|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Occhio a non smuovere i dischi quando li tieni fuori xò.... sennò il disastro è assicurato!
Se vuoi far qualche prova posso prestarti anche un cavo (credo uno mi sia rimasto) adattatore x usare il molex con un hd serial ata. X consolarti: nonostante le peripezie con quell'ali, credo sia meglio quello che il disco..... X i prog: x voltaggi, temp cpu e carico della stessa c'è motherboard monitor (lo uso, ma non x i voltaggi), speedfan (mi pare veda pure i voltaggi), il bios (visto che il problema te lo fa pure al post, e durante il bios il sistema tiene tutte le periferiche al max, senza usare feature x il risparmio energetico). X gli hd c'è hd llife, dtemp (lo uso) e molti altri, sia x lo smart che x la temp del disco. Xò dovrai farti un'immagine dei 2 raptor in raid, e distruggere l'array, sennò non potrai monitorarli.... Aggiungo: si è strano che non lo faccia fuori dal case... forse se lo tieni aperto l'ali non si surriscalda... ma mi sembra una spiegazione assai debole. Solo che non ho in mente altro..... Oppure, come detto, casualità pura. Ps magari non è rotto il cavo alimentazione o dati, ma il loro connettore sul disco.... potresti provare a muoverli un pochino x vedere se hai problemi. Magari quando stanno fuori il connettore è curvato da un cavo che magari scende o sale subito..... boh.
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! ![]() Ultima modifica di Alpha Centauri : 02-02-2006 alle 01:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
grazie, per l'adattatore ce l'ho, per distruggere il raid no problem, se serve a capirci qualche cosa ben venga....certo che se fuori non mi da problemi bhè! non mi resta che rimontarli dentro e fare delle prove prima con i cavi e controcavi, deve esserci qualche cosa di strano nel montaggio, se era l'ali o qualche cosa di software lo doveva fare anche fuori dal case, le uniche differenze rispetto a dentro sono:
A) i cavi sata B) lo sdoppiatore che va agli HD, il molex dell'ali è lo stesso... ![]() ps.ho preso il nec ma non riesco a far apparire su nero il tasto per disegnare sopra e sotto i dvd... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
OT devi avere una ver. aggiornata di nero presumo....
Intanto ho beccato un altro bel cd masterizzato su princo che si è mezzo rovinato. che rabbia. X i raptor: sarebbe poi utile capire almeno quale si spegne, e poi invertire i cavi (dati e ali) e vedere se si spegne l'altro: darebbe un bell'aiuto. Per ora non so che altro dirti, ma prova in particolare a vedere questa cosa che ti ho detto: Quote:
Nel caso ti toccherebbe ad es mettere il samsung (od un altro disco) come principale e fare le prove sui raptor come dischi non di sistema.... Oppure puoi rimettere il so su un raptor, ma la vedo come soluzione + scomoda in certe situazioni.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
ti quoto in pieno su tutto....faccio un po' di prove e ti aggiorno....cmq avrei preferito di gran lunga un problema "classico", questi sono i classici problemi che fanno diventare matti...poi in questo periodo ho veramente pochissimo tempo....stacco il pc la mattina e lo riattacco la sera per non distrarmi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 02-02-2006 alle 07:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
A me succedeva la stessa cosa con un Maxtor 160 gb. Fuori dal case funzionava, dentro no. Alla fine era il molex che era andato a farsi benedire
![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Bah... io on tutti gli hd che ho avuto avoja a problemi ma come il tuo mi è capitato solo 2 volte... una volta xkè avevo fatto un cavetto x attaccare tipo 6-7 hd sullo stesso canale e l'ali ogni tanto se utilizzavo parecchio i dischi mi mandava a farmi benedire... e un'altra volta in cui xò era l'ali ad essere schifoso (qtek... e qui vi ho detto tutto... x qualke mese ha retto poi ogni tanto mi staccava un hd); ti posso assicurare che se è l'ali che non regge è possibile che ti dia il problema solo con un hd... come capitava a me... quindi il mio consiglio è di farti prestare un alimentatore (possibilmente buono) e di provare a vedere se è quello!! ps di che marca è il tuo ali? e da quanti watt è rispetto a quante periferiche ci attacchi?
Ciauz
[S.O.]Win7-64bit[CASE] COOLERMASTER STACKER 810 REV2 [ALI]Coolermaster 1100 UCP [MB] Asus P8P67 Deluxe [CPU] INTEL I7-2600K@default [RAM] 4X4GB CORSAIR VENGEANCE 1866 1,5V [MAST] PIONEER 219 [SV] ASUS GTX770 |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() questa sera mentre provavo mi si è sputtanato il SO, si è resettato un paio di volte il pc....ho dovuto reistallare tutto... ![]() con ulteriori problemi.... ora ho rimontato tutto, se me lo rifà mi faccio prestare un ali e provo a vedere se fosse quello....inizio a credere di si.... ps.provo anche a testare le memorie....che programma mi consigliate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi essere + preciso? Cioè non ti ha freezato, bensì si è resettato stavolta? e dopo 2 riavvii si è corrotto win? Magari x problemi di alimentazione si può essere danneggiato solo il filesystem della partizione del SO. e nel caso sii poteva recuperare come in una qualsiasi situazione di perdita dati. Ma il disco si è fermato in queste circostanze oppure no? Hai individuato quale dei 2? I cavi alimentazione erano dritti? E quelli dati? Eri fuori dal case (non tu, eh.... vabbè che lo stacker è grosso, xò.... ![]() consiglio di nuovo di fare un'immagine... in queste circostanze può farti risparmiare un sacco di tempo. Spero almeno non abbia perso dati importanti. Nel caso io reinstallerei senza raid, così è una situazione + semplice ed escludiamo qualcosa, inotre puoi controllare meglio i dischi via software senza raid. E li puoi testare uno ad uno..... Se ti serve ghost...... sai che puoi contare... xchè non sei solo un conto... ![]() Scherzi a parte, se vuoi ho un pc quasi completo (solo gli hd non posso darti). Xò è una piattaforma intel s478 non ricordo il chipset (quello della P4PE mi pare), con sata e raid integrato nell'ich4. Ho pure l'ali, ma fa davvero pena.... Q tec 400w, 20 pin no sata (ma ho un adattatore da darfti nel caso). Il mio sistema lo regge, ma il tuo dubito. Ed ho ram ddr 400 se ben ricordo. Twinmos...... Xò devi passare tu, che 'stì giorni sono in ritiro psicologico.
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
E nessuno vuol toglierti alcun merito.... Non è che stia facendo a gara x chi risolve prima, tranquillo..... ![]() Ps: Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#33 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pensavo alle ram perchè sono l'altro componente che, oltre all'alimentatore, provoca il riavvio della macchina, no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
per l'immagine avevo provato in passato ma su raid non ci ero riuscito, quando avrò più tempo riprovo.... ora ho rimontato tutto dentro con il nuovo cavo di alimentazione dei dischi, vedo se va, altrimenti mi faccio prestare un alimentatore da chi sai te e faccio questa ulteriore prova... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() Ciauz
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Non se so la cosa è universale, ma scollegando un disco a PC acceso (senza toccare quello di avvio, ovviamente) il sistema si blocca, vale a dire che non risponde più, pur rimanendo attivo e con lo schermo in apparenza normale Non ho provato magari ad aspettare diversi minuti, per vedere se il sistema si ripristina, nel senso che riprende a funzionare Il riavvio di solito è dato da problemi di RAM o da problemi relativi comunque alla RAM in rapporto con la scheda madre Un alimentatore in difficoltà di solito dà problemi di spegnimento del sistema e non di riavvio, mentre problemi di scheda video e/o relativi driver provocano il blocco del sistema (senza riavvio) Questo in linea di massima, ma le certezze assolute non esistono e non è possibile stilare una tabella rigida di problemi e relative cause |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.