Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2006, 22:44   #21
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Killian
non avevo letto bene

Magari tra qualche anno (diciamo dai 5 ai 10) si potranno montare delle fuel cell a prezzi non superiori alle attuali batterie al litio (e comunque con i progressi tecnici anche la durata delle batterie tenderà ad aumentare a parità di costo, peso e volume occupato, almeno spero).

Pienamente favorevole, certo, l'energia elettrica da qualche parte dovrà pur essere prodotta, ma se anche venissero utilizzate centrali a combustibili fossili mi aspetto che a parità di materia bruciata l'efficienza energetica e la quantità di inquinamento siano minori rispetto ad un gran numero di motori a scoppio.

Non so perchè ma sono ottimista, dopotutto sembra anche una bella macchina e potrebbe diventare un oggetto di moda (diciamo che ha maggiori chances della 600 elettra )

Ah, poi ha comunque un motore unico, ma non sarebbe più efficiente utilizzare 4 motori ogniuno montato si una ruota? si eliminerebbero gli organi di trasmissione, perdendo qualcosina di potenza in meno e riducendo il peso, anche se non so se 4 piccoli motori a parità di potenza complessiva consumino meno di un motore più grande.

nn so xchè ma credo anch'io che sia decisamente + appetibile della 600!
X la questionde dei 4 motori in realtà no,xchè cmq 1 motore ha 1 consumo minimo sotto al quale nn può andare, a differenza dei motori a scoppio e forse è 1 piccolo handicap, il minimo regime gestibile è il peggiore in termini di resa xchè si deve usare molta + corrente del dovuto......
Detto questo 4 motori a se stanti complicherebbero di molto la questione, primo x via dei consumi nettamente superiori, secondo xchè meccanicamente è + semplice ma poi è da gestire! 4 motori nn saranno mai identici fra loro quindi andrebbe gestita la velocità di rotazione etc etc etc e anche ad es. la simulazione del differenziale, cosa mica da poco!

Penso che sia molto + semplice ed efficiente la loro soluzione.....

Certo che ragazzi c'è da aver paura a sbattere con tutte quelle batterie a bordo!
X R@nda il segno del migliaio inglese/americano se nn erro è proprio la virgola quindi sono migliaia.....

X wubby nn è così.....
Le marce son dei "riduttori" di velocità.
Pensa alla bici,anche le tue gambe + di tot velocità nn possono andare ed è indipendente dallo sforzo,ma la velocità cambia in base al rapporto in cui sei....
In pratica il cambio fa si che i tuoi giri motori diventino x volte giri-ruota cioè creino 1 certa velocità......
Anche il motore a scoppio ha sempre gli stessi regimi di coppia in ogni marcia,quel che cambia è il fattore di riduzione dovuto ai rapporti del cambio che fanno girare velocemente le ruote....
1 rapporto lungo fa diminuire la coppia,infatti nn puoi partire in 5° ma fa si che a parità di regime tu possa andare + forte xchè il rapporto velocità / coppia è costante...
Il fatto che la coppia cresca fino a 1 certo regime nel motore a scoppio è 1 caratteristica intrinseca del motore,così come lo è il fatto che l'elettrico perde coppia......

e' + chiaro ora?

X Hall si si ovviamente ridevo x il costo....
Old 20-07-2006, 22:56   #22
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
doh!

prezzi tra i 75 e i 90.000 euro
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 22:57   #23
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
doh!

prezzi tra i 75 e i 90.000 euro
neanche tanto.......

anche se ho grossi dubbi sulla durata del motore e soprattutto delle batterie....

boh vedremo....
Old 20-07-2006, 23:25   #24
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Ho reso piu` leggibile la curva di coppia presente sul sito della Tesla Motors. In realta` nel grafico del sito i giri arrivano a 15000 anche se i numeri dicono 13000 (una linea verticale ogni 1000 giri).

Queste sono le curve di potenza e coppia in kW e Nm:

Questa invece la coppia scaricata a terra dagli pneumatici (con sottratti gli attriti della trasmissione, dell'aria e degli pneumatici) vs la velocita` nelle varie marce (motore limitato a 13500 giri). Come si vede, il punto di migliore cambiata fra prima e seconda marcia e` a 13500 giri, il limite massimo ammesso dal motore secondo la Tesla Motors (anche se potrebbe girare piu` velocemente, come visto dal grafico)

Spero siano abbastanza chiari.

Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 20-07-2006 alle 23:27.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 00:43   #25
dj.cats
Member

L'Avatar di dj.cats

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
bella, però si vede che è stata sviluppata insieme a lotus, è praticamente un elise
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock
Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili...
dj.cats è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 01:08   #26
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
FANTASTICA.
Old 21-07-2006, 07:37   #27
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da energy+
neanche tanto.......
economicamente parlando se non ci metterai mai più benzina dentro è ottimo il prezzo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 07:55   #28
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
e per la corrente che fai? tiri un rampino su un cavo della luce?
Old 21-07-2006, 09:14   #29
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
neanche tanto.......

anche se ho grossi dubbi sulla durata del motore e soprattutto delle batterie....

boh vedremo....
Sulle batterie anche io ho dei dubbi, loro le danno per 100.000 miglia

Sul motore, beh quelli elettrici son praticamente eterni
Old 21-07-2006, 09:28   #30
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
figa, da prendere e riempire con un motore serio a bbbenza!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 10:31   #31
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Vash88
e per la corrente che fai? tiri un rampino su un cavo della luce?

Be' sulla questione ricarica vedila così: ti metti una bella prolunga in macchina e ovunque ti fermi (bar, autogrill, ecc...) chiedi: "Scusi mi farebbe vedere dove posso attaccarmi alla corrente che devo ricaricare..... il cellulare! "
Old 21-07-2006, 10:39   #32
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Oddio per ricaricare 6800 batterie in 4 ore circa deve avere un amperaggio mostruoso, immagino che la presa non sia una semplice 110v Americana.
Mbho?
Old 21-07-2006, 10:56   #33
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
No, infatti è simile a quella del trifase e parlano di un unità di ricariche danno a casa...

intanto ho fatto il questionario per avre maggiori informazioni
Old 21-07-2006, 15:43   #34
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Oddio per ricaricare 6800 batterie in 4 ore circa deve avere un amperaggio mostruoso, immagino che la presa non sia una semplice 110v Americana.
Mbho?

E chissà quanto costerà il cavo e che diametro avrà
Cmq sarebbe opportuno magari 2 modalità di ricarica: rapida e lenta xké come si sa meglio caricare lentamente delle batterie.
Tanto si può benissimo lasciare in carica la notte in garage...

Be' cmq è proprio bella, quanto è bella l'idea
Old 21-07-2006, 18:19   #35
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
cmq se non sbaglio la coppia dei motori elettrici dovrebbe essere perfetta per la guida, tanta coppia in basso che diminuisce gradualmente, tanto a 200 all'ora che te ne fai della coppia? però a bassa velocità ti serve
Old 21-07-2006, 18:58   #36
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Marci
cmq se non sbaglio la coppia dei motori elettrici dovrebbe essere perfetta per la guida, tanta coppia in basso che diminuisce gradualmente, tanto a 200 all'ora che te ne fai della coppia? però a bassa velocità ti serve
Starai scherzando spero!

X Duncan,nn è sempre vero che i motori elettrici son eterni,dipende dal tipo nn si può generalizzare.......
Se prendi quelli da modellismo ad es. classici a spazzole e indotto durano pochissimo e hanno bisogno di 1 manutenzione maniacale come ce ne sono di nuovi che 1 volta comprati n li tocchi + anche se son delicati x certi versi.......
Insomma dipende da com'è il motore in questione......

X il discorso del prezzo del carburante mettiamo anche che se 1 domani andassimo tutti a elettrico la corrente costerebbe 1 sproposito rispetto ad ora....

ciao

PS E cmq finchè gran parte della corrente la faranno coi combustibili sai che guadagno......
Old 21-07-2006, 19:06   #37
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Starai scherzando spero!

X Duncan,nn è sempre vero che i motori elettrici son eterni,dipende dal tipo nn si può generalizzare.......
Se prendi quelli da modellismo ad es. classici a spazzole e indotto durano pochissimo e hanno bisogno di 1 manutenzione maniacale come ce ne sono di nuovi che 1 volta comprati n li tocchi + anche se son delicati x certi versi.......
Insomma dipende da com'è il motore in questione......

X il discorso del prezzo del carburante mettiamo anche che se 1 domani andassimo tutti a elettrico la corrente costerebbe 1 sproposito rispetto ad ora....

ciao

PS E cmq finchè gran parte della corrente la faranno coi combustibili sai che guadagno......
io riporto solo quello che mi hanno detto diversi ingegneri meccanici, poi scusa, al massimod ella velocità cosa ti serve avere coppia per accelerare ancora? basta la potenza, basta vedere la differenza tra un diesel e un benzina.
Old 21-07-2006, 19:12   #38
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
io riporto solo quello che mi hanno detto diversi ingegneri meccanici, poi scusa, al massimod ella velocità cosa ti serve avere coppia per accelerare ancora? basta la potenza, basta vedere la differenza tra un diesel e un benzina.
La coppia mica serve x accellerare! Che mi frega di acellerare sempre sai che palle!
Il discorso è farsi 1 curvone lungo tipo x assurdo la parabolica di monza con poca coppia è salutare? Io nn penso.....

PS Troppa coppia in basso è altresì fastidiosa e francamente nn è che se ne faccia tutto sto granchè di coppie da camion anche se l'ultima moda è quella di fare la gara sui Nm piuttosto che sui cv.....

Poi è anche questione di gusti......

ciao
Old 21-07-2006, 19:15   #39
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

il campo perfetto per un motore elettrico sarebbe quello cittadino
Old 21-07-2006, 19:16   #40
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
il campo perfetto per un motore elettrico sarebbe quello cittadino
Si infatti,xò emozione di guida rasenta lo 0 mi sa.....

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian