Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2007, 12:58   #21
The Force
Senior Member

L'Avatar di The Force

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prato
CORREGGETE IL TITOLO!
The Force è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 13:19   #22
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Il socket, almeno per le prime soluzioni quad-core native (mi sembra che il nome in codice sia Yorkfield), non dovrebbe cambiare.
esatto
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 13:37   #23
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
Azz, qui esce una nuova architettura ogni tre mesi!
Una volta almeno i Notebook erano appena più conservativi ma adesso ne acquisti una nuovo di pacca e tre mesi dopo è fuori produzione tra CPU, GPU ecc..

E anche i Mac non se la cavano più tanto bene.

Almeno calassero i prezzi del "vecchio" ma non sembra così: escono di produzione prima di arrivare a costi accettabili.
mah se vuoi di roba "vecchia", specie sui notebook, sotto a 1000€ negli ipermercati ne trovi a tonnellate (costi sicuramente scesi rispetto a quando lo stesso hw era lo stato dell'arte) ...

imho il maggiore "problema" è che per un dato tipo di prodotto, è la soglia minima per poterlo acquistare che scende troppo lentamente...
es: con il progressivo diminuire dei prezzi (+/- marcato, a periodi), sono già 2-3 anni che i veniva da pensare tipo "fra poco puoi entrare in qualche negozio e uscire con un note nuovo(ovviamente senza avere pretese sull'hw contenuto) " per 499€ o anche qualcosa meno"
... ma se no ricordo male mi è capitato solo 1 o 2 volte di vedere un'offerta a prezzi analoghi e solo negli ultimi mesi... anche tutt'ora non mi pare che "pullulino" i portatili a per es. 499€, ipermercati inclusi
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 13:40   #24
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero
mah se vuoi di roba "vecchia", specie sui notebook, sotto a 1000€ negli ipermercati ne trovi a tonnellate (costi sicuramente scesi rispetto a quando lo stesso hw era lo stato dell'arte) ...

imho il maggiore "problema" è che per un dato tipo di prodotto, è la soglia minima per poterlo acquistare che scende troppo lentamente...
es: con il progressivo diminuire dei prezzi (+/- marcato, a periodi), sono già 2-3 anni che i veniva da pensare tipo "fra poco puoi entrare in qualche negozio e uscire con un note nuovo(ovviamente senza avere pretese sull'hw contenuto) " per 499€ o anche qualcosa meno"
... ma se no ricordo male mi è capitato solo 1 o 2 volte di vedere un'offerta a prezzi analoghi e solo negli ultimi mesi... anche tutt'ora non mi pare che "pullulino" i portatili a per es. 499€, ipermercati inclusi
Scusate ma sbaglio o proprio in questi giorni ci stanno martellando con pubblicità di Unieuro e MediaWorld con portatili a 499€ e 599€?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 14:35   #25
TecnoWorld8
Senior Member

L'Avatar di TecnoWorld8

Iscritto dal: May 2003
nn credo sia sensato, per chi ha un conroe, passare a questa architettura, ma comunque è pur vero che sarà interessante, dato che pur non cambiando ancora generazione, grazie alla cache maggiorata ed alle nuove istruzioni, oltre che ad un clock + elevato, fornirà sicuramente prestazioni sufficientemente più elevate
TecnoWorld8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 14:39   #26
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
Originariamente inviato da TecnoWorld8
nn credo sia sensato, per chi ha un conroe, passare a questa architettura, ma comunque è pur vero che sarà interessante, dato che pur non cambiando ancora generazione, grazie alla cache maggiorata ed alle nuove istruzioni, oltre che ad un clock + elevato, fornirà sicuramente prestazioni sufficientemente più elevate
credo sull'indice del 5/15% a seconda degli scenari con un consumo del 10/20% inferiore imho
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Old 27-01-2007, 15:06   #27
TecnoWorld8
Senior Member

L'Avatar di TecnoWorld8

Iscritto dal: May 2003
penso a parità di clock un 5% in media, non oltre. però poi ci sarà la frequenza maggiore; credo non sia impossibile vedere delle CPU a 0.45 superare i 3.2Ghz, dato che molte a 0.65 ci arrivano già ora...

e dato che le prestazioni di questa architettura aumentano pressochè proporzionalmente alla frequenza, penso che una di queste nuove cpu a 3.4Ghz, per esempio, andrà circa 20-25% + veloce di un attuale X6800.
TecnoWorld8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 15:16   #28
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Quote:
Originariamente inviato da TecnoWorld8
penso a parità di clock un 5% in media, non oltre. però poi ci sarà la frequenza maggiore; credo non sia impossibile vedere delle CPU a 0.45 superare i 3.2Ghz, dato che molte a 0.65 ci arrivano già ora...

e dato che le prestazioni di questa architettura aumentano pressochè proporzionalmente alla frequenza, penso che una di queste nuove cpu a 3.4Ghz, per esempio, andrà circa 20-25% + veloce di un attuale X6800.
molti ad aria raggiungono tranquilli i 3600mhz con degli E6600 ad aria

Ultima modifica di Defragg : 27-01-2007 alle 15:18.
Old 27-01-2007, 15:17   #29
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Scusate ma sbaglio o proprio in questi giorni ci stanno martellando con pubblicità di Unieuro e MediaWorld con portatili a 499€ e 599€?
beh se era in televisione si vede che mi sono perso le "ultimissime novità"... meglio così cmq, che ci siano e che aumentino questi prodotti a questi prezzi e magari anche meno nel porx futuro
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 18:23   #30
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
ma tu guarda come si è sveglaita intel dopo ceh amd l'ha portata in tribunale

Coincidenza??

Spero e prego soltanto che il k8L si all'altezza o almeno si avvicini....

Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 23:26   #31
CarmackDocet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
il socket per desktop...

...credo rimarrà quello (775) fino all'uscita delle prime CPU con memory controller integrato (Sochet B, LGA1366).

Almeno questo sembra essere riportato un pò in giro nella rete... certo, questo non ci da la certezza che non sarà necessario buttare le sk madri

imho
CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 12:10   #32
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Mi sfugge il significato di questa frase: "aumentare l'efficienza con un incremento del 20% della corrente, che si rispecchia direttamente in un aumento del 20% delle prestazioni".
Da quando in qua consumare di più equivale ad un aumento di efficienza? Al massimo resta la stessa se le prestazioni aumento di pari livello (come sembra).
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 12:18   #33
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Quote:
Originariamente inviato da biffuz
Mi sfugge il significato di questa frase: "aumentare l'efficienza con un incremento del 20% della corrente, che si rispecchia direttamente in un aumento del 20% delle prestazioni".
Da quando in qua consumare di più equivale ad un aumento di efficienza? Al massimo resta la stessa se le prestazioni aumento di pari livello (come sembra).
Probabilmente hanno minimizzato del 20% la dispersione di corrente...
dema86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 08:35   #34
mauriziofa
Senior Member

Nessun commento sulla data di uscita però. Lo faccio io. Dalla fase di tape out all'uscita sul mercato di solito trascorrono 9 mesi. L'R600 di ATI è uscito dal tape out all'inizio dell'estate scorsa e non è ancora stato immesso sul mercato.
Lo vedremo dopo l'estate.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 09:01   #35
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa
Nessun commento sulla data di uscita però. Lo faccio io. Dalla fase di tape out all'uscita sul mercato di solito trascorrono 9 mesi. L'R600 di ATI è uscito dal tape out all'inizio dell'estate scorsa e non è ancora stato immesso sul mercato.
ciao
le date che hai stimato sono condivisibili ma i "tape out" di una cpu intel o di una gpu come la r600 è differente, se non erro ad oggi prima di arrivare a un prodotto finale hanno dovuto fare oltre 12 "tape out" della gpu mentre nel caso di questa cpu intel gia al primo il prodotto era funzionante.

è ovvio che nella fare di certificazione troveranno dei bug (che normalmente anche nelle cpu in commercio sono anche parecche decine) che richiederanno altre revisioni ma mediamente l'intel raggiunge la qualità addeguata per immettere sul mercato una cpu in molto meno tempo.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 10:36   #36
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da biffuz
Io l'ho letta su altri lidi e l'ho intesa in altro modo, ovvero aumentando l'efficienza (quindi diminuendo le richieste energetiche), si possono diminuire i tempi dei transistor del passaggio da uno stato all'altro (meno corrente da far passare).
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw
ma tu guarda come si è sveglaita intel dopo ceh amd l'ha portata in tribunale

Coincidenza??

Spero e prego soltanto che il k8L si all'altezza o almeno si avvicini....
Si è svegliata dopo i passati risultati finanziari e l'incazzatura quindi degli stakeholder. Questo ha portato a un immediato rinnovamento interno che ha fatto capo fra l'altro a una nuova politica pubblica e progettuale di cui il Core 2 Duo è il principale esponente.
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa
Dipende da cosa intendi per tape out. In realtà quello che dici è errato, R600 di ATI non era pronto a inizio dell'estate scorsa, a meno che tu non intenda prototipo malfunzionante. Pochi mesi fa venne infatti data la notizia che sia nVidia che ATI avevano pronte le nuove architetture ma dovevano scontrarsi con le resa del chip in fabbrica, nvidia è riuscita a prendere il treno di novembre (ma partiva già avvantaggiata), percui a gennaio (dopo 2 mesi) eccola qui puntuale con le sue schede. ATI a novembre evidentemente l'ha perso, così ha dovuto rimandare tutto di un mese e mezzo.
Nel caso di questa CPU, io darei Febbraio per i ritocchi, poi ci saranno i primi engineer sample, altri due mesi di ritocchi vari, ed ecco la versione release candidate, ultime limatine se necessario e si parte con la produzione (un mese e mezzo fra spedizione e riordino magazzini).
Quindi Agosto OEM, Settembre RETAIL, in modo molto simile ai Core 2 Duo.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 10:44   #37
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Nuove SSE

Francamente, pur non avendo la minima idea di quante e quali siano le nuove istruzioni SSE4, mi sembra impossibile che ci fosse veramente bisogno di introdurre l'ennesima estensione al set di istruzioni. Queste non sono migliorie "automatiche" per gli sviluppatori di software: non è come aumentare il clock o introdurre un branch predictor più efficiente. Un programma deve leggersi i flag della CPU e cercare di capire quali codepath utilizzare. La cosa si fa sempre più complicata con l'esplosione del numero di combinazioni possibili. Il mio PC in questo momento riporta i flag:
fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 syscall nx mmxext fxsr_opt lm 3dnowext 3dnow pni lahf_lm
Di questi, alcuni sono così vecchi da poter essere dati per acquisiti, altri non riguardano direttamente il codice, ma i rimanenti (più quelli che verranno introdotti in seguito) sono sufficienti per creare un bel macello ai fini della compatibilità del software. Secondo me, in questo campo sarebbe stata preferibile un po' più di lungimiranza e meno competizione fra produttori. Basterebbero istruzioni a 32 bit (comprendiamo la virgola mobile, che è presente dal tempo del 486), estensioni "multimediali", istruzioni a 64 bit ed eventualmente estensioni vettoriali. Poi le differenze di prestazioni sarebbero date dal numero di unità e dall'implementazione più o meno diretta in hardware. Insomma, non è che se a qualcuno all'Intel piace calcolare l'arctangente iperbolica lanciano una nuova famiglia di istruzioni FPU, no? Perchè non potrebbe essere lo stesso per le istruzioni "multimediali"?
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 11:04   #38
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Il fatto è che Intel è partita male con un set pasticciato e raffazzonato (le prime MMX). E ci si è messa anche AMD con le estensioni sue non compatibili. Solo ora con le SSSE3 (notare le 3 S) dei Core 2 Duo hanno raggiunto un'efficienza paragolabile alle Altivec dei PowerPC. Prima serie... Probabilmente le Altivec della Xbox e della PS3, che sono di seconda generazione, sono anche meglio.

Anyway ben vengano le SSE4. Tanto il grosso dell'utilizzo saranno librerie di sistema e in quel caso il vantaggio è per tutti.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 12:19   #39
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Il fatto è che Intel è partita male con un set pasticciato e raffazzonato (le prime MMX). E ci si è messa anche AMD con le estensioni sue non compatibili. Solo ora con le SSSE3 (notare le 3 S) dei Core 2 Duo hanno raggiunto un'efficienza paragolabile alle Altivec dei PowerPC. Prima serie... Probabilmente le Altivec della Xbox e della PS3, che sono di seconda generazione, sono anche meglio.

Anyway ben vengano le SSE4. Tanto il grosso dell'utilizzo saranno librerie di sistema e in quel caso il vantaggio è per tutti.
Il vantaggio delle Altivec era sopratutto nella implementazione: da tempo immemore viaggiano ad una istruzione per clock... Ora è così anche per i core 2 e sarà così anche per gli A64. I 128 registri delle estensioni Altivec contro gli 8 delle SSE e i 16 delle SSE versione 64 bit, sembrano tanti, ma bisogna ricordare che in questi casi è la memoria a fare da collo di bottiglia. La memoria non fa da collo di bottiglia solo se l'operazione richiede qualche decina di cicli per ogni elemento (a suo tempo calcolai quanti cicli)... Ma per operazioni banali come addizioni, moltiplicazioni di vettori di dati, si è BW limited... A meno che non si voglia calcolare per esempio il pi greco con la formula classica (non quello del super PI) dove bastano pochi registri per memorizzare tutti i dati...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 16:15   #40
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Ed io ke volevo passare a conroe spendendo oltre 1300€ mi sa ke aspetto

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian