|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Se a me danno la corrente gratis e a te la fanno pagare il doppio la possono fare da casa mia....
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
lavoravo a 500 m da 2 reattori, a 20km da parigi.
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
"uuu han finalmente trovato un altro modo per aumentare il gas"
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi preoccupa è la probabilità che un incidente si verifichi, che IMHO è piuttosto alta in Italia, visto quello che leggiamo/sentiamo tutti i giorni da anni... (prendiamo ad esempio il caso dell'ospedale di Castellaneta, che è solo l'ultimo in ordine cronologico).
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Solo io trovo il riscaldamento a pavimento ed il cappotto termico semplicemente insopportabili ?
![]()
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Presumo ci si riferisca con quel termine all'isolamento termico "spinto" dell'abitazione
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
qui a trento lo Stato finanzia già il 55% delle opere a risparmio energetico (questo vuol dire che se prendi una caldaia a condensazione che costa 2mila euro più di 1000 te li paga lo stato) , inoltre sulle nuove abitazioni sono OBBLIGATORI i pannelli solare termico e il cappotto ad alta efficienza non vedo perchè non farlo anche nel resto d'italia, capisco che noi siamo sulle montagne e il riscaldamento è un bene primario, ma il cappotto ad esempio è utile anche d'estate per isolare dal caldo ed evitare di usare millemila condizionatori insomma i primi movimenti ci sono |
|
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
il riscaldamento a pavimento consente di riscaldare un'abitazione usando 3-4 gradi in MENO rispetto a quello richiesto dai condizionatori o dai radiatori normali, inoltre è più salutare (non solleva la polvere come i radiatori) e vuoi mettere camminare scalzo d'inverno con il leggero tepore del pavimento? questo inteso solo con i NUOVI pavimenti con tubazioni in gomma, non quelli vecchi che erano progettati in maniera pessima e scaldavano a chiazze costringendo a alzare molto il termostato il cappotto termico inoltre non ha NIENTE di anormale rispetto a un muro grezzo, qui da noi lo si fa da anni e anni, esteticamente è identico (aggiunge poco spessore ai muri perimetrali) e consente di tenere caldo d'inverno e fresco d'estate c'è da dire che andando fuori del trentino vedo cose assai strane nella costruzione, noi abbiamo leggi particolari date dalla nostra posizione, quindi non ho idea di che tipi di cappotto tu abbia visto ![]() |
|
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho visto quello di mia zia ![]() Ha ristrutturato casa ed ha messo queste "fantastiche" innovazioni sfruttando gli incentivi. ![]() Io, che soffro il caldo, trovo il riscaldamento a pavimento semplicemente mortale (scalzo a casa non mi ci metto mai) con il calore che sale dal basso invece di essere localizzato in un'area come con i radiatori. Considera poi che io spesso d'inverno spengo del tutto i radiatori e non uso proprio il riscaldamento. Io lo trovo davvero fastidioso ed insopportabile, poi immagino siano gusti. L'isolamento del cappotto lo trovo fastidioso per lo stesso motivo: anche con il riscaldamento spento c'è un calore dentro casa (non esce calore dagli infissi sigillati e con doppi vetri oltre che dai muri coibentati) che si muore (almeno io) se si prova a ristabilire la temperatura aprendo le finestre si finisce per avere troppo freddo ed il risultato è che bisogna stare sempre ad aprire e chiudere le finestre per non sudare (si, sudare) e non avere freddo... Imho sono cose buone per zone molto fredde come il trentino, quì a Roma il clima è diverso.
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non è il clima diverso, è tua zia che evidentemente regola male i termostati oppure gli stessi le funzionano male ![]() se metti il termostato a 19 o 18 gradi questi ti vengono mantenuti sempre e comunque e in tutta la casa, quindi tu non soffrirai assolutamene il caldo se ho ben capito invece prima la situazione era: la zia che scalda come una matta e tu che ti rifugiavi nelle bolle d'aria fretta negli angoli ![]() mentre ora ti ha tolto questa possibilità ![]() ma è colpa tua e della zia che regolate male l'impianto, mica dell'impianto ![]() sinceramente è la prima volta che sento un discorso del genere ![]() già il fatto che tu sia costretto a aprire le finestre è sintomo che hai SBAGLIATO a regolare i termostati, ed è uno spreco enorme (che senso ha scaldare per poi mandare tutto il caldo fuori dalla finestra aprendo) e il cappotto fa solamente il suo dovere: il cappotto non fa altro che mantenere la temperatura interna, quindi se usi i termostati a dovere le finestre non le devi toccare la colpa quindi non è nè del cappotto nè del riscaldamento, ma di come regolate i termostati Ultima modifica di Leron : 08-05-2007 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
quoto sopra, però c'è una cosa che non mi torna... il cappotto forma praticamente una cella adiabatica in cui il calore non esce... Ma tutto il calore prodotto da elettrodomestici e calore corporeo dove lo mettiamo? non è poco... effettivamente se la casa senza fonti di calore si mantiene sui 18°C, dopo aver acceso gli elettrodomestici in poche ore secondo me si alza la temperatura per il solo calore sviluppato da essi... il frigo, il forno a microonde, il ferro da stiro... sono delle stufe.
come si risolve quindi il problema? ![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
No, aspetta, forse mi sono spiegato male. Con la casa coibentata io devo aprire le finestre anche con il riscaldamento spento.... Il punto è che se prima i freddolosi potevano stare nelle stanza piccole (dove i radiatori scaldavano l'ambiente) ed io scappavo in quelle più fredde (spegnendoli) ora anche spegnendo l'impianto la casa è caldissima. Vestiti normalmente si suda d'inverno ed occorre aprire le finestre. Accendere l'impianto significa semplicemente farmi scappare ![]() Trovo veramente fastidioso il calore che sale dal basso e ti appiccica i vestiti addosso.. Magari è solo questione di gusti
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
una casa d'estate è più fresca con le finestre CHIUSE e le tapparelle ABBASSATE e NON con le finestre aperte, proprio perchè è isolata dall'interno il cappotto consiste nell'installazione di un materiale isolante che favorisce appunto l'isolamento dell'ambiente interno, rendendolo indipendente (quasi) dalle condizioni esterne il risultato che ne consegue è che d'estate contribuisce a mantenere fresco l'ambiente, mentre d'inverno evita la dispersione del calore poi naturalmente se uno vive con una stufa accesa anche d'estate sono cavoli suoi, ma le persone e gli elettrodomestici influiscono in maniera minima d'inverno il cappotto * impedisce che il calore attraversi le pareti per conduzione * impedisce che la parete perda calore per irraggiamento vengono inoltre elminati i cosiddetti ponti termici, dati ad esempio da materiali ad alta conduzione di calore come il calcestruzzo delle pareti portanti (se le toccate, d'inverno sono gelide) in definitiva il cappotto è comunque SEMPRE consigliabile, non ha assolutamente nessun lato negativo (a patto che non succeda come in questo caso dove si ignora la presenza del cappotto e si esagera con il riscaldamento, ma in questo caso è stupidità umana ![]() |
|
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
il cappotto non serve SOLO a tenere caldo d'inverno ![]() ![]() quindi semmai spegni il riscaldamento d'inverno e SPEGNI il condizionatore d'estate leggi il mio post sopra solo perchè si chiama cappotto non è che debba solo tenere caldo eh ![]() cmq ecco qua http://www.centroconsumatori.it/40v26396d28057.html "Ciò che protegge dal freddo protegge anche dal caldo": l'antico proverbio beduino vale anche per le abitazioni. Gli accorgimenti per difendersi dal caldo estivo andrebbero studiati già in fase di progettazione della casa: * un buon isolamento termico dell'intero edificio (pareti esterne, tetto ecc.) mantiene l'abitazione calda d'inverno e fresca d'estate; isolamento termico delle pareti perimetrali: gli edifici, specie quelli di struttura leggera, si surriscaldano rapidamente se non sono isolati alla perfezione. Nel caso di pareti sottili, l'unico rimedio efficace è un isolamento a cappotto (esterno); Ultima modifica di Leron : 08-05-2007 alle 11:35. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.