|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
uno mio amico ha il 1.6tdci e devo dire ke cm motore è ottimo,forse fa un peletto fatica in bassi giri tipo la 5marcia a 1400 giri,qesto xke il turbo ke nn è a geometria variabile lanno predisposto x spingere ai medi alti,mentre nella fiesta 1.4 spinge piu in basso e infatti a 1400 1500 giri la 5 la tiene senza fativa...forse è un po rumoroso il motore sembra d guidare un camioncino,la pecca è ke nn ha il turbo a geometria variabile ke la focus ha...praticamente hanno lo stesso motore solo ke il fiestino nn ha il turbo a g. variabile... ps il mio amico ha la fiesta S
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Dovrei avere ancora quel numero di 4ruote se vuoi faccio pure lo scan ![]() Ultima modifica di MEMon : 20-03-2006 alle 13:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
io ho la 1.4 tdci del 2004 e l'unico problema che ho riscontrato é la rumorosità interna, sembra di essere sempre con i finestrini aperti, l'ho anche portata alla ford, mi hanno messo il silicone sulla guarnizione del vetro ma niente, il rumore viene dai finestrini e sembra non ci si possa fare nulla
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
Quote:
![]() grazie Ultima modifica di oedem : 23-03-2006 alle 19:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
sì la punto aveva 14" invece che 15", e battistrada 165 invece che 195. comunque il 1.3mj al massimo si può avere con 185/60r14, i cerchi da 15" solo su motori più potenti.
cmq la diversa impostazione dell'assetto si sente nelle due macchine (le ho entrambe, 1.4tdci 195/50r15 e 1.2 fire 165/70r14), con la punto che assorbe meglio le imperfezioni della strada e si corica un po' di più, mentre la fiesta è "meno confortevole", nel senso che si sentono di più le buche e i dossi perchè è più rigida (e tra gomme con spalla 50 e una buca tremenda presa a 70 all'ora ho già dovuto rettificare 2 cerchi).
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC ![]() La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa ![]() Ultima modifica di mpattera : 23-03-2006 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il fatto del coricarsi dipende sempre che macchina prendi, la tua fiesta penso sia quella un po' sportivella mentre la punta no. Se prendi la punto sporting(benzina), oppure la punto speed o GTH(multijet) sono decisamente più rigide e con gommature più ragionevoli, e come tenuta sono ottime. La gommatura 195 della fiesta è troppo, sicuramente con quella tiene la strada ma è un mattone, già il motore spinge poco poi con quelle gomme... Ultima modifica di MEMon : 24-03-2006 alle 12:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
x ridurre la rumorosità io ho optato x shel vpower...dpo 1 1.5 pieni si sente la differenza pazzesca....nn si sente + il motore praticametne....
![]()
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
la mia fiesta è una ghia, quindi con assetto standard, solo le S e ST sono diverse. per la punto idem, la sporting e hgt sono diverse, la speed solo come estetica. personalmente le ritengo due macchine equivalenti, ma vedo la punto più orientata ad un uso cittadino rispetto alla fiesta. vabè poi io la punto ce l'ho a benzina/metano e la fiesta turbodiesel, ma mi danno queste sensazioni. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti dicevo che è troppo 195 xkè ha una superficie di gomma che tocca a terra tale da fargli perdere troppa spinta in accelerazione. Se non ci credi dovresti provare a montarne un treno + piccole, poi mi darai ragione. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
E questo senza contare i notevoli vantaggi nelle curve e in frenata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
No xkè con una cosi poca potenza in gioco sono + gli svantaggi che i vantaggi in acclerazione.
Se monti delle gomme + strette vedrai che la macchina risulta + scattosa e pronta in partenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
battistrada più largo dà più trazione e limita i pattinamenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Più trazione= più attrito e limita il moto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
In accelerazione la potenza sopperisce tranquillamente a quel poco attrito in più dovuto alle gomme più larghe, ed anzi ne beneficia la trazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
io avevo 195/50 r15 con 75cv..... era un TDI.. ma andava discretamente come prima., con le gomme di serie... che erano sicuramente piu piccole.. 175 o 185.. non ricordo
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Te lo ripeto, non ti sto dicendo ste cose tanto per dire, il fatto è che io ho un 1.3 mjet che non è tanto diverso dal tuo 1.4 e questo inverno ho montato delle termiche piccole, erano 165 r13, e la differneza io l'ho sentita quando poi ho rimontato le mie 185 r15.
E non in velocità in quanto nn me ne renederei davvero conto se c'è differnza, ma in ripresa che mi sembra meno pronta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
con le termiche il discorso è diverso. cmq mi sembra difficile che tu riesca a notare maggiori prestazioni in ripresa. certo se hanno sezione più stretta guadagni qualche kmh di velocità massima.
più che la misura (nel tuo caso la differenza non è poi molto grossa, 165-185) è il tipo del pneumatico che fa la differenza. io le termiche le monto nella stessa misura delle estive (sulla fiesta) e noto maggior leggerezza dello sterzo. poi a temperature oltre i 5° mi sembra che il grip sia abbastanza inferiore alle estive su asfalto asciutto e hanno maggior propensione al pattinamento in accelerazione. e sono le yokohama avs winter, quindi non proprio da poco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pogliano M. [MI]
|
Quote:
io ho una fiesta 1.4 benzina. poi oltre a questo problema c'è che ciuccia come una disperata!! per delle prestazioni mediocri il consumo IMHO è troppo sopra la media.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
io la 1.2 da ottobre 2004 con pack zetec 16"... la macchina come assemblagio interno mi sembra migliore della nuova punto e la qualita dei materiali è migliorata parecchio col restyling anche se non mi piace come disegno... vi sembrerà strano ma a me nonstante i cerchi da 16 mi sembra troppo morbida come macchina e le buche si sentono appena... come motore è vero che è un po' ferma e consuma parecchio soprattutto se si usa in città
riguardo le gomme + il battistrada è largo e più è la trazione a favore di scatti da fermo che poi influisce negativamente in movimento e nelle riprese oltre che ai consumi... io non la cambierei con nessuna altra macchina del segmento, solo prenderei un motore + "pronto" come il 1.6 tdci o la S/ST benza
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.