|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
A forza di usare sempre le stesse generalità false ormai ho una crisi di identità !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Mi permetto di discostarmi dai commenti precedenti. Qui si sta parlando di intervistatori per strada che certamente avranno agito nel modo più professionale possibile per essere credibili e convincenti, non di email o forme di contatto più grossolane. L'intervista in presenza è una azione di marketing/ commerciale costosa ed è difficile che una azienda la utilizzi se non è previsto un tornaconto sicuro e significativo, diversamente si utilizzano canali alternativi e più economici come l'intervista telefonica (comunque costosetta), la posta tradizionale (ottimo compromesso tra costi e prestigio dell'iniziativa) e l'e-mail (troppo inflazionata, vedasi spam).
Per quanto non ami farmi trattenere per strada, quelle poche volte che mi è capitato credo di aver fornito le mie generalità senza problemi. Di e-mail ne ho 6-7 attive per cui normalmente indico quella destinata allo spam o comunque non la principale. Il telefono potrebbe essere l'unica cosa che sarei titubante a fornire, in ogni caso chi ha almeno due numeri di cellulare potrebbe indicare quello secondario senza grandi patemi. In conclusione penso che la notizia sia riportata maluccio e penso soprattutto che si tratti di una intelligente operazione pubblicitaria promossa da tale RSA. Ho una certa competenza in fatto di questionari, ricerca sociale e indagini di mercato e sono sensibile a tutte le criticità che riguardano il settore. Sarebbe stato più interessante vedere la reazione alla richiesta di fornire dati sensibili come pin & codici vari, tuttavia è reato farlo.
"In teoria non c'è differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c'è." Ultima modifica di Psychnology : 10-05-2006 alle 07:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
per i dati personali c'è anche il mercato losco... tutti dicono che i dati non vengono rivenduti o ceduti, ma di fatto c'è sempre qualcuno che li passa in qualche modo ad altri, e di sicuro non a gratis... (x esempio i tipi di sky... hanno nomi e indirizzi un po' troppo aggiornati anche se non compaiono sulla guida telefonica...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
mi sono sempre chiesto però se è possibile denunciare gente che ha in mano i tuoi dati personali senza fornire una motivazione valida. Ad esempio, se io non compaio sull'elenco, come è possibile che venga contattato da infostrada, tele2, fastweb per offerte telefoniche?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Visto che si parla di phishing, ti chiedevano anche la password del conto in banca e il security code della postepay?
![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Certo che li puoi denunciare, caro sot_karma!
La legge sulla privacy dice che tu hai diritto di sapere come i tuoi dati sono stati ottenuti e se lo richiedi per iscritto hanno l'obbligo di dirtelo. Inoltre hai il diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali. A me successe anni fa di essere contattato telefonicamente da una assicurazione che voleva farmi sottoscrivere una polizza vita. Quando dissi alla fanciulla che non era il momento perchè avevo delle spese in corso (era una scusa per togliermela gentilmente dai c...) questa mi snocciolò candidamente la mia situazione patrimoniale! Mi sono inc... come una furia, ho preteso i dati della società che mi stava chiamando, ho inviato una raccomandata nella quale li intimavo di farmi sapere chi gli aveva dato i miei dati e... voilà! E' saltato fuori che era stata, udite udite, la mia (ex) banca! Ho chiesto l'immediata cancellazione dei miei dati, ho cambiato banca ed ho denunciato tutti al Garante per la privacy (non costa nulla). Circa due anni dopo il Garante mi ha comunicato di aver condannato entrambe le società ad una pesante multa (ed in più la banca è stata messa sotto inchiesta dalla magistratura ordinaria per la violazione sistematica della privacy!). A qualcosa serve... Se tutti perdessimo un po' di tempo per rompere i c... a questi loschi figuri, forse la smetterebbero! In realtà loro confidano proprio nel fatto che la gente o non conosce i propri diritti o, comunque, non li esercita per pigrizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Luzzara
|
Beh, la prima domanda che avrei posto io era: "Il foglio per il trattamento dei dati personali" se è un sondaggio vero lo forniscono. Al che avrei fornito n e-mail valida che avrei prontamente creato al ritorno a casa. Dati personali ovviamente sbagliati (Mickey Mouse) e mi sarei divertito a spammare io stesso l'indirizzo della eventuale prima mail ke avrei ricevuto.
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
-Il miglior parcheggiatore rumeno? Moco Mescu ![]()
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
tornando in tema:
quoto "Psychnology", in realtà sono certo che difronte ad una ragazza ben carrozzata (per i maschietti e il moro alto e palestrato per le malcapitate) siano ben più "reali", della classica mail "abbiamo urgente bisogno di depositare una cifra enorme sul suo c/c", insomma trovo sleale questo tipo di sondaggio, è un po' come i premi a punti, se scoprissimo che non sono altro che enormi truffe ? (in realtà il premio ci arriva...) . E fossero truffe anche i colloqui di lavoro ? Aggiungo che se è vero il nome dato (come fanno poi a verificarlo? cod. fiscale ?) le persone tutto sommato se motivate sono ben disposte, e leali, questa sì che è una scoperta. (spero non sia merito dell'ambito "premio" ). |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lentini
|
Nessuno deve toccare la mia roba...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Purtroppo una soluzione tecnica all'essere imbecilli non esiste
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
MAH
Scusate questo sito serve per dare informazioni agli utenti voi ad ogni cosa che leggete con commenti stupidi...se vi sembrano informazioni scontate o ke non servono a nulla non leggetele...tanto se non le leggete non muore nessuno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
anzi a dirla tutta in questo thread ho letto i commenti più interessanti che abbia mai letto su HWU da un sacco di tempo: sollevano questioni tutt'altro che banali Ultima modifica di 71104 : 12-06-2006 alle 00:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.