|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Quote:
Piuttosto, se vuole pompare le sue quote di mercato, Sony ha altre strade. Bundle convenienti; console a prezzo più basso; operazioni di 'rebate' usando console dei concorrenti. Tollerare la pirateria sarebbe il mezzo più idiota perché è il fenomeno meno controllabile che si possa immaginare e contribuisce a far scappare gli sviluppatori. E per chi pensa che la PS1 e la PS2 siano state rese moddabili 'apposta'... è semplicemente un'affermazione ridicola. La prima PSX è stata lanciata nel 1994, quando un CDRW costava un'occhio della testa e ci voleva un mutuo per ogni CDR, e INCLUDEVA un sistema di protezione dalla copia (ovvero: non si sono limitati a pensare 'tanto nessuno masterizzerà mai i CDR perché è un'operazione troppo costosa), tanto che ci vuole una modifica di tipo hardware per poter avviare i giochi masterizzati. Una bazzecola? Forse al giorno d'oggi; ma prima della PSX il concetto di 'modchip' non era così diffuso; non è che la gente andava a mettere dei chip aggiuntivi nei dispositivi elettronici al fine di modificarne le funzionalità. E' pressoché impossibile che Sony avesse potuto pensare ad un'eventualità, che non si era ancora mai verificata. Al contrario, la PSX era molto ben protetta dai vari attacchi 'esterni' possibili: nessuno è mai riuscito a creare un BIOS modificato che avviasse giochi backup, né è riuscito a masterizzare CD-R con falsi segnali SCEX, e gli unici accessori 'esterni' per avviare copie erano i famigerati 'swapmagic' che però pesavano sulla durata della lente. E' da ricordare inoltre che i primi chip erano costosi, complessi e richiedevano un sacco di fili. Solo con il codice di TheCrow che girava sui PIC12C508 da pochi euro il modding PSX ha conosciuto la sua grande espansione. Nelle sue revisioni della console Sony ha cercato di fare qualcosina per limitare la pirateria, ma non poteva rivoluzionare un design già testato e diffuso; rischiava di avere poi problemi di compatibilità. Ha introdotto così le protezioni antimodchip software, bypassate facilmente con i chip stealth. Ma non si può dire che non ci abbia provato. La PS2 è invece uscita in un clima in cui già si sapeva che i piratoni si sarebbero lanciati alla ricerca di un modchip, ed infatti c'è voluto un sacco di tempo per bucarne la protezione. I primi chip noswap usciti ( dalla Neo Technologies se non sbaglio ) richiedevano la connessione di più di 50 fili e il taglio di alcune piste sulla console. La loro casa produttrice è stata messa alla gogna da Sony. Certo, poi il mercato dei chip ps2 si è ugualmente sviluppato, grazie ad una serie di sviluppatori (fra cui gli italiani Origa) ma il montaggio di un chip ps2 medio richiede comunque una ventina di fili e può provocare vari problemi alla console (soprattutto alle ottiche). Non è un gioco da ragazzi, richiede mano ferma e attrezzature di qualità: insomma, è un lavoro da professionisti. Lo stesso discorso vale per la Xbox e per la Xbox 360. Nella prima la MS ha provato a mettere una protezione valida, ma ha toppato per la fretta e per la sua naturale tendenza a sottovalutare la furbizia di hacker e smanettoni vari. Nella 360 hanno fatto invece un ottimo lavoro ma sono rimasti fregati in un modo che probabilmente non si aspettavano, e che ha aperto cmq soltanto parzialmente la console (si può saltare il media check, ma non quello dei singoli file, ovvero sì ai backup, no al software autoprodotto). Che dire allora del Dreamcast, che poteva far girare backup solo usando preventivamente un apposito CD? O del Gamecube, che con una particolare versione del Network Adapter poteva leggere file da un computer collegato? Non sarà certo la pirateria a far vincere a Sony la sfida della prossima generazione di console.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
Una precisazione sull'hacking del gamecube.
Col Network Adapter i giochi vanno veramente male, e soprattutto pochissimi funzionano al 100% (audio che va male, gioco che freeza...). Ci sono anche delle modifiche hardware vere e proprie che però impongono l'apertura del case del gc al fine di poter usare dei dischi dvd standard (e non quelli da 8cm) che comunque non sono alla portata di tutti. Morale della favola: sconfiggere la pirateria (a livello di massa ovviamente, gli smanettoni poi riescono a fare tutto ma da soli non rovinano un mercato) è fattibile, specie in questa generazione con la possibilità degli aggiornamenti via internet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
IMHO :
wii avrà molto successo perchè costa meno e punta su un sistema di controllo nuovo e che (non so se sia funzionale...) incuriosisce. poi esce la nuova console ed esce il nuovo zelda...che cmq ti garantisce ore di gioco sicuro... cmq non parlerei in termini di vittorie clamorose o sconfitte incredibili... a naso ps3 perderà quote di mercato (esce dopo, costa di più...) ma venderà cmq moltissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
In realtà non mi si è ancora svelato l'arcano motivo del rilascio negli Stati Uniti prima di quello in Giappone. Comunque effettivamente qui negli USA di Wii in vendita non ne ho visto manco mezzo, gli unici rimasti che vedo nei negozi sono in demo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
x diab
Ti ricordo che ho usato la seguente frase: "E per adesso la ps3 ha venduto meno di Wii. Ed i numeri sono lì a dimostrarlo" Per adesso l'unica cosa certa ed assodata è questa. Nella prima settimana di lancio negli USA, tra le 3 console "next-gen" la play3 è la meno venduta E questo, 12 mesi fa, sarebbe stata tacciata come eresia pura. E' stata la meno venduta perchè non ce ne erano abbastanza, perchè c'era l'umidità alta, perchè avevo i calli, per la presente e viva ed il suo di lei, per tutto quello che vuoi. Il dato incontrovertibile è che nella prima settimana di vendita, la play3 è TERZA su tre. Non è dato viziato. E' la realta. Le cause del dato sono viziate, non i numeri in sè. Se ci fossero state 2 milioni di ps3 al lancio, mio nonno sarebbe stato una cariola, verrebbe da dire... Sul resto possiamo discutere. Sul fatto che tu creda che il mercato non sia "saturo" o "saturabile", sul fatto che se ci fossero state 8 milioni di ps3 al lancio ne avrebbero vendute 9. Tutto quello che vuoi. Il fatto è che sony ha gestito l'uscita di ps3 come peggio proprio non poteva. Quanti giochi decenti ci sono al lancio? praticamente nessuno. Non si può dire altrettante nè per xbox360 nè tantomeno per wii. Ha sbagliato ad affidarsi al blueray Ha sbagliato a programmare le consegne Ha sbagliato a non approfittare dell'anno di ritardo aggiornano il reparto grafico. Ha sbagliato non consegnando agli sviluppatori le pseudo-console di prova con mesi di anticipo. (nba live07 su tutti è un caso emblematico). Probabilmente hai ragione tu, nel senso che se ci fossero state 4 mln di console al lancio, entro la fine dell'anno, buona parte se ne sarebbe andata nei primi giorni. E probabilmente la play3 alla fine della fiera risulterà essere la più venduta, forse. Ma non con le percentuali da plebiscito che ha avuto la play2. Insomma, ha sprecato un occasione. Ed il mercato del nostro mondo non perdona. E situazioni che si credevano incrollabili sono franate in pochi anni, se non mesi. Commodore, Atari e Sega docet. Detto questo però, non posso far altro che annotare i numeri e dire quello che questi rappresentano. Nutro la vana speranza che questo scivolone sia di insegnamento a Sony. E gli faccia capire che avrebbe fatto meglio a rispettare di più la sua clientela. Questa ps3 doveva spaccare. Ed ha spaccato. La sensazione è semplicemente che la montagna abbia spaccato il topolino. Io, personalmente, non sono così convinto che se un pater familiae, una volta comprato un wii (che tutto sommato non è poi malaccio) abbia la voglia di aprire vistosamente il portafoglio per acquistare una play3. Considerato che una play3 costa almeno il doppio di un wii. E con sti chiari di luna... non è che il mercato sia poi tanto insaturo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
|
@Diablix
lo spero per sony, perche se lei va avanti a produrre (e quindi vendere) 100000 unità a settimana quando i competitors ne vendono sei volte tanto...alla meglio si prende 1/13 del mercato o poco più ( considerando quelli che acquisteranno più di una consolle) |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Inutile dire ora chi vincera' questa sfida tra consolle....perche' sia nintendo che sony hanno venduto in un giorno le loro macchine disponibili. Sono sicuro che se nel day one la sony avrebbe avuto a disposizione 1 milione di macchine le avrebbe vendute tutte. In piu' essendo da un mese per lavoro a Seattle ho seguito con curiosita' questi eventi....e mentre nel caso sony ho avuto il divertimento di vedere file di persone accamparsi dietro alcuni store,per nintendo questo non l'ho visto. Il giorno dopo l'uscita di PS3 su ebay U.S.A. sono apparsi piu' di un migliaio di inserzioni che rivendevano la consolle a prezzi che alla fine dell'asta erano sempre tra i 1400/1500 dollari. Per quanto riguarda nintendo sempre su ebay le consolle non superavano i 100 dollari di speculazione. Quindi penso sia prematuro decretare un vero vincitore....mi sembra cmqe che qua negli states la febbre da PS3 mi sembra alta. Nei centri commerciali dove le consolle sono in esposizione la gente fa la fila per provarle per 5 minuti e guardandole entrambi mi sembra che nessuna delle due abbia tirato fuori una killer application per convincermi a comprarla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Ma come fai a decretare tu.....dopo una settimana dal lancio che sony HA sbagliato con il blue-rey che HA sbagliato con il lancio ecc... Ma chi sei?? La fatina buona del marketing?? Io ...che credo di essere obbiettivo e cauto... ti ripeto che forse e' un po' prestino per dispensare GIUDIZI e forse dare tempo al tempo. Ho molti dubbi in proposito di sony....pero' la grafica che tu tanto citi e' veramente da urlo al contrario di nintendo che ti assicuro guardando i giochi in movimento non mi sembra di vedere una consolle nexgen. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
|
la nintendo zitta zitta... continua a fare il culo a tutte le altre console... senza troppo rumore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
PS3, nonostante la distanza di un anno (che nello sviluppo di hardware ormai è diventato un'eternità) non ha niente di più di una XBOX360 a livello grafico... e questo da sostenitore di PS mi fa girare non poco i @@
poi si sà, la PS vende per i giochi, ma anche l'XBOX sta arrivando... ps: il Wii non mira a una grafica next-gen, e la Nintendo l'ha detto da molto tempo Ultima modifica di CicCiuZzO.o : 28-11-2006 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Quote:
solo che forse la sony sta correndo dei rischi o meglio, le altre aziende hanno fatto una campagna un po' più spregiudicata e, forze, più azzeccata a primo impatto. MS è uscita prima...con un prodotto di alto livello...con dei titoli di alto livello... Nintendo è uscita insieme alla ps3, costa meno della metà e ha un titolo forte... Pero' la sony ha la fetta più grossa del mercato...le basta la fidelizzazione per stare nel mercato...ma questa fidelizzazione ci sarà? Cioè...chi ha avuto psx e ps2 sarà contento di avere ps3? o preferirà migrare? (se non lo ha già fatto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
non sono un fanboy. Anche anagraficamente. al massimo fanman....
Non ho ancora acquistato nessuna console nextgen. Sono possessore sia di play2 che di xbox (1). Dico e ripeto che ha sbagliato con il blue-ray. Non sono nessuno, ma Sony stessa ha ammesso di aver sbagliato con il blue-ray. Non si può aspettare a buttar fuori una console perchè ti manca il supporto di massa. Non è nel supporto di massa la forza di una console nextgen, semmai nella cpu o gpu, al limite nella fpu. Dai fatti che denuncia sony (e sui fatti ho l'insana abitudine di basare i miei personalissimi ragionamenti) la play3 è rimasta invariata da quasi un anno. La sola ragione per la quale non è uscita quasi un anno fa è da ricercarsi nella resa inadeguata dei diodi blu del driver BR. Resa non solo scarsa, ma sempre più scarsa. Prima hanno posticipato a novembre, poi hanno ridotto le scorte previste, ed infine hanno deciso di tagliare fuori l'europa e dare "quello che erano riusciti a mettere insieme" a jap ed usa. Non sono nè la fatina buona del marketing, nè un fanboy. Sono semplicemente uno che tende a ragionare con la propria testa e che si basa sui numeri e non sulle opinioni. Ed i numeri dicono una cosa che un anno fa sarebbe apparsa ai più come fantascienza. Onestamente chi avrebbe detto 12 mesi fa che al momento del lancio la Play3 sarebbe rimasta dietro alla x360 ed al wii? Se siete onesti, dovete ammettere che quasi nessuno lo avrebbe previsto. Dico questo senza toni di rivalsa o da fanboy. E' semplicemente un fatto. Come è un fatto che play3 nasce "vecchia". Ce la vendono ora, ma tecnicamente non è cambiata in nulla in 12 mesi. E stare fermi 12 mesi in questo mondo tecnologico significa sbagliare. come dice cicciuzzo cos'ha questa play3 che xbox non ha? Ben poco dico io. E questa è un opinione. Ma è un opionione da tecnico, non da "tifoso". Con 12 mesi di tempo mi sarei aspettato qualcosa di tecnicamente ben più valido di un G71... Il mio personalissimo giudizio, peraltro suffragato da alcuni dati oggettivi, è che sony abbia sbagliato a gestire l'uscita della play3. Ed i numeri sono lì per essere visti. Ha venduto meno del wii. Le cause possono essere tutte quelle che volete. Ricordo però che in questo mondo non sempre vince il migliore. E non sempre hai la possibilità di poterti permettere di sbagliare. Sbagliare l'uscita, sbagliare a trattare con gli sviluppatori, ecc... In questo mondo, a volte uno sbaglio può essere fatale. Le storie di tante case come Sega e più indietro negli anni Atari e Commodore, sono emblematiche. Infine, non sono così convinto che tutti acquisteranno ad occhi chiusi la play3 solo perchè si chiama pleistescion. Certamente in molti lo faranno, fuori di dubbio. Ma credo che in tanti valuteranno una xbox360 praticamente equivalmente, senza dimenticare il vantaggio di avere molti giochi davvero validi cosa che ps3 non ha. E credo inoltre che in tanti valuteranno un sorprendente wii, il quale non avrà la potenza degli altri due mostri, ma che sembra essere quello che alla fine delle finite deve essere una console, ovvero semplicemente "divertente". Wii sembra essere davvero divertente. E dico questo assolutamente non da fanboy. Semplicemente mi aspettavo una play3 decisamente migliore. Con 12 mesi di ritardo non era legittimo aspettarsi qualcosa di meglio di una sorta di "Sonyxbox360+"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
riguardo alla pirateria...
psx era moddabile con 5 saldature. ps2 era moddabile con 17. Stranamente in entrambi i pcb c'era uno spazio "giusto-giusto" per farci entrare la modifica. Sarà un caso ma è cosi. Discorso xbox. Xbox è uscita vantando magna-cum-pumpa il primo tentativio di "palladium". Stranamente quando si sono accorti che non ne vendevano, sono saltati fuori i primi mod-chip. Da "nun se pò modificà" a "ma tanto russ, chillo semmaforo, nunn era.." Poi sono saltati fuori i chip solderless. Ed alla fine siamo arrivati alle modifiche SW. Verrebbe da dire che come implementazione di palladium, non c'è male... Sony sicuramente si è accorta delle difficoltà che incontrerà play3. E ricordiamoci che play3 non serve solo per i giochi. Serve anche come ariete contro l'altro supporto, HD-DVD. Ergo, sony si trova nella scomoda situazione di dover cercare recuperare 12 mesi di ritardo (hai detto cotica) e di dover imporre uno standard mal digerito da una buona fetta di produttori. Ritengo che difficimente Sony vorrà rifare l'esperienza del suo Betamax contro il VHS, e quindi dovrà escogitare qualcosa. Abbassare il prezzo di ps3 la veggo buia, visto i costi di produzione attuali e visto che il reparto grafico lo fa nvida (e ben si ricordano a seattle come è a buon mercato). Per questo motivo credo che presto sentiremo parlare di qualche genio russo che ha trovato una falla nel filesystem o nel pcb e che è riuscito a far girare qualche gioco "di backup"... Per xbox ci sono voluti mesi prima che qualcosa che somigliasse ad un modchip funzionasse davvero. Credo che per play3 questo avverrà in un tempo inferiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
|
Quote:
![]()
LG Oled 65C26LD + i9 99000KF + MSI Pro carbon Z390 + 2x8GB 3200 RAM Ultima modifica di Apple80 : 29-11-2006 alle 00:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io vorrei solo capire perchè nessuno si rende conto che la sony ha vinto la guerra delle consolle con la PS1 e forse proprio grazie alla pirateria.
La PS2 poteva anche non uscire visto che il mercato era solo di sony, sony che aveva praticamente le uniche 2 consolle sul mercato tanto da permettersi una line up al lancio abbastanza deludente. Ovviamente le software house hanno iniziato o continuato tutte le loro serie solo ed esclusivamente su playstation ma solo perchè non potevano fare altrimenti. Adesso non capisco perchè le persone si ostinano a vedere Sony=videogames sony ha avuto fortuna la prima volta ma da allora non ha mai dovuto lottare seriamente contro un rivale (è palese che nintendo e sony hanno sempre avuto in generale target di età diverse per non pestarsi i piedi.) La vera fortuna di sony è che grazie alla vittoria con la PSX e al mercato monomarca che si è venuto a formare per anni le persone si sono legate ai soliti titolo che tutti conosciamo: MG, GT, FF e finche' la sony avrà queste esclusive continuerà a vendere, ma quando per colpa del Wii, della x360 e soprattutto per il pessimo lavoro svolto da sony le sue quote scenderanno, penso che la konami e le altre case si guarderanno intorno perchè alla fine devono GUADAGNARE e se la X gli porterà soldi non ci metteranno molto a dare i loro prodotti alla console M$. E se cio' accadesse (Capcom ha già iniziato e stessa cosa anche la Konami con PES) che senso ha spendere 600 euro per una console che rispetto alla rivale costa il doppio ha un livello grafico di poco inferiore e un sistema Live che cmq,almeno per ora,NON è a livello di quello M$? Vedremo come andrà a finire. Ciao a tutti. ![]() PS: Se ho sbagliato qualcosa "picchiatemi pure". ![]() PPS: e tutta questa fanfara della NextGeneration...dobbiamo ringraziare quel "qualcuno" che ha deciso di far andare i TV a risoluzioni piu alte ![]() La Vera NextGeneration chi se la ricorda è stata la 3dfx quando abbiamo visto girare Pod/Quake 2 patchato, Forsaken etc..Li si che siamo rimasti tutti a bocca aperta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Città: Trieste
|
Quote:
red5lion: Anche qui... ti sbaglio. PSX verso la fine della sua carriera si moddava con 5 fili ( in realtà le PSOne ne richiedevano 6-8 per una protezione regionale aggiuntiva ), ma all'inizio le cose erano molto più complesse, e sono andate affinandosi con il tempo. per PS2... ho già spiegato cos'è successo. La questione dello spazio 'giusto giusto' per il chip... bah, che cosa c'entra? Il chip volendo si può anche mettere esterno e portare i fili dentro. Per xbox, hanno fatto delle brutte cappelle di sicurezza, ma l'intenzione protettiva c'era. I chip sono partiti complessi e si sono fatti più semplici; una volta aperta del tutto la console poi, trovare la softmod è stato 'relativamente' facile, ma neanche troppo: ti ricordo che ci vuole un drive usb con hardware dedicato per la conversione per poter softmoddare una console; non si può fare da DVD o network. Per la 360, ti ricordo che è ancora un bel mostro in termini di protezione e i chip attuali sono soltanto dei 'cambiabios' elettronici il cui funzionamento potrebbe venir meno a qualsiasi nuova release di un gioco. L'apertura completa della x360 è ancora ben lontana, e se saranno abbastanza intelligenti da rilasciare un nuovo dvd-rom le nuove console non saranno più modificabili. In ogni caso credo che molti siano ben troppo convinti che sarebbe così facile proteggere al 100% una console... rendetevi conto che non è così, perché il "nemico" è molto ingegnoso ed ha accesso all'hardware. Una protezione al 100% richiederebbe di utilizzare un hardware totalmente dedicato - cosa che avrebbe prevenuto ad esempio l'apertura della x360.
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ciao a tutti. volevo fare una domanda; perché avete la fissa di dire che l'rsx è la g71? forse la base, ma poi il chip viene modificato (migliorato? peggiorato? il tempo dirà la sua) su commissione con le caratteristiche dettate da sony. è come dire che l'xbox 360 ha un power pc, sbagliatissimo, si parte da quella tecnologia (anche il cell in teoria è un power pc, ma nn lo è x niente) e poi la si modifica sino ad arrivare alle caratteristiche dettate dalla microsoft. allora anch'io dico delle balle, sony ha tardato l'uscita della ps3 per fare in modo di montare un g80 (rsx) leggermente depotenziato così da avere la meglio sulla x360, chi può dire il contrario? secondo me è meglio nn entrare in ambito tecnico, anche per evitare delle figuracce, il tempo dirà quale sarà la preferita e quale sarà la + potente, nn sempre queste due cose vanno a braccetto (ps2 docet). ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
Sai una cosa? La Fiat per fare le auto scadenti in passato(non certo ai tempi della mitica prima 500), ha dovuto faticare per ricostruirsi un'immagine discreta, chissà che non accada anche a Sony o a chiunque altro campa di rendita e sul nome di un suo prodotto oramai non più esclusivo e appartenente al passato.......
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.