Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: avete una seconda casa?
si 61 42.96%
no 81 57.04%
Votanti: 142. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2006, 11:54   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da dupa
intestare alla nonna un appartamento e a voi l'altro no?
si e quando schiatta il notaio lo si ripaga una seconda volta? se sono in possesso di due case è perchè i miei han sistemato l'eredità prima e ti garantisco che per farlo han dovuto bussare alle banche per pagare le imposte e tutte quelle cagate del governo ladro. assurdo fare un mutuo per avere ciò che è proprio ma lasciamo perdere va....
Old 31-03-2006, 11:55   #22
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da coldd
non ho detto che bisogna essere ricchi, xo se uno si lamenta per il costo della vita, le tasse, il canone rai,... e ha una seconda casa allora c'è qlksa che non va

poi una casa a meno di 100.000 euro non riesco ad immaginarmela e per questa cifra ti prendi una cosa ridicola
dove abitavo io in semi-montagna, con 100.000 euro ti compri una villetta.
solo che per andare a lavoro in centro milano ti devi fare 20 minuti in auto + 90 minuti in treno.
Lo stesso discorso si applica a tanti paesini nelle valli lombarde dove non ci vuole più abitare nessuno. lì le case te le tirano dietro.
Old 31-03-2006, 12:03   #23
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da coldd
non ho detto che bisogna essere ricchi, xo se uno si lamenta per il costo della vita, le tasse, il canone rai,... e ha una seconda casa allora c'è qlksa che non va

poi una casa a meno di 100.000 euro non riesco ad immaginarmela e per questa cifra ti prendi una cosa ridicola

Ti stai berlusconizzando ?
E' esattamente lo stesso ragionamento con beni diversi: se in Italia ci sono tanti apparecchi tecnologici/auto nuove/televisori/seconde case allora non è vero che siamo poveri

Seriamente:
Imho tante lamentele sono assolutamente assurde.

Così come assurda ed ingiusta mi pare la tassa di successione (che oltretutto dava pochissimo al fisco).
Old 31-03-2006, 12:06   #24
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

i politici al posto di mettere la tassa di successione nn potrebbero abolire la casta dei notai e dei loro privilegi?
Old 31-03-2006, 12:09   #25
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Io ho preso da pochissimo una casa mia....e finiranno di pagarla i miei nipoti....

I miei hanno anche una casa al mare ereditata da poco.
Old 31-03-2006, 12:09   #26
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pitonti
si e spero che non diano le case sfitte ai nullafacenti
O peggio che non affittino la seconda casa suddivisa in 10 minilocali a turisti il tutto rigorosamente in nero e poi il proproetario è in affitto per fattturare tutto in nero.
Tutto rigorosamente in abusivismo edilizio.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 12:11   #27
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
O peggio che non affittino la seconda casa suddivisa in 10 minilocali a turisti il tutto rigorosamente in nero e poi il proproetario è in affitto per fattturare tutto in nero.

fg
al sud è (quasi) tutto abusivismo.
Old 31-03-2006, 12:15   #28
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da evelon

Ti stai berlusconizzando ?
E' esattamente lo stesso ragionamento con beni diversi: se in Italia ci sono tanti apparecchi tecnologici/auto nuove/televisori/seconde case allora non è vero che siamo poveri

Seriamente:
Imho tante lamentele sono assolutamente assurde.

Così come assurda ed ingiusta mi pare la tassa di successione (che oltretutto dava pochissimo al fisco).
La casa per la maggiorparte degli italiani NON è un problema. Personalmente quelli che conosco hanno quasi tutti due case di proprietà e circa 80% dei nuclei familiari risiede in case di proprietà.
Chi ha 2 case non è miliardario o una persona da spremere con le tasse, spesso la prima e la seconda casa sono frutto dei risparmi di una vita o di un mutuo ventennale..magari negli anni 90 ha preferito investire nel mattone piuttosto che in azioni o nella borsa.
Già si pagano tasse elevatissime, spero che non vengano aumentate ulteriormente, altrimenti si sa già come finirà in Italia..intestazioni fittizie o altro per sfuggire al dissanguamento del fisco.
Chi invece non ha casa di proprietà, a meno di non avere un alto reddito ha sicuramente problemi visto gli affitti elevatissimi nelle grandi città.
Ad es. qui a Milano per un appartamento in periferia di 100mq stiamo sui 1200euro al mese.
Old 31-03-2006, 12:17   #29
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
No. Ne ho una, e volendo vedere è tecnicamente ancora della Banca
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 12:19   #30
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Ma se stai pagando un mutuo non è di tua proprietà?
Io credo di sì.
Ovviamente se non paghi le rate del mutuo te la pignorano, ma cmq mi risulta che chi ha una casa in mutuo figura tra i proprietari e detentori di una casa.
O no?
Immobiliaristi rispondete...
Old 31-03-2006, 12:21   #31
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Ma se stai pagando un mutuo non è di tua proprietà?
Io credo di sì.
Ovviamente se non paghi le rate del mutuo te la pignorano, ma cmq mi risulta che chi ha una casa in mutuo figura tra i proprietari e detentori di una casa.
O no?
Immobiliaristi rispondete...

Si, tecnicamente è mia, ma se non pago non più, quindi non la "sento" mia finché non lo le chiappette al riparo .
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 12:23   #32
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio

fg
un bel quadretto.......massì...poi facciamo un bel condono sia per l'abuso edilizio, si per l'evasione fiscale e tutto torna a posto!
Old 31-03-2006, 12:25   #33
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Quote:
Dopo 20 anni di mutuo, finalmente due anni fà la casa è diventata dei miei.

NapalM
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 12:25   #34
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Si, tecnicamente è mia, ma se non pago non più, quindi non la "sento" mia finché non lo le chiappette al riparo .
nella mia se non pago più ci và a vivere il direttore della mia filiale della C.R.AL. senz amanco restituirmi i mobili
Old 31-03-2006, 12:34   #35
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da ferste
un bel quadretto.......massì...poi facciamo un bel condono sia per l'abuso edilizio, si per l'evasione fiscale e tutto torna a posto!

Imporre la registrazione dei contratti di affitto sarebbe molto semplice per un governo, basterebbe fare così..
Hai il contratto in regola e registrato?
SI e allora ti garantiamo lo sfratto esecutivo qualora l'inquilino non dovesse pagare l'affitto.
Non hai il contratto in regola?
Ti attacchi al tram..
Vedi che pagano tutti, così..
Invece adesso praticamente chi registra l'affitto lo fa o perchè vuole stare tranquillo o perchè ha un'etica legalitaria.
Old 31-03-2006, 12:41   #36
evelon
Senior Member

Quote:
La casa per la maggiorparte degli italiani NON è un problema. Personalmente quelli che conosco hanno quasi tutti due case di proprietà e circa 80% dei nuclei familiari risiede in case di proprietà.
Chi ha 2 case non è miliardario o una persona da spremere con le tasse, spesso la prima e la seconda casa sono frutto dei risparmi di una vita o di un mutuo ventennale..magari negli anni 90 ha preferito investire nel mattone piuttosto che in azioni o nella borsa.
Già si pagano tasse elevatissime, spero che non vengano aumentate ulteriormente, altrimenti si sa già come finirà in Italia..intestazioni fittizie o altro per sfuggire al dissanguamento del fisco.
Chi invece non ha casa di proprietà, a meno di non avere un alto reddito ha sicuramente problemi visto gli affitti elevatissimi nelle grandi città.
Ad es. qui a Milano per un appartamento in periferia di 100mq stiamo sui 1200euro al mese.
Sono d'accordo con te, stavo facendo ironia
Old 31-03-2006, 12:49   #37
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Fai una donazione

eh?
Old 31-03-2006, 12:52   #38
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Imporre la registrazione dei contratti di affitto sarebbe molto semplice per un governo, basterebbe fare così..
Hai il contratto in regola e registrato?
SI e allora ti garantiamo lo sfratto esecutivo qualora l'inquilino non dovesse pagare l'affitto.
Non hai il contratto in regola?
Ti attacchi al tram..
Vedi che pagano tutti, così..
Invece adesso praticamente chi registra l'affitto lo fa o perchè vuole stare tranquillo o perchè ha un'etica legalitaria.
Il discorso è che oggi esiste il "contratto di affitto" tradizionale e quell'altra forma con la quale tu dai "in prestito" l'appartamento ad un terzo, scrivendo nel contratto - frasetta magica - che "ti riservi l'uso di una stanza". Ovviamente sul contratto non si dice che tale "presa in prestito" sia soggetta ad un pagamento mensile.

In questo modo prendi i soldi al nero (non c'è scritto nel contratto) e quando vuoi mandare via l'inquilino glielo dici 24 ore prima (c'è scritto nel contratto), altrimenti si cambia la serratura e se non se ne va lo denunci per appropriazione indebita.

Rendendo carta straccia questa forma di contratto risolvi tutti i problemi. A questo punto:

1) o affitti con il contratto regolare (*)
2) o affitti senza niente e senza dire niente a nessuno, assumendoti i rischi derivanti dal fatto che

2a) l'inquilino potrebbe non andarsene mai
2b) vai contro la legge (una parte della legge antimafia, quindi una legge severissima).

Non credo sia difficile da fare.

(*) edit: il prezzo di questo sarà dipendente, ovviamente, dal mercato

Ultima modifica di Northern Antarctica : 31-03-2006 alle 12:57.
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 12:57   #39
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
non sono d'accordo sul fatto che la casa non sia un problema.
Io vedo attorno a me una situazione molto diversa da quella che descrivi tu: vedo che ad avere la casa di proprietà sono quelli che hanno comprato fino agli anni 90, e vedo che i loro figli non intendono andarsene di casa eprchè di loro non riuscirebbero a fare quello che hanno fatto i genitori.
Considerando poi che quando quella generazione ha comprato casa c'erano dei tassi spropositatamente alti, ma sono riusciti lo stesso, mi viene una sola deduzione: da una parte che il prezzo degli immobili ha avuto un'impennata ingiustificabilmente fuori misura, dall'altro che il lavoro non rende più come prima.
E i genitori alla fine sono quelli che ancora oggi mettono.
Io vorrei sapere di quelli che qui dicono di avere più di una casa:
- quanti anni hanno
- se l'hanno acquistata completamente con mezzi propri (anche mutuo)

perchè qui con tutte ste case di cui si parla sembra che son tutti ricchi!
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:01   #40
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Il discorso è che oggi esiste il "contratto di affitto" tradizionale e quell'altra forma con la quale tu dai "in prestito" l'appartamento ad un terzo, scrivendo nel contratto - frasetta magica - che "ti riservi l'uso di una stanza". Ovviamente sul contratto non si dice che tale "presa in prestito" sia soggetta ad un pagamento mensile.

In questo modo prendi i soldi al nero (non c'è scritto nel contratto) e quando vuoi mandare via l'inquilino glielo dici 24 ore prima (c'è scritto nel contratto), altrimenti si cambia la serratura e se non se ne va lo denunci per appropriazione indebita.

Rendendo carta straccia questa forma di contratto risolvi tutti i problemi. A questo punto:

1) o affitti con il contratto regolare
2) o affitti senza niente e senza dire niente a nessuno, assumendoti i rischi derivanti dal fatto che

2a) l'inquilino potrebbe non andarsene mai
2b) vai contro la legge (una parte della legge antimafia, quindi una legge severissima).

Non credo sia difficile da fare.
Il problema sta a monte..semplicemente non controlla NESSUNO se hai registrato un affitto o meno, non si fanno controlli incrociati, non si fa nà mazza.
Non controllando nessuno, chi registra lo fa solo perchè è onesto.
Non credo che uno stato di diritto possa affidarsi soltanto all'onestà degli individui, altrimenti lasceremmo le case aperte senza chiuderle a chiave...dovrebbe esserci una certa coattività nel far rispettare le regole, altrimenti salta tutto.
L'assenza di controlli è sistemica..si evade l'iva, di evadono gli affitti, si evadono le tasse..(non lo so ad es... i dentisti sono esonerati dal pagare le tasse? Ti propongono sempre lo sconto se rinunci alla fattura, è incredibile.)
Poi ci sono i lavoratori dipendenti che avendo la trattenuta direttamente sullo stipendio sono obbligati a pagare..ma gli altri?
Poi vedo dei fenomeni di rendita "folli"..ad es. qui a Milano uè..è praticamente impossibile comprarsi un locale per aprire un'attività commerciale visto i prezzi sovraumani.. E come posso dargli torto..che senso ha vendere, quando i prezzi si rivalutano del 6-7% all'anno? Eppure il pil non cresce, ma i costi delle case e dei negozi esplodono.
Bò troppo off-topic.

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian