Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 22:46   #1
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
La distro più veloce ad avviarsi?

Qual'è la distro più veloce ad avviarsi? Ubuntu è lenta...troppo lenta. Voglio qualcosa che si avvii in fretta.
Old 17-07-2007, 22:58   #2
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
LFS.

Se ti sai accontentare , Frugalware mi ha positivamente impressionato da questo punto di vista.

Da Slackwarista ti potrei dire anche Slackware.

Comunque quando ho provato Kubuntu non mi pareva eccessivamente lenta all'avvio. Hai disabilitato tutti i servizi per te inutili (la prima cosa che feci )? Immagino ci siano delle guide nella comunità di Ubuntu in merito.

In generale, anche una opportuna compilazione del kernel aiuta ad abbattere i tempi di avvio.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 23:32   #3
Torav
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
beh, diciamo che sono un semi-noob e forse non sono riuscito a tirare fuori il massimo dal mio kubuntu, però con il mio notebook (centrino di un anno e passa fa) con servizi inutili disattivati e kernel ricompilato riesco a fare il boot in 35-40 secondi (sul fisso andrei intorno ai 30 credo, forse qualcosa meno), mentre con LFS sul fisso lo faccio in 15 netti però devo ancora finire di compilare kde
Torav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 06:09   #4
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Arch, Ccux e Frugalware.
In passato Rubix ma è defunta.
E sinceramente mi pare che in Ubuntu il tanto decantato upstart abbia peggiorato le cose.

Ultima modifica di Dcromato : 18-07-2007 alle 06:11.
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 07:29   #5
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Iscritto dal: Sep 2005
Mah, diciamo che dipende anche da cosa si pretende poi dalla distribuzione stessa.
Diciamo che delle distribuzioni "facili", cioè che ha già quasi tutto incluso e ci si deve smanettare "poco". Tra le solite (Ubuntu, Mandriva, Suse, Sbayon), Ubuntu secondo me resta la migliore in fatto di qualità>prestazioni>facilità di utilizzo e anche in velocità di boot. Cmq dipende sempre anche dal pc in uso, oltre al fatto della configurazione, tipo togliere servizi inutili ecc.

Poi, se si è newb e si va in cerca della distro che brucia l'asfalto in termini di velocità, la vedo dura . Bisogna poi fare anche i conti di quanto tempo ci deve smanettare il "newubbo e non", nel senso che c'è poco da bootare in pochi secondi per poi stare ore col mal di testa.

Andando un pò più sul "grezzo", ma cmq sempre con un buon compromesso di facilità di utilizzo, (sempre secondo me) c'è Debian, che sul mio muletto che è un amd 3400+ 754 fa il boot in 20 sec netti.
Kampa67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 07:55   #6
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
CRUX, sul k7 800 boot in 32 secondi
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 08:43   #7
Davide.Prina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Qual'è la distro più veloce ad avviarsi? Ubuntu è lenta...troppo lenta. Voglio qualcosa che si avvii in fretta.
La domanda non ha molto senso perché la velocità di caricamento dipende da molti fattori e quindi la stessa installazione può avere velocità molto differenti di caricamento su hardware differente.

Inoltre è possibile velocizzare di molto il proprio sistema ricompilandosi Linux dopo averlo riconfigurato (togliendo tutto quello che non viene utilizzato e includendo in Linux tutto quello che è invece sempre utilizzato) e ... per maggiori dettagli puoi guardare questo thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514696

Ciao
Davide
Davide.Prina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 08:46   #8
-AnDrEw-88-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Davide.Prina Guarda i messaggi
La domanda non ha molto senso perché la velocità di caricamento dipende da molti fattori e quindi la stessa installazione può avere velocità molto differenti di caricamento su hardware differente.
Quote:
Originariamente inviato da Davide.Prina Guarda i messaggi
Inoltre è possibile velocizzare di molto il proprio sistema ricompilandosi Linux dopo averlo riconfigurato (togliendo tutto quello che non viene utilizzato e includendo in Linux tutto quello che è invece sempre utilizzato)
Infatti in questo modo ho raggiunto i 26 secondi con arch e slackware (non carico all'avvio apache,mysql,cups,server mail e altre cose che non mi servono sempre)
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 11:34   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Arch, Ccux e Frugalware.
In passato Rubix ma è defunta.
E sinceramente mi pare che in Ubuntu il tanto decantato upstart abbia peggiorato le cose.
quoto in toto, solo non ho provato arch.

anche PC BSD
o vectorlinux o zenwalk (slack derivate) van bene
Old 18-07-2007, 15:17   #10
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Vabbè torno al mio amore iniziale e installo Debian.
Old 18-07-2007, 17:59   #11
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Vabbè torno al mio amore iniziale e installo Debian.
Saggia decisione!
Kampa67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 18:07   #12
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
gentoo con opzioni di compilazione ottimizzate per la tua architettura.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 18:48   #13
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
sn curioso di vedere come andrà frugalware cn il nuovo sistema di avvio!! Cmq la cosa migliore su ogni distro è ricompilare il kernel, avviare solo i demoni essenziali e avere un sistema di avvio di questi in parallelo! Così si ottiene il massimo della velocità in avvio! Spesso dipende anche dall'hardware, cn il mio compter miracoli nn si riescono a fare
Anche se però nn capisco osx come faccia ad avviarsi in 12 secondi (anche sul mio pc)!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 20:12   #14
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
sn curioso di vedere come andrà frugalware cn il nuovo sistema di avvio!!
Che?
Old 18-07-2007, 23:41   #15
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
provate a metterci solo il kernel ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 00:24   #16
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
initng, kernel all'osso, filesystem reiser4 e tutto quello che c'è scritto nella guida di Davide Prina (compreso un sano overclock checchè ne dica )
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 02:20   #17
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Mah, sui 4 pc con linux che gestisco, 3 Ubuntu Feisty e 1 Xubuntu Feisty, mi sembra che upstart abbia migliorato la velocità di boot, nulla di rivoluzionario e niente a che vedere con init-ng; l'impressione che ho avuto è che i vantaggi di upstart siano proporzionali alle prestazioni del sistema: il pc con Xubuntu, quello più scarso, va più o meno come prima, gli altri sono tutti migliorati e quello che era più rapido prima sembra avere guadagnato di più di tutti.

Certo come ho detto si parla di sensazioni e di misurazioni a naso, peggio di prima però sono sicuro di no, non sulle mie macchine almeno
Old 19-07-2007, 03:50   #18
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
quoto in toto, solo
Anche Ccux?
Old 19-07-2007, 09:00   #19
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
se è una domanda scientifica ok, pero' io preferirei una dsitro che va bene e che si adatti al mio hardware e che dia pochi problemi

poi aspetto anche 2' per partire pazienza
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 12:15   #20
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
filesystem reiser4
Ma è tanto buono questo reiser4, onestamente, dopo i problemi avuti con reiser3 non sono tanto sicuro! Preferisco usare per le mie partizioni il solidissimo ext3 writeback.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian