|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
@Catan
beh e' singolare che non abbiano scelto Suse che e' tedesca... Ma forse gli costava di + di assistenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Devono usarlo, non amministrarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Poi imparare un nuovo OS dipende: ci sono attivita' pubbliche che te ne freghi del SO sotto, gira un programma e usano solo quello tutto il giorno, che ti frega di cosa ci sta sotto?
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps. comunque scommetto che usano KDE che è nato in germania ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
E' giusto avere alternative ma se queste alternative, in gestione, costano di più di sistemi Windows non è conveniente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
x Cimmo
Ho detto "è la norma" proprio perchè nulla vieta che ci si possa far pagare il programma in sè, ma se la comunità ha la possibilità di avere gratuitamente il sorgente (come nella maggior parte delle licenze open source che conosco) non è ovviamente quello il business principale...
Ciao. Ultima modifica di chaosbringer : 25-09-2006 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
"Ogni giorno nasse un cucco, Beato chi seo cucca" Coll'opensource se vuoi ti documenti e ti rendi autonomo, se le aziende non hanno voglia di spendere in formazione non è colpa dell'open source. Per aggiungere un account di posta non serve essere sviluppatori del kernel ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Io posso riferire, in piccolo, che la migrazione (da Win a Ubuntu) operata nel mio ufficio (6 persone) è stata rapida ed indolore.
La conoscenza del sistema operativo era 0, e 0 è rimasta. Tutti hanno la loro bella icona di Write in mezzo al desktop e sanno che cliccando quella si apre la "macchina per scrivere", che quell'altra icona in alto è "internet" e che l'ultima in basso è la "posta". Dopo sei mesi, posso dire che le richieste di aiuto (non funziona internet, la stampante non stampa, non si apre la cartella condivisa..) sono diventate assai sporadiche, da gionaliere che erano. Un successo, non c'è che dire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Per i costi di gestione la valutazione dipende essenzialmente da quanto importante reputi il servizio che devi gestire/offire. *nix può anche costare di più, ma se mi offre quelle caratteristiche che non mi da Win non vedo dove sia il problema. E' ovvio che il discorso può anche essere fatto al contrario ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
E bravi crucchi (senza offesa per i tedeschi che leggono)...
i francesi avevano provato a migrare la loro amministrazione su Mandrake Linux, tempo 1 mese e la migrazione è stata bloccata: consapevoli di quanto è accaduto i tedeschi hanno evitate SuSE Linux (non che non sia buona, ma non è tutto oro quello che luccica) e sono passati direttamente ad una distribuzione testata, supportatissima ecc... Debian GNU/Linux. ![]() Però 100 PC sono proprio pochi su 14000 PC, soprattutto se si pensa il tempo impiegato per la migrazione... lodevole l'impegno ma la velocità lascia a desiderare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
c'è anche wienux mi pare, sempre una debian, ma per il comune di vienna. A quanto Milanux, Torinux e Romux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
ulteriori licenze per i futuri cambi di postazione (che altrimenti dovrebbero ricomprare i nuovi windows,ricordiamo che le licenze oem sono ormai "legate" alla scheda madre) ed aggiornamenti: il personale una volta che e' stato "formato" non deve ripartire da zero........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
considerando che il progetto è iniziato 3 anni fa considero 100 un po pochi anche come progetto pilota. in tutto questo tempo ci sono stati tanti e tali aggiornamenti nei prodotti che tutti i test eseguiti e tutte el prcedure decise sono diventate quasi inutilizzabili e quindi solo tempo sprecato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
americana), solo che Monaco fu il primo a dare l'annuncio e poi dovette sospendere tutto, per questo e' considerato un caso rilevante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
|
Una svolta importante? ah ah ah
Quello che risparmi in termini di licenze lo perdi con gli interessi in termini di produzione... se è vero che gli hanno addirittura preparato la documentazione su come realizzare documenti su OpenOffice in modo che siano compatibili con MS Office. Già mi vedo gli impiegati alle 11 di mattina, dopo ore di tentativi, ad imprecare perchè nn sanno come far partire il sistema. LOL x 14.000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
mai sentito parlare di VLK se una pubblica amministrazione ha preso licenze OEM non è colpa della MS, visto che poteva comprare licenze perpetue VLK da riutilizza all'infinito e le pagava almeno un 20-30% in meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.