle distribuzioni "facili", cioè che ha già quasi tutto incluso e ci si deve smanettare "poco". Tra le solite (Ubuntu, Mandriva, Suse, Sbayon), Ubuntu secondo me resta la migliore in fatto di qualità>prestazioni>facilità di utilizzo e anche in velocità di boot. Cmq dipende sempre anche dal pc in uso, oltre al fatto della configurazione, tipo togliere servizi inutili ecc. Poi, se si è newb e si va in cerca della distro che brucia l'asfalto in termini di velocità, la vedo dura ![]() ![]() Andando un pò più sul "grezzo", ma cmq sempre con un buon compromesso di facilità di utilizzo, (sempre secondo me) c'è Debian, che sul mio muletto che è un amd 3400+ 754 fa il boot in 20 sec netti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
CRUX, sul k7 800 boot in 32 secondi
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Inoltre è possibile velocizzare di molto il proprio sistema ricompilandosi Linux dopo averlo riconfigurato (togliendo tutto quello che non viene utilizzato e includendo in Linux tutto quello che è invece sempre utilizzato) e ... per maggiori dettagli puoi guardare questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514696 Ciao Davide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Linux User: #430842
Arch Linux User |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
anche PC BSD o vectorlinux o zenwalk (slack derivate) van bene
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Vabbè torno al mio amore iniziale e installo Debian.
![]()
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
gentoo con opzioni di compilazione ottimizzate per la tua architettura.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
sn curioso di vedere come andrà frugalware cn il nuovo sistema di avvio!! Cmq la cosa migliore su ogni distro è ricompilare il kernel, avviare solo i demoni essenziali e avere un sistema di avvio di questi in parallelo! Così si ottiene il massimo della velocità in avvio! Spesso dipende anche dall'hardware, cn il mio compter miracoli nn si riescono a fare
![]() Anche se però nn capisco osx come faccia ad avviarsi in 12 secondi (anche sul mio pc)!!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
provate a metterci solo il kernel ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
initng, kernel all'osso, filesystem reiser4 e tutto quello che c'è scritto nella guida di Davide Prina (compreso un sano overclock checchè ne dica
![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Certo come ho detto si parla di sensazioni e di misurazioni a naso, peggio di prima però sono sicuro di no, non sulle mie macchine almeno ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
se è una domanda scientifica ok, pero' io preferirei una dsitro che va bene e che si adatti al mio hardware e che dia pochi problemi
poi aspetto anche 2' per partire pazienza |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Ma è tanto buono questo reiser4, onestamente, dopo i problemi avuti con reiser3 non sono tanto sicuro! Preferisco usare per le mie partizioni il solidissimo ext3 writeback.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.