Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 21:00   #21
akfhalfhadsòkadjasdasd

certi giornalisti dovrebbero darsi una calmata ogni tanto e scrivere di cose più serie. sempra che è andata a fare shopping in centro...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 21:03   #22
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada
La pena deve essere un deterrente. Aggiungerei che per essere un buon deterrente si dovrebbe avere una certa certezza dell'accuratezza dell'indagini.
Il carcere deve soltanto servire per isolare individui pericolosi in modo che non possano danneggiare la società, non a vendicarsi.
La vendetta è un sentimento irrazionale, la vendetta non comporta alcun guadagno, anzi, è soltanto una perdita di soldi (350 euro al giorno per detenuto).

Se fossi sicuro al 100% che questa non compia più alcun reato, per quanto mi riguarda potrebbe uscire anche domani. Ovviamente questo in linea di principio, perché è impossibile prevedere il futuro, e di una che ha commesso atti del genere non mi fiderei assolutamente.

Aspetto che mi scanniate... .
1) E' impossibile ottenere certezza che una persona non ricommetta + reati
2) Il carcere non deve essere solo un centro "riabilitativo" ma ha anche il suo scopo punitivo.
Per i soldi che ci costano, hai assolutamente ragione, io li raferei ripagare in parte dai detenuti con lavori socialmente utili.
Se tutti seguissero il tuo ragionamento, ci spetterebbe alemeno un omicidio a testa con promessa di non ripeterlo, dunque è un ragionamento campato in aria.
Old 22-05-2006, 21:08   #23
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
ma chi ha vinto incontro?
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 21:10   #24
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
La pena deve essere un deterrente. Aggiungerei che per essere un buon deterrente si dovrebbe avere una certa certezza dell'accuratezza dell'indagini.
Il carcere deve soltanto servire per isolare individui pericolosi in modo che non possano danneggiare la società, non a vendicarsi.
La vendetta è un sentimento irrazionale, la vendetta non comporta alcun guadagno, anzi, è soltanto una perdita di soldi (350 euro al giorno per detenuto).

Se fossi sicuro al 100% che questa non compia più alcun reato, per quanto mi riguarda potrebbe uscire anche domani. Ovviamente questo in linea di principio, perché è impossibile prevedere il futuro, e di una che ha commesso atti del genere non mi fiderei assolutamente.

Aspetto che mi scanniate... .

A mio avviso se una persona commette un delitto simile , non può essere dichiarata dagli psicologi come "normale" , dubito che il carcere "duro" possa farla tornare normale di mente.. , mi pare che in alcuni casi sia un infierire su una persona malata... lasciandola isolata come un animale.. questo è il mio pensiero.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 21:10   #25
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
1) E' impossibile ottenere certezza che una persona non ricommetta + reati
Lo so.
Quote:
2) Il carcere non deve essere solo un centro "riabilitativo" ma ha anche il suo scopo punitivo.
Perché?
Quote:
Per i soldi che ci costano, hai assolutamente ragione, io li raferei ripagare in parte dai detenuti con lavori socialmente utili.
Se tutti seguissero il tuo ragionamento, ci spetterebbe alemeno un omicidio a testa con promessa di non ripeterlo, dunque è un ragionamento campato in aria.
Non hai capito ciò che intendevo.
Era un discorso completamente ipotetico: una promessa non è affatto una garanzia. Non ho mai detto né pensato che se dicesse "non lo faccio più" si dovrebbe mandare fuori.

Ultima modifica di blamecanada : 22-05-2006 alle 21:13.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 21:28   #26
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
le hanno già fatto un regalone a non darle l'ergostolo, imho
nessuno Stato può condannare alla pena capitale o all’ergastolo un minore (art.37) carta dei diritti del fanciullo ratificata dall'Italia
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.)
topolina79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 21:40   #27
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da topolina79
nessuno Stato può condannare alla pena capitale o all’ergastolo un minore (art.37) carta dei diritti del fanciullo ratificata dall'Italia
diritti del fanciullo? posso farmi una amara risata? a vedere cosa ha fatto la fanciulla erika ai tempi...
Old 22-05-2006, 21:41   #28
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

legge regionale del 14 febbraio 2005 n° 8 che detta le “Disposizioni per la tutela delle persone ristrette negli Istituti Penitenziari della Lombardia”.

Con tale legge la Regione si impegna, di intesa con il PRAP e il CGM, nel concorrere “a tutelare la dignità delle persone adulte e minori ristrette negli Istituti di pena o ammesse a misure alternative o sottoposte a procedimento penale. In particolare promuove le azioni volte a favorire il minor ricorso possibile alle misure privative della libertà, nonché il recupero ed il reinserimento nella società delle persone sottoposte a tali misure, coinvolgendo a tal fine le ASL, gli enti locali, il terzo settore ed il volontariato”.

io sto facendo un master in questo settore e vi assicuro che le cose che le persone comuni non conoscono del carcere e delle varie procedure giudiziarire soo veramente tante!!!
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.)
Old 22-05-2006, 21:41   #29
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Lo so.

Perché?

Non hai capito ciò che intendevo.
Era un discorso completamente ipotetico: una promessa non è affatto una garanzia. Non ho mai detto né pensato che se dicesse "non lo faccio più" si dovrebbe mandare fuori.
secondo me è abbastanza controverso il concetto di punire benchè arcaico e soprattutto religioso...
ma fino a quando basta la paura della pena per non commettere reati? resta il fatto che il pericolo della pena, della punizione deve essere ben radicato e consistente nell'immaginario sennò almeno un delitto lo avremo sempre, quindi ci devono stare i "casi d'esempio".

oppure adottiamo una strategia subdola alla arancia meccanica... peccato che kubrick non vive più...
OT. ma alla fine il protagonista è "guarito" dalla cura?
Old 22-05-2006, 21:42   #30
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Quote:
diritti del fanciullo? posso farmi una amara risata? a vedere cosa ha fatto la fanciulla erika ai tempi...
Mi spiace che tu rida visto che sono argomenti molto seri....
Old 22-05-2006, 21:44   #31
fabio80
Senior Member

Quote:
Mi spiace che tu rida visto che sono argomenti molto seri....

rido per non guastarmi il sangue perchè una persona così meriterebbe d meditare fino a morte naturale su quel che ha fatto.
Old 22-05-2006, 21:53   #32
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Quote:
rido per non guastarmi il sangue perchè una persona così meriterebbe d meditare fino a morte naturale su quel che ha fatto.
non mi sembra sia possibile dialogare quindi mollo no comment cmq....mi rattrista sempre vedere come i giovani di oggi siano così chiusi e spaventanti dal mondo da tutto e da tutti e non abbiamo il coraggio di cercare soluzioni costruttive ma solo quelle punitive ,come ormai è stato accertato da numerosi studi, sono totalmente INUTILI...
buona serata a tutti!
Old 22-05-2006, 21:58   #33
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Quote:
Originariamente inviato da trias
secondo me è abbastanza controverso il concetto di punire benchè arcaico e soprattutto religioso...
in realtà la religione e la storia religiosa dicono l'esatto opposto rispetto alla nostra giustizia retributiva.
Le istituzioni religiose hanno dato un'interpretazione erronea per gli scopi che gli facevano comodo in realtà non è così e se ti interessa ho anche molti esempi da fornirti!
Old 22-05-2006, 22:00   #34
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
non mi sembra sia possibile dialogare quindi mollo no comment cmq....mi rattrista sempre vedere come i giovani di oggi siano così chiusi e spaventanti dal mondo da tutto e da tutti e non abbiamo il coraggio di cercare soluzioni costruttive ma solo quelle punitive ,come ormai è stato accertato da numerosi studi, sono totalmente INUTILI...
buona serata a tutti!
E a quello che ha ammazzato il piccolo Tommaso tra cinque anni glielo daresti il permesso di farsi una gita fuori dal carcere?
Old 22-05-2006, 22:02   #35
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Per i soldi che ci costano, hai assolutamente ragione, io li raferei ripagare in parte dai detenuti
E' già così, ogni detenuto paga ogni giorno della sua permanenza in carcere
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 22:04   #36
fabio80
Senior Member

Quote:
buona serata a tutti!
non ti sfiora il dubbio che forse non è una mancanza di coraggio ma molto più banalmente non me ne frega nulla delle soluzioni alternative? certa gente non merita proprio nulla, nemmeno lo sforzo di un pensiero

buona serata anche a te
Old 22-05-2006, 22:04   #37
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
e con ciò che cambia? non è che può far resuscitare le persone ammazzate...
magari mi sbaglio ma dal tuo tono ti aguri che quella persona meditando capisca e dovrà soffrire ogni istante per tutta la vita per il delitto che ha commesso, in pratica si dovrebbe suicidare per il dolore?
Old 22-05-2006, 22:05   #38
fabio80
Senior Member

Quote:
e con ciò che cambia? non è che può far resuscitare le persone ammazzate...
magari mi sbaglio ma dal tuo tono ti aguri che quella persona meditando capisca e dovrà soffrire ogni istante per tutta la vita per il delitto che ha commesso, in pratica si dovrebbe suicidare per il dolore?

no mi basta che non abbia la speranza un giorno di rivedere il sole, penso sia sufficiente per quel che ha fatto

nessuna punizione ripara ai torti fatti ma è un filo logico che conduce in posti un pò pericolosi a mio avviso
Old 22-05-2006, 22:07   #39
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
ma fino a quando basta la paura della pena per non commettere reati? resta il fatto che il pericolo della pena, della punizione deve essere ben radicato e consistente nell'immaginario sennò almeno un delitto lo avremo sempre, quindi ci devono stare i "casi d'esempio".
Secondo me il carcere serve proprio a quello, non per punire chi ha commesso i reati, ma perché gli altri, vedendo che commettere reati è sconveniente, evitino di farlo.

Uno dopo venti anni di carcere può anche uscire e fare un altro omicidio, non è che essere stati in carcere dia particolari garanzie, anzi, casi del genere non sono rari.

Il problema è che la giustizia non funziona molto bene, e poi con la condizionale, riduzioni di pena etc, chi commette un reato è quasi sicuro di rimanere impunito. E quindi lo commette.

Se ci fosse una giustizia perfetta l'unico problema residuo sarebbero i casi in cui l'aspirante criminale sia disposto a scontare la pena pur di commettere il crimine.

Penso sia un argomento interessante, questo.
Old 22-05-2006, 22:07   #40
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
non ti sfiora il dubbio che forse non è una mancanza di coraggio ma molto più banalmente non me ne frega nulla delle soluzioni alternative? certa gente non merita proprio nulla, nemmeno lo sforzo di un pensiero

buona serata anche a te
Concordo...non stiamo parlando di una rapinetta o di un atto di bullismo...questa ha ammazzato sua madre e il suo fratellino, mica il gatto...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian