|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Facevano le statistiche anche andando a interrogar quei medici, pseudo-medici o stregoni di paese che facevano (o fanno ancora?) il tutto in uno stanzino con le condizioni igieniche (qui sì) di un mattatoio.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Anche a me pare chiarissimo il movente di quella dichiarazione, e mi fa una gran paura. Mi fa paura come tutti quelli che affermano di possedere la "verità", di conoscere il "bene" e di voler combattere il "male", il tutto con metodi che definire nazisti sarebbe un eufemismo. Altro che vittima inconsapevole. Io sono esattamente un esponente di quel pensiero in cui il nostro amico vede l'incarnazione del male: relativismo, laicismo, agnosticismo, materialismo e razionalità (ovvero tutto ciò su cui si fonda la possibilità di convivenza pacifica tra gli esseri umani) e non mi piace essere dipinto nè come "centrale oscura" nè come "potenza anonima". Soprattutto se quelle parole vengono da un esponente del più prolifico "laboratorio di opinioni false" che la storia umana ricordi. Non giudico affatto ridicolo o retrogrado un comportamento conforme al vangelo, anzi: mi chiedo solo se questo Mons. Amato si sia mai disturbato a leggerlo (e, dal tenore delle sue dichiarazioni, sembrerebbe proprio che si sia limitato a qualche riassunto da catechismo casalingo-integralista, molto clericale e molto poco cristiano).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||||
Senior Member
|
Quote:
E scusami tanto, ma queste sparate mi fanno proprio ridere. Quote:
A me pare di leggere in quelle righe che i libri che difendono una cultura di morte secondo lui per il bene di tutti non dovrebbero esistere, ma si rende conto che la "libertà" di questo mondo è anche quella di andare contro l'uomo e la vita stessi e quindi esorta i cristiani a discernere e scegliere il bene, rispettando questa libertà di espressione anche quando è libertà di male e morte (e quindi per un cristiano non-libertà). Invece si alzano i cori di una chiesa che vuole rifare il falò nazista. Ora, o io ho seri problemi mentali e capisco le cose al rovescio, oppure davvero ci sono problemi di comunicazione. Io sono convinto che nel profondo la pensiamo in maniera molto simile, ma c'è qualche barriera che impedisce una comunicazione trasparente, da entrambe le parti. Quote:
Nessun uomo è incarnazione del male, e la Chiesa non si scaglia mai contro gli uomini come stai ipotizzando tu. Ogni uomo è chiamato alla gioia piena di Dio, sempre e comunque, e solo Dio "giudica" l'anima di ogni persona, non certo la Chiesa istituzione umana. E' dottrina di fede. Comunque, come vedi il fine è il medesimo: la convivenza pacifica degli uomini, la pace. La Chiesa è convinta che relativismo e materialismo impediscano questa pace. Perchè non discutere di questo, invece che perdere tempo in lotte che dividono? Quote:
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Ma per favore. E cosa dovremmo fare del vangelo: seguirlo pedestremente, come fanno gli arabi fanatici pretendendo di dettare la vita civile sulla falsariga di un libro religioso scritto millenni fa? Un ottimo esempio di oscurantismo: di null'altro si tratta.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
L'articolo si riferisce a quelle che ridicolizzano la morale cristiana, dicendo falsità su di essa. Mi pare chiaro che non si mina la libertà di pensiero, ma si sostiene che l'unico modo per averla veramente è quella che non ci siano falsità nell'esporre le proprie opinioni, soprattutto attraverso i mass-media. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Però il dispiacersi per nn poter mettere al rogo "certi" libri , "certi" film e "certi" siti internet , è veramente un segno di arretratezza culturale e sociale che fa solo che ridere
![]() ![]() ![]() è veramnete difficile pensare che questo tipo di chiesa possa veramente fare presa sui giovani , possa veramente rappresentare un appoggio per le nuove generazioni , possa veramente lanciarsi verso il futuro lasciandosi alle spalle tutte le nefandezze che l'hanno intaccata in questi secoli ! ! !
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mia zia purtroppo non si schioda, quello che dicono i preti per lei non si può opinare, anche se naturalmente non lo ammetterà mai ed ogni volta accampa scuse e motivazioni strampalate alla sempre "casualmente" totale coincidenza di vedute.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
fateli tornare sulla terra con una bella lista delle schifezze commesse da preti, vediamo come le giustificano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Beh, quando una persona rimane profondamente delusa e stupita dalle dichiarazioni assurde rilasciate dai massimi esponenti della Chiesa, è ovvio che si allontani dalla stessa, pur rimanendo credente (come del resto lo sono rimasto anche io), non trovi?
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
per non parlare poi dei medici finti obiettori, che negano l'aborto gratis in ospedale per effettuarlo in privato, a pagamento ed in condizioni igieniche discutibili... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Dalle vostre parole sembra che supponiate entrambi l'esistenza di "poteri" che riescono a distorcere il vero significato dei messaggi lanciati dalla chiesa e dai suoi vari rappresentanti. A me pare che sia esattamente il contrario, ossia che la chiesa, oggi, in Italia, goda di un appoggio mediatico eccezionale: i messaggi sono veicolati principalmente dai suoi propri organi di stampa, o tramite comunicati ufficiali, dopodichè vengono ripresi ed amplificati dai media nazionali con grande rispetto e ossequio. Non parliamo poi della pletora di politici cattolici (o comunque neoclericali dell'ultima ora) i quali si azzuffano su chi, tra loro, sia più conforme alla linea vaticana, il tutto nella speranza di assicurarsi i favori dell'audience cattolica. In questo clima, mi sembra evidente che il messaggio che emerge sia difficilmente classificabile come "distorto". Chi sarebbero questi "oscuri" così potenti da superare il potere mediatico della chiesa? E, soprattutto, supponendo che l'obiettivo ultimo perseguito tramite i tentativi di travisamento del messaggio sia l'abbattimento del vaticano o, addirittura, l'eliminazione dell'elemento religioso dalla società, quale vantaggio ne trarrebbero?? In questa ipotesi di accusa, abbiamo un colpevole (che non si sa se esista, nè chi sia), una vittima (autodichiaratasi tale preventivamente), un arma del delitto (che anche la vittima possiede e sa maneggiare molto bene)... manca solo il movente.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 24-04-2007 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'importante è che abbiano avuto la possibilità di riflettere sul vero contenuto delle dichiarazioni, e non su dei "riassunti" che cambiano completamente il contenuto della dichiarazione stessa-vedi Sacramentum Caritatis.
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Posto che mi piacerebbe ricevere risposta anche al precedente mio reply fatto, rispondo.
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.