Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 15:58   #21
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Questo non è un tread pro o contro il nucleare (quello è stato già aperto e vinto dal sottoscritto per 6-0 6-0 6-0 ), ma che riguarda solo l'amministrazione in italia delle scorie e la scarsa attenzione prestata.
Argomenti strettamente correlati, visto che se non siamo riusciti a trovare un luogo in cui stoccare i (relativamente) pochi rifiuti finora prodotti figuriamoci come avremmo potuto risolvere lo stoccaggio di numerosi rifiuti nucleari, nel caso le centrali nucleari fossero rimaste attive.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 16:03   #22
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
invece i miei sono incazzati perchè si sonon fatti infinocchiare dalla propaganda basata sulla scia emotiva di chernobyl. e noi italiani, che siamo furrrrrbi, niente nucleare, el'energia nucleare la compriamo a caro prezzo dai cugini francesi che han èensato bene di mettere tutto al confine. sì sì. bene così. e la bolletta lievita. ma tanto siamo ricchi no?
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Non è un bene se ne parlano a mò di "terrorismo psicologico"

@ Senza Fili: invece oggi ti trovi con tonnellate e tonnellate di merda di scarichi di centrali a carbone-petrolio-gas

E le scorie che producono le altre nazioni dalle quali noi, che siam furbi, acquistiamo energia (che loro indovina un pò come producono?)

Il problema non sono le centrali sul confine, visto che sappiamo tutti che è molto improbabile che dalle centrali ci siano "fughe" radioattive, il problema sono i rifiuti; bruciando carbone ogni generazione si prende il peso dell'energia che produce, mentre usando elementi nucleari bisogna lasciare ai posteri l'inquinamento prodotto oggi, comportamento imho vergognoso.
Senza contare che, come già detto, non abbiamo un luogo in cui stoccare rifiuti nucleari, quindi saremmo sti costretti ad esportarli all'estero a caro prezzo...un'affarone insomma.
Old 07-05-2007, 16:06   #23
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
vatti a rileggere dove siamo rimasti (se vuoi), così ti passa la ridarola

Inviterei a chiudere questo OT

Mi segnalano questo intervento e mi prendo due minuti per rispondere...

A parte il fatto che una discussione non è una gara a chi ha ragione e chi torto, e mi sembra piuttosto discutibile porla in questi termini bullandosi anche alle spalle del passato interlocutore assente, ti informo del fatto che la discussione è rimasta a metà semplicemente perché la sottoscritta è impegnata fino al collo a occuparsi di quella che ho letto simpaticamente e rispettosamente definire "merda nucleare" e non ha tempo restante da dedicare alle conversazioni di interesse personale sul forum.

La tua frecciata credo si riferisca al fatto che all'epoca intesi male un tuo discorso relativo ai numeri delle riserve di uranio: in questo hai perfettamente ragione, ho indicato una grandezza mediata su un periodo differente e quindi sbagliata e non ho avuto tempo (e, ammetto, voglia) di riprendere il filo di un discorso che ho fatto su queste pagine già 200 volte. Ma sostenere che questo mio (unico) errore vada a inficiare tutti i concetti che ho illustrato, onestamente, mi sembra un po' troppo.

Fatte queste precisazioni, è chiaro che ognuno sia libero di ritenersi esperto di cosa vuole e di aver ottenuto eclatanti vittorie per abbandono.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 16:29   #24
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da CoreDump Guarda i messaggi
Commento sull'articolo in questione preso dal sito archivionucleare :

E’ sempre un bene che i giornali e le riviste parlino di un argomento che spesso viene messo in disparte dai mass media,
tuttavi c’è da dire che a volte si punta più allo scoop che a far comprendere almeno a sommi capi alcuni aspetti della
vicenda dei rifiuti radioattivi.

Del resto, per esempio, leggendo l’articolo (di 4 pagine) il lettore saprà sì quanti rifiuti radioattivi ci sono in Italia ma
senza aver compreso la differenza fra rifiuti radioattivi ad alta e bassa attività. Non si vuol assolutamente minimizzare il
problema, ma dei 25.000 metri cubi di rifiuti radioattivi la percentuale di rifiuti alta attività ammontano al massimo a
qualche decina di metri cubi.

In altre parole si constata che a volte si punta più al sensazionalismo e al catastrofismo che a far comprendere
in concreto ai lettori.

Mi sembra una disamina più che condivisibile.

Ho letto velocemente l'articolo postato all'inizio di questo thread ed effettivamente si tratta del classico pezzo in cui si citano fatti veri gonfiandoli ad arte per far passare il messaggio "il nucleare ci ammazzerà tutti".

La "gestione all'italiana" purtroppo è una realtà anche in questo caso (come lo è, con mio sommo disgusto, in tanti, troppi altri frangenti), ma la situazione è deprecabile a priori, indipendentemente dal fatto che vi siano coinvolte scorie nucleari...qualsiasi impianto a rischio rilevante (termine tecnico che si applica anche ai distributori di benzina e che non è sinonimo di "roba altamente pericolosa e instabile che può esplodere tra un minuto") in Italia ha altissima probabilità di venire gestito così.

Le conclusioni suggerite da un pezzo del genere tuttavia sono piuttosto discutibili...è come dire: "ogni sabato sera ci sono dei morti perché esistono imbecilli che escono la sera e guidano ubriachi, è tutta colpa del fatto che sia consentita la vendita delle automobili, andiamo tutti in bicicletta!"

Per il resto, che dire...in quest'epoca va di moda il complottismo e molta gente si illude di comprendere benissimo questioni molto complesse leggendo un paio di siti web. Quindi c'è davvero poco da fare, persino io che son sempre stata agli antipodi rispetto allo studioso che si chiude nella sua biblioteca tra i suoi simili, sto cominciando a comprendere la pulsione verso tali atteggiamenti estremi ed elitari...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 16:29   #25
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Mi segnalano questo intervento e mi prendo due minuti per rispondere...

A parte il fatto che una discussione non è una gara a chi ha ragione e chi torto, e mi sembra piuttosto discutibile porla in questi termini bullandosi anche alle spalle del passato interlocutore assente, ti informo del fatto che la discussione è rimasta a metà semplicemente perché la sottoscritta è impegnata fino al collo a occuparsi di quella che ho letto simpaticamente e rispettosamente definire "merda nucleare" e non ha tempo restante da dedicare alle conversazioni di interesse personale sul forum
ciao, stavamo avendo una normalissima discussione e credo anche abbastanza costruttiva sull'argomento, non mi pare di aver parlato di "merda nucleare" nei miei ultimi post (anche se ne avrei avuto ben donde ), ma anzi avevo organizzato le mie ragioni in maniera educata e ben dettagliata in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=356
alla quale dopo 2mesi e mezzo non ho ricevuto nessuna risposta, nè da te nè da altri, tantomeno di carattere adeguato.

Il 99% dei post sono del tipo:
- "la francia vende al doppio"
- "il referendum è passato per colpa di Paolo100"
- "il torio, lo stronzio, il plutonio..."
- "tanto ce le abbiamo anche al confine"
- "tanto i terroristi se vogliono ci fanno fuori lo stesso"
- "le scorie sono un problema risolto"
- "le scorie le stocchiamo nel salotto di Pecorina Ascanio"
etc, etc, etc...

Nulla di serio e/o documentato su quanto ho dettagliatamente esposto tranne che le tue risposte per la sola parte tecnica, che oltre a non esaudire le mie perplessità lasciano sguarnite tutte le altre economiche e politiche.

Se mi vorrai rispondere te ne sarò grato, io comunque non leggerò entro il prossimo sabato. Vedi tu.

Ciao
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 16:34   #26
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
invece i miei sono incazzati perchè si sonon fatti infinocchiare dalla propaganda basata sulla scia emotiva di chernobyl. e noi italiani, che siamo furrrrrbi, niente nucleare, el'energia nucleare la compriamo a caro prezzo dai cugini francesi che han èensato bene di mettere tutto al confine. sì sì. bene così. e la bolletta lievita. ma tanto siamo ricchi no?
minchia non riusciamo a gestire i rifiuti normali.... figurati quelli nucleari...
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 16:34   #27
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Forse allora non è poi così esageratamente conveniente, no?
dillo alla Corea...(del sud)
Old 07-05-2007, 16:36   #28
plutus
Senior Member

Quote:

Se mi vorrai rispondere te ne sarò grato, io comunque non leggerò entro il prossimo sabato. Vedi tu.
risparmio energetico? é il metodo migliore per "produrre" energia
Old 07-05-2007, 16:36   #29
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
minchia non riusciamo a gestire i rifiuti normali.... figurati quelli nucleari...
Ancora con questa solfa....
Siamo Italiani.... non riusciamo a fare questo.... c'è la mafia li..... abbiamo tangenti di la......

Allora:

- O ci facciamo coraggio, considerando che tutto sommato anche il resto del mondo ha i suoi problemi, e andiamo avanti
- O ci autoestinguiamo
Old 07-05-2007, 16:37   #30
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
dillo alla Corea...(del sud)
O all'iran.

Due stati che il nucleare lo ambiscono per stretti usi civili mi han detto.
Old 07-05-2007, 16:38   #31
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Ancora con questa solfa....
Siamo Italiani.... non riusciamo a fare questo.... c'è la mafia li..... abbiamo tangenti di la......

Allora:

- O ci facciamo coraggio, considerando che tutto sommato anche il resto del mondo ha i suoi problemi, e andiamo avanti
- O ci autoestinguiamo
beh prima di alzare il tiro io punterei a risolvere i problemi che abbiamo adesso.

Di problemi ne abbiamo già in abbondanza, senza tirarne fuori di nuovi.
Old 07-05-2007, 16:39   #32
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Di problemi ne abbiamo già in abbondanza, senza tirarne fuori di nuovi.
Come tutto il resto del mondo....
Ogni paese ha i propri problemi..... ma non partono dicendo "tanto siamo italiani" come noi, cosa che siamo abilissimi a fare.
Old 07-05-2007, 16:43   #33
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
no vado all'estero, in una nazione che ha il pil più alto d'europa, che ha firmato per l'abbondono del nucleare e che ha già chiuso 2 centrali
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 16:44   #34
plutus
Senior Member

Quote:
O all'iran.

Due stati che il nucleare lo ambiscono per stretti usi civili mi han detto.
che c'entra? la corea del sud ha una ventina di centrali, di cui un discreto numero costruite di recente
Old 07-05-2007, 16:49   #35
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Come tutto il resto del mondo....
Se come resto del mondo intendi terzo mondo allora si.

Altrimenti no.
L'italia ha una serie di irregolarità incredibili rispetto a quelle di una sana democrazia.

In primo luogo i meccanismi di controllo.

E comunque ti sconviene confrontarti con il resto del mondo. Il resto del mondo il nucleare lo sta abbandonando.

Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 07-05-2007 alle 16:53.
Old 07-05-2007, 16:52   #36
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
che c'entra? la corea del sud ha una ventina di centrali, di cui un discreto numero costruite di recente
te lo ripeto.

Come l'iran, e la corea del nord, e la cina, e il giappone l'interesse è STRETTAMENTE CIVILE e dettato da logiche di mercato.

Mi chiedo come mai la condy si lamenti tanto del nucleare iraniano. C'è la prova: E' economico!
Old 07-05-2007, 16:53   #37
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Se come resto del mondo intendi terzo mondo allora si.

Altrimenti no.
L'italia ha una serie di irregolarità incredibili rispetto a quelle di una sana democrazia.

In primo luogo i meccanismi di controllo.
Non credo che siamo inferiori alla Russia, e il dato di fatto è che loro se ne sono strafottuti e anno goduto per anni delle loro centrali nucleari. non mi sembra abbiano iniziato a dire.... "No no.... non possiamo... siamo Russi"
Old 07-05-2007, 17:23   #38
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Non credo che siamo inferiori alla Russia, e il dato di fatto è che loro se ne sono strafottuti e anno goduto per anni delle loro centrali nucleari. non mi sembra abbiano iniziato a dire.... "No no.... non possiamo... siamo Russi"
danneggiando in modo irreparabile l'ambiente.
Complimenti.
Old 07-05-2007, 17:51   #39
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da pistolino Guarda i messaggi
Allora andiamo a fare il bagno in una bella vasca di barre esauste...

Regards
Eh beh hai capito tutto del post eh... comunque io ho dato una fonte per il mio post. Tu cos'hai, a parte il tuo sarcasmo di persona che ignora i fatti? Almeno abbi il buon senso di leggerti la mia fonte prima di fare ironia da quattro soldi, grazie.

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Peccato che io conosco diverse persone Ucraine e, pur vivendo a diverse centinaia di km da Chernobyl, anche nella loro città i casi di cancro sono aumentati a dismisura...casualità?
Al solito: fonti ufficiali?
Anche mio cuggino di Chernobyl ha mani con sette dita e una testa con tre occhi.
Ad ogni modo nel mio post parlavo di fauna, e non di persone... e comunque di effetti molto minori rispetto alle aspettative: non ho mai scritto che le radiazioni siano innocue.

Quote:
Peccato che è comunque completamente insufficente rispetto al fabbisogno energetico nazionale presente e futuro: stesso discorso per le rinnovabili. Ah ma giusto... il nucleare è satana a prescindere da qualsiasi ragione razionale.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 17:58   #40
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi

Al solito: fonti ufficiali?
Anche mio cuggino di Chernobyl ha mani con sette dita e una testa con tre occhi.
Ad ogni modo nel mio post parlavo di fauna, e non di persone... e comunque di effetti molto minori rispetto alle aspettative: non ho mai scritto che le radiazioni siano innocue.

Non sono miei cuggini, ma persone ucraine che conosco e che vivevano fino a poco tempo fa nella città di Lviv (Lvov in russo, Leopoli in italiano), città ucraina in cui, nonostante non fosse nei dintorni di Chernobyl, i casi di cancro sono aumentati a dismisura dopo il disastro...per quanto riguarda la fauna non credo che mangiare animali da cortile contaminati ad esempio sia salutare, non trovi?
p.s. ora che sai il luogo in cui vivevano sei più realizzato?
Se non fossimo su un forum te li farei conoscere di persona, se non avessi avuto riferimenti a proposito non ne avrei mai parlato, comunque se ci credi bene, se non ci credi sti gran caxxi, amici come prima
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian