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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 20-07-2006, 15:54   #1
Boss87
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Tesla Roadster



Finalmente svelata la Tesla Roadster. La spider elettrica disegnata e prodotta in collaborazione con Lotus sarà disponibile sul mercato californiano a partire dalla tarda primavera del 2007, per poi essere disponibile su altri mercati statunitensi nel corso del 2007.

Alcuni dati: velocità massima oltre 210 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in circa 4 secondi, il motore elettrico sviluppa 185 KW (251 cv), con una linea rossa a 13.500 giri/minuto e una curva di coppia decisamente diversa da quelle a cui ci hanno abituato i motori a scoppio: la coppia massima di oltre 240 Nm è sviluppata a 0 giri/min e scende gradualmente fino a 95 Nm a 13.500 giri/min (vedere grafico nel seguito). Curiosità: la Tesla Roadster ha un cambio a due marce più retromarcia (in prima si arriva quasi a 115 km/h).

L'autonomia di 400 chilometri è più che sufficiente per un uso da "pendolare di lungo raggio". Certo, per viaggi più lunghi il tempo di ricarica potrebbe diventare un problema: se le batterie sono completamente scariche, sono necessarie tre ore e mezza per una ricarica.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
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Old 20-07-2006, 16:57   #2
Baltico
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bella ma mancano 2 cose:

foto frontale e prezzo
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Old 20-07-2006, 17:55   #3
Onisem
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Originariamente inviato da Boss87


Finalmente svelata la Tesla Roadster. La spider elettrica disegnata e prodotta in collaborazione con Lotus sarà disponibile sul mercato californiano a partire dalla tarda primavera del 2007, per poi essere disponibile su altri mercati statunitensi nel corso del 2007.

Alcuni dati: velocità massima oltre 210 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in circa 4 secondi, il motore elettrico sviluppa 185 KW (251 cv), con una linea rossa a 13.500 giri/minuto e una curva di coppia decisamente diversa da quelle a cui ci hanno abituato i motori a scoppio: la coppia massima di oltre 240 Nm è sviluppata a 0 giri/min e scende gradualmente fino a 95 Nm a 13.500 giri/min (vedere grafico nel seguito). Curiosità: la Tesla Roadster ha un cambio a due marce più retromarcia (in prima si arriva quasi a 115 km/h).

L'autonomia di 400 chilometri è più che sufficiente per un uso da "pendolare di lungo raggio". Certo, per viaggi più lunghi il tempo di ricarica potrebbe diventare un problema: se le batterie sono completamente scariche, sono necessarie tre ore e mezza per una ricarica.
Un'auto con la metà delle prestazioni sarebbe già più che accettabile, mi domando perchè tanta timidezza e reticenza nel designare l'elettrico come propulsione da autotrazione futura.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 20-07-2006, 20:24   #4
ninja750
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No scusa non ci credo che sta cosa sia completamente elettrica e che abbia tutta sta autonomia e che si ricarichi solo in tre ore e mezza!!
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Old 20-07-2006, 21:16   #5
Mr Hyde
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spettacolare.. la cosa della coppia che a zero è massima e salendo di giri diminuisce mi rende un pò perplesso sul fatto della cambiata.. a sti punti quando conviene cambiare?
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Old 20-07-2006, 21:20   #6
signo3d
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spettacolare.. la cosa della coppia che a zero è massima e salendo di giri diminuisce mi rende un pò perplesso sul fatto della cambiata.. a sti punti quando conviene cambiare?
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Old 20-07-2006, 21:26   #7
energy+
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Originariamente inviato da Mr Hyde
spettacolare.. la cosa della coppia che a zero è massima e salendo di giri diminuisce mi rende un pò perplesso sul fatto della cambiata.. a sti punti quando conviene cambiare?
E' normale x i motori elettrici, essendo la velocità legata alla coppia.....
Se aumenta la velocità diminuisce la coppia.....
Il problema è che in effetti nn so quanto si sfruttabile,dev'essere davvero strana da guidare.....
Cmq io avrei preferito 1 cambio tradizionale o almeno 3 marce.....

ciao

PS pare carina xò dai.......quanti ferrari ci vorranno x prenderne 1 sola di queste?

PPS Io ci metterei 1 bella pop-off in aggiunta al bang così nn collassa la turbina e fa anche il fischio.........se vuoi arttirare 1 pò l'attenzione basta 1 colpetto di gas e tutti si voltano di sicuro!
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Ultima modifica di energy+ : 20-07-2006 alle 21:31.
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Old 20-07-2006, 21:31   #8
Mr Hyde
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ma infatti alla fine non mi stupiva la curva della coppia che tende a zero, ma proprio il modo in cui questa - la coppia - possa venir sfruttata.. mah..
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Old 20-07-2006, 21:35   #9
energy+
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Originariamente inviato da Mr Hyde
ma infatti alla fine non mi stupiva la curva della coppia che tende a zero, ma proprio il modo in cui questa - la coppia - possa venir sfruttata.. mah..
si si era solo x precisare......

Cmq in effetti ci pensi che palle 1 macchina che + tiri e + diventa tranquilla?
Oltretutto dev'essere 1 casino prendere i curvoni in appoggio ad alti regimi.....Ti verrebbe a mancare molto motore.......

Cmq probabilmente è solo xchè siamo abituati a 1 certa guida, sicuramente x quel tipo di erogazione ci sarà 1 guida + ottimale e diversa da quella nostra std....

ciao
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Old 20-07-2006, 21:38   #10
00Luca
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Tutte le foto che volete

http://www.teslamotors.com/styling/body.php
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Old 20-07-2006, 21:41   #11
energy+
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Originariamente inviato da 00Luca
Peccato siano rendering,xò che dire se nn stupenda?

Magari ne facessero 1 versione tale e quale a benza.....
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Old 20-07-2006, 21:42   #12
Killian
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Come viene immagazzinata la carica? Batterie al litio? Fuel Cell? Sul sito ufficiale non mi sembra lo dica con chiarezza. (http://www.teslamotors.com/)


Certo che se il prezzo fosse comparabile con una spider a benzina con prestazioni simili, ...

Ultima modifica di Killian : 20-07-2006 alle 21:48.
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Old 20-07-2006, 21:43   #13
energy+
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Originariamente inviato da Killian
Come viene immagazzinata la carica? Batterie al litio? Fuel Cell? Sul sito ufficiale non mi sembra lo dica con chiarezza. (http://www.teslamotors.com/)
# Wired Magazine - Battery-Fueled Car Will Smoke You


The Tesla Roadster is powered by 6,831 rechargeable lithium-ion batteries -- the same cells that run a laptop computer
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Old 20-07-2006, 21:44   #14
Hal2001
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E i prezzi? Riguardo la batteria, è così grossa da non poterne avere un pacco di scorta da qualche parte?
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Old 20-07-2006, 21:44   #15
Hal2001
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Originariamente inviato da Hal2001
E i prezzi? Riguardo la batteria, è così grossa da non poterne avere un pacco di scorta da qualche parte?
Edit: non si può, ho visto le immagini
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Old 20-07-2006, 21:45   #16
energy+
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E i prezzi? Riguardo la batteria, è così grossa da non poterne avere un pacco di scorta da qualche parte?
LOL!
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Old 20-07-2006, 21:46   #17
Hal2001
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Originariamente inviato da energy+
LOL!
Immagino ridessi per la domanda sul prezzo vero?


Ciapale
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Old 20-07-2006, 21:53   #18
Killian
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The Tesla Roadster is powered by 6,831 rechargeable lithium-ion batteries -- the same cells that run a laptop computer
non avevo letto bene


Magari tra qualche anno (diciamo dai 5 ai 10) si potranno montare delle fuel cell a prezzi non superiori alle attuali batterie al litio (e comunque con i progressi tecnici anche la durata delle batterie tenderà ad aumentare a parità di costo, peso e volume occupato, almeno spero).

Pienamente favorevole, certo, l'energia elettrica da qualche parte dovrà pur essere prodotta, ma se anche venissero utilizzate centrali a combustibili fossili mi aspetto che a parità di materia bruciata l'efficienza energetica e la quantità di inquinamento siano minori rispetto ad un gran numero di motori a scoppio.


Non so perchè ma sono ottimista, dopotutto sembra anche una bella macchina e potrebbe diventare un oggetto di moda (diciamo che ha maggiori chances della 600 elettra )


Ah, poi ha comunque un motore unico, ma non sarebbe più efficiente utilizzare 4 motori ogniuno montato si una ruota? si eliminerebbero gli organi di trasmissione, perdendo qualcosina di potenza in meno e riducendo il peso, anche se non so se 4 piccoli motori a parità di potenza complessiva consumino meno di un motore più grande.

Ultima modifica di Killian : 20-07-2006 alle 21:57.
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Old 20-07-2006, 21:54   #19
R@nda
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Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
No dico! 6831 batterie SEIMILAOTTOCENTRENTUNO#
Ecco ho già fatto l'assegno...

Oppure sono 6,831...quindi quasi 7 batterie da portatile? Non credo, dove cavolo le mettono tutte quelle batterie?E se ne esplode una?E se sudano?
Ma Non è meglio una macchina ad energia nucleare o che vada a monnezza (grande giove).
Dico, non posso anticipare le ferie che ne ho bisogno?
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 20-07-2006, 22:06   #20
subbywrc
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Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
ma scusate, se la coppia diminuisce con la velocità vuol dire che è indipendente dalle marce, cioè se io con una auto a scoppio ho il massimo della coppia a mettiamo 4000 giri e subito dopo cala, mi conviene cambiare prima che la coppia incominci a calare, per ritrovarmi in regimi di copia con una marcia superiore, o anche se devo sorpassare e sono con una marcia lunga per aver maggiore scatto scalo per avere cercare di essere in regimi di copia, ma se la copia varia con la velocità vuol dire che più che io sia in seconda che in prima la coppia è la stessa a pari velocità quindi renderebbe inutile scalare (che poi parlare di scalare con 2 marce mi pare strano)
è giusto il ragionamento che ho fatto? per favore correggettemi se ho sbagliato qualcosa
__________________
MacBook Pro 13" mid 2010
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