|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: avete una seconda casa? | |||
| si |
|
61 | 42.96% |
| no |
|
81 | 57.04% |
| Votanti: 142. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se sono in possesso di due case è perchè i miei han sistemato l'eredità prima e ti garantisco che per farlo han dovuto bussare alle banche per pagare le imposte e tutte quelle cagate del governo ladro. assurdo fare un mutuo per avere ciò che è proprio ma lasciamo perdere va....
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
solo che per andare a lavoro in centro milano ti devi fare 20 minuti in auto + 90 minuti in treno. Lo stesso discorso si applica a tanti paesini nelle valli lombarde dove non ci vuole più abitare nessuno. lì le case te le tirano dietro.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ti stai berlusconizzando ? E' esattamente lo stesso ragionamento con beni diversi: se in Italia ci sono tanti apparecchi tecnologici/auto nuove/televisori/seconde case allora non è vero che siamo poveri ![]() Seriamente: Imho tante lamentele sono assolutamente assurde. Così come assurda ed ingiusta mi pare la tassa di successione (che oltretutto dava pochissimo al fisco).
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
i politici al posto di mettere la tassa di successione nn potrebbero abolire la casta dei notai e dei loro privilegi?
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Io ho preso da pochissimo una casa mia....e finiranno di pagarla i miei nipoti....
I miei hanno anche una casa al mare ereditata da poco.
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Tutto rigorosamente in abusivismo edilizio. fg |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Chi ha 2 case non è miliardario o una persona da spremere con le tasse, spesso la prima e la seconda casa sono frutto dei risparmi di una vita o di un mutuo ventennale..magari negli anni 90 ha preferito investire nel mattone piuttosto che in azioni o nella borsa. Già si pagano tasse elevatissime, spero che non vengano aumentate ulteriormente, altrimenti si sa già come finirà in Italia..intestazioni fittizie o altro per sfuggire al dissanguamento del fisco. Chi invece non ha casa di proprietà, a meno di non avere un alto reddito ha sicuramente problemi visto gli affitti elevatissimi nelle grandi città. Ad es. qui a Milano per un appartamento in periferia di 100mq stiamo sui 1200euro al mese.
|
|
|
|
#29 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
No. Ne ho una, e volendo vedere è tecnicamente ancora della Banca
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo di sì. Ovviamente se non paghi le rate del mutuo te la pignorano, ma cmq mi risulta che chi ha una casa in mutuo figura tra i proprietari e detentori di una casa. O no? Immobiliaristi rispondete...
|
|
|
|
#31 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Si, tecnicamente è mia, ma se non pago non più, quindi non la "sento" mia finché non lo le chiappette al riparo |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
NapalM |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Imporre la registrazione dei contratti di affitto sarebbe molto semplice per un governo, basterebbe fare così.. Hai il contratto in regola e registrato? SI e allora ti garantiamo lo sfratto esecutivo qualora l'inquilino non dovesse pagare l'affitto. Non hai il contratto in regola? Ti attacchi al tram.. Vedi che pagano tutti, così.. Invece adesso praticamente chi registra l'affitto lo fa o perchè vuole stare tranquillo o perchè ha un'etica legalitaria.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
eh?
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
In questo modo prendi i soldi al nero (non c'è scritto nel contratto) e quando vuoi mandare via l'inquilino glielo dici 24 ore prima (c'è scritto nel contratto), altrimenti si cambia la serratura e se non se ne va lo denunci per appropriazione indebita. Rendendo carta straccia questa forma di contratto risolvi tutti i problemi. A questo punto: 1) o affitti con il contratto regolare (*) 2) o affitti senza niente e senza dire niente a nessuno, assumendoti i rischi derivanti dal fatto che 2a) l'inquilino potrebbe non andarsene mai 2b) vai contro la legge (una parte della legge antimafia, quindi una legge severissima). Non credo sia difficile da fare. (*) edit: il prezzo di questo sarà dipendente, ovviamente, dal mercato
Ultima modifica di Northern Antarctica : 31-03-2006 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Io vedo attorno a me una situazione molto diversa da quella che descrivi tu: vedo che ad avere la casa di proprietà sono quelli che hanno comprato fino agli anni 90, e vedo che i loro figli non intendono andarsene di casa eprchè di loro non riuscirebbero a fare quello che hanno fatto i genitori. Considerando poi che quando quella generazione ha comprato casa c'erano dei tassi spropositatamente alti, ma sono riusciti lo stesso, mi viene una sola deduzione: da una parte che il prezzo degli immobili ha avuto un'impennata ingiustificabilmente fuori misura, dall'altro che il lavoro non rende più come prima. E i genitori alla fine sono quelli che ancora oggi mettono. Io vorrei sapere di quelli che qui dicono di avere più di una casa: - quanti anni hanno - se l'hanno acquistata completamente con mezzi propri (anche mutuo) perchè qui con tutte ste case di cui si parla sembra che son tutti ricchi! |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non controllando nessuno, chi registra lo fa solo perchè è onesto. Non credo che uno stato di diritto possa affidarsi soltanto all'onestà degli individui, altrimenti lasceremmo le case aperte senza chiuderle a chiave...dovrebbe esserci una certa coattività nel far rispettare le regole, altrimenti salta tutto. L'assenza di controlli è sistemica..si evade l'iva, di evadono gli affitti, si evadono le tasse..(non lo so ad es... i dentisti sono esonerati dal pagare le tasse? Ti propongono sempre lo sconto se rinunci alla fattura, è incredibile.) Poi ci sono i lavoratori dipendenti che avendo la trattenuta direttamente sullo stipendio sono obbligati a pagare..ma gli altri? Poi vedo dei fenomeni di rendita "folli"..ad es. qui a Milano uè..è praticamente impossibile comprarsi un locale per aprire un'attività commerciale visto i prezzi sovraumani.. Bò troppo off-topic.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.

se sono in possesso di due case è perchè i miei han sistemato l'eredità prima e ti garantisco che per farlo han dovuto bussare alle banche per pagare le imposte e tutte quelle cagate del governo ladro. assurdo fare un mutuo per avere ciò che è proprio ma lasciamo perdere va....