|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Argomenti strettamente correlati, visto che se non siamo riusciti a trovare un luogo in cui stoccare i (relativamente) pochi rifiuti finora prodotti figuriamoci come avremmo potuto risolvere lo stoccaggio di numerosi rifiuti nucleari, nel caso le centrali nucleari fossero rimaste attive.
![]() |
#22 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema non sono le centrali sul confine, visto che sappiamo tutti che è molto improbabile che dalle centrali ci siano "fughe" radioattive, il problema sono i rifiuti; bruciando carbone ogni generazione si prende il peso dell'energia che produce, mentre usando elementi nucleari bisogna lasciare ai posteri l'inquinamento prodotto oggi, comportamento imho vergognoso. Senza contare che, come già detto, non abbiamo un luogo in cui stoccare rifiuti nucleari, quindi saremmo sti costretti ad esportarli all'estero a caro prezzo...un'affarone insomma.
![]() |
![]() |
#23 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Mi segnalano questo intervento e mi prendo due minuti per rispondere... ![]() A parte il fatto che una discussione non è una gara a chi ha ragione e chi torto, e mi sembra piuttosto discutibile porla in questi termini bullandosi anche alle spalle del passato interlocutore assente, ti informo del fatto che la discussione è rimasta a metà semplicemente perché la sottoscritta è impegnata fino al collo a occuparsi di quella che ho letto simpaticamente e rispettosamente definire "merda nucleare" e non ha tempo restante da dedicare alle conversazioni di interesse personale sul forum. La tua frecciata credo si riferisca al fatto che all'epoca intesi male un tuo discorso relativo ai numeri delle riserve di uranio: in questo hai perfettamente ragione, ho indicato una grandezza mediata su un periodo differente e quindi sbagliata e non ho avuto tempo (e, ammetto, voglia) di riprendere il filo di un discorso che ho fatto su queste pagine già 200 volte. Ma sostenere che questo mio (unico) errore vada a inficiare tutti i concetti che ho illustrato, onestamente, mi sembra un po' troppo. Fatte queste precisazioni, è chiaro che ognuno sia libero di ritenersi esperto di cosa vuole e di aver ottenuto eclatanti vittorie per abbandono. ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Mi sembra una disamina più che condivisibile. Ho letto velocemente l'articolo postato all'inizio di questo thread ed effettivamente si tratta del classico pezzo in cui si citano fatti veri gonfiandoli ad arte per far passare il messaggio "il nucleare ci ammazzerà tutti". La "gestione all'italiana" purtroppo è una realtà anche in questo caso (come lo è, con mio sommo disgusto, in tanti, troppi altri frangenti), ma la situazione è deprecabile a priori, indipendentemente dal fatto che vi siano coinvolte scorie nucleari...qualsiasi impianto a rischio rilevante (termine tecnico che si applica anche ai distributori di benzina e che non è sinonimo di "roba altamente pericolosa e instabile che può esplodere tra un minuto") in Italia ha altissima probabilità di venire gestito così. Le conclusioni suggerite da un pezzo del genere tuttavia sono piuttosto discutibili...è come dire: "ogni sabato sera ci sono dei morti perché esistono imbecilli che escono la sera e guidano ubriachi, è tutta colpa del fatto che sia consentita la vendita delle automobili, andiamo tutti in bicicletta!" Per il resto, che dire...in quest'epoca va di moda il complottismo e molta gente si illude di comprendere benissimo questioni molto complesse leggendo un paio di siti web. Quindi c'è davvero poco da fare, persino io che son sempre stata agli antipodi rispetto allo studioso che si chiude nella sua biblioteca tra i suoi simili, sto cominciando a comprendere la pulsione verso tali atteggiamenti estremi ed elitari... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=356 alla quale dopo 2mesi e mezzo non ho ricevuto nessuna risposta, nè da te nè da altri, tantomeno di carattere adeguato. Il 99% dei post sono del tipo: - "la francia vende al doppio" ![]() - "il referendum è passato per colpa di Paolo100" ![]() - "il torio, lo stronzio, il plutonio..." ![]() - "tanto ce le abbiamo anche al confine" ![]() - "tanto i terroristi se vogliono ci fanno fuori lo stesso" ![]() - "le scorie sono un problema risolto" ![]() - "le scorie le stocchiamo nel salotto di Pecorina Ascanio" ![]() etc, etc, etc... Nulla di serio e/o documentato su quanto ho dettagliatamente esposto tranne che le tue risposte per la sola parte tecnica, che oltre a non esaudire le mie perplessità lasciano sguarnite tutte le altre economiche e politiche. Se mi vorrai rispondere te ne sarò grato, io comunque non leggerò entro il prossimo sabato. Vedi tu. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
dillo alla Corea...(del sud)
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Siamo Italiani.... non riusciamo a fare questo.... c'è la mafia li..... abbiamo tangenti di la...... Allora: - O ci facciamo coraggio, considerando che tutto sommato anche il resto del mondo ha i suoi problemi, e andiamo avanti - O ci autoestinguiamo
![]() |
![]() |
#30 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Registered User
|
Quote:
Di problemi ne abbiamo già in abbondanza, senza tirarne fuori di nuovi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ogni paese ha i propri problemi..... ma non partono dicendo "tanto siamo italiani" come noi, cosa che siamo abilissimi a fare.
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
che c'entra? la corea del sud ha una ventina di centrali, di cui un discreto numero costruite di recente
![]() |
#35 |
Registered User
|
Se come resto del mondo intendi terzo mondo allora si.
Altrimenti no. L'italia ha una serie di irregolarità incredibili rispetto a quelle di una sana democrazia. In primo luogo i meccanismi di controllo. E comunque ti sconviene confrontarti con il resto del mondo. Il resto del mondo il nucleare lo sta abbandonando. Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 07-05-2007 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Registered User
|
Quote:
Come l'iran, e la corea del nord, e la cina, e il giappone l'interesse è STRETTAMENTE CIVILE e dettato da logiche di mercato. Mi chiedo come mai la condy si lamenti tanto del nucleare iraniano. C'è la prova: E' economico! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Non credo che siamo inferiori alla Russia, e il dato di fatto è che loro se ne sono strafottuti e anno goduto per anni delle loro centrali nucleari. non mi sembra abbiano iniziato a dire.... "No no.... non possiamo... siamo Russi"
![]() |
#38 | |
Registered User
|
Quote:
Complimenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Anche mio cuggino di Chernobyl ha mani con sette dita e una testa con tre occhi. ![]() Ad ogni modo nel mio post parlavo di fauna, e non di persone... e comunque di effetti molto minori rispetto alle aspettative: non ho mai scritto che le radiazioni siano innocue. Peccato che è comunque completamente insufficente rispetto al fabbisogno energetico nazionale presente e futuro: stesso discorso per le rinnovabili. Ah ma giusto... il nucleare è satana a prescindere da qualsiasi ragione razionale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono miei cuggini, ma persone ucraine che conosco e che vivevano fino a poco tempo fa nella città di Lviv (Lvov in russo, Leopoli in italiano), città ucraina in cui, nonostante non fosse nei dintorni di Chernobyl, i casi di cancro sono aumentati a dismisura dopo il disastro...per quanto riguarda la fauna non credo che mangiare animali da cortile contaminati ad esempio sia salutare, non trovi? p.s. ora che sai il luogo in cui vivevano sei più realizzato? Se non fossimo su un forum te li farei conoscere di persona, se non avessi avuto riferimenti a proposito non ne avrei mai parlato, comunque se ci credi bene, se non ci credi sti gran caxxi, amici come prima ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.