Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2007, 12:26   #21
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Mmhh....

SPARTANI, QUAL E' IL VOSTRO MESTIERE???

AHUUUUUUUUUUUUUUU

AHUUUUUUUUUUUUUUU

AHUUUUUUUUUUUUUUU

MADNESS? THIS IS SPARTA!

Chiarito ciò diciamo che 1)il film si ispira (e lo ha fatto MOLTO bene) al fumetto, quindi NON gli si può attribuire cose storiche-politiche-religiose ecc...

2)E' un bel film d'azione

Insomma, se uno ci vede propaganda pure qua, in Star Wars che ci vede?
Old 09-05-2007, 12:31   #22
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Mmhh....

SPARTANI, QUAL E' IL VOSTRO MESTIERE???

AHUUUUUUUUUUUUUUU

AHUUUUUUUUUUUUUUU

AHUUUUUUUUUUUUUUU

MADNESS? THIS IS SPARTA!

Chiarito ciò diciamo che 1)il film si ispira (e lo ha fatto MOLTO bene) al fumetto, quindi NON gli si può attribuire cose storiche-politiche-religiose ecc...

2)E' un bel film d'azione

Insomma, se uno ci vede propaganda pure qua, in Star Wars che ci vede?
Perchè un film di propagandaccia di destra non è tale se è basato su un fumetto di propagandaccia di destra?
Mi sfugge il nesso onestamente.

Giustamente il conferenziere spiega che esistono anche le allegorie ..e poi il messaggio bellicista e manicheo dell'opera è dichiarato proprio dalla Warner.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 12:31   #23
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Scusami Shambler ma io ne ricavo la netta impressione di una strumentalizzazione confezionata appositamente per aver qualcosa da dire e farsi notare ma del tutto opinabile, se non infondata, nella sostanza.

P.S. Ho ascoltato il file audio e la mia deduzione si basa su di esso.
Va bene, con calma posta dove il conferenziere sbaglia ...
Old 09-05-2007, 12:35   #24
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Scusate io non l'ho visto, ma da quello che ho capito la polemica era nata dal fatto che il film narrava la storia in maniera troppo diversa dalla realtà, deformando in maniera abbastanza grave la testimonianza storica a danno di tutti coloro che non la conoscono realmente.

E' giusto?
ma non era tratto da un fumetto?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 12:39   #25
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Sono molto sorpreso e incuriosito da questo ragionamento , che vedo molto comune e per questo reitero il mio interrogativo.
Quote:
Perchè un film di propagandaccia di destra non è tale se è basato su un fumetto di propagandaccia di destra scritto qualche anno prima ?
E poi un'altra cosa che noto è il non considerare l'esistenza delle allegorie. Cioè , un messaggio ideologico possa essere fornito , da un'opera (film , romanzo, fumetto) in forma allegorica e non letterale.
Old 09-05-2007, 12:40   #26
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
ma dove sarebbe sta propaganda di destra?che c'èrano i volantini di forza nuova?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 12:43   #27
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
ma dove sarebbe sta propaganda di destra?che c'èrano i volantini di forza nuova?
Mi rifiuto di credere che tu ignori il concetto di allegoria..
Old 09-05-2007, 12:45   #28
fluke81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Mi rifiuto di credere che tu ignori il concetto di allegoria..
penso di aver capito quello che vuoi dire,siccome i protagonisti fanno tutti i cazzutti,si riempiono la bocca di onore,gloria,ecc..ecc.. quindi fanno propaganda alla destra estrema.
ho detto bene o sbaglio?
Old 09-05-2007, 12:47   #29
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
penso di aver capito quello che vuoi dire,siccome i protagonisti fanno tutti i cazzutti,si riempiono la bocca di onore,gloria,ecc..ecc.. quindi fanno propaganda alla destra estrema.
ho detto bene o sbaglio?
Fammi una cortesia: scaricati il file audio e ascoltatelo con calma . Puoi essere d'accordo o no con il messaggio politico del film , in ogni caso la disamina è interessante proprio come analisi filmica.
Old 09-05-2007, 12:49   #30
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Perchè un film di propagandaccia di destra non è tale se è basato su un fumetto di propagandaccia di destra?

Giustamente il conferenziere spiega che esistono anche le allegorie ..e poi il messaggio bellicista e manicheo dell'opera è dichiarato proprio dalla Warner.
destra? dov'è la destra?

il bellicismo e il manicheismo sono parte della cultura greca, non possiamo certo buttarle nel cestino per evitare che qualche esaltato ci ricami sopra delle strane fantasie.

se poi parliamo di interpretazioni io in quei 300 guerrieri ci vedo un amore ostinato per la pace. la stessa dell'Iliade.
Old 09-05-2007, 12:55   #31
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Premesso che anche secondo me non ha niente a che fare con l'attualità e non ha intenti politici, devo però dissentire da chi dice che non è un film storico.
E' invece IMHO una bellissima rivisitazione della battaglia delle termophili, molto meglio di film pseudo-storici come Troy con una marea di inesattezze storiche, 300 fin nei dettagli riporta la storia della bataglia così come ci è stata tramandata dagli storici, indiscutibilmente c'è molto di fantastico essendo tratto dal fumetto di Miller, ma alcune rivisitazioni sono davvero ben fatte e rendono bene l'idea dei personaggi arricchendo ancora di più il film ed aiutano a capire i personaggi e il momento storico, come per esempio rappresentare Serse I, come un omone inquietante alto 2 metri rende bene l'idea di quello che era nell'immaginario collettivo il re dei re, colui che aveva avuto il mandato divino per poter governare tutto il creato ed al quale ogni umano doveva sottomettersi.

Questo un resoconto della battaglia, vi accorgerete quanto c'è di vero nel film.

http://www.warfare.it/storie/termopili.html
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 13:00   #32
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da parax Guarda i messaggi
Premesso che anche secondo me non ha niente a che fare con l'attualità e non ha intenti politici, devo però dissentire da chi dice che non è un film storico.
E' invece IMHO una bellissima rivisitazione della battaglia delle termophili, molto meglio di film pseudo-storici come Troy con una marea di inesattezze storiche, 300 fin nei dettagli riporta la storia della bataglia così come ci è stata tramandata dagli storici, indiscutibilmente c'è molto di fantastico essendo tratto dal fumetto di Miller, ma alcune rivisitazioni sono davvero ben fatte e rendono bene l'idea dei personaggi arricchendo ancora di più il film ed aiutano a capire i personaggi e il momento storico, come per esempio rappresentare Serse I, come un omone inquietante alto 2 metri rende bene l'idea di quello che era nell'immaginario collettivo il re dei re, colui che aveva avuto il mandato divino per poter governare tutto il creato ed al quale ogni umano doveva sottomettersi.

Questo un resoconto della battaglia, vi accorgerete quanto c'è di vero nel film.

http://www.warfare.it/storie/termopili.html
Adesso è diventato un film storico..
Old 09-05-2007, 13:03   #33
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
dopo i puffi comunisti, questa mi mancava
Old 09-05-2007, 13:04   #34
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Adesso è diventato un film storico..

Si, è la rivisatazione di un fatto storico, molto più fedele alla realtà di boiate come Troy, Alexander o il Gladiatore, ovviamente escludendo mostri e affini.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 13:08   #35
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da parax Guarda i messaggi
Si è la rivisatazione di un fatto storico, molto più fedele alla realtà di boiate come Troy, Alexander o il Gladiatore, ovviamente escludendo mostri e affini.
Ma come "molto fedele?" Io capisco essere filousa, capisco l'amore per i film di azione con gli attori muscolari ( da ragazzino vidi Commando almeno 6 volte) ma questo è ridicolo: è il film di propaganda peggiore della storia dell'umanità con una metafora letterale dell'immaginario di destra bellicista americano e una mostrificazione agghiacciante dell'avversario.
Old 09-05-2007, 13:27   #36
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Essendo "solo" un film-fumetto e non il Verbo di D-o , scaturito direttamente dal roveto ardente , possiamo esaminarlo tranquillamente senza timore di apparire blasfemi.
Adesso non scrivi più nemmeno Dio per esteso?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 13:28   #37
fluke81
Senior Member

Quote:
Ma come "molto fedele?" Io capisco essere filousa, capisco l'amore per i film di azione con gli attori muscolari ( da ragazzino vidi Commando almeno 6 volte) ma questo è ridicolo: è il film di propaganda peggiore della storia dell'umanità con una metafora letterale dell'immaginario di destra bellicista americano e una mostrificazione agghiacciante dell'avversario.
i tedeschi dal 50 a ora sono stati mostrificati in non so quanti modi,si fa un film sui persiani ed ecco subito spuntare i poveri iraniani mostrificati dai cattivi occidentali.
Old 09-05-2007, 13:30   #38
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Adesso non scrivi più nemmeno Dio per esteso?
E' una allegoria per far capire che la divinità è intesa in modo tetragono ..
Old 09-05-2007, 13:31   #39
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
i tedeschi dal 50 a ora sono stati mostrificati in non so quanti modi,si fa un film sui persiani ed ecco subito spuntare i poveri iraniani mostrificati dai cattivi occidentali.
Onestamente mi sfugge il senso della tua replica , non intendevo che i film con gli omaccioni muscolosi siano necessariamente un genere negativo.
Old 09-05-2007, 13:33   #40
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Ma guarda che l'Iran musulmano se potesse disfarsi dell'eredità pagana persiana ne sarebbe molto felice.....un film contro i persiani è un film pro-Islam
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian