Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2006, 17:59   #21
lofi81
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao Alex, ma cosa ne pensi di quello che intendo io?ne hai mai sentito parlare?grazie!!!
lofi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 18:07   #22
alex.0181
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
se non sbaglio, tutti i turion hanno cache l2 da 1 mb. prenderne un ml30 rispetto ad un ml32 ti cambia poco.. certo, un overclock fa superare questo "ostacolo" ma un notebook è pur sempre un notebook per cui non ci esagererei troppo con l'overclock.. rischi particolari, non dovresti averne: da quel che ho capito se il pc è instabile, basta riavviare il pc e reimpostare i valori di partenza, essendo un overclock da software e non da bios..
il porgramma è rmclock. non penso si possa aumentare la memoria della scheda video, a meno che non sia un modello con tecnologia tipo la hypermemory di ati. per giocare, cmq , non conta solo la memoria, ma anche il tipo di gpu, e sempre per giocare, è meglio una memoria dedicata, anzichè condivisa con il sistema ( la hypermemory la condivide )..
pes dovrebbe girare, ma non so darti risposta esatta perchè io lo ho per xbox
purtroppo il modello dv8028 ha 512 kb di cache! mentre gli altri hanno 1mb ed ora sono indeciso su quale prendere cioè temo che qualla differenza di 512 la possa risentire nelle normali applicazioni di tutti i giorni.
alex.0181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 18:08   #23
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
se l'unica differenza è la cache, a livello di componenti, prendi quello con 1 mb
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 18:25   #24
alex.0181
Member

Quote:
se l'unica differenza è la cache, a livello di componenti, prendi quello con 1 mb
purtroppo no:

512 ram, 80 hh, 1 mb cache contro 1024 ram, 160 hd e 512 cache

che ne pensi come differenze (la differenza di risparmi è circa 150 euro)
Old 07-02-2006, 18:31   #25
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

principalmente, che uso ne fai ?
Old 07-02-2006, 19:14   #26
alex.0181
Member

Quote:
principalmente, che uso ne fai ?
in particolare niente ma vorrei avere chiaro cosa compromette questa memoria e in quali contesti di utilizzo per potermi regolare se in futuro potra essere un problema per me.
Old 07-02-2006, 19:26   #27
AleBonamin
Member

L'Avatar di AleBonamin

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Cittadella (PD)
ragazzi oltre a questo

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...-65605641.html

secondo voi con 1400/1500 euri disponibili che portatili potrei prendere in considerazione sapendo che faccio molti render e lavori in 3d ed elaborazioni grafiche in generale?

grazie
AleBonamin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 23:36   #28
robde
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Provo a darvi qualche risposta....
L'overclock della cpu si fa aumentando l'fsb con CLOCKGEN oppure CPUFSB il pll è ICS 951412, quello della sola ram con A64Tweaker.
RMClock serve ad ottimizzare il risparmio energetico e il calore variando i voltaggi.
Un ML32 con 512kb cache va di più di un ML30 con 1024Kb perchè va a 1,8ghz contro 1,6ghz, dubito che esista un'applicazione in cui conti di più la differenza di cache rispetto ai 200mhz di clock.
Tutta la serie ML è 35W, quella a 25W è la serie MT.
Il disco a 5400rpm potrebbe essere leggermente più rumoroso e caldo ma è sicuramente più veloce, motivo per cui sono rimasto molto indeciso fra ML37+HD4200rpm e ML32+HD5400rpm.
La scheda video X200 ha 128mb dedicati + altri 128 configurabili da ram (hypermemory), quindi può arrivare a 256 di cui la metà condivisi. L'unico parametro che posso darvi sono gli 800 punti di 3dmark05 se volete qualche test specifico ci posso provare....
Fra ML30+512ram+80hd e ML32+1024ram+2x80hd secondo me non c'è paragone a favore del secondo.
Altri 17" con Turion che io sappia esiste solo un Asus con MT32 e un solo hd, però ha una X700. Altri pc con almeno un Turion ML37 esiste solo Ferrari 4005 e HP6125 ma sono 15,4", un hd e il primo costa un bel pò in più.
Altri 17" con 2 hd mi pare ci siano solo Amilo3438 e Santech1880, il primo l'ho visto al max con un PM750, entrambi più cari, soprattutto il secondo. Poi c'è anche il Dell9300 che può sopperire ai due hd montando un 7200 rpm, ma seppur buona ha l'estensione di garanzia che costa uno sproposito.
Questi ultimi 3 hanno tutti una Geforce6800 che va 5 volte la mia x200.
Tutto dipende da come volete giocare col notebook, visto che io ci gioco poco o niente per me la x200 basta e avanza, nel mio caso è molto più importante avere un ML37 a 64bit e 2HD.
Old 08-02-2006, 07:25   #29
Frankb1
Senior Member

L'Avatar di Frankb1

Iscritto dal: Sep 2004
Robde, mi diresti gentilmente come si fa a mettere il raid solo su metà disco ?

..."i due HD, anche se a 4200rpm mettendo la prima metà in RAID0 via WinXPpro vanno che è una bellezza".

Grazie
Frankb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 11:00   #30
robde
Member

Se fai il raid0 via software con WinXPPro (non so se si possa con Home) decidi tu come partizione gli hard disks e quali partizioni mettere in striping.
La prima parte di ogni disco è la più performante perchè è quella più esterna.
L'unica cosa è che non sono riuscito a mettere in striping la partizione di sistema e quindi ho lasciato 10GB per win.
Old 08-02-2006, 11:58   #31
Frankb1
Senior Member

L'Avatar di Frankb1

Quote:
Originariamente inviato da robde
Se fai il raid0 via software con WinXPPro (non so se si possa con Home) decidi tu come partizione gli hard disks e quali partizioni mettere in striping.
La prima parte di ogni disco è la più performante perchè è quella più esterna.
L'unica cosa è che non sono riuscito a mettere in striping la partizione di sistema e quindi ho lasciato 10GB per win.
Sarebbe interessante sapere se la home può farla, acquistare un update per la versione pro....
se non ti è di peso mi spiegheresti cosa vuol dire aver lasciato 10 gb per win? il sistema parte con raid 0 oppure con questi 10 gb?
Ultima cosa: secondo te mettere due hd da 4200 in raid 0 è come avere un hd da 5400 o 7200 o ancora meglio?

Grazie
Old 08-02-2006, 15:42   #32
alex.0181
Member

potreste gentilmente spiegarmi come sono i portatili con 2 hd, cioè vi sono due unità distinte ognuna da 80 gb? oppure vengono visti come un univo disco da 160 attraverso il sistema di raid0? se non è così tra le discussioni che ho letto mi sembra di capire di sfruttare il raid0 via SW vedendo un unico disco virtuale da 160 senza perdere in prestazioni, è così?

grazie
Old 08-02-2006, 18:27   #33
Frankb1
Senior Member

L'Avatar di Frankb1

Quote:
Originariamente inviato da Frankb1
Sarebbe interessante sapere se la home può farla, acquistare un update per la versione pro....
se non ti è di peso mi spiegheresti cosa vuol dire aver lasciato 10 gb per win? il sistema parte con raid 0 oppure con questi 10 gb?
Ultima cosa: secondo te mettere due hd da 4200 in raid 0 è come avere un hd da 5400 o 7200 o ancora meglio?

Grazie

up
Old 09-02-2006, 07:56   #34
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

da home puoi fare l'up a pro

costa 99 euro (circa)
Old 09-02-2006, 09:47   #35
alex.0181
Member

Quote:
Originariamente inviato da alex.0181
potreste gentilmente spiegarmi come sono i portatili con 2 hd, cioè vi sono due unità distinte ognuna da 80 gb? oppure vengono visti come un univo disco da 160 attraverso il sistema di raid0? se non è così tra le discussioni che ho letto mi sembra di capire di sfruttare il raid0 via SW vedendo un unico disco virtuale da 160 senza perdere in prestazioni, è così?

grazie

come mai non c'è nessuno che mi spiega la questione dei due dischi di 80 gb dell' DV8028?

grazie
Old 09-02-2006, 09:59   #36
robde
Member

Quote:
Originariamente inviato da Frankb1

Grazie
Per la Home non lo so bisognerebbe cercare meglio nei meandri della knowledge base di Microsoft, intanto un indizio potrebbe essere sapere da chi ha WinXPHome se da gestione dischi ha l'opzione di cambiare il tipo di dischi a 'dinamico' quello è il primo passo per lo striping.
I 10gb li ho lasciati per la partizione C di boot e il solo sistema operativo, quelli non sono riuscito a metterli in raid0.
Per le prestazioni penso che sia fra un 5400 e un 7200, con il test di Sandra che è l'unico ad agire sulle partizioni ho un transfer rate mi pare intorni ai 47-48 superiore ai 7200rpm, ma sicuramente ho un tempo di accesso ben superiore, probabilmente su grosse letture conta di più il transfer rate su tante piccole il tempo di accesso. Certo se in raid ci metti i due 5400rpm dell'8028 allora sei sicuramente meglio.
Old 09-02-2006, 10:23   #37
robde
Member

Quote:

grazie
Fisicamente sono due unità distinte. Se messe in raid0 diventano un'unica unità logica. Se il raid0 è fatto via hardware vedrai un solo disco dal sistema operativo con il doppio della capacità. Se il raid0 è fatto da sofware è dalla gestione dischi di WinXPPro che decidi quali parti degli HD mettere in raid e quali no (io non sono riuscito sulla partizione di boot). A livello di prestazioni fatto via HW o SW è uguale è solo il RAID5 che se fatto via SW occuperebbe non poco la CPU. Rispetto a due dischi non in RAID0 non è che non perdi in prestazioni anzi ci guadagni parecchio, perchè ogni dato che viene letto o scritto viene diviso a metà fra i due dischi e letto o scritto in parallelo. C'è un rovescio della medaglia però, se ti si rompe uno dei due dischi perdi tutti i dati come se si fossero rotti entrambi...in ogni caso è sempre meglio farsi un backup.
Old 09-02-2006, 12:19   #38
alex.0181
Member

Quote:
Originariamente inviato da robde
Fisicamente sono due unità distinte. Se messe in raid0 diventano un'unica unità logica. Se il raid0 è fatto via hardware vedrai un solo disco dal sistema operativo con il doppio della capacità. Se il raid0 è fatto da sofware è dalla gestione dischi di WinXPPro che decidi quali parti degli HD mettere in raid e quali no (io non sono riuscito sulla partizione di boot). A livello di prestazioni fatto via HW o SW è uguale è solo il RAID5 che se fatto via SW occuperebbe non poco la CPU. Rispetto a due dischi non in RAID0 non è che non perdi in prestazioni anzi ci guadagni parecchio, perchè ogni dato che viene letto o scritto viene diviso a metà fra i due dischi e letto o scritto in parallelo. C'è un rovescio della medaglia però, se ti si rompe uno dei due dischi perdi tutti i dati come se si fossero rotti entrambi...in ogni caso è sempre meglio farsi un backup.
Grazie tante.

mi sono informato e il modello DV8028 dell'HP realizza il raid HW (credo raid0 vero?), quindi viene visto tutto come un unico disco e se si danneggia un disco si danneggio tutto il disco virtuale, vero?

ma in questo modo è sempre possibile fare 2 partizioni o questo può compromettere le prestazioni del disco?

grazie
Old 09-02-2006, 15:54   #39
robde
Member

Quote:
Grazie tante.

mi sono informato e il modello DV8028 dell'HP realizza il raid HW (credo raid0 vero?), quindi viene visto tutto come un unico disco e se si danneggia un disco si danneggio tutto il disco virtuale, vero?

ma in questo modo è sempre possibile fare 2 partizioni o questo può compromettere le prestazioni del disco?

grazie
davvero si può fare HW ? dove lo hai letto ? il dv8028 è il fratellino minore del mio...ma che io sappia si fa solo SW. Le partizioni le puoi fare comunque. Poichè ogni dato è scritto metà in un disco e metà nell'altro, se si danneggia un disco di tutti i dati a metà non te ne fai nulla quindi perdi tutto. Comunque i dati è buona norma backupparli sempre, cosa succede se hai un solo HD e si rompe? oppure il notebook si rompe malamente...o te lo rubano?
Old 09-02-2006, 18:33   #40
alex.0181
Member

non sono sicuro che sia realizzato HW, l'ho letto in un topic di consigli per l'acquisti dopo la pagina 20 ( non mi ricoerdo di preciso la pagina) ho fatto una ricerca con DV8028.

fammi sapere se si sono sbagliati a scriverlo.

grazie
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian