Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 15:11   #21
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Quote:
Originariamente inviato da Thyo85
Le analisi sono giuste, ma considera che l'utente ha parlato
"web, email, ipod, photo, video "
Davvero è così necessario l'Imac? Ovvio che sono discorsi giusti se uno ha già un monitor, è sottointeso, un core duo con un monitor discreto costerà diciamo 1100-1220 euro, e a quel punto, basta poco per arrivare all'Imac.
Ma se uno ha già tutto, qualcuno quando denigra il mini arriva a pensare che tra gli 850 euro del mini core duo e il 1370 dell'Imac passano 500 euro, ovvero un m-i-l-i-o-n-e e magari per qualcuno è differente avere spendere un milione in più?
Io ho un mini core solo, con 1gb di ram e superdrive, pagato 750euro, con lo sconto educational, e ci faccio di tutto, compreso montaggio di un video. Certo, la velocità non è assoluta e ci impiega anche un due o treore quando si tratta di elaborazione finale e quindi di fare il dvd finale, ma per un amatore, basta lasciare il pc acceso e chiusa li (che poi, io navigo o scrivo in word senza problemi mentre elabora, come in questo momento...).

Ovvio che l'Imac è migliore, ma pensiamo anche al valore dei soldi...
Se uno dice:
Ora sono qui a chiedere a voi, come primo apple mi conviene acquistare un imac 20"? Non sono qui a parlare di prezzi, parlo di caratteristiche e sfruttamento delle stesse...

Teoricamente ha ben + di 1379 euro da spendere......
Se non potessi permettermi una ferrari non la considererei nemmeno nella scelta della mia futura auto, è lo stesso discorso...

Almeno io capisco questo...
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 15:15   #22
Thyo85
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Certamente, mi riferivo alla discussione (alle varie discussioni che ho sempr eletto) sul fatto che il mini non è conveniente.
Inoltre mi pare che l'utente nella seconda parte del messaggio abbia chiesto informazioni sul mini dual core per i dubbi dei pixel...
Thyo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 15:17   #23
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Le analisi sono giuste, ma considera che l'utente ha parlato
"web, email, ipod, photo, video "
Davvero è così necessario l'Imac? Ovvio che sono discorsi giusti se uno ha già un monitor, è sottointeso, un core duo con un monitor discreto costerà diciamo 1100-1220 euro, e a quel punto, basta poco per arrivare all'Imac.
Ma se uno ha già tutto, qualcuno quando denigra il mini arriva a pensare che tra gli 850 euro del mini core duo e il 1370 dell'Imac passano 500 euro, ovvero un m-i-l-i-o-n-e e magari per qualcuno è differente avere spendere un milione in più?
Io ho un mini core solo, con 1gb di ram e superdrive, pagato 750euro, con lo sconto educational, e ci faccio di tutto, compreso montaggio di un video. Certo, la velocità non è assoluta e ci impiega anche un due o treore quando si tratta di elaborazione finale e quindi di fare il dvd finale, ma per un amatore, basta lasciare il pc acceso e chiusa li (che poi, io navigo o scrivo in word senza problemi mentre elabora, come in questo momento...).

Ovvio che l'Imac è migliore, ma pensiamo anche al valore dei soldi...
Sono d'accordo... è fuori discussione che l'iMac sia un passo avanti e che il prezzo sia valido considerando l'hardware tuttavia è anche vero che 1400 Euro non sono comunque pochi e il risparmio di 500 Euro altrettanto...
Il monitor dell'iMac sarà superiore ad un lcd da 170 Euro ma è sempre questione di cosa si vuole e cosa serve...
In ogni caso con il costo di un iMac si acquista un MiniMac nuovo + un video lcd da 20" (stesso pannello di quello Apple) e si è ancora sotto la cifra per l'iMac...
Infine... per l'uso che a quanto ho capito vorrebbe farne anche un MiniMac G4 va bene... uguale ulteriore risparmio...
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 18:33   #24
Linux36
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, puntualizzo alcune cose:
1. prezzo: certo che circa 2000 euro sono una bella cifra, ma dato che sono anni (e cominciano ad essere tanti) che non cambio il pc la cifra la potrei anche spendere
2. niente sconto educational (sono fuori da un pochino... purtroppo)
3. imac 17"? certo avevo pensato anche a quello solo che mi ero detto il 20" ha un pannello full hd (ma servirà mai a qualcosa averlo sul mio pc? poi cosa faccio, sempre se si potrà, vedrò i film hd sul pc?) e il 20" e' un pochino più potente e dotato...
4. fattore monitor: attualmente ho un sony 17" SDM-X72 ha qualche annetto alle spalle, unici difetti: angolo di visione e una forse non omogeneità del nero, potrei tirare avanti con questo
5. mouse e tastiera: logitech senza fili ricevitore con 2 porte ps2: serve adattatore ps2-usb costa poco (decina euro) ma sono sicuro al 100% che funzionerà?
A questo punto aspetto altri suggerimenti
Grazie
Andrea
Linux36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 18:47   #25
Thyo85
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Linux36
4. fattore monitor: attualmente ho un sony 17" SDM-X72 ha qualche annetto alle spalle, unici difetti: angolo di visione e una forse non omogeneità del nero, potrei tirare avanti con questo
5. mouse e tastiera: logitech senza fili ricevitore con 2 porte ps2: serve adattatore ps2-usb costa poco (decina euro) ma sono sicuro al 100% che funzionerà?
Su queste due cose..beh, ovvio che o decidi l'imac e il monitor c'è, oppure vedi se tenere il semplice monitor e affiancarci un mini, magari ben attrezzato.
Sul mouse e tastiera, funzionare funziona, ma secondo me, giacchè devi spendere comunque mille euro e passa, prendi un sistema usb nuovo, costano poco e ci sono anche tastiere con integrati tasti veloci per aprire spotlight, dashboard, controllo del volume,ecc...
Thyo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:07   #26
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io ho appena preso un mini mac core solo, non ho grandi pretese al momento, navigare, mail, guardare 2 foto e sentirmi un po' di musica.

ho testato con i giochi e ok non è il massimo, ma ha i suoi margini di espandibilità e i prezzi di ram e cpu ( guardano i thread ) non sono così proibitivi...

io al momento penso di tenermelo così x un po', poi al max pensare ad un upgrade e sicuramente i prezzi saranno ancora più contenuti.

se non hai grosse pretese pensa pure ad un mac mini...
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:48   #27
mspr
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, puntualizzo alcune cose:
1. prezzo: certo che circa 2000 euro sono una bella cifra, ma dato che sono anni (e cominciano ad essere tanti) che non cambio il pc la cifra la potrei anche spendere
2. niente sconto educational (sono fuori da un pochino... purtroppo)
3. imac 17"? certo avevo pensato anche a quello solo che mi ero detto il 20" ha un pannello full hd (ma servirà mai a qualcosa averlo sul mio pc? poi cosa faccio, sempre se si potrà, vedrò i film hd sul pc?) e il 20" e' un pochino più potente e dotato...
A questo punto aspetto altri suggerimenti
Grazie
Andrea
Ciao,
2000 Euro di budget sono una bella somma... a quel punto prenderei in considerazione un PowerMac G5 piuttosto che un iMac tenendo magari il monitor che hai attualmente... andresti comunque a spendere una somma inferiore ai 2000 avendo una macchina ancor superiore e decisamente espandibile e di altro livello...
Se invece resti orientato tra iMac e Mini a quel punto sta davvero a te vedere per cosa intendi utilizzare la macchina...
Se non pensi di andare molto oltre quanto hai detto io resto dell'idea che il MiniMac vada più che bene... intendo un modello G4... a quel punto risparmi davvero tantissimo e puoi abbinare il monitor che ti dicevo (20" identico a quello Apple) stando comunque entro i 1000 Euro ...diciamo che con 700-800 Euro porti a casa il tutto...
Sei lontanissimo dalla spesa dell'iMac e per quanto il prodotto sia inferiore non rimpiangeresti la scelta...
Tra l'altro i MiniMac G4 li trovi anche ben attrezzati con RAM, scheda Airport e bluetooth se cerchi un po'...
Mouse e tastiera non incidono così tanto sul prezzo finale... per il MiniMac G4 non è raro trovarli venduti insieme... altrimenti anche l'acquisto del nuovo incide per 50 Euro per il modello wired...
Ciaoo
Old 23-05-2006, 19:58   #28
Linux36
Member

Sono sempre più indeciso
A proposito qualcuno di voi ha acquistato anche iWork? Se si come è?

Altra domanda, io ho una stampante laser con sola porta parallela (in realtà neppure centronics ma minicentronics), qualcuno di voi usa un adattatore parallelo-usb con il mac? Non è che assieme al cavo danno anche un disco per i driver solo per win?

Ultima modifica di Linux36 : 23-05-2006 alle 20:33.
Old 23-05-2006, 20:35   #29
mspr
Senior Member

Quote:
Sono sempre più indeciso
A proposito qualcuno di voi ha acquistato anche iWork? Se si come è?
Ciao, capisco l'indecisione... forse però è dettata dal fatto che non hai avuto modo di provare le diverse macchine...
Da parte mia ti dico che molto spesso si viene trasportati dal desiderio di avere il top ma spesso poi non lo si sfrutta nemmeno per il 10% delle potenzialità...
Al lavoro abbiamo sia MiniMac G4, sia PowerMac G5 che iMac Intel... ebbene ?
Per l'uso comune il Mini G4 è davvero più che sufficiente... in realtà puoi farci anche montaggi video o altro di più complesso... in questi casi ovviamente il gap con le altre due macchine si sente... è anche vero che l'utente classico (di casa per intenderci) non passa la sua vita a fare editing video/audio... se gli capita due volte in un anno è tanto e in quel caso anche se impiega dieci minuti in più non credo sia la rovina...
Un PowerMac G5 nell'uso home non lo sfrutterai praticamente mai... difficilmente lo metti in crisi nell'uso davvero intensivo...
Cosa dirti dunque ?
Valuta cosa vuoi farci... se le cose sono quelle che hai detto beh 1000 Euro risparmiati sono sempre 1000 Euro... e avresti comunque un monitor da 20"

Per la questione iWork a mio parere Pages e Keynote sono due programmi carini... in particolare Keynote mi piace molto... tuttavia li uso molto poco in quanto preferisco software che mi crei meno problemi di "incompatibilità"...
In pratica per le ppt mooolto meglio PowerPoint... Pages è molto versatile ma sempre a mio avviso per l'utente home... nel pro soprattutto per impagninazione sicuramente QuarkExpress è un'altra cosa...
Old 23-05-2006, 20:49   #30
Linux36
Member

Ok per ora non considero iWork anche perche' di presentazioni non ne faccio, al massimo userei il word processor e per questo penso che potrò usare Neoffice o Openoffice (di prossima uscita se non già disponibili per mac-intel).

Per il cavo stampante sapete qualcosa?
La tastiera Logitech per mac la conoscete? Il mouse ha la rotella più tradizionale nel mighty.

Ho fatto 2 conti e ho fatto anche la conversione nelle vecchie lire, beh gli euro anche se ormai li usiamo da tempo non danno a volte la corretta indicazione del divario tra i prezzi:
mini duo: 1.66, 1G memoria, 120Gx5400 HD + mouse e tastier Logitech = 1209 euro (circa £ 2.341.000)
imac 17": 1.83, 1G memoria, 250Gx7200 HD, X1600 128M + mouse e tastiera apple BT = 1639 euro (circa £ 3.173.000)
mac 20": 2.0, 1G memoria, 250Gx7200 HD, X1600 128M + mouse e tastiera apple BT = 1969 euro (circa £ 3.812.000)
Old 24-05-2006, 01:00   #31
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Certamente, mi riferivo alla discussione (alle varie discussioni che ho sempr eletto) sul fatto che il mini non è conveniente.
il Mini non è conveniente, e questa resta una realtà di fondo. Nel caso l' utente abbia già monitor+mouse+tastiera allora il discorso cambia perchè la cifra da sborsare è minore e la macchina (almeno il Core Duo) è abbastanza completa.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 01:06   #32
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ok per ora non considero iWork anche perche' di presentazioni non ne faccio, al massimo userei il word processor e per questo penso che potrò usare Neoffice o Openoffice (di prossima uscita se non già disponibili per mac-intel).

La tastiera Logitech per mac la conoscete? Il mouse ha la rotella più tradizionale nel mighty.

Ho fatto 2 conti e ho fatto anche la conversione nelle vecchie lire, beh gli euro anche se ormai li usiamo da tempo non danno a volte la corretta indicazione del divario tra i prezzi:
mini duo: 1.66, 1G memoria, 120Gx5400 HD + mouse e tastier Logitech = 1209 euro (circa £ 2.341.000)
imac 17": 1.83, 1G memoria, 250Gx7200 HD, X1600 128M + mouse e tastiera apple BT = 1639 euro (circa £ 3.173.000)
mac 20": 2.0, 1G memoria, 250Gx7200 HD, X1600 128M + mouse e tastiera apple BT = 1969 euro (circa £ 3.812.000)
visti questi preventivi io non avrei dubbi nello scegliere l' iMac 17", magari lasciando l' hdd standard (da 160 Giga) risparmiando altri 100 euro. Tieni conto poi che il mouse BT non è il mighty, ma quello vecchio mono-tasto, che secondo me è inferiore. Puoi risparmiare anche quei soldi.
Ciao
Old 24-05-2006, 09:39   #33
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:

questione iWork,
hai la versione demo per 30gg assieme a qualsiasi Mac acquistato e ti consiglio di provarli entrambi:
Keynote compone delle presentazioni così particolari che per farle gustare ai Winzozziani devono essere esportate in file Mov o Flash per essere viste come filmati..
Pages non ha rivali se devi "costruire" lavori complessi o impaginature, più semplice e intuitivo di World, meglio esportare i lavori in PDF per una maggiore compatibilità.

http://homepage.mac.com/uomoragno/ib...7/E1521844954/

http://homepage.mac.com/uomoragno/ib...300/index.html
http://homepage.mac.com/uomoragno/ib...949/index.html

tra il Mac mini e l'iMac20 dipende da te..
le configurazioni per cui i prodotti in questione sarebbero nati (per me poi.. ) sono:
Mini preferibilmente in salotto attaccato a:
- TV LCD da 32", LCD TV LG 32'' RZ-32LZ50 ... 1057€
- una chiavetta USB Terratec Cinergy Hybrid T USB XS digitale+analalogico+AUX-in per usarlo come videoregistratore
- tastiere e mouse wireless sulla scrivania dietro al divano a 3 metri di distanza

iMac20 + una chiavetta TV-USB, Terratec Cinergy Hybrid T USB XS digitale+analalogico+AUX-in
in una camera per lavorare - videogiocare - guardare la tv.
iMac17 + una chiavetta TV-USB, un normalissimo mac attrezzato

il Mini nasce come MacTheatre, l'iMac20 come computer definitivo.
se devi pensare ad attaccare un monitor 20" al mini allora "forse" è meglio se ti butti sull'iMac, 17 o 20 poco importa..

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 24-05-2006 alle 10:58.
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 09:40   #34
mspr
Senior Member

Ciao,
come ti ho detto valuterei anche questo...
MiniMac G4 1.25/1.42 GHz
Li trovi ad un prezzo medio di 300-350 Euro spesso con HD 80GB, 512MB RAM o più, Bluetooth e Airport e non di rado con keyb & mouse abbinati...
Monitor Ultrasharp 2005FPW 20" widescreen LCD (monta lo stesso identico pannello di quello Apple)... in vendita nuovo a 460 Euro
Spesa complessiva: 750-800 Euro
Old 24-05-2006, 12:02   #35
Linux36
Member

Rinnovo il ringraziamento a tutti,
parlando delle vecchie versioni di imac e mini non le prenderei in considerazione non tanto perché le giudico cattive macchine ma la compatibilità con win (anche se non alcuna intenzione di installare bootcamp) non la scarto come opportunità.

discorso mini come mediaplayer/registratore potrebbe essere interessante anche per il costo del Terratec Cinergy Hybrid T USB XS: poco meno di 100 euro
problema: pc sulla scrivania con monitor lcd, tv a 1m di distanza ma portafinestra nel bel mezzo quindi di fatti non utilizzabile se non con cavi volanti

imac17: buon compromesso, sull'hd posso rivedere le mie idee, pensate che adesso vado praticamente avanti con un hd da 20G (sempre pieno)...

mouse: ero indeciso su acquistare quello BT soprattutto per la mancanza della rotellina, per intenderci il cavo tastiera non da fastidio sicuramente, quando mai si sposta dalla scrivania? (la mia attuale è wireless ma non BT non la posso allontanare di 1 metro che già non riceve più), discorso differente per il mouse utile il wireless ma tra rotellina (pallina nel caso mighty) e wireless preferisco rotella...
Se invece tastiera e mouse devono essere usate su un pc mediacenter il discorso cambia
Old 24-05-2006, 12:47   #36
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

mouse: ero indeciso su acquistare quello BT soprattutto per la mancanza della rotellina, per intenderci il cavo tastiera non da fastidio sicuramente, quando mai si sposta dalla scrivania? (la mia attuale è wireless ma non BT non la posso allontanare di 1 metro che già non riceve più), discorso differente per il mouse utile il wireless ma tra rotellina (pallina nel caso mighty) e wireless preferisco rotella...
Se invece tastiera e mouse devono essere usate su un pc mediacenter il discorso cambia
guarda, Apple è geniale anche in questo: il mouse si collega ALLA TASTIERA (ci sono dietro due porte usb), non al computer, quindi non ti dà alcun fastidio il fatto di avere il cavo anche sul mouse
Old 24-05-2006, 13:09   #37
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
se decidessi poi di prendere un Mac Mini io ho un monitor da 19" widescreen in vendita che usavo proprio con il Mac Mini prima di passare ad un Imac 20"....questo,oltre ad essere un messaggio pubblicitario dovrebbe farti pensare un po...

PS. Per la vendita leggi la mia firma
LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:29   #38
Linux36
Member

Quote:
Originariamente inviato da LoveOverclock
....questo,oltre ad essere un messaggio pubblicitario dovrebbe farti pensare un po...
Devo pensare che comprare il mini + il tuo monitor è un affarone o che tu sei passato dal mini + monitorone all'imac 20"?

Mi sa che non mi resta altro da fare che andare in un negozio e vederli tutti questi bei giocattolini...
Old 24-05-2006, 18:53   #39
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Devo pensare che comprare il mini + il tuo monitor è un affarone o che tu sei passato dal mini + monitorone all'imac 20"?

Mi sa che non mi resta altro da fare che andare in un negozio e vederli tutti questi bei giocattolini...
vai in un negozio e ti innamori dell' iMac
Old 24-05-2006, 18:58   #40
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
se sei di milano, vai al mondadori informatica di via berchet ( fermata duomo ), appena entri te li trovi davanti.
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian