|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mmhh....
SPARTANI, QUAL E' IL VOSTRO MESTIERE??? AHUUUUUUUUUUUUUUU AHUUUUUUUUUUUUUUU AHUUUUUUUUUUUUUUU MADNESS? THIS IS SPARTA! Chiarito ciò diciamo che 1)il film si ispira (e lo ha fatto MOLTO bene) al fumetto, quindi NON gli si può attribuire cose storiche-politiche-religiose ecc... 2)E' un bel film d'azione Insomma, se uno ci vede propaganda pure qua, in Star Wars che ci vede?
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Mi sfugge il nesso onestamente. Giustamente il conferenziere spiega che esistono anche le allegorie ..e poi il messaggio bellicista e manicheo dell'opera è dichiarato proprio dalla Warner. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Sono molto sorpreso e incuriosito da questo ragionamento , che vedo molto comune e per questo reitero il mio interrogativo.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
ma dove sarebbe sta propaganda di destra?che c'èrano i volantini di forza nuova?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
ho detto bene o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Fammi una cortesia: scaricati il file audio e ascoltatelo con calma . Puoi essere d'accordo o no con il messaggio politico del film , in ogni caso la disamina è interessante proprio come analisi filmica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
il bellicismo e il manicheismo sono parte della cultura greca, non possiamo certo buttarle nel cestino per evitare che qualche esaltato ci ricami sopra delle strane fantasie. se poi parliamo di interpretazioni io in quei 300 guerrieri ci vedo un amore ostinato per la pace. la stessa dell'Iliade.
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Premesso che anche secondo me non ha niente a che fare con l'attualità e non ha intenti politici, devo però dissentire da chi dice che non è un film storico.
E' invece IMHO una bellissima rivisitazione della battaglia delle termophili, molto meglio di film pseudo-storici come Troy con una marea di inesattezze storiche, 300 fin nei dettagli riporta la storia della bataglia così come ci è stata tramandata dagli storici, indiscutibilmente c'è molto di fantastico essendo tratto dal fumetto di Miller, ma alcune rivisitazioni sono davvero ben fatte e rendono bene l'idea dei personaggi arricchendo ancora di più il film ed aiutano a capire i personaggi e il momento storico, come per esempio rappresentare Serse I, come un omone inquietante alto 2 metri rende bene l'idea di quello che era nell'immaginario collettivo il re dei re, colui che aveva avuto il mandato divino per poter governare tutto il creato ed al quale ogni umano doveva sottomettersi. Questo un resoconto della battaglia, vi accorgerete quanto c'è di vero nel film. http://www.warfare.it/storie/termopili.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
dopo i puffi comunisti, questa mi mancava
![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Ma come "molto fedele?" Io capisco essere filousa, capisco l'amore per i film di azione con gli attori muscolari ( da ragazzino vidi Commando almeno 6 volte) ma questo è ridicolo: è il film di propaganda peggiore della storia dell'umanità con una metafora letterale dell'immaginario di destra bellicista americano e una mostrificazione agghiacciante dell'avversario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
E' una allegoria per far capire che la divinità è intesa in modo tetragono ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Onestamente mi sfugge il senso della tua replica , non intendevo che i film con gli omaccioni muscolosi siano necessariamente un genere negativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.