Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 12:37   #21
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0 Guarda i messaggi
Perchè io che auto ho scusa?

Ma ti fermano le forze dell'ordine? In ogni caso fa molto anche l'ET del cerchio stesso, anche un canale da 6.5" con ET spinto può dare come risultante l'effetto "distanziale".

Spesso c'è gente malata che prende il canale da 8" per una misera 215, in ogni caso il 6.5" per le 205 è "strettino", a mio avviso meglio il 7"
no..non è che mi fermano per le gomme, solo che una volta fermo noto che osservano con insistenza i cerchi per capire se ci sono i distanziali visto che sono ben a filo con la carrozzeria, e non rientrano dentro come fanno invece gli originali...

cmq non mi hanno mai detto nulla!

Io monto questi:

CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 12:41   #22
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
distanziale o no, se sono "più in fuori" degli originali (e quindi cambia la carreggiata) non sei in regola
che poi nesssuno abbia voglia di controllare è un altro discorso
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 15:07   #23
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
distanziale o no, se sono "più in fuori" degli originali (e quindi cambia la carreggiata) non sei in regola
che poi nesssuno abbia voglia di controllare è un altro discorso
Questo non mi risulta, l'importante è che non sporgano dal passaruota
Old 27-03-2007, 15:08   #24
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
no..non è che mi fermano per le gomme, solo che una volta fermo noto che osservano con insistenza i cerchi per capire se ci sono i distanziali visto che sono ben a filo con la carrozzeria, e non rientrano dentro come fanno invece gli originali...

cmq non mi hanno mai detto nulla!
Per la verità anche i miei 16" sono praticamente a filo di passaruota, e sono originali
Old 27-03-2007, 16:14   #25
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Questo non mi risulta, l'importante è che non sporgano dal passaruota
Quote:
Regolamento di Attuazione del Codice della Strada

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.)
  1. omissis
  2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
  3. omissis
  4. omissis
Old 27-03-2007, 16:32   #26
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Sì, ti ricordo che anche modificando la campanatura di un'auto si va a modificare la carreggiata, quindi mi pare ovvio che vi sia una tolleranza in tal senso.

Essendo la carreggiata la distanza tra il centro delle due ruote sullo stesso asse va da sè che anche aumentando il canale del cerchio si possa rispettare questo parametro proprio grazie all' ET. Ma siccome nessuno ti controllerà mai la carreggiata effettiva resta valido il fatto di non sporgere con gli pneumatici dai passaruota in quanto questa verifica è decisamente più immediata ed incontestabile.
Old 27-03-2007, 16:52   #27
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Essendo la carreggiata la distanza tra il centro delle due ruote sullo stesso asse va da sè che anche aumentando il canale del cerchio si possa rispettare questo parametro proprio grazie all' ET.
vero
ma può non essere legale anche se il cerchio non sporge dai passaruota o se visivamente è identico.
e poi non sono i distanziali illegali, ma la conseguenza della loro applicazione.

esempio:
cerchio di serie, canale 7", ET 35

canale 7,5", ET 35: consentito, la carreggiata non cambia

ccanale 7", ET 25: non consentito, la carreggiata aumenta di 20mm

canale 7", ET 35, distanziale da 10mm: non consentito, la carreggiata aumenta di 20mm

canale 7", ET 45, distanziale da 10mm: consentito, la carreggiata non cambia

ovviamente non ha senso mettere un distanziale con un cerchio dall'et maggiore
però é legale, non è il distanziale in sè a essere illegale.

Quote:
Ma siccome nessuno ti controllerà mai la carreggiata effettiva resta valido il fatto di non sporgere con gli pneumatici dai passaruota in quanto questa verifica è decisamente più immediata ed incontestabile.
ovvio, ciò non toglie che sia una pratica non consentita
e anche se lo pneumatico sporge, può essere comunque in regola.
Old 27-03-2007, 17:01   #28
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
vero
ma può non essere legale anche se il cerchio non sporge dai passaruota o se visivamente è identico.
e poi non sono i distanziali illegali, ma la conseguenza della loro applicazione.
Non ho mai parlato di distanziali, in ogni caso non li monterei mai personalmente, la sola idea di avere un elemente interposto tra ruota e mozzo mi dà un senso d'insicurezza.

Quote:
ovvio, ciò non toglie che sia una pratica non consentita
e anche se lo pneumatico sporge, può essere comunque in regola.
Non esistono auto con pneumatici sporgenti in commercio in italia (escludendo eventuali importazioni americane con poco chiare reimmatricolazione).
Old 27-03-2007, 17:14   #29
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Non ho mai parlato di distanziali, in ogni caso non li monterei mai personalmente, la sola idea di avere un elemente interposto tra ruota e mozzo mi dà un senso d'insicurezza.
no, infatti
precisavo solamente

Quote:
Non esistono auto con pneumatici sporgenti in commercio in italia (escludendo eventuali importazioni americane con poco chiare reimmatricolazione).
non so, però non mi pare che la "sporgenza degli pneumatici" sia una caratteristica costruttiva del veicolo, e neppure che sia riportata in sede di omologazione (anche perchè con gomme diverse la sporgenza è diversa).
e poi, secondo il tuo ragionamento, basterebbe allargare i parafanghi
(tutto ciò nel caso, non comune in effetti, in cui il parafango NON sia all'estremità della vettura... se il parafango corrisponde alla parte più larga dell'auto, non si possono né mettere gomme sporgenti né allargare i parafanghi)
Old 27-03-2007, 17:19   #30
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
non so, però non mi pare che la "sporgenza degli pneumatici" sia una caratteristica costruttiva del veicolo, e neppure che sia riportata in sede di omologazione (anche perchè con gomme diverse la sporgenza è diversa).
e poi, secondo il tuo ragionamento, basterebbe allargare i parafanghi
(tutto ciò nel caso, non comune in effetti, in cui il parafango NON sia all'estremità della vettura... se il parafango corrisponde alla parte più larga dell'auto, non si possono né mettere gomme sporgenti né allargare i parafanghi)
Io ti sto parlando di ciò che ti contestano normalmente, pensa che ci sono persone che se è per questo girano pure con misure di cerchi e pneumatici non omologate. Quante volte ti hanno controllato in vita tua? A me mai, certo che se mi fermano e vedono che monto dei 19" che sporgono stai pur certo che s'insospettiranno non poco
Old 27-03-2007, 17:22   #31
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

se per quello giriamo con un mezzo vagamente illegale
Spoiler:
trapianto di motore
ma nessuno se n'è mai accorto, manco al collaudo
però siamo consapevoli del rischio
Old 27-03-2007, 17:24   #32
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
se per quello giriamo con un mezzo vagamente illegale
Spoiler:
trapianto di motore
ma nessuno se n'è mai accorto, manco al collaudo
però siamo consapevoli del rischio
Pensavo fosse illegale lo "spoiler"

Anche io sono fuori regola, pago il bollo per una 115CV e ne ho 143
Old 27-03-2007, 18:16   #33
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:

Non è proprio esatto, devono stare dentro alla parte superiore del parafango, xcui x il resto può sporgere e neanche di poco, dipende molto dalla forma del parafango.....

La mia che è a limite di serie infatti mi schizza fino a metà finestrino xchè ha 1 bella parte di gomma scoperta da metà in giù.....

ciao
Old 27-03-2007, 19:06   #34
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Non è proprio esatto, devono stare dentro alla parte superiore del parafango, xcui x il resto può sporgere e neanche di poco, dipende molto dalla forma del parafango.....

La mia che è a limite di serie infatti mi schizza fino a metà finestrino xchè ha 1 bella parte di gomma scoperta da metà in giù.....

ciao
Quando si parla di passaruota ci si riferisce normalmente alla parte superiore anche perchè in quasi tutte le automobili la parte inferiore tende a rientrare rendendo visibili gli pneumatici
Old 27-03-2007, 19:10   #35
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Quando si parla di passaruota ci si riferisce normalmente alla parte superiore anche perchè in quasi tutte le automobili la parte inferiore tende a rientrare rendendo visibili gli pneumatici
Si si ma è anche ovvio, + che altro ci tenevo a sottolineare che il limite alla sporgenza è poi così netto come si pensa, xchè appunto il passaruota rientra spesso parecchio nella parte inferiore, ancora di + se si hanno minigonne e parafanghini.....
xciò nn è difficile vedere gomme apparentemente sporgenti ma che in realtà sono a norma, tutto qua.....

X le gomme beh nn so da voi ma qua le controllano e nemmeno troppo di rado....
Ocio a montare misure fuori norma, piuttosto divertitevi sull'ET del cerchio che nn viene e nn può essere controllata dalla pattuglia in strada.....

ciao

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian